Miglior Dispositivo Anti Abbandono per Seggiolini Auto: Quale scegliere?

Miglior Dispositivo Anti Abbandono per Seggiolini Auto: Quale scegliere?
Home » Guida all'acquisto » Miglior Dispositivo Anti Abbandono

 

Sei alla ricerca di un dispositivo anti-abbandono omologato per il tuo seggiolino auto?

In questa guida vedremo insieme come scegliere i migliori Dispositivi Anti Abbandono omologati per i seggiolini auto più diffusi.

Dispositivo Anti-Abbandono: cos’e e cosa serve

Il salvabebè o anche dispositivo anti-abbandono è un dispositivo di sicurezza posto sugli autoveicoli, ideato per evitare l’accidentale abbandono dei bimbi piccoli in auto. Lo strumento entra in gioco quando il conducente dell’auto si sposta dalla vettura.

Tale dispositivo viene utilizzato perché in alcuni casi i genitori sotto stress possono “dimenticare” accidentalmente i figli.

Dato che a causa di ciò sono avvenute morti di bambini per ipotermia o per colpi di calore, da quasi due è anni è in vigore una legge che obbliga l’utilizzo di tali strumenti.

Migliori Dispositivi Anti-Abbandono: Quali Scegliere

Di seguito verranno elencati i modelli migliori di dispositivi anti abbandono in circolo con i relativi prezzi selezionati per voi dal team di Giochiprimainfanzia.it.

Dispositivi Anti-Abbandono Chicco

Offerta
Chicco Bebècare Easy-Tech Dispositivo Anti Abbandono Universale per Seggiolino Auto, App, Bluetooth, 3 Livelli di Allarme, Allarmi Intelligenti - Bianco/Blu
5.846 Recensioni
Chicco Bebècare Easy-Tech Dispositivo Anti Abbandono Universale per Seggiolino Auto, App, Bluetooth, 3 Livelli di Allarme, Allarmi Intelligenti - Bianco/Blu
  • DISPOSITIVO ANTI-ABBANDONO UNIVERSALE: Il dispositivo può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza
  • FACILA DA USARE: Basta agganciare il dispositivo anti abbandono alle cinture del seggiolino o dell'auto; la prima installazione e il relativo utilizzo richiedono solo pochi minuti; la connessione per gli utilizzi successivi è completamente automatica
  • CONFIGURAZIONE: Scaricate l'App gratuita Chicco Bebècare, create un "account famiglia" con un'unica password e inserite i numeri ai quali verrà inviato un messaggio di allarme in caso di emergenza

Il primo dispositivo anti-abbandono che vi proponiamo è il Bebècare Easy-Tech a marchio Chicco.

Lo strumento è davvero molto versatile: può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti, sia su quelli nuovi.

Possiede tre livelli di allarme ed è facilmente utilizzabile: basterà agganciare il dispositivo vicino alle cinture del seggiolino. Per configurare il prodotto si dovrà scaricare sul telefonino l’app Chicco BebèCare.

Dispositivi Anti-Abbandono Tippy

Offerta
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono
5.548 Recensioni
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono
  • Sistema anti abbandono Conforme alla legge 122/2019 facilmente installabile sui seggiolini auto (esito crash test positivo)
  • Il cuscinetto, posizionato sul seggiolino, rileva la presenza del bambino dialogando via Bluetooth con l’apposita applicazione e lanciando un primo livello di allarme, sonoro e visivo, sullo smartphone qualora l’adulto lasciasse la vettura con il bimbo a bordo.
  • Se l’adulto non torna indietro entro 40 secondi, partono in automatico 2 sms a due numeri di emergenza con geolocalizzazione dell’allarme nei pressi dell’auto (Allarme Livello 2)

Tippy Pad è un dispositivo anti-abbandono perfettamente compatibile e conforme alla legge 122/2019 .

Lo strumento è davvero semplice da installare; rileva la presenza del bambino e tramite l’app presente sul telefonino, dialoga per lanciare l’allarme.

Qualora l’adulto entro 40 secondi non dovesse fare rientro in autovettura, il dispositivo si collega ai numeri telefonici d’emergenza.

Dispositivi Anti-Abbandono Baby Bell

Offerta
Dispositivo anti abbandono Steelmate Baby Bell | funziona anche senza smartphone
1.751 Recensioni
Dispositivo anti abbandono Steelmate Baby Bell | funziona anche senza smartphone
  • Dispositivo anti abbandono con certificazione a norma del DM 122 2/10/2019 in vigore dal 7 novembre 2019
  • Universale: adatto a tutti i tipi di seggiolini in commercio e senza impatto sull’omologazione (eseguiti crash test con esito positivo)
  • Compatibile con tutte le auto, incluse quelle con Start & Stop; non compatibile con le prese accendisigari sempre alimentate anche ad auto spenta

Il dispositivo anti-abbandono Steelmate Baby Bell presenta una differenza sostanziale rispetto agli altri dispositivi: il Baby Bell funziona anche senza smartphone.

Lo strumento possiede l’innovativo sistema doppia sicurezza, ossia l’allarme in autovettura appena si spegne il motore. Inoltre vi è l’opzione di invio di messaggi gratuiti di emergenza con geolocalizzazione.

✔️ Da segnalare che Steelmate Baby Bell si caratterizza per la sua installazione davvero facilissima.

Dispositivi Anti-Abbandono Foppapedretti

Foppapedretti Babyguard Dispositivo Antiabbandono, poliestere, Nero
321 Recensioni
Foppapedretti Babyguard Dispositivo Antiabbandono, poliestere, Nero
  • Sistema antiabbandono con sensori integrati che, se posizionato sul seggiolino auto, permette di rilevare la presenza a bordo del bambino; approvato per i seggiolini auto Foppapedretti
  • Iniziare ad usare Babyguard Foppapedretti è facile e veloce; servono solo un seggiolino auto e l'app gratuita di Babyguard
  • I sensori di pressione connessi ad un'app installata sullo smartphone, rilevano la presenza del bambino sul seggiolino auto e inviano un segnale di allarme in caso di allontanamento del genitore

Il dispositivo anti-abbandono Babyguard a marchio Foppapedretti  è un salvabebé molto efficiente.

Il suddetto sistema anti-abbandono possiede speciali sensori integrati che consentono di rilevare la presenza a bordo del bambino; per utilizzare al meglio il dispositivo basta scaricare l’app gratuita sull’app store del cellulare.

I sensori permettono di rilevare la presenza o meno del bambino in auto ed, eventualmente, di lanciare l’allarme (che si attiva anche nel caso in cui il cellulare si trovi in modalità silenziosa).

Dispositivi Anti-Abbandono Inglesina

Offerta
Inglesina Ally Pad, Dispositivo Anti-Abbandono, iOS/Android
335 Recensioni
Inglesina Ally Pad, Dispositivo Anti-Abbandono, iOS/Android
  • Avvisa l’utilizzatore, con un allarme visivo e sonoro sullo smartphone, nel caso in cui ci si allontani dal veicolo, lasciando il bambino nel seggiolino o nella culla
  • In caso di mancata risposta, l'App invia un SMS ai contatti di emergenza preimpostati indicando le coordinate geografiche del telefono al momento della disconnessione
  • Segue la crescita del bambino passando dall’ovetto ai seggiolini più grandi con facilità

Il dispositivo anti-abbandono a marchio Inglesina è il meglio che si può desiderare per dormire sogni tranquilli.

Il dispositivo avverte chi lo utilizza tramite un allarme sullo smartphone, nel momento in cui ci si allontana dal veicolo.

Nel momento in cui non ci sia risposta, l’app invia automaticamente un SMS ai contatti di emergenza pre-impostati, rendendo nota anche la posizione esatta dell’automobile.

APPROFONDIMENTI: Ovetto Inglesina

Come scegliere un Dispositivo Anti-Abbandono

Scegliere un dispositivo anti abbandono potrebbe non essere così semplice. Di seguito vediamo insieme alcune caratteristiche fondamentali che vanno valutate prima dell’acquisto.

Omologazione

L’Italia è stato il primo paese in tutto il mondo ad emanare una legge per obbligare i genitori in auto con bimbi a bordo, ad installare un dispositivo salvabebé onde evitare l’abbandono dei bambini.

Tale legge sarebbe dovuta uscire il 1 Luglio 2019, ma è slittata all’inverno dello stesso anno perché mancava un decreto che definisse quali fossero i termini di omologazione di tali strumenti.

Un dispositivo anti-abbandono omologato:

  • deve segnalare l’abbandono del bambino;
  • deve inviare un segnale di conferma al conducente quando questo è attivato: nel momento dell’avvenuta attivazione;
  • il segnale di allarme deve essere forte e chiaro;
  • deve inoltre segnalare la percentuale di batteria restante.

Marche

Per non cadere in errori grossolani di valutazione, bisogna sempre scegliere i dispositivi migliori in circolo che possiedano tutte le caratteristiche di omologazione che vi abbiamo elencato.

I prodotti che vi abbiamo citato in precedenza delle migliori marche (come altri marche interessanti come Clementoni, Fisher Price, Nattou, Brevi e così via) sono sicuramente tra i prodotti più validi sul mercato. Hanno ottime peculiarità che permetteranno un utilizzo davvero ottimale del dispositivo.

Prezzi

✔️ Il prezzo medio di una dispositivo anti-abbandono varia dai 20 ai 60 euro.

I prezzi di tali strumenti sono davvero molto vari: si passa da costi molto bassi e accessibili ossia intorno ai 20 euro fino agli oltre 60 euro.

In ogni caso ciò che incide sul prezzo del prodotto, non sono solo le caratteristiche ma anche il brand che lo produce.

Approfondimento sul Decreto Seggiolini

le caratteristiche dell'ovetto inglesina

Di seguito approfondiremo il Decreto Seggiolini, vi spiegheremo le modalità d’uso e soprattutto verranno esplicate le motivazioni per cui tale strumento è divenuto da un pò di tempo a questa parte obbligatorio.

Obbligo dei Dispositivi Anti-Abbandono

La normativa italiana ha reso obbligatorio il dispositivo anti-abbandono dal 7 novembre 2019 per coloro che trasportano bambini di età inferiore ai 4 anni su automobili con targa italiana o comunque veicoli guidati in Italia con targa straniera.

Requisiti Tecnici

Come è già stato accennato nel paragrafo “Omologazione” le caratteristiche tecniche che deve possedere un dispositivo salvabebè sono le seguenti:

  • lo strumento deve segnalare attraverso segnali tattili, visivi e acustici chiaramente percepibili all’esterno, l’abbandono del minore;
  • il dispositivo deve automaticamente attivarsi;
  • il dispositivo deve, inoltre, segnalare lo stato della batteria restante.

Attivazione Automatica

Come prima si è detto, l’attivazione automatica significa che il dispositivo deve essere in grado di attivarsi automaticamente ad ogni uso, ossia ogni qualvolta si entri in autovettura, senza che il conducente dell’auto debba attivarlo.

✔️ I sensori presenti nello strumento captano la presenza o meno del bambino a bordo.

Multe e Sanzioni

L’assenza del dispositivo anti-abbandono comporta una sanzione di una somma dagli 83 a 333 euro e la decurtazione di 5 punti sulla patente di guida di colui che trasporta il minore in auto. La seconda infrazione comporta la sospensione della patente fino a due mesi.


Orientamento ai datiDomande Frequenti

Rispondiamo ad alcune domande postate dagli utenti online circa i dispositivi anti abbandono.

Come funziona un Dispositivo Anti-Abbandono?

La funzionalità dei dispositivi in questione è davvero molto semplice: tramite bluetooth e attraverso un’applicazione, quando si sale in auto il cellulare e il dispositivo si connettono automaticamente dopo la prima installazione.

Ma sono i sensori a giocare un ruolo fondamentale, dato che rilevano la presenza o meno del bambino e soprattutto del cellulare dell’adulto, scattando poi vari allarmi.

In commercio sono presenti anche dei dispositivi che non hanno bisogno dell’app ma che si collegano ad altri strumenti tramite bluetooth.

Da che età usare un Dispositivo Anti-Abbandono?

La legge ha disposto l’obbligo che i bambini dai 0 ai 4 anni debbano essere necessariamente muniti del dispositivo anti-abbandono in auto.

Difatti si è stimato che dal 1998 ad oggi in Italia ci sono state circa 10 morti dovute al fatto che i genitori avessero dimenticato i figli in auto.

Onde evitare ciò, è stato reso obbligatorio tale strumento almeno sino ai 4 anni d’età.

Chi può beneficiare del bonus Anti-Abbandono?

Il bonus anti-abbandono può essere richiesto da uno dei genitori o tutori legali del minore sino ai 4 anni di età, al momento dell’acquisto del dispositivo.

Per richiedere il bonus bisogna accreditarsi in una specifica piattaforma lanciata dal Ministero dei Trasporti, dopo aver attivato lo SPID.

Vi lasciamo direttamente il link al sito ufficiale del Ministero dei Trasporti in cui potrete trovare tutte le indo: https://www.mit.gov.it/.

Recensioni ed Opinioni

Pro

Aiuto per i Genitori

I dispositivi anti-abbandono aiutano i genitori in momenti di difficoltà come stress e disturbi psicologici.

Marche di qualità

I modelli di dispositivi anti-abbandono (visti in questa guida) si caratterizzano per la grande affidabilità di marca.

Rapporto Qualità/Prezzo

I modelli di dispositivi anti-abbandono (visti in questa guida) presentano un elevato rapporto qualità/prezzo.

Contro

Per alcuni genitori il dispositivo viene percepito come fastidio.

Le recensioni e le opinioni riguardo tale dispositivo sono varie e spesso discordanti tra loro.

In generale tali strumenti vengono valutati in maniera positiva, dato che non solo salvaguardano la vita del bambino, ma aiutano il genitore in un momento di difficoltà che può essere lo stress o altre patologie psicologiche.

Le recensioni sono in generale positive e ovviamente dipendono anche dal brand a cui ci si affida per fare tale acquisto: migliore sarà il marchio, migliori saranno le prestazioni.

Le opinioni, come si è accennato in precedenza, sono discordanti ma per lo più positive poiché risulta essere un valido alleato in momenti di difficoltà.

I pochi che, invece, ritengono che il dispositivo non sia efficace, sono coloro che pensano che sia un fastidio e ritengono di poter adempiere al loro dovere di genitore senza tale strumento.

Scopri altre guide correlate su Giochiprimainfanzia.it:

Ciro Lieto

Dopo 8 anni di esperienza nel settore dell’intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un’associazione napoletana, che mi aiuta anche nella redazione dei contenuti su Giochiprimainfanzia.it.

Lascia un commento