Sei alla ricerca di un giocattolo ad incastro per i tuoi bambini?
Eccoti accontentato con la nostra guida alla scelta del migliore gioco ad incastro per bambini.
All’interno di questa Guida all’Acquisto aggiornata al 2024 troverai sia i modelli più originali selezionati dalla nostra redazione sia i modelli più apprezzati su Amazon.
Prima, però, ci teniamo a mostrarti i benefici ed i vantaggi che questa particolare tipologia di giocattolo educativo garantisce ai tuoi piccoli.
Buona lettura! 🙂
Indice
Come scegliere un gioco ad incastro
I giochi ad incastro sono un ottimo modo per stimolare numerose abilità nel bambino. Ne esistono di tantissimi tipi e materiali e potrebbe essere arduo scegliere il più adatto.
✔️ Il primo fattore da considerare è l’età del bambino: è consigliabile iniziare a proporli a partire dai 9-10 mesi, anche se già dai 6-8 mesi possono iniziarne l’esplorazione. |
Sulla confezione è di solito indicata l’età adeguata.
Altra caratteristica fondamentale: devono offrire tanti stimoli visivi ed uditivi.
Tipologie di Giochi ad Incastro
La varietà di giochi ad incastro disponibile online è davvero sconfinata.
Noi vi mostriamo, per completezza, le principali varianti e tipologie di questa tipologia di giocattolo per bambini.
- I giochi impilabili prevedono l’accatastamento ordinato di varie componenti di diverse dimensioni
- I cubi prevedono l’inserimento di forme nei rispettivi spazi.
- I puzzle ad incastro abbinano forme, lettere, numeri o animali su una base di supporto.
- I giochi ad incastro in legno sono più ecologicici e resistenti.
- I giochi ad incastro montessoriano nascono nel rispetto dello sviluppo del bambino.
Approfondiamo il discorso sui giochi ad incastro in plastica, in legno e montessori.
Giochi ad Incastro in plastica
Le tipologie dei giochi ad incastro in legno sono spesso reperibili anche in plastica, talvolta con aggiunta di luci e suoni.
A questa tipologia, ed a questo materiale, corrispondono anche i famosi Mattoncini per Bambini. Le dimensioni e la morbidezza delle forme di questi pezzi possono variare in base all’età del bambino a cui il gioco è destinato.
Questo della Chicco è uno dei migliori giochi impilabili/ad incastro in plastica:
- Piramide colorata con 6 anelli colorati di dimensioni differenti da impilare sulla base e dondolo, dal più grande al più piccolo
- Afferrando e impilando gli anelli, il bambino sviluppa la coordinazione e il movimento delle mani
- La base a dondolo rende tutto più divertente
Giochi ad Incastro Montessori ed in legno
I giochi Montessoriani, realizzati solitamente in legno, permettono al bambino di sviluppare molte abilità fisiche, cognitive ed emotive.
Probabilmente sono la tipologia di gioco ad incastro più adatta per un bambino piccolo grazie all’innumerevole mole di vantaggi e benefici che garantiscono ai nostri bimbi come, ad esempio:
- coordinazione oculo-manuale;
- motricità fine;
- problem-solving;
- concentrazione;
- astrazione;
- fiducia nelle proprie capacità.
Secondo il Metodo Montessori è importante iniziare a proporli già dai primi mesi. Di seguito uno dei migliori modelli di gioco ad incastro montessoriano in legno:
- Utilizzabile come gioco da inserire, da accatastare e per imparare le lettere dell'alfabeto
- In legno robusto e dipinto a colori
- Incentiva, giocando, il riconoscimento di forme e colori
I Migliori Giochi ad Incastro
Ci teniamo a mostrarvi i Migliori Giochi ad Incastro per bambini selezionati per voi dalla nostra redazione.
Dopo un’attenta analisi abbiamo trovato in Melissa e Doug, Chicco e Goula i modelli più originali di Giochi ad Incastro per Bambini.
Per ogni modello vi forniamo una breve recensione. Buona lettura 🙂
Melissa & Doug: Cubo per la Selezione di Forme
Questo meraviglioso Gioco ad Incastro è realizzato dalla Melissa e Doug, azienda specializzata in giocattoli per bambini che da oltre 20 anni si distingue per l’estrema fattura ed eccelsa qualità dei suoi prodotti.
Questo cubo precisamente è un Classificatore di Forme Geometriche per Bambini ed è composto da 12 forme geometriche dai colori diversi che facilmente si incastrano all’interno del cubo classificatore.
Il Gioco ad Incastro della Melissa e Doug è realizzato con materiali di estrema fattura, parliamo precisamente di legno levigato naturale che fa in modo tale che, quando il bambino o la bambina inseriscono le forme al suo interno, si generi un rumore “pesante” particolarmente piacevole.
Il grande punto di forza di questo modello di gioco ad incastro sono i benefici che garantisce ai piccoli.
✔️ L’inserimento delle forme geometriche nel cubo facilita il riconoscimento ed il ricordo di forme e colori e sviluppa le abilità di problem solving dei piccoli. |
Ecco la Migliore Offerta, attualmente presente su Amazon, sul Cubo per Selezione Forme della Melissa e Doug:
- CUBO GIOCO FORME AD INCASTRO - Divertiti con uno dei giochi educativi più classici a base di incastri in legno per bambini. Seleziona e inserisci i 12 solidi geometrici 3d nei fori pretagliati della...
- CUBO LEGNO BAMBINI MULTIATTIVITA - Trovare l'incastro perfetto stimola la percezione multisensoriale, la psicomotricità e lo sviluppo della mente. Costruisci torri e file con i blocchi e riutilizza...
- GIOCHI MONTESSORI 2 ANNI - Gioco educativo 2 anni per apprendere colori e forme. Uno dei migliori giochi interattivi per bambini 2 anni nella categoria incastri solidi montessori, cubi impilabili...
Melissa & Doug: Gioco Geometrico ad Incastro
A differenza del precedente modello della Melissa e Doug (che era un classificatore di forme geometriche a forma di cubo), questo ulteriore classificatore di forme geometriche, sempre della Melissa e Doug, è in realtà una tavoletta.
La tavoletta permette ai bambini di inserirgli all’interno varie forme geometriche dalla forma e dalle dimensioni diverse.
In particolare, le forme geometriche date in dotazione con la tavoletta sono in totale 18, 6 forme in più rispetto al modello precedente che ne conteneva 12.
Questo ulteriore gioco ad incastro, alla stregua del precedente modello, permette ai bambini di riconoscere forme geometriche e colori primari e secondari e di allenare le proprie capacità di problem solving.
Ecco la Migliore Offerta, attualmente presente su Amazon, sul Gioco Geometrico ad Incastro by Melissa e Doug:
- 18 blocchi in varie forme, colori e dimensioni
- Stimola la capacità di riconoscere i colori e le forme e risolvere i problemi
- Aiuta i bambini a capire la differenza tra dimensioni e forme
Melissa & Doug: Impilatore Geometrico Multicolore
Prima di mostrarvi gli altri due modelli di marche diverse, ecco l’ultimo modello della Melissa & Doug da segnalare.
Il seguente è un Impilatore Geometrico e, a differenza del cubo e della tavoletta, permette ai bimbi di inserire forme geometriche di vario colore all’interno di 3 aste.
La confezione dell’impilatore geometrico multicolore contiene ben 25 forme dai colori differenti e forme diverse quali:
- cubi
- parallelepipedi
- sfere
- ottagoni
- anelli
✔️ Il giocattolo ad incastro è stato realizzato in legno naturale levigato di estrema fattura e permette ai bimbi di comprendere le differenze tra gli oggetti in termini di forme, dimensioni e colori. |
Ecco la Migliore Offerta, attualmente presente su Amazon, dell’ Impilatore Geometrico by Melissa e Doug:
- GIOCATTOLO PER BAMBINO IMPILATORE GEOMETRICO EDUCATIVO: Il giocattolo per bambini impilatore geometrico Melissa e Doug è dotato di 25 pezzi di legno colorati di anelli, ottagoni e rettangoli che...
- COSTRUISCE MOLTEPLICI ABILITÀ: i nostri giocattoli di sviluppo aiutano a sviluppare le prime abilità di differenziazione di forma, colore e dimensione. Genitori e bambini possono giocare a più...
- GRANDE REGALO PER BAMBINI DA 2 A 4: Questo impilatore geometrico è un regalo eccezionale per bambini dai 2 ai 4 anni. Aggiungi il cubo di smistamento forma Melissa and Doug per completare...
Dindolino Impilabile by Chicco
Se pensiamo ai giochi ad incastro non possiamo non citare il Dindolino della Chicco, la Torre Impilabile ad Anelli perfetta per i bambini dai 9 ai 36 mesi.
Il prodotto della Chicco è il più venduto su Amazon nella sua categoria ed è tra i più recensiti.
Dindolino della Chicco si presenta, per l’appunto, come una torre impilabile da 6 anelli in plastica dalle varie dimensioni e dai vari colori.
A differenza dei modelli precedenti dove i bambini dovevano incastrare le forme, in questo caso gli anelli vanno lanciati da una moderata distanza.
Ciò permette ai piccoli non solo di riconoscere forme e colori ma anche di sviluppare le proprie capacità di coordinazione motoria.
Ecco la Migliore Offerta, attualmente presente su Amazon, sul Dindolino Impilabile della Chicco:
- Piramide colorata con 6 anelli colorati di dimensioni differenti da impilare sulla base e dondolo, dal più grande al più piccolo
- Afferrando e impilando gli anelli, il bambino sviluppa la coordinazione e il movimento delle mani
- La base a dondolo rende tutto più divertente
Altri prodotti Chicco: |
Puzzle ad incastro in legno by Goula
Ed ecco l’ultimo modello di Gioco ad Incastro selezionato dalla nostra redazione.
Stiamo parlando del Puzzle ad Incastro in legno della marca Goula.
Questo particolarissimo gioco ad incastro si distingue dai precedenti perchè al suo interno, in realtà, non vanno incastrate forme geometriche ma bensì forme complesse (in totale 15) come pesciolini, racchette da tennis, macchinine, palle e così via.
Realizzato completamente in legno di estrema fattura (sia la tavola che le forme), questo giocattolo ad incastro dimostra essere davvero originale, ideale come idea regalo per bambini piccoli.
Alla pari dei precedenti modelli, il Puzzle ad Incastro in legno facilità la comprensione ed il riconoscimento delle forme complesse nonchè il problem solving.
Ecco la Migliore Offerta, attualmente presente su Amazon, sul Gioco ad Incastro by Goula.
- Puzzle di 15 pezzi in legno, per i piu' piccoli
- Il bambino deve abbinare i corretti pezzi del puzzle alle immagini sulla scheda del puzzle
- Sviluppa la percezione e la capacita' di coordinamento mano-occhio nei bambini piccoli
Tabella Comparativa
Di seguito vi mostriamo un confronto tra i migliori modelli di gioco ad incastro per bambini.
Domande Frequenti
Di seguito rispondiamo ad alcuni dubbi dei clienti.
Quali sono i benefici dei giochi ad incastro per i bambini?
I giochi ad incastro per bambini sono degli oggetti dalle varie forme che vanno, per l’appunto, incastrate in alcuni contenitori che prendono le sembianze di case o castelli, costruite per lo più da legno. Un pò come funzione pure con le classiche Costruzioni per Bambini.
Questi meravigliosi giochini per bambini garantiscono ai piccoli un rapido e salutare sviluppo cognitivo.
Già in un altro articolo presente su GiochiPrimaInfanzia.it vi parlammo di come aiutare i propri bambini a sviluppare le proprie capacità cognitive e motorie.
L’articolo potete leggerlo a questo link: stimolare lo sviluppo cognitivo nei bambini.
I giochi da incastro rappresentano uno dei migliori supporti che potreste fornire ai vostri cuccioli per il loro sviluppo cognitivo e celebrale.
I benefici che l’utilizzo di giochi ad incastro garantisce ai piccoli sono dei più disparati, come:
- maggiore comprensione del rapporto tra oggetti e spazio;
- maggiore flessibilità nell’apprendimento;
- sviluppo delle abilità matematiche;
- sviluppo dell’intelligenza sociale;
- sviluppo delle capacità di problem solving.
Potete approfondire i benefici ed i vantaggi per il bambino dei giochi ad incastro leggendo quest’articolo.
Da che età si possono utilizzare giochi ad incastro?
Come abbiamo accennato anche all’inizio della nostra guida all’acquisto, è consigliabile iniziare a proporre giocattoli ad incastro a partire dai 9-10 mesi.
Ovviamente il nostro consiglio è sempre quello di attenersi alle indicazioni definite dal produttore e dalla marca in modo da essere sicuri di non incorrere in nessuna problematica.
Al di là di ciò, attenetevi anche alle inclinazioni ed alle attitudini del vostro bimbo. Possono esserci modelli di gioco ad incastro consigliabili solo dai 18 mesi in poi che, però, vengono tranquillamente utilizzati da bambini di 12 mesi e viceversa.
Recensioni ed Opinioni
Pro |
I giochi ad incastro permettono al bimbo di sviluppare capacità sensoriali, motorie e cognitive.
Ad un prezzo accessibile (spesso inferiore i 20€), è possibile acquistare un ottimo gioco ad incastro.
I giochi ad incastro sono un’ottima idea regalo per bambini piccoli. |
Contro |
|
I clienti acquirenti dei modelli visti in questa guida si ritengono particolarmente soddisfatti dell’acquisto effettuato.
Molti ci tengono a precisare l’enorme mole di benefici sensoriali, cognitivi e motori che i giocattoli ad incastro garantiscono ai nostri bambini.
Al tempo stesso, molti genitori sottolineano come i giocattoli ad incastro vengono venduti ad un prezzo molto accessibile (spesso al di sotto i 20€) e ciò fa si che questo giocattolo, con tutte le sue peculiarità, può essere concepito anche come ottima idea regalo low cost.
Conclusioni
Speriamo che quest’articolo vi sia stato davvero utile per l’acquisto del Miglior Gioco ad Incastro per i vostri figli o i vostri nipoti.
Se avete alcuni consigli per rendere le nostre Guide all’acquisto ancora più dettagliate non esitate a commentare
Scopri le migliori Guide su Giochiprimainfanzia.it: |