Biberon per Bambini Piccoli e Neonati: Guida all’acquisto

Biberon per Bambini Piccoli e Neonati: Guida all’acquisto
Home » Guida all'acquisto » Biberon per Bambini Piccoli e Neonati

 

L’allattamento è una fase cruciale per i primi mesi di vita del bambino ed il Biberon rappresenta un alleato fondamentale per la crescita.

Sul mercato sono disponibili Biberon di vari materiali, forme e dimensioni da scegliere in base alle esigenze ed alle necessità del bambino.

Poiché l’offerta è davvero molto ampia in questo articolo analizziamo i Migliori Biberon per Bambini Piccoli e Neonati e le loro principali caratteristiche.

Buona lettura 😉

Come scegliere accuratamente il biberon per tuo figlio

MAM FB0503B Biberon anticoliche autosterilizzante, 260 ml, 3 pezzi, 2 Mesi+, Modelli assortiti
267 Recensioni
MAM FB0503B Biberon anticoliche autosterilizzante, 260 ml, 3 pezzi, 2 Mesi+, Modelli assortiti
  • Meccanismo di autosterilizzazione ,bastano infatti solo 3 min nel forno a microonde senza bisogno di ulteriore sterilizzazione
  • I fori di ventilazione alla base permettono al bambino di non ingoiare l'aria, evitando così fastidiose coliche
  • Include tettarella a flusso lento

Dopo la prima fase di allattamento, la mamma potrebbe non avere latte a sufficienza per nutrire il bambino, mentre in altri casi il seno materno è completamente privo di latte.

In questi casi bisogna far ricorso al Biberon che accompagna il bambino in una fase così delicata come il distacco dal seno materno.

La Tettarella del Biberon ricalca proprio il seno materno rendendo il distacco meno traumatico“.

Verso i 4-6 mesi il bimbo può assumere altri liquidi diversi dal latte proprio tramite il Biberon.

I fattori principali da tenere in considerazione per scegliere il miglior biberon sono il prezzo, l’igiene, la qualità ed i benefici per i neonati come ad esempio la funzione anticolica che previene la formazione di aria.

Di seguito vi mostriamo le 6 caratteristiche da valutare prima di acquistare un biberon per bambini.

Funzione anticolica e antireflusso

Nei bambini appena nati e di pochi mesi i fenomeni del reflusso del latte dallo stomaco all’esofago e quello delle coliche, ossia la formazione di aria nel pancino, sono piuttosto frequenti e causano rispettivamente vomito e dolore.

Scegliere un biberon con funzione anticolica e antireflusso risulta fondamentale per ridurre tali episodi, poiché la loro conformazione consente di diminuire la quantità d’aria che il bambino ingerisce durante la poppata mediante un flusso costante di liquido.

Facilità di pulizia e manutenzione

In fase di acquisto del biberon, valutare la sua facilità di pulizia e manutenzione è di primaria importanza, poiché tutti i suoi elementi devono essere sterilizzati dopo ogni poppata, sia con il microonde che con i battericidi liquidi disponibili in commercio.

É pertanto consigliabile scegliere quei biberon che sono semplici da assemblare e smontare, presentano forme lineari, senza anse o interstizi in cui potrebbero rimanere residui di latte o di acqua, i quali favoriscono il proliferare di germi e batteri.

Materiale di costruzione

Anche il materiale di costruzione, sia del contenitore che della tettarella, è un fattore importantissimo da considerare.

Ad oggi sono disponibili prodotti in vetro, plastica, caucciù, silicone e lattice, ognuno dei quali presenta pro e contro.

Le fibre naturali come il caucciù sono ideali per essere mordicchiate dal bimbo con lo spuntare dei primi denti; il silicone è anallergico e resistente alle numerose sterilizzazioni.

Il vetro è un materiale altamente igienico, ma si rompe in caso di caduta ed è piuttosto pesante. Se il bambino ha un’età in cui inizia a tenere il mano il biberon da solo è raccomandabile la scelta di uno dal materiale infrangibile, perché di sicuro cadrà per terra mille volte.

Forma

Anche la forma è un fattore importante nella scelta e può essere cilindrica e allungata o più bassa e larga, con manico o senza, con basamento in plastica per mantenere il biberon in piedi più facilmente.

La scelta della forma più consona, sia per il contenitore che per la tettarella, dipende in larga misura dalle abitudini di mamma e bambino, dalla dimensione delle mani e dall’età del lattante.

La posizione della tettarella può essere centrale o laterale, per facilitare la suzione del latte e una postura più naturale possibile durante la poppata.

Dimensione

Le dimensioni del biberon sono determinanti, soprattutto in base all’età del bambino.

Nelle prime settimane di vita risulta ideale un biberon piccolo e compatto perché la quantità massima di latte che può ingerire con una poppata è limitata.

Via via che il bimbo cresce, i biberon si dovranno adattare alle sue mutuate esigenze di quantità di latte da assumere.

Fino a 2 mesi la capienza dei biberon ideale è di 100 ml; in seguito la misura che contiene 250 ml sarà adatta alla crescita del bambino.

Sulle confezioni di biberon e tettarella sono sempre indicate le età di riferimento per orientarsi nella scelta.

Prezzi dei Biberon

I prezzi di mercato dei biberon oscillano tra un minimo di 6/7 euro a un massimo di 20 euro, con riferimento a un contenitore e una tettarella; in commercio sono, infatti, disponibili set che includono più tettarelle o contenitori o anche lo scovolino per la pulizia.

In generale, è raccomandabile orientarsi verso le marche con esperienza nel settore puericultura e che non propongono un prezzo eccessivamente basso, poiché la realizzazione di un biberon implica ricerca, materiali di qualità e processi produttivi secondo le norme di sicurezza previste dalle normative vigenti.

LE NOSTRE GUIDE DETTAGLIATE:

Tipologie di Biberon

Di seguito troverete un utile approfondimento sulle tipologie di biberon attualmente disponibili in commercio.

Biberon Anticolica

I biberon anticolica dispongono di una speciale valvola anticolica, con la funzione di tenere l’aria lontana dalla tettarella.

Mediante tale meccanismo quest’ultima rimane piena di latte e non di aria, riducendo la possibilità della formazione di aria nel pancino del bambino e l’insorgere di dolorose coliche.

La tettarella dei biberon anticolica dosa in modo ottimale la quantità di latte succhiato dal bimbo durante la poppata, così da garantire un flusso costante e adeguato di liquidi ingeriti.

Ecco uno dei modelli più venduti di Biberon Anticolica :

Offerta
Philips Avent SCF810/14 Biberon Anti Colic con Valvola AirFree, 125 ml
110 Recensioni
Philips Avent SCF810/14 Biberon Anti Colic con Valvola AirFree, 125 ml
  • Speciale valvola anti-colica, spinge l'aria lontano dalla tettarella
  • La tettarella sempre piena di latte e non di aria aiuta a ridurre il reflusso e favorisce la digestione
  • La valvola AirFree è compatibile con tutti i biberon Anti-colic e Classic+ di Philips Avent

Biberon Antireflusso

I biberon che possono aiutare la probabilità dell’insorgere del reflusso gastroesofageo dispongono di una speciale cannuccia con un peso all’interno del contenitore; questa si muove nel contenitore, qualunque sia la sua posizione.

Grazie a questo sistema il bimbo può succhiare il latte fino alla fine, senza ingerire aria; questi biberon dispongono inoltre della valvola anticolica e antireflusso, la quale garantisce la presenza costante di latte e non di aria nella tettarella.

Ecco uno dei migliori modelli di Biberon Antireflusso:

Offerta
Nuby Biberon Anti-Reflusso e Anti-Colica con Cannuccia 360°
11 Recensioni
Nuby Biberon Anti-Reflusso e Anti-Colica con Cannuccia 360°
  • La cannuccia con peso si muove all'interno del liquido anche se il biberon è inclinato
  • Questo biberon permette al bambino di bere da qualsiasi angolazione, fino all'ultimo sorso; i biberon e le tazze con cannuccia a 360° sono perfette per alimentarsi in posizione seduta
  • Le valvole anti colica di ultima generazione sulla tettarella garantiscono un'ulteriore aiuto nella prevenzione del reflusso

Biberon con Cucchiaio

Il biberon con il cucchiaio ha, nella parte terminale della tettarella, un cucchiaio per nutrire il bambino quando la sua alimentazione diventa più strutturata, dai 5 o 6 mesi.

Le preparazioni di frutta o verdure, dalla composizione semiliquida, sono facilmente somministrabili con questo biberon, poiché il contenuto passa costantemente dal contenitore al cucchiaio senza vuoti d’aria.

Inoltre, il cucchiaio diminuisce la possibilità di sporcare l’ambiente circostante poiché il cibo passa dall’interno alla bocca del bambino.

Eccone un ottimo modello:

Itian Squeeze Baby Food Dispenser Cucchiaio in Siliconce per Neonati Integratore Alimentare
60 Recensioni
Itian Squeeze Baby Food Dispenser Cucchiaio in Siliconce per Neonati Integratore Alimentare
  • Facile da pulire: svita la valvola di fondo
  • Perfetto per dare il vostro bambino latte, formula, cibi prima e cereali
  • Premere delicatamente la base in silicone finché quantità desiderata di cibo raccoglie sul cucchiaio

Biberon in Vetro

Il biberon in vetro è un classico intramontabile del settore, poiché è costituito da un materiale resistente alle alte temperature dei lavaggi, non altera il sapore del latte ed è riutilizzabile all’infinito.

I marchi più famosi realizzano biberon in vetro per neonati e bambini più grandi, dalla forma ergonomica e semplice da tenere in mano e da pulire.

La tettarella da applicare ai biberon in vetro può essere quella fornita in dotazione oppure una con flusso differente a seconda dell’età del bambino.

Ecco uno dei migliori modelli di Biberon in vetro:

Offerta
Chicco 00020720000000 Biberon Benessere Vetro, Silicone, Flusso Regolare, 240 ml, Bianco
30 Recensioni
Chicco 00020720000000 Biberon Benessere Vetro, Silicone, Flusso Regolare, 240 ml, Bianco
  • Bottiglia ergonomica: consente una presa pratica e facile per il bambino e per la mamma
  • Tappo antigoccia, sicuro anche durante il trasporto
  • Flusso normale: adatto per i neonati

Biberon con Manico

Il biberon con il manico è ideale quando il bambino ha la manualità e l’autonomia sufficiente a bere da solo e tenere in mano gli oggetti in autonomia.

Gli articoli ideali sono quelli in plastica resistente, con i manici posti su entrambi i lati e una base di appoggio morbida, che consenta al biberon di essere posizionato sul tavolo del seggiolone o su superfici piane, anche dal bambino.

Eccone un ottimo modello:

Philips SCF753/09 Tazza con Beccuccio Resistente ai Morsi e Valvola Anti-Goccia, Ranocchietto, 260 ml
129 Recensioni
Philips SCF753/09 Tazza con Beccuccio Resistente ai Morsi e Valvola Anti-Goccia, Ranocchietto, 260 ml
  • Beccuccio angolato per una suzione senza problemi
  • La valvola brevettata permette la fuoriuscita dell'acqua solamente quando il bambino beve
  • Il cappuccio igienico mantiene la tazza sempre pulita

Biberon Termico

Il biberon termico è costituito da una parte esterna aggiuntiva che mantiene il calore all’interno del contenitore fino a 6 ore, con una velocità di riscaldamento di soli 2 minuti e mezzo.

All’interno della capsula termica va inserita dell’acqua, che va bollita per scaldare il latte nel biberon; il coperchio è pratico, sicuro e facile da aprire e chiudere, per svolgere le operazioni in totale sicurezza di mamma e bambino.

Di seguito uno dei migliori modelli di Biberon Termico:

Offerta
Philips Avent SCF256/00 Scaldabiberon Termico, fino a 180 ml di latte in soli 2.5 minuti
551 Recensioni
Philips Avent SCF256/00 Scaldabiberon Termico, fino a 180 ml di latte in soli 2.5 minuti
  • L'acqua bollita all'interno del contenitore termico mantiene la temperatura fino a 6 ore e potrai riscaldare il biberon in 2,5 minuti
  • Facile sistema di apertura/chiusura
  • Il coperchio protettivo mantiene il biberon all'interno, garantendo un riscaldamento rapido e sicuro

Marche di Biberon

E dopo avervi mostrato le principali tipologie di biberon in commercio, ora vi recensiamo le migliori marche di Biberon, ossia:

  • CAM
  • Chicco
  • Nuk
  • Philips Avent
  • Tommy Tippee

Biberon MAM: i più venduti

biberon per bambini e neonati della marca mam

Tra i modelli più gettonati sul mercato ci sono i biberon MAM, il risultato di:

  • innovazione tecnologica;
  • esperienza medica;
  • design esclusivo.

Diversi modelli sono dotati della funzione anticolica che impedisce la formazione di aria all’interno dei Biberon permettendo ai neonati di bere in totale tranquillità.

La maggior parte dei modelli è realizzato in silicone privo di bisfenolo A, un materiale che può essere sterilizzato velocemente anche nel microonde.

Sono disponibili kit comprensivi di due o più Biberon che accompagnano i bambini durante le varie fasi della crescita: dai primissimi giorni fino allo spuntare dei primi dentini.

Il design dei modelli è molto ampio e variegato ed oltre al rosa per le femminucce ed all’azzurro per i maschietti sono disponibili altri colori come il verde, il bianco, il viola ecc.

Ecco i 5 Migliori Biberon MAM che puoi trovare su Amazon:

Biberon Philips Avent: i migliori per l’anticolica

biberon per bambini e neonati della marca Avent

biberon Philips Avent sono i migliori per l’anticolica permettendo così al neonato di nutrirsi senza ingurgitare l’aria “intrappolata” nel Biberon e di dormire sonni tranquilli.

Il brand ha sviluppato un innovativo sistema a doppia valvola riducendo il rischio di coliche e di rigurgiti facendo entrare l’aria nel Biberon anziché nel pancino del bambino.

Le Tettarelle dei Biberon Philips Avent hanno una forma anatomica particolare che imita perfettamente il seno materno, facilitando così il bimbo durante la poppata.

Inoltre all’interno delle tettarelle sono presenti dei petali che ne aumentano la flessibilità e la morbidezza rendendo la nutrizione del bambino particolarmente piacevole.

I Biberon Avent hanno una forma ergonomica che rendono salda anche la presa del bimbo, sono facili da pulire e non contengono bisfenolo A.

Ecco i 5 Migliori Biberon Avent che puoi trovare su Amazon:

LE NOSTRE CLASSIFICHE:

Biberon Chicco: i più delicati

biberon per bambini e neonati della marca Chicco

I Biberon Chicco offrono una serie di funzioni estremamente utili che accompagnano il neonato nelle varie fasi della crescita.

Sono disponibili diversi materiali tra cui scegliere, come silicone e vetro, in base alle proprie necessità.

Il vetro è più semplice da pulire ma può rompersi facilmente, mentre il silicone richiede maggiore attenzione in fase di pulizia.

I modelli più avanzati sono dotati di una tettarella inclinata che facilita la suzione del latte e resta sempre piena per prevenire l’ingestione di aria.

La doppia valvola anticolica protegge il neonato dalle colichette e lo speciale silicone “effetto mamma” riproduce la stessa sensazione del seno materno favorendo l’alternanza tra l’allattamento al seno e al biberon.

Ecco i 5 Migliori Biberon Chicco che puoi trovare su Amazon:

Biberon Tommy Tippee: miglior rapporto qualità/prezzo

biberon per bambini e neonati della marca Tommy Tippee

Per chi non vuole spendere cifre eccessive senza però rinunciare alla qualità i Biberon Tommy Tippee sono la scelta migliore.

I modelli di ultima generazione sono stati progettati con una sofisticata Tecnologia Anticolica a tre componenti che toglie l’aria dal latte evitando gas, coliche e rigurgiti.

Inoltre, grazie ad una valvola a stellina, il latte non risale attraverso la cannuccia evitando così le perdite.

É anche presente un’avanzata tecnologia termosensibile che colora la cannuccia di rosa quando il latte è troppo caldo.

I Biberon sono dotati di tettarelle dalla forma sagomata che imitano anatomicamente il seno materno garantendo un attacco naturale ed un’accettazione immediata da parte del neonato.

Sono disponibili diversi design dai colori vivaci e briosi che accompagnano il bambino all’allattamento in totale armonia.

Ecco i 5 Migliori Biberon Tommy Tippee che puoi trovare su Amazon:

I Migliori Giochi per la Prima Infanzia:

Biberon Nuk: i più ergonomici

biberon per bambini e neonati della marca Nuk

Nuk è il brand leader di prodotti di puericultura in Germania e si è imposta sul mercato grazie alla distribuzione di articoli per bambini assolutamente efficienti e funzionali.

Una delle principali caratteristiche dei Biberon Nuk è l’ergonomia: i modelli sono facili da impugnare sia per i genitori sia per i bambini che possono bere in totale autonomia al raggiungimento di un’età maggiore.

Generalmente sono in vendita kit con almeno 2 Biberon: uno dalle dimensioni più contenute per i neonati da 0 a 6 mesi ed un altro dalle dimensioni più grandi per i bambini da 6 a 18 mesi.

La tettarella dispone di fori e di un appoggio per le labbra morbido e flessibile che imita perfettamente il seno materno, assicurando al neonato una suzione naturale e serena.

É presente la valvola anticolica che evita la formazione di aria nel latte ed i kit dei biberon generalmente dispongono di un copri-succhietto che consente di mantenere il succhietto pulito e pronto all’uso in ogni circostanza.

Ecco i 5 Migliori Biberon Nuk che puoi trovare su Amazon:

Come usare correttamente il biberon

Dopo questa “full immersion” tra i migliori biberon per neonati scopriamo alcuni consigli pratici per usarli al meglio.

Innanzitutto bisogna prestare attenzione alla posizione del bambino che deve tenere la testa appoggiata nella piega del gomito del genitore e rialzata rispetto al corpo.

Con l’altra mano bisogna porgere il Biberon delicatamente al bambino e tenerlo ben saldo affinché la suzione non sia troppo “movimentata”.

La maggior parte dei Biberon moderni ha delle funzioni anticoliche, ma è comunque consigliabile assicurarsi che l’inclinazione della tettarella formi un angolo di 45° rispetto al corpo del neonato evitando l’ingerimento di aria.

Mentre poppa il piccolo deve essere avvolto da un tenero abbraccio per accettare meglio il passaggio dal seno materno al biberon.

I neonati inizialmente potrebbero avere difficoltà a familiarizzare col Biberon poiché preferiscono il seno materno.

In questi casi è opportuno avvicinare il Biberon ad un angolo della bocca per stimolare l’istinto di bere oppure bagnargli le labbra con un po’ di latte per abituarlo al sapore dolciastro.

Recensioni ed opinioni

Le mamme sono quelle che più possono esprimere un’opinione riguardo ai biberon; in generale le recensioni da loro pubblicate esprimono una preferenza verso i biberon di marche storiche e collaudate.

La valvola anticolica e antireflusso è considerata un plus nella scelta del miglior articolo da acquistare, poiché favorisce un flusso costante di latte e si rivela efficace nel ridurre l’insorgere di coliche ed episodi di reflusso, purché questo rientri nei limiti di episodi non gravi.

Conclusioni

Speriamo che quest’articolo vi sia stato davvero utile per l’uso e la scelta del miglior Biberon per i tuoi bimbi.

Se avete alcuni suggerimenti per rendere le nostre recensioni di giocattoli ancora più dettagliate non esitate a commentare 🙂

Ciro Lieto

Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Digital Marketer con una forte vocazione per la SEO e il digital Adv, nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un'associazione napoletana.

Lascia un commento