Giochini per Neonato: Quali sono i Migliori e Come Sceglierli

You are currently viewing Giochini per Neonato: Quali sono i Migliori e Come Sceglierli
Home » Guida all'acquisto » Giochini per Neonati

 

Stai pensando ad un regalino da fare ad un neonato o un bimbo con meno di 12 mesi?

Non ti rimane che leggere la nostra guida e scoprire quali sono i migliori giochini per neonati e come sceglierli correttamente.

Giochini per Neonati: Sintesi

I giochini per neonati sono articoli ideati appositamente per i bambini di pochi mesi; per acquistare o regalare quelli più adatti, così come avrai modo di capire durante la lettura di questa guida all’acquisto, è raccomandabile sceglierli in base:

  • alla fascia di età,
  • alla qualità garantita dai produttori,
  • a seconda del sesso del bimbo,
  • a seconda dei benefici educativi

In tutti i casi, è sempre necessaria la supervisione costante di un adulto.

Migliori Giochini per Neonati suddivisi per Mese d’età

Addentriamoci subito nel vivo della guida mostrandovi i migliori giochini per neonati per mese d’età.

Giochini per Neonati 0-3 mesi

I giochini per i nuovi nati, fino all’incirca a 3 mesi di età, devono essere morbidi, senza spigoli vivi o cuciture. Molto indicati sono i tappetini con giostrine (in tal senso vanno bene anche i tappeti da gioco), con cui il bimbo o la bimba possono sviluppare le prime esperienze sensoriali.

Anche i morbidi e colorati sognagli, a forma di animaletti, da applicare ai piedini, che muovendosi creano buffi suoni e musiche, divertono i bambini senza alcun pericolo.

Ecco di seguito un breve elenco sui migliori giochini per bimbi 0-3 mesi:

Giochini per Neonati 3-6 mesi

Alcuni bimbi, di solito i più precoci, dai 3 ai 6 mesi attraversano una fase delicata, quella della dentizione. Per questo, i giochini per neonati più apprezzati sono di sicuro quelli che alleviano le gengive dal fastidio legato ai dentini che spuntano.

Il mitico mazzo di chiavi colorate, un giochino che ha accompagnato generazioni di neonati, sarà ancora più apprezzato nella versione in silicone, disponibile anche nei modelli al gusto di frutta.

Altri giochini molto apprezzati dai neonati fino ai 6 mesi di età sono i cubi impilabili, colorati e in materiale atossico, e cuscini sonori che riproducono tenere canzoncine, con il tocco delle dita del neonato.

Ecco di seguito un breve elenco sui migliori giochini per bimbi 3-6 mesi:

Giochini per Neonati 6-12 mesi

I giochini più adatti ai neonati che si avvicinano, gattonando o già in piedi, ai 12 mesi di età, sono quelli che stimolano i movimenti dei bimbi e la coordinazione degli arti.

I giochi con animali dotati di ruote e maniglia (come ad esempio questi tavoli multiattività), con tante canzoncine diverse, sono quelli più indicati per i bimbi dai 6 mesi a 1 anno, perché li aiutano ad alzarsi con allegria, e se avviene qualche piccola caduta, si riprende il gioco con una nuova musica.

Anche i giochi con i tasti sono particolarmente apprezzati dai neonati dai 6 mesi, che adorano pigiare tasti e ambiscono sempre al telecomando di casa. Ecco, allora, che il telefono musicale, ideato per loro, o un grande e colorato telecomando, possono soddisfare il loro costante desiderio di scoperta.

Ecco di seguito un breve elenco sui migliori giochini per bimbi 6-12 mesi:

Migliori Giochini per Neonati suddivisi per Tipologia

Scegliere i migliori giochini per neonati potrebbe non essere semplice, soprattutto quando si è neogenitori oppure ci si appresta ad acquistare un regalo. Un criterio efficace è quello della suddivisione per tipologia, in base allo scopo che si desidera ottenere con il gioco.

Giochini Educativi

I giochini educativi hanno l’obiettivo di stimolare lo sviluppo cognitivo dei bambini, in una fase della loro crescita in cui apprendono dalle esperienze quotidiane e dagli strumenti di cui dispongono.

É indispensabile che i giochi educativi siano sicuri e realizzati in materiali atossici, quali legno, morbida stoffa, silicone e PVC di qualità, senza spigoli vivi o cuciture in rilievo.

I migliori giochini educativi per bimbi sono i libretti di stoffa con le figure degli animali, i cubi impilabili in legno e le forme da inserire in una scatola, scegliendo la sagoma corretta in base al foro.

Giochini per Dentizione

La fase delicata della dentizione necessita di giochini che aiutino il bimbo ad alleviare l’infiammazione delle gengive; riponendo il giochino nel frigo e somministrandolo al bimbo per giocare, sarà possibile ottenere un duplice scopo: diminuire il dolore alle gengive e farlo divertire, stimolando il tatto e il gusto.

Alcuni giochini, inoltre, sono anche disponibili nelle versioni alla frutta.

Giochini da Bagnetto

Che bel momento quello del bagnetto! In realtà, non tutti i bimbi lo apprezzano, ed è per questo che sono disponibili giochini da bagnetto pensati apposta per la vasca con le bolle.

Paperette morbide, piccole barche musicali, retine per i pesciolini sono alcuni giochi che aiutano a superare la paura iniziale per l’acqua, oppure a vivere il bagnetto con gioia ancora più elettrizzante. E poi..a nanna!

APPROFONDIMENTI: Migliori Giochi da Bagnetto

Giochini da Passeggino

I giochini da passeggino, applicati alla tendina superiore o sulla parte frontale; pupazzetti morbidi e colorati che ciondolano dall’alto, da toccare e con cui giocare, specchietti musicali, sempre morbidi e a prova di manine, che stimolano il fattore visivo e anche quello tattile.

Alcuni giochi da passeggino hanno l’obiettivo di stimolare lo sviluppo cognitivo del neonato, attraverso suoni e colori legati alle diverse forme e musiche dei giochini.

APPROFONDIMENTI: Migliori Giochi da Passeggino

Giochini da Culla

I giochini da culla più apprezzati sono le giostrine musicali e le morbide composizioni a serpentina, con figure di animaletti, specchi e tanti colori, da applicare sulla struttura della culla o del lettino.

La giostrina musicale dispone di un supporto regolabile che si fissa alla testata della culla; si sviluppa con braccia che terminano con tenerissimi pupazzetti che raffigurano orsetti, farfalle o api. La giostrina può essere semplice oppure alimentata con batterie, che la fanno muovere e riprodurre luci e suoni, che incuriosiscono il bimbo e lo fanno addormentare con tranquillità.

Ecco di seguito un breve elenco sulle migliori giostrine da culla:

Giochini Montessori

I giochini Montessori, che traggono il nome dall’educatrice e pedagogista Maria Montessori, hanno l’obiettivo di stimolare la coordinazione, le abilità e la fantasia dei bimbi piccoli.

I migliori giochi montessoriani per bambini fino ai 12 mesi sono quelli che lo aiutano a sviluppare il suo talento innato come i Vassoi Montessori.

A ciò si aggiunge anche il cosiddetto “Gioco di Gobbi“, ad esempio, è una struttura composta di palline colorate da appendere alla parete, che aiutano i bimbi a sviluppare coordinazione tra gli occhi e le manine, scoprire nuovi movimenti e mille combinazioni di colori diverse.

APPROFONDIMENTI: Metodo Montessori

Migliori Marche

Vediamo di seguito le migliori marche nel campo della Prima Infanzia.

Chicco

I giochini Chicco sono ideati per divertire i bimbi, stimolarne le capacità cognitive e la coordinazione. Allo stesso tempo, sono realizzati con materiali atossici e sicuri, in particolare plastica, stoffa e silicone.

Uno degli articoli Chicco più amati di sempre è Chicco Chalet, una casetta Chicco in PVC resistente, che riproduce le baite di montagna: i bimbi ne vanno pazzi e si divertono un mondo. Anche i sonaglini Chicco per i neonati sono un must have: colorati e atossici e curati nei dettagli, come il Tulipano sonoro e la Rana divertente.

Di seguito alcuni dei migliori giochini Chicco:

Clementoni

I giochi Clementoni sono focalizzati principalmente sullo sviluppo cognitivo e alla coordinazione dei bimbi. I materiali sono di qualità e sicuri, come quelli del cavallino a dondolo con le ruote: si chiama Martino il Cavallino, e dispone di tante funzioni, che aiutano il bambino a imparare suoni, canzoni e anche l’inglese.

Anche Valentino Scooterino segue i bimbi nei primi passi, con la duplice funzione legata a un centro attività.

Offerta
Clementoni Valentino Scooterino Primi Passi, 9+ Mesi, Multicolore, 14942
1.903 Recensioni
Clementoni Valentino Scooterino Primi Passi, 9+ Mesi, Multicolore, 14942
  • Gioco 2 in 1: un grintoso primi passi a forma di scooter che è anche un centro attività per imparare lettere e numeri in italiano e in inglese
  • Il cestino frontale dello scooter è un incastraforme non elettronico dove inserire le 3 formine incluse nel gioco
  • Stimola la percezione visiva e uditiva grazie ai 4 tasti interattivi (il clacson, il rullo, la pagina del libro e le ruote) e alla luce sotto al fanalino

Fisher Price

La principale caratteristica dei giochi Fisher Price è quella di essere fantasiosi e divertenti; sono ideali per lo sviluppo cognitivo e realizzati con materiali durevoli e sicuri.

Un esempio è il dondolino con musica e sonagli, colorato e ben strutturato, semplice da montare e pulire. Anche il tamburello con i sonagli è ideale per essere afferrato dai bimbi di pochi mesi, che adorano lo specchio infrangibile, i colori e i sonagli di questo giochino.

Di seguito alcuni dei migliori giochini Fisher Price:

Come scegliere il giocattolo per un neonato

Ma come scegliere un giocattolo per bambini così piccoli? Vediamo insieme alcuni fattori importantissimi da valutare per una scelta consapevole.

Sicurezza per il Bambino

La sicurezza dei bimbi è fondamentale quando si acquista un gioco per loro; il materiale deve essere pvc di qualità, resistente e atossico, oppure stoffa (preferibilmente cotone), trattata con colori che non creino irritazione alla pelle delicatissima dei neonati; inoltre, il legno deve essere senza spigoli vivi e lavorato in modo da non presentare giunture.

É sempre raccomandabile leggere l’etichetta riportata sui giochi, la quale indica l’età, sotto la quale il gioco non è adatto, perché verrebbe facilmente ingerito: i bimbi piccoli conoscono il mondo soprattutto usando la bocca.

>>> Leggi anche: Come pulire i Giocattoli

Obiettivi Educativi e Ludici

I giochi dovrebbero stimolare i bimbi a sperimentare, scoprire il mondo che li circonda, e quindi è preferibile che siano strutturati a misura di bambino: palline, labirinti, suoni e animali parlanti con le ruote li aiutano a sviluppare la coordinazione, incrementare il livello di autonomia, migliorare i movimenti e imparare divertendosi.

Durabilità del Prodotto

I prodotti per neonati devono essere realizzati con materiali durevoli, sia perché non devono rompersi nelle mani dei bimbi, che non sempre sono delicati, ma soprattutto perché se disassemblati, i giochi diventerebbero pericolosi, con spigoli vivi, interno non edibile e così via.

✔️ Da sottolineare come nel futuro i giochini potrebbero essere riutilizzati da fratellini, sorelline o altri bimbi.

Prezzi

✔️ Il prezzo medio di un giochino da neonato tradizionale varia tra i 15 ed i 40/50 euro.

I prezzi dei giochi per bimbi variano da pochi euro dei sonagli, che salgono a circa 50 euro per le giostrine musicali da applicare sulla culla; alcuni articoli, come Chicco Chalet, hanno un costo più elevato, circa 400 euro.

Va considerato, tuttavia, che nei primi mesi i giochi sono in genere usati pochissimo, perché il bimbo cresce in fretta, mentre giochi più strutturati possono essere utilizzati nel corso degli anni.

Domande Frequenti

Rispondiamo ad alcune domande postate da clienti e neo-genitori online.

Quando dare i primi giochi ai neonati?

Non esiste un’età precisa per regalare i primi giochi ai neonati, benché la loro voglia di toccare, conoscere e sperimentare sia innata.

Ogni genitore deve sentirsi libero di scegliere il momento giusto, considerando però di scegliere sempre i giochi adatti per l’età di riferimento.

Cosa regalare a un bambino appena nato??

Nel dubbio riguardante un regalo per un neonato, è possibile optare per un sonaglio, una palestrina, una giostrina musicale o un carillon, che sia i genitori che il bimbo apprezzeranno.

Cosa regalare ad un neonato maschietto?

Anche se i neonati non distinguono ancora bene le sagome e devono sviluppare progressivamente i sensi, un regalo di buon gusto è rappresentato da sonagli e giochini azzurri, gialli o verdi, un completino da marinaretto o un carillon con animali.

Cosa regalare ad una neonata femminuccia?

Il colore che normalmente è associato alle femmine è il rosa; anche se potrebbe non piacere a tutti, i giochini di questo colore sono tenerissimi. Carillon con conigliette, cuscini con le principesse e completini con dettagli scintillanti e vezzosi saranno sicuramente molto graditi, soprattutto dalle mamme.

Scopri altre guide su Giochiprimainfanzia.it:

Ciro Lieto

Dopo 8 anni di esperienza nel settore dell’intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un’associazione napoletana, che mi aiuta anche nella redazione dei contenuti su Giochiprimainfanzia.it.

Lascia un commento