Dobble – il Gioco di Carte per Bambini: Recensione Completa

Dobble – il Gioco di Carte per Bambini: Recensione Completa
Home » Giochi Educativi » Dobble

 

Dobble non è propriamente un giocattolo per bambini piccoli (dai 0 ai 2 anni), ma abbiamo deciso di recensirlo lo stesso, sia perchè è un validissimo gioco di rapidità sia perchè è un gioco perfetto per tutta la famiglia.

Ecco di cosa tratterà la guida di oggi:

Dobble: tra i migliori Giochi di Rapidità

Asmodee - Dobble Divertente Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia Edizione in Italiano, 8230
5.059 Recensioni
Asmodee - Dobble Divertente Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia Edizione in Italiano, 8230
  • Numero di giocatori: da 2 a 8
  • Durata media: 15 min.
  • Età suggerita: da 6 anni in su

I giochi di rapidità hanno un’importanza fondamentale per la crescita dei bambini, soprattutto per lo sviluppo del senso di osservazione e dei riflessi.

Ecco perché i genitori, a partire dai 5/6 anni di età del proprio bimbo, dovrebbero scegliere giochi come Dobble, che unisce il divertimento a diverse funzioni educative.

Fin da piccoli è infatti molto importante sviluppare l’autonomia cognitiva, con il contributo dei Giocattoli per Bambini, in grado di migliorare l’identificazione visuo-spaziale, attraverso un vero e proprio allenamento cerebrale.

Le regole del gioco

Descrizione di Dobble, il gioco di carte per bambini

Dobble è un gioco di carte che si presenta come una piccola scatola in latta di forma cilindrica, al cui interno si trovano 55 carte tonde di diverse dimensioni, contenenti 8 simboli ciascuna.

Pur essendo un unico prodotto, in realtà comprende 5 mini-giochi, tutti basati sulla rapidità: sono chiamati “la torre infernale”, “il pozzo”, “la patata bollente”, “prendile tutte!” e “il regalo avvelenato”.

Si può decidere di giocare con tutti e 5 in un ordine specifico, oppure casualmente, o ancora si può continuare a giocare sempre allo stesso mini-gioco più volte.

Il funzionamento è molto semplice e di facile comprensione, sebbene non risulti mai noioso: i giocatori, posti dinanzi a due carte, devono trovare l’unico simbolo in comune, nel minor tempo possibile.

La sfida è avvincente, grazie alla presenza di ben 50 simboli collocati in maniera casuale sulle 55 carte, anche grazie al fatto che lo stesso simbolo può avere dimensioni differenti.

All’interno della scatola, si trova anche un libricino tondo, con tutte le istruzioni, per comprendere nel dettaglio le regole dei 5 mini-games, ciascuno dei quali è stato sviluppato con diversi meccanismi. Si può giocare in coppia e anche in squadre, partendo da un minimo di 2 fino ad un massimo di 8 giocatori.

APPROFONDIMENTI:

Benefici per i Bambini

Si tratta di un gioco davvero simpatico ed utile, soprattutto per i bambini in età scolare, grazie a diversi benefici collegati all’attività, sia a livello intellettivo che motorio ed educativo.

Ciascun bimbo, infatti, viene stimolato ad aumentare la concentrazione e i riflessi, attraverso l’associazione veloce delle immagini.

Asmodee - Dobble Divertente Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia Edizione in Italiano, 8230
5.059 Recensioni
Asmodee - Dobble Divertente Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia Edizione in Italiano, 8230
  • Numero di giocatori: da 2 a 8
  • Durata media: 15 min.
  • Età suggerita: da 6 anni in su

Tutti i giocatori agiscono contemporaneamente, con l’obiettivo di essere i più rapidi a trovare il simbolo in comune tra due carte, nominarlo ad alta voce, e poi prendere la carta, piazzarla o scartarla a seconda delle regole del mini-gioco che è stato scelto.

Ecco dunque che il bimbo è stimolato alla massima attenzione, alla rapidità nei movimenti e nei collegamenti tra immagini, così come nella relazione tra immagine e nome da pronunciare.

Ne esistono diverse varianti (dalla versione Dobble kids, a quella classica, a quella beach), in modo tale da permettere di giocare a tutte le età e in diversi ambienti.

Benefici per la Famiglia

Benefici di Dobble per i Bambini

Dobble è adatto non solo ai più piccoli, ma anche agli adulti.

Rappresenta infatti un gioco divertente ed avvincente, che si trasforma in un modo originale e coinvolgente per trascorrere il tempo con i bambini.

Avere colpo d’occhio e prontezza di riflessi si rivelerà una vera e propria sfida anche per i genitori, che magari si sorprenderanno ad essere superati dai propri figli!

Il divertimento è dunque assicurato: il mazzo di carte viene posto al centro del tavolo e a ciascun giocatore viene distribuita una carta.

Quando tutti sono pronti, si gira la prima carta del mazzo e ognuno deve trovare l’unico simbolo in comune con la carta posta al centro del tavolo.

Il primo che trova l’abbinamento, grida ad alta voce il nome e vince la carta centrale.

A questo punto si gira la successiva, fino a che tutte le carte del mazzo vengono aggiudicate: il vincitore sarà chi ne ha conquistato un maggior numero.

Varianti di Dobble

Dopo avervi mostrato il modello di Dobble classico, ora vi mostriamo le varie tipologie di Dobble in commercio.

Dobble Kids

Asmodee - Dobble Kids - Gioco di Carte, Edizione in Italiano (8231)
5.038 Recensioni
Asmodee - Dobble Kids - Gioco di Carte, Edizione in Italiano (8231)
  • Dobble è un divertente gioco di colpo d’occhio e velocità. 5 mini-giochi in un pratico formato viaggio, in cui i giocatori dovranno essere i più rapidi a trovare il simbolo identico tra due carte
  • La versione Kids è perfetta anche per i più piccoli. Sulle 30 carte sono rappresentati oltre 30 simpatici animali, 6 per ogni carta. I giocatori dovranno individuare l’unico animale in comune tra due carte qualsiasi
  • Numero di giocatori: 2−5

Dobble Kids è un gioco da tavolo che contiene 30 carte raffiguranti 6 animali su ogni carta, per un totale di trenta animali. Ogni carta ha sempre un solo animale in comune con un’altra qualsiasi.

L’obiettivo del gioco è trovare l’animale in comune e chiamarlo a voce alta.

Questo modello di Dobble è incentrato sulla velocità con cui ogni partecipante fa il suo gioco per trovare l’animale uguale tra le due carte.

Una volta iniziato i gioco ed indovinato l’animale in comune, la carta va girata e piazzata in base alle regole del gioco.

Dobble Junior

Zygomatic Dobble Junior - Gioco di carte (versione inglese)
364 Recensioni
Zygomatic Dobble Junior - Gioco di carte (versione inglese)
  • Fai a gara per trovare l’immagine che corrisponde a due carte.
  • Divertimento coinvolgente per tutta la famiglia.
  • Contiene due set Dobble - Dobble Food e Dobble Fantasia.

Dobble Junior è un gioco da tavolo della Asmodee dedicato ai più piccoli che potranno giocare anche con gli adulti.

L’obiettivo del gioco è quello di trovare il più rapidamente possibile il simbolo sulla carta da abbinare a quello della carta successiva.

Per gareggiare al meglio, ci si dovrà affidare ai propri riflessi ed alla velocità del proprio sguardo. Si tratta di una versione di Dobble che assicura tanto divertimento e che tiene coinvolti bambini ed adulti allo stesso modo.

Dobble Junior moltiplica il divertimento grazie a due diversi set di gioco.

Dobble Beach

Asmodee - Dobble Beach, Gioco di Carte, Edizione in Italiano, 8233
5.038 Recensioni
Asmodee - Dobble Beach, Gioco di Carte, Edizione in Italiano, 8233
  • Il più divertente ed entusiasmante gioco di società, impermeabile e in formato viaggio. 5 mini-giochi in cui i giocatori dovranno essere i più rapidi a trovare il simbolo identico tra due carte Ideale per sfide...sotto all'ombrellone!
  • Il party game famoso in tutto il mondo che farà divertire tutti, grandi e piccini!
  • Numero di giocatori: 2-5

Dobble Beach è un gioco da tavolo di carte contenente 30 carte su cui sono raffigurati 8 simboli marini diversi.

La particolarità è che ogni carta ha in comune un solo elemento con un’altra qualsiasi. L’obiettivo del gioco è di trovare l’elemento in comune e chiamarlo prima di ogni altro giocatore.

Dobble Beach ha il vantaggio di essere totalmente impermeabile e quindi assolutamente idoneo ad essere trasportato in vacanza, al mare o in piscina per poter giocare senza preoccuparsi di poterlo rovinare. Adatto a giocatori dai 6 anni in poi.

Dobble Harry Potter

Offerta
Dobble Gioco di carte (versione in lingua inglese)
16.039 Recensioni
Dobble Gioco di carte (versione in lingua inglese)
  • Una variante di Dobble ispirata alla celebre saga di Harry Potter, Dimostra di avere dei riflessi fulminei
  • In Dobble c’è sempre 1 solo simbolo in comune tra 2 carte. Trovalo per primo e vinci
  • 55 carte, 5 veloci party game per 2-8 giocatori.

Dobble Harry Potter è la versione del gioco dedicata al maghetto più famoso del mondo.

Giocare a Dobble Harry Potter consente di dimostrare di avere dei riflessi prontissimi in quanto l’obiettivo del gioco è quello di trovare nel minor tempo possibile un simbolo tra gli 8 presenti sulle carte che è in comune con la carta successiva.

Possono giocare a Dobble Harry Potter bambini dai 6 anni in poi ed è possibile giocarci in un minimo di 2 persone ad un massimo di 8.

Ogni simbolo raffigura un elemento caratterizzante della saga di magia più famosa del mondo.

Dobble Chrono

Asmodee - Dobble Chrono Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia, Edizione in Italiano, 8241
5.038 Recensioni
Asmodee - Dobble Chrono Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia, Edizione in Italiano, 8241
  • Una versione del divertente ed entusiasmante gioco di società; in Dobble Chrono il solo colpo d’occhio non sarà sufficiente: sarete anche abbastanza veloci per vincere la corsa contro il tempo
  • 5 giochi in 1, ottimi per grandi e piccini, un gioco per tutti, semplice e immediato
  • Numero di giocatori: 1-8

Dobble Chrono è un gioco di abilità da tavolo ideato da Asmodee Italia.

Questo gioco è dotato di 30 carte, ognuna raffigurante 6 simboli che ogni carta ha in comune con un’altra. L’obiettivo è quello di trovare prima degli altri il simbolo che la carta pescata ha in comune con la successiva.

La particolarità di Dobble Chrono è che è corredato di un timer che determina lo scadere del tempo entro cui riconoscere il simbolo in comune e 5 nuove modalità di gioco per aumentare la variabilità del gioco.

Dobble Star Wars

Dobble Star Wars - 8232 ASMODEE ITALIA
4 Recensioni
Dobble Star Wars - 8232 ASMODEE ITALIA
  • Numero di giocatori: 2-8
  • Durata media: 15 minuti
  • Età consigliata: da 6 anni in su

Dobble Star Wars è la versione del gioco dedicata al celeberrimo sequel.

Questo gioco contiene 55 carte raffiguranti circa 50 simboli, otto per carta. L’obiettivo è trovare prima di tutti gli altri il simbolo che la propria carta ha in comune con la successiva.

Questa versione del gioco contiene 5 piccoli giochi differenti basati sulla velocità in cui ogni giocatore agisce contemporaneamente con tutti gli altri. Adatto per giocatori dai 6 anni, da 2 a 8 partecipanti.

Tabella Comparativa

Di seguito vi mostriamo una tabella con la quale potrete confrontare Dobble con altri 3 famosissimi giochi di carte per bambini quali:

  • Uno Junior
  • Memory
  • SkyJo
Carte Uno "Junior"
Dobble
Memory
SkyJo
Modello
UNO Junior, Gioco di Carte, Mattel Games, 52456
Asmodee - Dobble Divertente Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia Edizione in Italiano, 8230
Ravensburger 21188 Memory Versione Cuccioli, Gioco Memory, 72 Tessere, età Consigliata 4+
Magilano - SKYJO, L'Intrattenente Gioco per Grandi e Piccini. È il Gioco di Societá Ideale Per Divertenti e Piacevoli Serate Tra Amici e Parenti
Immagine
UNO Junior, Gioco di Carte, Mattel Games, 52456
Asmodee - Dobble Divertente Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia Edizione in Italiano, 8230
Ravensburger 21188 Memory Versione Cuccioli, Gioco Memory, 72 Tessere, età Consigliata 4+
Magilano - SKYJO, L'Intrattenente Gioco per Grandi e Piccini. È il Gioco di Societá Ideale Per Divertenti e Piacevoli Serate Tra Amici e Parenti
Prezzo
10,24 EUR
15,10 EUR
13,99 EUR
14,95 EUR
Recensioni
5.308 Recensioni
5.059 Recensioni
203 Recensioni
10.127 Recensioni
Valutazione
Spedizione
Carte Uno "Junior"
Modello
UNO Junior, Gioco di Carte, Mattel Games, 52456
Immagine
UNO Junior, Gioco di Carte, Mattel Games, 52456
Prezzo
10,24 EUR
Recensioni
5.308 Recensioni
Valutazione
Spedizione
Dobble
Modello
Asmodee - Dobble Divertente Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia Edizione in Italiano, 8230
Immagine
Asmodee - Dobble Divertente Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia Edizione in Italiano, 8230
Prezzo
15,10 EUR
Recensioni
5.059 Recensioni
Valutazione
Spedizione
Memory
Modello
Ravensburger 21188 Memory Versione Cuccioli, Gioco Memory, 72 Tessere, età Consigliata 4+
Immagine
Ravensburger 21188 Memory Versione Cuccioli, Gioco Memory, 72 Tessere, età Consigliata 4+
Prezzo
13,99 EUR
Recensioni
203 Recensioni
Valutazione
Spedizione
SkyJo
Modello
Magilano - SKYJO, L'Intrattenente Gioco per Grandi e Piccini. È il Gioco di Societá Ideale Per Divertenti e Piacevoli Serate Tra Amici e Parenti
Immagine
Magilano - SKYJO, L'Intrattenente Gioco per Grandi e Piccini. È il Gioco di Societá Ideale Per Divertenti e Piacevoli Serate Tra Amici e Parenti
Prezzo
14,95 EUR
Recensioni
10.127 Recensioni
Valutazione
Spedizione

Recensioni ed Opinioni

Di seguito vi mostriamo i pro ed i contro di Dobble riscontrati dagli utenti. In questo modo avrete la possibilità di conoscere quali sono le opinioni dei clienti in merito.

Pro e Vantaggi

Dobble è perfetto per tutta la famiglia, per trascorrere il tempo in allegria, con uno scambio tra adulti e piccini.

Grazie alla sua comoda confezione di latta, leggera compatta e poco ingombrante, si può portare con sé in ogni occasione e si rivela perfetto anche in viaggio (in treno, in aereo o in macchina).

Può trasformarsi nella soluzione giusta per evitare che i bimbi si annoino in diverse situazioni del quotidiano, come ad esempio nell’attesa del medico, oppure al ristorante, o ancora in fila alle poste e così via.

Essendo estremamente semplice da spiegare e da capire, in pochi minuti si riesce a giocare sia con i bambini piccoli che con gli anziani nonni!

Non ci si annoia mai, sia perché la sfida è avvincente, sia perché non esistono tempi morti: non bisogna infatti aspettare il proprio turno, perché i giocatori agiscono tutti contemporaneamente.

Altro lato positivo di Dobble è rappresentato dal fatto di non essere troppo impegnativo e non richiedere tempi lunghi di esecuzione: è possibile giocare in ogni momento, anche con poco tempo a disposizione, magari dopo cena, per una pausa divertente prima di andare a dormire, sostituendo così la televisione con un piacevole momento per stare tutti insieme e divertirsi.

Pro

Leggerezza e compattezza

Grazie alla sua comoda confezione si può portare con sé in ogni occasione

Facilità d’uso

Il gioco è semplice da spiegare e da capire ed in pochi minuti si riesce a giocare. 

Divertente

Non ci si annoia mai!

Pecche e lati negativi

A prima vista, il gioco potrebbe sembrare troppo banale e ripetitivo, richiamando magari alla mente idee più tradizionali come “memory”: ma in realtà, si tratta di un prodotto assolutamente originale e con le sue peculiarità, che lo mantengono sempre avvincente.

Grazie alle diverse forme dei simboli presenti sulle carte, infatti, la sfida non è affatto semplice come si potrebbe immaginare: l’errore è dietro l’angolo e di conseguenza il divertimento è maggiore.

Anche a distanza di mesi, le partite con Dobble non risultano mai le stesse, ma si rivelano sempre imprevedibili.

Questo grazie al fatto che è impossibile memorizzare le carte, e l’occhio sembra non abituarsi mai al gioco.

Unica pecca potrebbe essere rappresentata dalle carte deteriorabili, dal momento che, pur essendo di buona qualità, nella versione classica sono piuttosto sottili e poco rigide, per permetterne una maggiore maneggevolezza: basta fare un minimo di attenzione quando si mescolano, per assicurare una maggiore durata e resistenza nel tempo.

Contro

L’errore è dietro l’angolo

Le partite con Dobble non risultano mai le stesse e si rivelano sempre imprevedibili.

Scopri altri giochi educativi su Giochiprimainfanzia.it:

Ciro Lieto

Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Digital Marketer con una forte vocazione per la SEO e il digital Adv, nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un'associazione napoletana.

Lascia un commento