Tavolo Multiattività: Guida alla scelta dei Migliori Modelli

Tavolo Multiattività: Guida alla scelta dei Migliori Modelli
Home » Giochi Educativi » Miglior Tavolo Multiattività

Il nostro lavoro in pillole

+700

Recensioni

+900

Utenti ascoltati

+1200

Fonti analizzate

+3400

Ore lavorative

Se stai cercando i migliori tavoli multiattività per i tuoi piccoli, sappi che sei approdato nel posto giusto al momento giusto.

Come suggerisce il nome, si tratta di tavolini che raggruppano sul piano una serie di attività educative e ludiche che coinvolgono e stimolano il bambino su numerosi livelli senso-motori, linguistici, simbolici e pre-operatori.

Tra prezzi, offerte, recensioni ed opinioni scopri, in questa guida, come scegliere il Miglior Tavolino Multiattività per bambini.

Tavolo Multiattività per Bambini: come funziona?

✔️ I tavoli multiattività sono degli strumenti pedagogici fondamentali per lo sviluppo cognitivo e ricreativo del bambino nei suoi primi tre anni di vita. 

Il centro o tavolo multiattività è ideato per bambini da sei mesi a tre anni, ovvero quell’età in cui i bambini iniziano ad avere l’indipendenza motoria necessaria per avvicinarsi al ripiano del tavolino e dedicarsi autonomamente alle attività che esso propone e in cui la curiosità di esplorare l’ambiente circostante è all’apice.

Esistono vari modelli di tavolo multiattività, realizzati in vari materiali (come legno o plastica), in italiano o con opzioni bilingue, con elementi sonori, tattili, piccoli giochi di abilità che stimolano il bambino ad apprendere il senso dello spazio, delle forme, del movimento del loro corpo e degli oggetti intorno a sé.

Migliori Tavoli Multiattività

Vediamo ora alcuni tra i migliori modelli presenti sul mercato.

Chicco “Tavolo Cresci e Impara”

Offerta
Chicco - Gioco Tavolo Cresci e Impara, Bilingue, 1-4 Anni
569 Recensioni
Chicco - Gioco Tavolo Cresci e Impara, Bilingue, 1-4 Anni
  • Cucina. 3 formine rimovibili: sale, pepe e olio; accensione elettronica Filastrocche; effetti sonori
  • Arte; una magica lavagna per disegnare, scrivere, cancellare e ricominciare a giocare
  • Giardinaggio. 2 formine rimovibili: carota e pomodoro; 5 punti di attivazione; nomi della nature; melodie

Il tavolo Chicco “Cresci ed Impara” presenta 4 sezioni di attività:

  • un reparto cucina con formine removibili, filastrocche e effetti sonori;
  • un reparto orto con ortaggi removibili, effetti sonori e musica;
  • una sezione musicale con pianoforte, 4 strumenti musicali, numerose melodie ed effetti visivi e sonori;
  • una sezione artistica con una lavagnetta magica con pennino ideale per disegnare, cancellare, ricominciare.

Tutte le opzioni linguistiche sono disponibili in italiano o in inglese, grazie all’opzione bilingue presente al centro del tavolino a marchio Chicco.

APPROFONDIMENTI: Migliori Costruzioni per Bambini

Clementoni “Tavolo Prime Scoperte”

Offerta
Clementoni 17187 - Tavolo Prime Scoperte
838 Recensioni
Clementoni 17187 - Tavolo Prime Scoperte
  • Un coloratissimo tavolo ricco di attività educative per apprendere i numeri, le lettere, le forme e i colori, i nomi degli animali e i loro versi.
  • Con tanti effetti luminosi e allegre canzoncine e filastrocche stimola i sensi e la manualità dei più piccoli.
  • Il libro aiuta i bambini a riconoscere gli animali, il piano li avvicina al mondo della musica e insegna le prime letterine, gli ingranaggi li portano alla scoperta dei primi numeri e favoriscono.

Clementoni ha ideato questo tavolo molto colorato dotandolo di numerose attività quali:

  • i tasti di un pianoforte a cui sono associate le prime lettere dell’alfabeto;
  • un libro sonoro pensato per raccontare ai più piccoli il mondo degli animali e i loro versi;
  • degli ingranaggi rotabili che stimolano l’abilità motoria e insegnano i primi numeri;
  • due elementi sensoriali che il bambino potrà toccare per scoprire le forme.

Tutte le attività sono associate a simpatiche melodie e ad effetti sonori che aiutano il bambino nella stimolazione uditiva.

APPROFONDIMENTI: Conta Canestro Clementoni

Fisher Price “Tavolo Attività delle Città”

Fisher-Price DRH33 Tavolino Attività della Città con 3 Livelli di Gioco che Crescono con il Bambino, con Luci, Suoni e Frasi, Giocattolo per Imparare a Parlare, eta consigliata 6 + mesi
372 Recensioni
Fisher-Price DRH33 Tavolino Attività della Città con 3 Livelli di Gioco che Crescono con il Bambino, con Luci, Suoni e Frasi, Giocattolo per Imparare a Parlare, eta consigliata 6 + mesi
  • Tavolino multiattività per bambini con colori vivaci, musichetta, luci e superfici che attirano l'attenzione del neonato e promuovono lo sviluppo dei sensi; include due modalità di gioco
  • Gioco da seduti: tante attività da esplorare per le manine e una pagina di libro da girare o pulsanti luminosi da schiacciare per attivare le canzoncine e le frasi
  • In Piedi e Cammina: incoraggia i primi passi e invita il bambino a muoversi con frasi, musica e canzoncine; la pratica maniglia e la base robusta con 4 ruote rendono i passi più stabili e sicuri

La particolarità del tavolo Fisher Price è la possibilità di rimuovere le gambe per far giocare il bambino quando ha ancora difficoltà a stare in piedi.

Il tavolo “Attività delle Città” a marchio Fisher Price è multifunzionale, ossia segue la crescita del bimbo e con l’aggiunta delle gambe il piccolo può stare in piedi o camminare durante le attività grazie alla presenza delle ruote, e anche alla pulsantiera che permette di cambiare l’età.

Le 4 aree di gioco sono:

  • la casa di Cagnolino,
  • lo zoo,
  • il mercato,
  • il fienile.

A ciò si aggiungono 3 livelli di gioco, effetti sonori e visivi, più di 120 melodie e frasi che rendono questo tavolo adatto a seguire lo sviluppo del bambino in diverse aree.

APPROFONDIMENTI: Robottino Ballerino Fisher Price

Hape: Tavolo Multiattività in Legno

Hape- Cubo con Animaletti Gioco, Multicolore, E1810
1.616 Recensioni
Hape- Cubo con Animaletti Gioco, Multicolore, E1810
  • La qualità del tempo insieme, tutta la famiglia che gioca insieme è il miglior regalo
  • Ogni prodotto corrisponde agli standard di qualità e di sicurezza EN71 (Normativa europea sui giocattoli) e ASTM (American Society of Testing Materials)
  • HAPE uno dei maggiori produttori di giocattoli in materiali sostenibili, al tempo stesso creativi ed eco-compatibili

Il tavolo a cubo Hape è realizzato in legno con colori atossici per essere un gioco educativo eco-sostenibile, lontano dalle stimolazioni sensoriali e uditive a cui si è abituati in un mondo iper-tecnologico.

Il tavolo multiattività in legno ha la peculiarità di ospitare attività su ogni lato del cubo e per questo è consigliato per bambini dai 24 mesi.

Il tavolo multiattività è accessoriato da:

L’elevatissima quantità di colori è ideale per stimolare l’immaginazione, l’inventiva, il pensiero logico, il problem-solving, per riconoscere forme e colori e per stimolare la motricità.

APPROFONDIMENTI: Alberto Elefantino in Concerto

Tavolo Multiattività “Montessori”

rolimate Centri attività Cubo di Apprendimento, Montessori Giocattoli Prescolari in Legno Multifunzione Giochi , Labirinto di Perline educativo per Bambini, Regalo di Compleanno per 3 4 5+ Anni
166 Recensioni
rolimate Centri attività Cubo di Apprendimento, Montessori Giocattoli Prescolari in Legno Multifunzione Giochi , Labirinto di Perline educativo per Bambini, Regalo di Compleanno per 3 4 5+ Anni
  • 🐋 Offre una ricca combinazione di giochi: formine, orologio, abaco, calcolo, riconoscimento del colore e altri ancora.I vari schemi sul cubo attivo possono ispirare l'immaginazione e la creatività di ragazzi e ragazze di 3 4 5 anni. Sarà il miglior regalo di compleanno e festa dei bambini
  • 🦀 I piccoli giocano a questo cubo di attività molto volentieri, che per loro è quasi magia: così tanti colori, figurine e modi di giocare, sono proprio un mondo fantastico da esplorare!Progettiamo giocattoli Montessori per migliorare le conoscenze e le abilità di ragazzi e ragazze di 3 4 5 anni e aumentare il loro interesse per l'apprendimento
  • 🐢 Questo giocattolo è ideale per la prima infanzia perché può aiutare il bambino ad acquisire i primi concetti del colore, del tempo, della forma, del numero e la capacità di farne delle combinazioni, stimolando lo sviluppo dei sensi, della creatività del bambino

Il cubo di legno di ispirazione montessoriana offre un’incredibile combinazione di forme, colori e attività stimolanti come l’abaco, le formine ad incastro, i percorsi motori e sensoriali, l’orologio, gli animali, gli ingranaggi rotabili e le forme removibili.

Tutte queste attività sono ideali per stimolare nel bambino il senso dello spazio, la capacità di osservazione e problem-solving, la motricità, il pensiero logico-matematico e la comunicazione verbale.

In materiale atossico e sostenibile, è cavo internamente al fine di riporre i pezzi e occupare meno spazio.

APPROFONDIMENTI: Palestrina Montessori

Caratteristiche di un Tavolo Multiattività

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche da valutare per scegliere un tavolo multiattività o multigioco perfetto per i propri piccoli.

Benefici sensoriali

Caratteristiche di un Tavolo Multiattività

I tavoli multiattività offrono un’esperienza sensoriale completa, coinvolgendo i 3 sensi del tatto, della vista e dell’udito e stimolandone l’utilizzo orientato.

La vista è coinvolta dalla presenza di numerosi colori e da forme diverse, alcune note (come gli animali) e altre meno (ingranaggi, forme geometriche) che aiutano il bambino ad associare l’oggetto al significato.

Il bambino sarà istintivamente portato a toccare gli elementi sul tavolo, distinguendo i contorni delle forme e le sensazioni diverse date dalle superfici.

L’udito è stimolato dall’enorme presenza di suoni associati, melodie e frasi (anche in lingua inglese) pronunciate dal gioco al semplice tocco di un tasto.

APPROFONDIMENTI: Migliori Giochi Montessori: Guida con Offerte, Prezzi ed Opinioni

Diverse Modalità di gioco

Le attività presenti sui tavoli sono giocabili su più livelli.

Sono presenti, infatti, attività di diversi ambiti (musicale, associativo, artistico, pensiero logico-matematico, motorio, ecc.).

Tra questi troviamo sia giochi pensati per varie età in modo che il tavolo possa essere usato in modalità diverse man mano che il bambino cresce, sia elementi che permettono attività diversificate, come pezzi di gioco staccabili e utilizzabili separatamente o gambe removibili per l’accesso al tavolo dei più piccolini.

Sicurezza dei Materiali

La fascia di età alla quale sono rivolti tali prodotti è caratterizzata da una fase, definita “fase orale“, durante la quale il bambino impara a conoscere il mondo portando gli oggetti alla bocca.

Per questo è importante verificare che il prodotto rispetti rigorosamente la normativa europea che disciplina la sicurezza dei giocattoli e che corrisponda quindi agli standard EN71, che i materiali siano approvati dalla ASTM (American Society of Testing Materials), e che siano stati dichiarati privi di piombo, ftalati e BPA.

Prezzi

✔️ In media, i tavoli multiattività hanno un prezzo che oscilla tra i 25 ed i 120 euro.

I prezzi dei tavoli multiattività sono piuttosto variegati e dipendono principalmente dal materiale, dalla quantità e qualità di attività presenti, dalle funzioni e modalità di utilizzo, e da elementi extra come modalità bilingue, particolari effetti sonori e visivi, presenza di giochi logico-deduttivi o multi-età.

È pertanto possibile trovare sul mercato tavoli con elementi basici divisi in 3 o 4 sezioni con prezzi da 25/30€, fino a tavoli con numerose attività pedagogiche che arrivano a costare oltre 100€, con numerose vie di mezzo.

Domande Frequenti

Rispondiamo ad alcune domande e dubbi postati dai genitori online.

Da quale età è consigliato l’utilizzo di tavoli multiattività?

I tavoli multiattività a cubo o con le gambe rimovibili che possono essere appoggiati a terra sono ideali per i bambini più piccoli, ovvero dai sei mesi in su, che non sanno ancora camminare e che necessitano di stimolazioni più sensoriali e motorie che logico-deduttive o comunicative.

I tavoli più alti e con giochi d’interazione logica e risoluzione di problemi sono ideali per bambini dai 24 mesi fino ai 4 anni, in quanto permettono al bambino di spostarsi durante l’uso e di fare attività maggiormente operative.

Quanto tempo deve passare tuo figlio a giocare con un tavolo multiattività?

Un aspetto positivo del tavolo multiattività è che il bambino può sperimentare una prima forma di indipendenza nel gioco, in quanto quasi tutte le attività possono essere svolte in autonomia.

Per i bambini più piccoli che si distraggono facilmente può essere un buon metodo di stimolazione anche per mezz’ora o più.

Per i bambini più grandi, vista la vasta offerta, può essere utile dedicarsi alle multiattività anche per un’ora o più.

Recensioni ed Opinioni

Pro

Qualità dei Materiali

I clienti sono particolarmente colpiti dalla qualità e dalla sicurezza dei materiali da costruzione.

Tanti benefici per i bambini

I bambini ricevono tantissimi stimoli sensoriali giocando ai tavoli multigioco.

Ottima idea regalo

I tavoli multiattività si presentano come ottime idee regalo natalizie e per compleanni per bimbi fino a 3 anni.

Contro

Non pervenute

I genitori che hanno acquistato questi articoli sono rimasti entusiasti della qualità dei materiali impiegati, degli stimoli ricevuti dai bambini di cui è possibile avere immediato riscontro e della possibilità di scorrere del piacevole tempo insieme ai propri figli nell’utilizzo del tavolo multiattività.

Alcuni hanno avuto un’iniziale ritrosia dovuta ai prezzi di alcuni modelli, ma in seguito all’acquisto si sono dichiarati tutti molto soddisfatti.

Credit per l’immagine di Copertina

Prodotti correlati che potrebbero interessarti:

Ciro Lieto

Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Digital Marketer con una forte vocazione per la SEO e il digital Adv, nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un'associazione napoletana.

Lascia un commento