Fasciatoio Neonato: Guida all’Acquisto Completa con le Migliori Offerte

Fasciatoio Neonato: Guida all’Acquisto Completa con le Migliori Offerte
Home » Guida all'acquisto » Miglior Fasciatoio Neonato

 

Una nascita provoca sempre dei cambiamenti. Non siamo soltanto noi o la nostra famiglia a cambiare; anche la nostra casa deve adattarsi all’arrivo del bebé. Gli ambienti domestici vanno ripensati e predisposti per accogliere il nuovo arrivato con tutto il comfort e la sicurezza di cui ha bisogno.

Oltre al lettino, un elemento che ormai da anni ha assunto un ruolo centrale nella cura e igiene del neonato è il fasciatoio.

In questa guida vedremo insieme come scegliere i migliori fasciatoi per neonati!

Cos’è un Fasciatoio Neonato

Un fasciatoio da neonato è un complemento di arredo, spesso dotato di ruote per poter essere facilmente spostato in vari punti della casa, pensato per offrire ai genitori una struttura solida e sicura sulla quale effettuare tutte quelle operazioni che hanno a che fare con la cura e la pulizia del neonato. Primo fra tutti, il cambio del pannolino. Un’operazione, questa, che andremo a compiere in media 6 volte al giorno per i primi mesi di vita del bambino.

✔️ In commercio si trovano fasciatoi di diverse dimensioni, tipologia e materiali, in grado di adattarsi alle più svariate esigenze.

Migliori Fasciatoi per Categoria

Vediamo insieme quali sono, in base alle opinioni raccolte online, i fasciatoi migliori per ciascuna tipologia.

Fasciatoio con Vaschetta

Il fasciatoio con vaschetta è la soluzione ideale se il nostro è un bagno piccolo o privo di vasca, in quanto ci permette di occuparci del neonato a 360°. Ci troviamo di fronte a fasciatoi 2 in 1 che chiusi offrono un piano d’appoggio per il cambio del neonato e con un gesto si trasformano in un pratico bagnetto.

È meglio scegliere fasciatoi dotati di vaschetta ergonomica e tubo di scarico, che ci permetterà di vuotare la vasca in tutta comodità.

Tra i migliori modelli vi proponiamo Safety 1st Dolphy, un fasciatoio dalla struttura aperta, dotato di vani dove riporre il necessario per il bagnetto, ruote con freno di sicurezza e un materassino morbido e impermeabile.

Safety 1st Dolphy Fasciatoio con vaschetta per bagnetto neonato, con materassino imbottito incluso, colore warm gray
906 Recensioni
Safety 1st Dolphy Fasciatoio con vaschetta per bagnetto neonato, con materassino imbottito incluso, colore warm gray
  • Fasciatoio e bagnetto in un unico prodotto: è sufficiente rimuovere il materassino imbottito per avere accesso alla vaschetta ergonomica
  • Vaschetta per i primi bagnetti con tubo per lo scarico e scolo grande per far defluire meglio l'acqua
  • Fasciatoio per il cambio pannolini con 4 vani porta oggetti e porta asciugamani

Fasciatoio Cassettiera

È il classico fasciatoio da cameretta. Un mobile vero e proprio, in legno o pannelli in melammina, che può essere o meno dotato di vaschetta incorporata.

La caratteristica principale del fasciatoio cassettiera sono, ovviamente, i cassetti che lo rendono il complemento d’arredo ideale dove riporre tutto il necessario per l’abbigliamento del neonato, dai body ai pagliaccetti.

Foppapedretti Felicity è un fasciatoio cassettiera fornito di vaschetta estraibile, quattro ruote gommate munite di freni e fasciatoio ribaltabile con chiusura ammortizzata.

Offerta
Foppapedretti Felicity, Bagnetto Fasciatoio, Bianco
71 Recensioni
Foppapedretti Felicity, Bagnetto Fasciatoio, Bianco
  • Bagnetto fasciatoio con vaschetta anatomica estraibile
  • Piano fasciatoio ribaltabile con chiusura ammortizzata; possibilità di estrarre il cassetto superiore anche con la vaschetta inserita
  • Il frontale del cassetto superiore è decorato da una tenera famiglia di orsetti. Le 4 ruote gommate piroettanti di cui 2 con freno, rendono agevole lo spostamento

Fasciatoio Portatile

Più volte, durante i primi due anni di vita del bambino, ci capiterà di doverlo cambiare fuori casa ed è bene organizzarsi per tempo con un fasciatoio portatile da mettere in borsa (detto anche Borsa Fasciatoio) o da agganciare al passeggino.

I migliori fasciatoi portatili trovabili in commercio, solitamente, sono:

  • facilmente lavabili in lavatrice;
  • adatti per l’asciugatrice;
  • muniti di chiusura a velcro;
  • dotati di tracolla;
  • dotati di materassini muniti di tasche interne per riporre i pannolini.

La meraviglia di un fasciatoio portatile è che risulta essere un oggetto compatto ma funzionale.

Di seguito i 5 migliori fasciatoi portatili:

Fasciatoio Pieghevole

In tutti quei casi in cui lo spazio non è sufficiente, o siamo alla ricerca di una soluzione provvisoria, possiamo optare per un fasciatoio pieghevole. Una struttura che, una volta usata, si richiude e può essere riposta anche in spazi molto piccoli.

Se oltre al fasciatoio vogliamo anche la vaschetta, Brevi Lindo Pro è il fasciatoio pieghevole che fa per noi. Si tratta di un fasciatoio piccolo e leggero dal design minimal. Una volta chiuso, ha un ingombro di appena 20 cm, è munito di materassino dalle sponde alte e piedini antiscivolo.

Offerta
Brevi 568-659 Lindo Pro - Bagnetto Fasciatoio Pieghevole Bambini, Multicolore ( Nino E Nina), 0 - 11 kg, 1 Pezzo
643 Recensioni
Brevi 568-659 Lindo Pro - Bagnetto Fasciatoio Pieghevole Bambini, Multicolore ( Nino E Nina), 0 - 11 kg, 1 Pezzo
  • Bagnetto anatomico, grazie alla vaschetta a 2 posizioni
  • Pratico: si apre e si chiude con una mano sola, grazie al gancio automatico
  • Ottima sicurezza, grazie alle alte sponde laterali del materassino fasciatoio

Fasciatoio da Parete

Il fasciatoio da parete è quella soluzione che ci permette di ottimizzare tutti gli spazi a nostra disposizione, compresi gli spazi verticali. Ha bisogno di una maggiore accortezza durante le operazioni di montaggio e il successivo fissaggio alla parete, che di solito avviene attraverso l’utilizzo di staffe da inserire nel muro.

Il fasciatoio da parete a marchio “Roba” è richiudibile, comprensivo di materassino imbottito e lavabile. È munito di chiusura ammortizzata, mensole e sponde laterali. Molto pratico, basta una sola mano per manovrarlo e chiuso ha una profondità di 19 cm.

Offerta
Roba Fasciatoio da Parete, Fasciatoio Richiudibile, Bianco con Materassino in Pvc Fantasia 'jungle Babies'
1.109 Recensioni
Roba Fasciatoio da Parete, Fasciatoio Richiudibile, Bianco con Materassino in Pvc Fantasia 'jungle Babies'
  • Il fasciatoio da parere richiudibile e salvaspazio é fornito completo di materassino imbottito. Grazie alle protezioni lateraliil fasciatoio da parete é un posto pratico e sicuro per il cambio pannolino fin dalla nascita fino ad un peso massimo di 15 kg.
  • La superficie del materassino é in un misto cotone e poliestere lavabile (65 % poliestere e 35 % cotone) ed é rivestito in pvc privo di ftalati. Il tessuto di copertura é particolarmente dolce e confortevole sulla pelle del vostro bambino.
  • l fasciatoio si apre e si richiude con una sola mano ed ha un´apertura ed una chiusura ammortizzata grazie alle cerniere provviste di ammortizzatori. Misure del fasciatoio da parete aperto/chiuso: 79,5 x 63 x 76,5/19 cm. Misure del materassino 59 x 72cm.

Migliori Marche

Andiamo ora a vedere quali sono le migliori marche di fasciatoi per neonati.

Fasciatoio CAM

Una delle caratteristiche di forza dei fasciatoi “Cam, Il mondo del bambino è la loro versatilità e praticità di utilizzo. Si passa dai richiudibili ultra compatti come il fasciatoio Volare ai modelli più classici, dotati di cassettiera e vaschetta.

I fasciatoi Cam vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma ne vengono anche apprezzate la facilità di montaggio, la qualità dei materiali e l’attenzione alla sicurezza. Cam sottopone i propri fasciatoi a test di controllo che ne certificano l’adeguatezza rispetto agli standard di sicurezza europei.

Di seguito i 5 migliori fasciatoi Cam:

Fasciatoio Chicco

È dal 1946 che Chicco si occupa di prodotti per l’infanzia. I fasciatoi della Chicco sono pensati per rispondere in sinergia alle esigenze del neonato e dei suoi genitori.

Cuddle & Bubble ne è un ottimo esempio.

L’elemento più interessante di questo fasciatoio vaschetta è, senza dubbio, la possibilità di poterlo regolare in altezza, in modo che ciascun genitore possa scegliere la posizione più confortevole per prendersi cura del proprio bambino. Ovviamente, parliamo di prodotti non solo innovativi ma dagli alti standard qualitativi e di sicurezza, con un buonissimo rapporto qualità-prezzo.

Chicco Cuddle & Bubble Bagnetto e Fasciatoio, Ocean
228 Recensioni
Chicco Cuddle & Bubble Bagnetto e Fasciatoio, Ocean
  • Compatto e facile da richiudere
  • Altezza regolabile in 3 posizioni per regolarsi a tutte le altezze
  • 2 posizioni di sedute ergonomiche per il comfort del bambino

Fasciatoio Foppapedretti

Da più di 70 anni, Foppapedretti si impegna a offrire a bambini e genitori complementi d’arredo ecologici, sicuri e innovativi.

Nel catalogo dell’azienda di Bergamo, accanto agli intramontabili fasciatoi cassettiera troviamo proposte moderne, come il fasciatoio da parete Komodo che, una volta esaurito il suo compito principale, si trasforma in scrivania.

Punti di forza sono la qualità dei materiali utilizzati e il design dei prodotti offerti. I fasciatoi Foppapedretti sono il connubio perfetto tra rispetto dell’ambiente e amore per il proprio bambino.

Foppapedretti Komodo Fasciatoio a Muro, Naturale
88 Recensioni
Foppapedretti Komodo Fasciatoio a Muro, Naturale
  • Fasciatoio a muro completo di materassino
  • Dotato di mensole portaoggetti con barra asportabile, morbido fasciatoio imbottito incluso
  • Si trasforma in comoda scrivania

Fasciatoio Brevi

Cura dei dettagli, versatilità, innovazione e sicurezza sono le parole chiave dei fasciatoi Brevi. Dal 1956 l’azienda punta a offrire fasciatoi e prodotti per la prima infanzia coloratissimi, funzionali e sicuri, adatti davvero a tutte le esigenze.

Ne sono un esempio il Brevi Bagno Time, bagnetto e fasciatoio due in uno adattabile alle vasche di casa e regolabile in altezza, o il Brevi tablet, un fasciatoio portatile, pratico e leggero, dalla struttura rigida provvista di bordi rialzati, ganci per il fissaggio tasche laterali dove riporre l’occorrente per il cambio pannolino e un morbido materassino.

Di seguito i 5 migliori fasciatoi Brevi:

Come scegliere un fasciatoio per neonato

come scegliere un fasciatoio per neonato

Dopo aver parlato dei tipi di fasciatoio e delle migliori marche di fasciatoio attualmente presenti sul mercato, è ora di vedere nel dettaglio come scegliere il proprio fasciatoio.

Comfort del Bambino

Il primo punto da tenere in considerazione è il comfort del bambino. Del resto sarà lui che dovrà starci sdraiato sopra. Da questo punto di vista, è il materassino a fare la parte del leone.

Un materassino da fasciatoio deve essere spesso e morbido, che accolga il bambino come in un abbraccio. I materiali saranno atossici e facilmente lavabili.

✔️ Se optiamo per un fasciatoio in pvc potrebbe valere la pena considerare l’acquisto di un copri-fasciatoio in spugna o in cotone che faccia da isolante.

Materiali e sicurezza

Un fasciatoio deve essere sicuro. Non vogliamo che il nostro bambino cada mentre lo stiamo cambiando. E se anche la regola d’oro rimane: mai lasciare un bambino incustodito sul fasciatoio, vale la pena ricordare che anche chinarsi un secondo per prendere il pannolino o il body può essere pericoloso. Per questo, i fasciatoi migliori sono quelli che ci permettono di avere tutto a portata di mano.

È bene inoltre che il fasciatoio che abbiamo adocchiato rispetti gli standard di sicurezza imposti dalla normativa europea di riferimento, sia solido, munito di chiusure di sicurezza e, nel caso dei ribaltabili a parete, di pistoni ammortizzati e buone staffe. Occhio anche ai materiali. Meglio prediligere le vernici atossiche e prodotti privi di ftalati.

Dimensioni

Prima di acquistare un fasciatoio, muniamoci di metro e matita e prendiamo le misure della stanza – o delle stanze – dove abbiamo intenzione di posizionare il nostro fasciatoio. Una volta prese le misure, e esserci accertati che è adatto allo spazio che abbiamo a disposizione, teniamo conto delle dimensioni del fasciatoio in rapporto con la nostra altezza.

L’altezza del fasciatoio ideale è quella che ci permette di procedere al cambio del pannolino senza doverci piegare in maniera innaturale o, al contrario, tenere le braccia troppo sollevate. Cerchiamo dei mobili che siano confortevoli non solo per il nostro bambino, ma anche per noi.

Prezzi

✔️ Il prezzo medio di un fasciatoio varia tra i 70 ed i 200 euro.

Inutile girarci intorno: nella scelta del fasciatoio ciò che incide è anche il budget che abbiamo a disposizione. Va detto che oggigiorno in commercio esistono fasciatoi per tutte le tasche, e quelli presi in esame nei paragrafi precedenti ne sono una prova.

Possiamo decidere di voler investire in un fasciatoio di un materiale pregiato come il legno e che sia anche riadattabile, una volta cresciuto il bambino, come il CAM Asia, che viene fornito di un ripiano che ne permette la trasformazione in cassettiera, o magari concentrarci su un modello più economico senza sacrificare sicurezza e praticità.

Tabella Comparativa

Di seguito vi mostriamo un veloce confronto tra le 4 migliori soluzioni viste in questa guida all’acquisto.

Chicco Cuddle & Bubble
Safety 1st Dolphy
Brevi Lindo Pro
Foppapedretti Felicity
Modello
Chicco Cuddle & Bubble Bagnetto e Fasciatoio, Ocean
Safety 1st Dolphy Fasciatoio con vaschetta per bagnetto neonato, con materassino imbottito incluso, colore warm gray
Brevi 568-659 Lindo Pro - Bagnetto Fasciatoio Pieghevole Bambini, Multicolore ( Nino E Nina), 0 - 11 kg, 1 Pezzo
Foppapedretti Felicity, Bagnetto Fasciatoio, Bianco
Immagine
Chicco Cuddle & Bubble Bagnetto e Fasciatoio, Ocean
Safety 1st Dolphy Fasciatoio con vaschetta per bagnetto neonato, con materassino imbottito incluso, colore warm gray
Brevi 568-659 Lindo Pro - Bagnetto Fasciatoio Pieghevole Bambini, Multicolore ( Nino E Nina), 0 - 11 kg, 1 Pezzo
Foppapedretti Felicity, Bagnetto Fasciatoio, Bianco
Prezzo
96,43 EUR
99,00 EUR
58,90 EUR
199,00 EUR
Recensioni
228 Recensioni
906 Recensioni
643 Recensioni
71 Recensioni
Voto Medio
Spedizione
Chicco Cuddle & Bubble
Modello
Chicco Cuddle & Bubble Bagnetto e Fasciatoio, Ocean
Immagine
Chicco Cuddle & Bubble Bagnetto e Fasciatoio, Ocean
Prezzo
96,43 EUR
Recensioni
228 Recensioni
Voto Medio
Spedizione
Safety 1st Dolphy
Modello
Safety 1st Dolphy Fasciatoio con vaschetta per bagnetto neonato, con materassino imbottito incluso, colore warm gray
Immagine
Safety 1st Dolphy Fasciatoio con vaschetta per bagnetto neonato, con materassino imbottito incluso, colore warm gray
Prezzo
99,00 EUR
Recensioni
906 Recensioni
Voto Medio
Spedizione
Brevi Lindo Pro
Modello
Brevi 568-659 Lindo Pro - Bagnetto Fasciatoio Pieghevole Bambini, Multicolore ( Nino E Nina), 0 - 11 kg, 1 Pezzo
Immagine
Brevi 568-659 Lindo Pro - Bagnetto Fasciatoio Pieghevole Bambini, Multicolore ( Nino E Nina), 0 - 11 kg, 1 Pezzo
Prezzo
58,90 EUR
Recensioni
643 Recensioni
Voto Medio
Spedizione
Foppapedretti Felicity
Modello
Foppapedretti Felicity, Bagnetto Fasciatoio, Bianco
Immagine
Foppapedretti Felicity, Bagnetto Fasciatoio, Bianco
Prezzo
199,00 EUR
Recensioni
71 Recensioni
Voto Medio
Spedizione

Recensioni ed Opinioni

Pro

Cura ed Igiene del Neonato

I fasciatoi per neonati sono tra le prime strutture per l’infanzia a favore della cura e dell’igiene dei piccoli.

Soluzione Salva Spazio

I modelli portatili o pieghevoli (visti in questa guida) sono perfetti per chi ha poco spazio in casa.

Rapporto Qualità/Prezzo

I modelli di fasciatoio per neonati (visti in questa guida) presentano un elevato rapporto qualità/prezzo.

Contro

Alcune vaschette possono risultare piccole

Come abbiamo visto, pur non essendo un oggetto strettamente indispensabile il fasciatoio è uno di quei prodotti per la prima infanzia nati per semplificarci la vita.

La soluzione con vaschetta è la più apprezzata, perché consente di effettuare sullo stesso mobile cambio e i primi bagnetti. C’è però chi lamenta dimensioni troppo piccole per quanto riguarda le vaschette fornite con il fasciatoio e non sempre sono così pratiche da vuotare e pulire.

Il fasciatoio pieghevole è l’oggetto ottimale per chi non ha spazio o non vuole un nuovo mobile in giro per casa, mentre i fasciatoi a cassettiera dai toni neutri, meglio se trasformabili, sono i preferiti da quei genitori che hanno a propria disposizione una stanza da destinare a uso cameretta.

I fasciatoi a parete sono un’alternativa di design ai pieghevoli, ma bisogna prestare particolare attenzione al momento del fissaggio al muro.

I fasciatoi portatili sono invece la soluzione perfetta per ogni emergenza-pannolino che capiti fuori casa, anche se va prestata particolare attenzione all’igiene del fasciatoio una volta richiuso.

Scopri altre guide su Giochiprimainfanzia.it:

Ciro Lieto

Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Digital Marketer con una forte vocazione per la SEO e il digital Adv, nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un'associazione napoletana.

Lascia un commento