Cavalli a Dondolo: Guida all’acquisto

Cavalli a Dondolo: Guida all’acquisto
Home » Guida all'acquisto » Cavalli a Dondolo

 

Alcuni giochi, come i Cavalli a Dondolo, non rappresentano soltanto dei giocattoli per bambini, ma degli strumenti in grado di sviluppare le loro capacità sensoriali e cognitive.

Ciò è vero soprattutto per i modelli moderni, appositamente studiati per conferire ai più piccoli il massimo comfort durante il dondolamento, regalando un’esperienza di gioco rilassante e ineguagliabile.

In questa dettagliata guida all’acquisto vi mostreremo i Migliori Cavalli a Dondolo, i benefici per i bambini, i materiali da costruzione e le migliori marche in circolazione.

Buona lettura! 😉

I migliori Cavalli a Dondolo

Prima di iniziare a mostrarvi i benefici e le caratteristiche che un perfetto Cavallo a Dondolo deve possedere, per i più impazienti vi mostriamo subito i 10 Migliori Cavalli a Dondolo attualmente disponibili sul mercato:

Cavalli a Dondolo: il giocattolo preferito dai bambini piccoli

cavallo a dondolo per bambini

Il Cavallo a Dondolo è un oggetto molto antico, da sempre amato dai bambini fin dai primi anni di età, non solo perché si tratta di un giocattolo pratico e rilassante, ma soprattutto perché aiuta i piccoli a dare sfogo alla loro fantasia.

Tutti i piccoli, infatti, amano dondolarsi, ed è proprio per questo motivo che in nessuna cameretta dovrebbe mancare il classico cavallo a dondolo, l’importante che si tratti di un giocattolo realizzato con materiali di qualità, e rispondente ai requisiti di sicurezza previsti dalla legge.

È bene infatti tenere conto che i bambini possono usare il cavallo a dondolo a partire dai 6 mesi, con notevoli vantaggi motori e cognitivi.

Le nostre guide all’acquisto:

Cavalli a Dondolo: i benefici per i bambini

Il Cavallo a Dondolo è un giocattolo che nel corso del tempo ha variato notevolmente le sue vesti, diventando gradualmente un gioco sempre più all’avanguardia, non solo finalizzato al divertimento dei bambini, ma anche rispondente ad altre esigenze, come quella di permettere ai piccoli di dare sfogo alla propria immaginazione, per allenare coordinazione e creatività mentale.

I benefici che ne traggono i bambini dall’uso di questi giocattoli sono soprattutto cognitivi e motori, anche se non mancano i vantaggi sensoriali (non a caso gli studiosi hanno messo in rilievo che i bambini autistici ne traggono rilevanti vantaggi dall’uso, soprattutto a lungo termine).

Il cavallo a dondolo è infatti in grado di calmare e rilassare i bimbi, li aiuta a migliorare la coordinazione e il movimento delle articolazioni (grazie all’uso costante e coordinato dei piedi, delle mani e delle braccia), l’abilità motoria e persino le competenze linguistiche, essendo un giocattolo capace di sviluppare la creatività mentale.

Si tratta dunque un vero toccasana per i bambini di ogni età, che ne possono trarre numerosi vantaggi fisici e sensoriali.

Cavalcabili recensiti su Giochiprimainfanzia.it:

Cavalli a Dondolo: come sceglierli in base ai materiali

Esistono diversi materiali con cui vengono realizzati i Cavalli a Dondolo per i nostri piccoli.

Tra questi ritroviamo sicuramente materiali quali:

  • legno
  • legno vintage
  • plastica
  • peluche

Di seguito trovate una disanima sulle caratteristiche dei Cavalli a Dondolo in base alle tipologie di materiale utilizzate per la realizzazione di Cavalli a Dondolo di qualità!

Cavalli a Dondolo in Legno

cavallo a dondolo in legno

I Cavalli a Dondolo realizzati in legno si caratterizzano per l’elevata stabilità di struttura, essendo studiati allo scopo di garantire sicurezza e comfort al bambino, in modo da prevenire qualsiasi rischio di caduta.

I giocattoli di questo genere, infatti, realizzati con legni ecologici e verniciati con colori innocui, sono particolarmente adatte per coloro che amano i materiali naturali e non plastici, perché completamente privi di sostanze tossiche e rispondenti ai requisiti normativi di sicurezza.

Il prezzo dei cavalli a dondolo in legno naturalmente varia in base alle caratteristiche tecniche dei giocattoli stessi, oltre che in base alla tipologia di legno usato per la sua costruzione.

Ecco di seguito i 5 Miglior Cavalli a Dondolo in Legno:

Cavalli a Dondolo in Legno Vintage

cavallo a dondolo in legno vintage

I cavalli a dondolo in legno vintage si presentano con una caratteristica estetica quasi grezza, e sono caratterizzati da un design spesso intagliato e/o intarsiato.

I modelli in legno vintage, infatti, appaiono in genere realizzati con legno grezzo, spesso anche verniciato e caratterizzato da dettagli vintage, decorati e ben definiti nei particolari (il prezzo naturalmente varia in base al legno, ad esempio se di frassino o di ciliegio, oltre che in base alla grandezza e alle caratteristiche strutturali dello stesso).

Si tratta, nella maggior parte dei modelli, di giocattoli soltanto dondolanti, ovvero privi di tasti o sensori.

Ecco di seguito i 5 Miglior Cavalli a Dondolo in Legno Vintage:

Cavalli a Dondolo in Plastica

I Cavalli a Dondolo in Plastica sono studiati per coloro che amano la praticità dei giocattoli leggeri e facili da trasportare.

Molti modelli in plastica, infatti, sono caratterizzati dalla presenza di sensori e bottoni, per sviluppare le capacità creative dei più piccoli (molti di questi modelli sono infatti dotati di sensori capaci di riprodurre suoni, lettere e musiche).

Naturalmente i cavalli a dondolo in plastica sono realizzati con materiali atossici, e i modelli vanno scelti soprattutto tenendo conto dell’età del bambino e delle sue esigenze personali (per sviluppare le capacità creative dei bambini può essere utile scegliere un modello con suoni e parole).

La plastica, inoltre, è resistente agli urti e capace di tollerare i pesi elevati, si tratta della soluzione forse più adatta ai bambini più grandi, dai 10 mesi in su, anche perché facile da pulire e trasportare da una stanza all’altra.

Ecco di seguito i 5 Miglior Cavalli a Dondolo in Plastica:

Cavalli a Dondolo in Peluche

cavallo a dondolo per bambini in peluche

I Cavalli a Dondolo in Peluche sono in genere i modelli più amati dai più piccoli, proprio perché morbidi, soffici e molto realistici.

Questi modelli sono in grado di regalare infatti al bambino un’esperienza sensoriale non indifferente, con una piacevole sensazione di guida e di tatto.

Si tratta dei migliori giocattoli per i bambini molto piccoli (a partire dai dieci mesi), il cui prezzo cambia in base alla presenza o meno di sensori interattivi, dei colori e delle caratteristiche strutturali.

La pratica struttura in peluche permette inoltre di attutire i colpi dei movimenti e limitare il rischio di eventuali cadute, minimizzando il rischio di farsi male.

Ecco di seguito i 5 Miglior Cavalli a Dondolo in Peluche:

Cavalli a Dondolo: le migliori marche

Così come per i materiali, esistono diverse marche con cui vengono realizzati i Cavalli a Dondolo per i nostri piccoli.

Tra le migliori vanno sicuramente citate le seguenti:

  • Chicco
  • Clementoni
  • Trudi
  • Nattou
  • Fisher Price

Di seguito trovate una disanima sulle caratteristiche dei Cavalli a Dondolo in base alle migliore marche specializzate per la realizzazione dei migliori Cavalli a Dondolo!

Cavalli a Dondolo Chicco

Chicco Baby Rodeo, Cavallo a dondolo 3 in 1 per bambini

Le caratteristiche fondamentali dei Cavalli a Dondolo del marchio Chicco sono soprattutto legate alla qualità delle componenti e alle funzioni innovative, essendo dotati i modelli di caratteristici bottoni interattivi per lo sviluppo cognitivo dei bambini (sono inoltre realizzati con materiali atossici, rispondenti alle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente).

Tutti i modelli della linea Chicco si caratterizzano per la struttura solida e concepita in modo da fornire un’elevata sicurezza al bambino (molti modelli nitriscono, muovono gli occhi e interagiscono con il piccolo durante i movimenti, grazie a dei tasti facili e intuitivi).

La linea Chicco per bambini offre molti modelli cavalcabili (in peluche, in legno o in plastica), il modello Chicco Baby Rodeo, ad esempio, è dotato di sensori interattivi, oltre che di luci sensoriali e musiche, particolarmente adatto per i bambini a partire dal primo anno di età.

Ecco di seguito i 5 Miglior Cavalli a Dondolo Chicco:

Prodotti Chicco Correlati:

Cavalli a Dondolo Clementoni

martino il cavallino

Il marchio Clementoni ha lanciato sul mercato una serie numerosa di giocattoli per bambini, di cui in particolare spiccano i cavallini a dondolo per l’infanzia.

Ciò che contraddistingue questi giocattoli è in particolare il loro sistema moderno e innovativo.

I cavalli del marchio Clementoni, infatti, come il modello Martino il Cavallino (adatto per i bambini a partire dai 12 mesi), sono giocattoli a dondolo ricchi di attività interattive, capaci di riprodurre effetti sonori realistici e canzoncine simpatiche.

Il modello Martino il Cavallino lo potete visionare qui:

Clementoni- Martino Il Cavallino Cavalca, Dondola, Impara, 17255
377 Recensioni
Clementoni- Martino Il Cavallino Cavalca, Dondola, Impara, 17255
  • Un dolce cavallino a dondolo che è anche un cavalcabile e un centro attività interattivo
  • Martino grazie ad un sensore, riconosce l'attività del movimento e intrattiene il bambino con effetti sonori realistici, simpatiche frasi e canzoncine
  • Se il bambino accarezza la macchia sul muso dell'unicorno, questa si illumina e il cavallino interagisce con il piccolo invitandolo a prendersi cura di lui

Si tratta di cavallini moderni, capaci di sviluppare il linguaggio e la motricità del bambino, anche perché dotati, la maggior parte dei modelli, di tasti e sensori luminosi, capaci di riprodurre lettere, parole e sensazioni percettive importanti.

I cavallini a dondolo di Clementoni sono dunque studiati soprattutto per i più piccoli, per aiutarli a sviluppare l’affettività e le proprietà di linguaggio (anche i prezzi, naturalmente, variano in base alla presenza, più o meno marcata, delle funzioni sopra indicate).

Ecco di seguito i 5 Miglior Cavalli a Dondolo Clementoni:

Prodotti Clementoni Correlati:

Cavalli a Dondolo Trudi

Anche il marchio Trudi fornisce qualità e sicurezza nella realizzazione dei cavalli a dondolo per bambini, e le cui caratteristica principali sono la resistenza e la qualità delle componenti.

Le versioni più innovative del marchio, in particolare, forniscono ai consumatori numerosi modelli, spesso interattivi e formulati per rispondere alle esigenze dei piccoli: in peluche, in plastica e in legno, spesso dotati di sensori parlanti e musicali, con un design impeccabile e realizzato rispettando le norme di sicurezza.

Il modello Cavallo a Dondolo della Trudi 29703, ad esempio, rappresenta uno dei giocattoli a dondolo più innovativi del momento, e il cui prezzo elevato è senza dubbio giustificato dalle sue caratteristiche innovative (il modello è infatti dotato di un robusto telaio in metallo, è morbido e lavabile).

Il modello Trudi 29703 lo potete visionare qui:

Trudi 29703 - Cavallo a dondolo, colore: Beige
21 Recensioni
Trudi 29703 - Cavallo a dondolo, colore: Beige
  • Struttura interna in poliuretano espanso ricavato da uno stampo esclusivo
  • Con solido telaio in metallo, testato per supportare fino a 50 kg
  • Sviluppato nel rispetto delle più severe norme di sicurezza

Tutti i modelli del marchio Trudi si distinguono per la sicurezza, la morbidezza e l’elevata resistenza (molte versioni sono dotate di cintura di sicurezza, per i bambini più piccoli).

Ecco di seguito i 5 Miglior Cavalli a Dondolo Trudi:

Prodotti Trudi Correlati:

Cavalli a Dondolo Nattou

Cavallo a dondolo a forma di asinello

Per stimolare i sensi del bambino, il marchio Nattou ha lanciato numerosi modelli con struttura in legno, ricoperti da un morbido peluche.

I Cavalli a Dondolo Nattou sono studiati per garantire il massimo comfort al bambino, molti dei quali sono infatti realizzati con una comoda cintura anti-caduta, per i bimbi più piccoli.

Cliccando su Asino a Dondolo Nattou, potete leggere la recensione completa su questo particolare modello di cavalluccio a dondolo.

I prodotti della linea Nattou sono infatti formulati per la prima infanzia, e sono realizzati in numerose varianti e tipologie di animali: asinelli, cavalli, unicorni, conigli e tanti altri, tutti modelli a dondolo studiati per la sicurezza degli infanti, utilizzabili già a partire dal sesto mese di età.

Ecco di seguito i 5 Miglior Cavalli a Dondolo Nattou:

Cavalli a Dondolo Fisher Price

I Cavallini a dondolo Fisher Price si presentano innovativi e caratteristici, considerando che molte modelli si presentano dotati di ruote e sistemi anti-caduta, per la sicurezza dei più piccoli.

Alcune varianti, infatti, come il Cavalluccio Marino a Dondolo Fisher Price 2 in 1 (cavalcante e oscillante) sono dotate di un innovativo sistema moderno, ovvero di una base oscillante, che con poche mosse si trasforma in un cavallo da trascinamento con ruote.

Il modello Cavalluccio Marino Fisher Price lo potete visionare qui:

I modelli del marchio Fisher Price sono concepiti soprattutto per i bimbi più piccoli, prevalentemente con struttura in plastica resistente, essendo peraltro, numerosi modelli, realizzati con tasti e sistemi interattivi capaci di interagire con il bambino (la maggior parte sono dotati di sensori e luci, nitriscono e producono musiche).

Tra i migliori cavalli a dondolo Fisher Price, oltre al Cavalluccio Marino, vi mostriamo anche Zebra Saltella e Gira:

Fisher Price K0317 - Zebra Saltella e Gira
65 Recensioni
Fisher Price K0317 - Zebra Saltella e Gira
  • Il bambino può rimbalzare su e giù o girare a 360 gradi
  • Suoni simpatici, canzoni vivaci e una luce danzante aiutano a stimolare la vista e l'udito del bambino
  • Un rullo con palline girevoli per giocare con le manine
Prodotti Fisher Price Correlati:

Conclusioni

Speriamo che quest’articolo vi sia stato davvero utile per l’acquisto del Cavallo a dondolo per i vostri figli o i vostri nipoti.

Se avete alcuni suggerimenti per rendere questa guida ancora più dettagliata non esitate commentare 🙂

Ciro Lieto

Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Digital Marketer con una forte vocazione per la SEO e il digital Adv, nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un'associazione napoletana.

Lascia un commento