Migliori Doudou per Neonati: Guida Completa con Offerte ed Opinioni

Migliori Doudou per Neonati: Guida Completa con Offerte ed Opinioni
Home » Giocattoli di Pezza » Doudou per Neonati

Il nostro lavoro in pillole

+700

Recensioni

+900

Utenti ascoltati

+1200

Fonti analizzate

+3400

Ore lavorative

I Doudou per neonati sono dei giocattoli di pezza davvero spettacolari. Se stai cercando il Doudou perfetto per i tuoi bimbi, sei approdato nel posto giusto al momento giusto!

In questa guida ti spiegheremo cos’è un doudou, come funziona, come scegliere il modello adatto al tuo/a bimbo/a e ti mostreremo i migliori Doudou Neonato!

Guida correlata: Migliori Peluche

Doudou Neonato: cos’è e come funziona

Il Doudou è un oggetto rassicurante e di grande aiuto per il neonato.

Come potrai comodamente leggere nel nostro glossario, il doudou rientra tra gli oggetti transizionali, in quanto ha come scopo quello di accompagnare ed aiutare il neonato a staccarsi gradualmente dalla mamma, soprattutto per dormire, senza traumi e/o sofferenze.

Questo piccolo gioco di pezza è formato da una piccola testolina di peluche a forma di animale e sotto di essa un fazzoletto morbido e soffice, il quale assorbe l’odore della mamma e permette al neonato di stringerlo sentendosi sempre vicino a lei, coccolato e in compagnia.

Migliori Doudou

Entriamo subito nel vivo della nostra guida per gli acquisti mostrandoti i migliori Doudou Neonato!

Come scegliere un Doudou per Neonati

Valutare le caratteristiche uniche di un giocattolo di pezza come un Doudou potrebbe non essere molto semplice. Vediamo, quindi, insieme quali fattori valutare per una scelta consapevole.

Materiale di Peluche

Porre attenzione al materiale di cui si compone è fondamentale per garantire al proprio bebè sicurezza. Sceglierlo che sia composto da materiali scadenti potrebbe causare rossori e fastidiose reazioni nella pelle del neonato.

Essendo un oggetto che deve accompagnarlo nei momenti più rilevanti per lui, come ad esempio durante il riposo, è importante che il Doudou sia composto interamente da materiali delicati e di qualità.

✔️ Il consiglio è di concentrarsi su quelli di cotone o lana, evitando dunque materiali acrilici.

Dimensioni

Le dimensioni del Doudou possono variare a seconda del neonato ma la cosa principale è che siano abbastanza contenute da permettergli di tenerlo in mano.

Il Doudou ideale per un neonato, infatti, non dovrebbe essere né troppo piccolo rischiando di non far percepire al pargoletto la compagnia, e né troppo grande rischiando di ingombrarlo e limitarlo nei movimenti. É importante inoltre che sia facilmente trasportabile dalla mamma in borsa così da poterlo avere sempre a disposizione anche fuori casa.

Marche

La prima cosa da fare per andare sul sicuro è affidarsi a marche affermate e conosciute a livello nazionale come Trudi, Chicco, Brevi; al fine di avere la garanzia di comprare prodotti di qualità e sicuri per il tuo neonato.

La qualità del prodotto è importante anche per la sua salute, è quindi essenziale che, qualora si ricorra a marche meno conosciute di quelle sopra citate, venga posta l’attenzione nel controllare sempre che l’etichetta contenga la sigla CE: garantito secondo normativa europea.

Altre Marche trattate su Giochiprimainfanzia.it:

Prezzi

✔️ Il prezzo medio dei Doudou variano tra i 10 ed i 20 euro.

Il prezzo del Doudou è importante, in quanto esso ne definirà la qualità. Il margine di prezzo entro il quale si trovano Doudou di ottima qualità varia da un minimo di 10 ad un massimo di 20 euro. Questo a seconda del materiale, della grandezza e dei vari dettagli estetici.

Tendenzialmente però in quella fascia di prezzo, la qualità è garantita. Il consiglio è quello di non riporre la propria scelta in Doudou che costano meno di 10 euro, in quanto le percentuali che questo non sia certificato aumentano considerevolmente.

Domande Frequenti (FAQ)

come scegliere un doudou

Di seguito il team di Giochiprimainfanzia.it risponde ad alcuni dubbi e domande postate online da neo-genitori.

A cosa serve un Doudou per Neonati?

Come precedentemente visto è un oggetto transizionale ed in quanto tale è fondamentale per il bambino nel superare fasi importanti di crescita.

In particolar modo ha lo scopo di accompagnarlo nel distacco dalla mamma dopo i 9 mesi di vita simbiotica. Oltre a questo è di rilevante importanza per quanto concerne l’aspetto dell’ Io nel neonato, sarà un ottimo alleato che lo aiuterà a prendere coscienza di questo, un primissimo approccio alla consapevolezza di essere un soggetto distinto dalla mamma.

A quanti mesi usare un Doudou per Neonati?

Ovviamente non c’è un limite od un’imposizione. Essendo un peluche alternativo e simpatico potrà essere utilizzato in ogni momento dal vostro bambino ma al fine di attuarne la sua principale funzione, è importante utilizzarlo in mesi ben precisi.

Come già detto ha lo scopo di accompagnare il bambino durante una fase, quindi l’ideale sarebbe che il neonato ne fosse in possessione dai 4 o 5 mesi in sù, aiutandolo così nell’affrontate il distacco dalla mamma, soprattutto durante la notte e/o prima di ogni riposino.

Come igienizzare e pulire un Doudou?

L’igiene è importantissimo, a maggior ragione quando i protagonisti in questione sono i bambini. Nonostante lo scopo del Doudou sia trasmettere al neonato l’odore della mamma, è importante che venga mantenuto pulito nel corso del tempo.

Il consiglio principale è quello di indirizzarsi a Doudou che siano lavabili in lavatrice, nella quale potrete lavarli a meno di 30 gradi con detersivi non aggressivi ed un pò di aceto, altrimenti potrete lavarlo a mano con un sapone neutro, meglio se antibatterico.

APPROFONDIMENTI: Come lavare un peluche per bambini

Recensioni ed Opinioni – PRO & CONTRO

Pro

Benefici per i neonati

I Doudou garantiscono enormi benefici sensoriali e tranquillizzanti a favore dei neonati.

Facili da pulire

I Doudou sono semplicissimi da lavare ed igienizzare.

Ottima idea regalo

I Doudou si dimostrano essere una delle migliori idee regalo per neo-genitori.

Contro

Facilmente sostituibile con un indumento del genitore

L’opinioni degli utenti sono per la maggioranza positive. Queste infatti confermano quanto sopra detto, molte mamme hanno riscontrato concretamente che il Doudou riuscisse a far tranquillizzare i bambini.

Gli aspetti negativi sono davvero pochi, provengono dalle persone che non ritengono abbia un reale effetto benefico e da coloro che invece ritengono che sia ugualmente efficiente l’utilizzo di un indumento del genitore.

Scopri altri peluche su Giochiprimainfanzia.it:

Ciro Lieto

Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Digital Marketer con una forte vocazione per la SEO e il digital Adv, nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un'associazione napoletana.

Lascia un commento