Migliori Seggiolini Auto: come scegliere la Soluzione più Sicura

You are currently viewing Migliori Seggiolini Auto: come scegliere la Soluzione più Sicura
Home » Guida all'acquisto » Migliori Seggiolini Auto

 

Quando si parla di seggiolini auto è facile cadere in confusione.

In questa guida all’acquisto faremo una panoramica completa sul mondo dei seggiolini auto partendo dai migliori modelli, le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto e le domande frequenti da parte degli utenti.

Buona lettura!

Migliori Seggiolini Auto

In commercio esistono tanti modelli diversi per tipologia, stile e caratteristiche. Ma quali sono i migliori seggiolini auto adatti ai nostri bambini?

Vediamoli insieme!

Seggiolini Auto con Anti Abbandono Integrato

I seggiolini auto con anti abbandono integrato sono caratterizzati dalla presenza di una tecnologia innovativa, che previene i casi, purtroppo frequenti, di abbandono in auto dei bambini di età inferiore ai quattro anni.

Ciò che caratterizza questi modelli è proprio la presenza di un meccanismo automatico, che avvisa il genitore della presenza del piccolo all’interno del veicolo.

Tra i migliori modelli disponibili in vendita figura il seggiolino auto CYBEX Silver Pallas-Fix: dotato di schienale regolabile, cuscino di sicurezza e struttura compatta, il modello della Cybex è l’ideale per la totale sicurezza del vostro bambino.

Cybex Silver 2-in-1 Pallas-Fix Seggiolino per auto con e senza ISOFIX, gruppo 1/2/3 (9-36 kg), da circa 9 mesi a circa 12 anni, Grigio (Grey Rabbit)
902 Recensioni
Cybex Silver 2-in-1 Pallas-Fix Seggiolino per auto con e senza ISOFIX, gruppo 1/2/3 (9-36 kg), da circa 9 mesi a circa 12 anni, Grigio (Grey Rabbit)
  • Seggiolino auto 2 in 1 stabile e di alta qualità, per bambini da circa 9 mesi a circa 12 anni (configurazione Pallas: 9-18 kg, configurazione soluzione: 15-36 kg), adatto per auto con e senza ISOFIX
  • Massima sicurezza: protezione antiurto regolabile in profondità, poggiatesta regolabile in 3 direzioni, protezione dagli impatti laterali integrata (sistema L.S.P.)
  • Poggiatesta comfort regolabile in 11 posizioni, posizione reclinabile regolabile con una mano, facile conversione al seggiolino auto Solution X-Fix per bambini a partire dai 3 anni di età (gruppo 2/3) rimuovendo la protezione antiurto e la base, schienale regolabile

Seggiolini Auto con Isofix Integrato

Per garantire una maggiore sicurezza al bambino durante il viaggio in auto, e per prevenire dunque gli abbandoni, è stato studiato un sistema di controllo potenziato, chiamato Isofix, la cui caratteristica principale è quella di prevedere l’aggancio del piccolo direttamente al sedile dell’auto.

In questo modo, i connettori del seggiolino vengono collegati con il telaio, così come richiedono gli standard della legge europea UNI EN 14988, disciplinante i requisiti necessari di sicurezza dei dispositivi auto.

Tra i migliori modelli con Isofix integrato puoi trovare il seggiolino Kinderkraft, caratterizzato da un sistema di ancoraggio Isofix + Top Tether, che permette al bambino di mantenere una posizione stabile e sicura durante il trasporto.

Il modello della Kinderkraft permette di regolare le cinture e il poggiatesta, essendo dotato di una protezione laterale che permette di proteggere la testa e le spalle del piccolo.

kk Kinderkraft Seggiolino Auto Saftey Fix, con Isofix, Poggiatesta Regolabile, per Bambini da Gruppo 1-2-3, 9-36 Kg, Nero
791 Recensioni
kk Kinderkraft Seggiolino Auto Saftey Fix, con Isofix, Poggiatesta Regolabile, per Bambini da Gruppo 1-2-3, 9-36 Kg, Nero
  • ✅ Multifunzioni: un seggiolino auto per bambini di peso compreso tra 9 e 36 kg (ECE: I/II/III), nonché con altezza massima di 150 cm. È montato rivolto in avanti. È conforme alle normative di sicurezza europee ECE R44/04, e inoltre la sicurezza è stata approvata dall'Istituto TASS INTERNATIONAL.
  • ✅ Sicuro: facile da montare con sistemi di ISOFIX e TOP TETHER o cinture di sicurezza del veicolo; il seggiolino ha protezioni laterali solide e rinforzate nel poggiatesta e protezioni aggiuntive laterali che sostengono la testa, le spalle e il bacino del bambino in caso d’urto. Dispone inoltre di cinture di sicurezza interne a 5-punti con apposite imbottiture.
  • ✅ Ergonomico: il poggiatesta ha 10 livelli diversi di regolazione, che facilitano l’adattamento del seggiolone all'altezza del bambino. Ha uno schienale sagomato e facilmente inclinabile, che garantisce il massimo comfort al piccolo passeggero.

Seggiolini Auto Reclinabili

I seggiolini auto reclinabili permettono di regolare la posizione all’indietro del bambino, consentendo a quest’ultimo di mantenere una posizione più sdraiata.

Si tratta di modelli particolarmente utili per i lunghi viaggi, tra i cui seggiolini più all’avanguardia figura il “Lettasgirevole a 360°: un modello adatto ai bambini con una fascia di età particolarmente bassa, ovvero da 0 a 12 anni, tollerando un peso fino a 36 kg.

Il modello è dotato di sistema Isofix e Top Tether ed, inoltre, è caratterizzato dalla possibilità di rotazione fino a 360°: un fattore che agevola l’ingresso e l’uscita del bambino dalla macchina.

LETTAS Seggiolino auto girevole a 360° gruppo 0+1/2/3 (0-12 anni/0-36kg) protezioni laterali Isofix con Top Tether Reclinabile ECE R44/04
2.183 Recensioni
LETTAS Seggiolino auto girevole a 360° gruppo 0+1/2/3 (0-12 anni/0-36kg) protezioni laterali Isofix con Top Tether Reclinabile ECE R44/04
  • ★ - Gruppo 0+1/2/3 Crescita con il bambino – da 0 a 36 kg (ca. da 0 mesi a 12 anni). Conforme al regolamento europeo ece r 44/04
  • ★ - Rotazione di 360 gradi: Posizionamento del bambino più semplice grazie alla funzione girevole della scocca. La rotazione di 360 ° facilita l'ingresso e l'uscita del bambino dal veicolo. Risparmia tempo nell'installazione del sedile.
  • ★ - Con sistema Isofix e Top Tether: Si installa con gli agganci Isofix ed è provvisto di Top Tether per un fissaggio più stabile e sicuro. ISOFIX è un sistema di fissaggio internazionale standardizzato, che offre il modo più sicuro, facile e veloce per installare correttamente un seggiolino in auto.

Seggiolini Auto 0 – 36 kg (0 – 12 anni)

I seggiolini auto dai 0 ai 36 kg sono concepiti per i bambini particolarmente piccoli, essendo realizzati con una struttura solida e particolarmente adatta ai neonati.

Si tratta di modelli molto vari, ognuno dei quali dotato di caratteristiche e funzionalità diverse (molti sono dotati di sistema Isofix, alcuni sono girevoli e reclinabili, mentre altri ancora sono fissi ma con il poggiatesta regolabile).

✔️ La scelta del modello più adeguato va calibrato in base alle proprie esigenze di viaggio, oltre che naturalmente dal peso e dall’età del bambino.

A questo LINK potrai visionare i migliori seggiolini auto 0-36 kg

Seggiolini Auto 9 -36 kg (9 mesi – 12 anni)

I seggiolini auto vengono fabbricati tenendo conto delle diverse fasce di età del bambino. Prima di acquistarlo è importante dunque valutare questi fattori, compreso il peso.

I seggiolini auto dai 9 ai 36 kg sono omologati per una fascia di età compresa dai 9 mesi ai 12 anni.

Anche in questo caso le differenze con altri modelli dipendono dalla reclinabilità e dalla regolazione della cintura, ma anche dalla struttura concepita per i bimbi più grandi rispetto ai neonati: dettagli che tengono conto dell’età e della sicurezza dei più piccoli.

Di seguito vi mostriamo i migliori seggiolini auto 9-36 kg.

Seggiolini Auto 15 -36 kg (3.5 anni – 12 anni)

I seggiolini dai 15 ai 36 kg sono adatti per i piccoli dai 3 anni e mezzo di età fino ai 12 anni, perché omologati con una struttura più compatta e adeguata a un maggiore peso (in modo da garantire un viaggio sicuro e comodo anche per i bambini più grandi).

Si tratta di modelli reclinabili e regolabili, molti dei quali dotati di sistema Isofix. Questo significa che i modelli in questione, non essendo fabbricati per i bambini molto piccoli (a partire appunto dai nove mesi) non sono adatti ai neonati, perché non ne garantirebbe la stabilità e la sicurezza durante il viaggio.

A questo LINK potrai visionare i migliori seggiolini auto 15-36 kg

Migliori Marche

Vediamo di seguito i migliori Brand a cui affidarsi quando ci si accinge ad acquistare un seggiolino auto per i propri bimbi.

Chicco

La Chicco rappresenta forse l’azienda leader nel settore dei prodotti per bambini e neonati.

Tutti i modelli sono caratterizzati da una configurazione standard per garantire la sicurezza del bambino in caso di urti:

  • seduta ergonomica e comoda,
  • schienali reclinabili
  • struttura regolabile, comoda e imbottita.

Uno dei migliori in vendita è sicuramente il Chicco Key 23: un seggiolino reclinabile adatto per bambini fino ai 12 anni (a partire dai tre), facile da installare e caratterizzato da una struttura regolabile e reclinabile, sia in altezza che in larghezza.

Offerta
Chicco Key 23 Seggiolino Auto 15-36 kg, Reclinabile, Gruppo 2/3 per Bambini da 3 a 12 Anni, Facile da Installare, Altezza e Larghezza Regolabili, Grigio
499 Recensioni
Chicco Key 23 Seggiolino Auto 15-36 kg, Reclinabile, Gruppo 2/3 per Bambini da 3 a 12 Anni, Facile da Installare, Altezza e Larghezza Regolabili, Grigio
  • Il seggiolino auto si adatta in altezza e larghezza in modo indipendente per seguire passo dopo passo la crescita del bambino dai tre ai 12 anni
  • Il seggiolino si installa con la cintura a tre punti dell'auto seguendo i passaggi rossi per la cintura
  • Lo schienale del seggiolino si può reclinare in tre posizioni per offrire un comfort al bambino

Inglesina

Inglesina è una delle aziende più importanti nella realizzazione di dispositivi di sicurezza per il trasporto dei bambini (come gli Ovetto Inglesina ad esempio).

Tutti i modelli sono rispondenti alla normativa vigente, bisogna soltanto scegliere la tipologia più rispondente alle proprie esigenze (tra i vari modelli si trova anche quello con sistema anti abbandono integrato).

Uno dei migliori è il Caboto dai 9-36 kg, con sistema Isofix con top theater integrato: un modello caratterizzato da una tecnologia moderna di “side head protection“, con inserti in “eps” sull’intero oggetto.

Inglesina Caboto Seggiolino Auto, Gruppo 1.2.3, dai 9-36 kg, Isofix, Black
165 Recensioni
Inglesina Caboto Seggiolino Auto, Gruppo 1.2.3, dai 9-36 kg, Isofix, Black
  • Seggiolino auto 1.2.3 ifix (9-36kg), adatto per i bambini da 1 a 12 anni
  • Omologato secondo il regolamento europeo ece r44/04
  • Dotato di tecnologia side head protection, con inserti in eps su tutta la struttura, per aumentare l’assorbimento dell’energia in caso di impatto laterale

Foppapedretti

Foppapedretti garantisce ai suoi clienti sicurezza e attenzione nei dettagli, per garantire il maggiore comfort ai bambini. Anche in questo caso i vari modelli si differenziano tra di loro per caratteristiche e fasce di età, essendo tuttavia all’avanguardia e al passo con la moderna tecnologia.

Uno dei modelli migliori è il Foppapedretti Babyroad: un seggiolino adatto ai bambini dai 9 mesi ai 12 anni di età.

Si tratta di un modello non reclinabile, ma con poggiatesta regolabile in altezza e con un sistema di sicurezza a 5 punti (la cintura di sicurezza è priva di Isofix, ma è un modello assolutamente sicuro e comodo anche per lunghi viaggi).

Foppapedretti Babyroad - Seggiolino Auto, Gruppo 1-2-3 (9-36 Kg) per Bambini da 9 Mesi a 12 Anni Circa, Grigio (Gris)
1.799 Recensioni
Foppapedretti Babyroad - Seggiolino Auto, Gruppo 1-2-3 (9-36 Kg) per Bambini da 9 Mesi a 12 Anni Circa, Grigio (Gris)
  • Seggiolino auto omologato perm i gruppi 1,2 e 3 da 9 a 36 Kg.
  • Sedile anatomico con poggiatesta regolabile in altezza (guida cintura inclusa nel poggiatesta per utilizzo gruppo 2 e 3). Sistema di installazione: con la cintura di sicurezza dell’autoveicolo (senza ISOFIX)
  • Cinture di sicurezza a 5 punti di fissaggio regolabile, con protezioni per spalle.

Cam

I seggiolini auto della linea Cam sono omologati e realizzati in Italia, perfettamente rispondenti agli standard di sicurezza europei.

L’azienda si presenta innovativa ed efficiente e da poco ha lanciato sul mercato una vasta serie di modelli con dispositivi di allarme integrato, per prevenire l’abbandono dei bambini.

Uno dei migliori in vendita è il seggiolino auto Combo, utilizzabile per i bambini con un peso dai 9 ai 36 kg. Questo seggiolino è dotato di protezioni laterali anti-shock, per garantire una maggiore sicurezza del bambino durante il viaggio.

Ulteriori caratteristiche sono:

  • poggiatesta regolabile in altezza (dotato anche di protezioni laterali),
  • spallacci e sparti-gambe imbottiti
  • schienale ampiamente regolabile.

Il modello in questione si fissa direttamente al sedile dell’auto, grazie alla cinghia a tre punti.

Offerta
CAM Il mondo del bambino Seggiolino Auto Combo - 4000 g
59 Recensioni
CAM Il mondo del bambino Seggiolino Auto Combo - 4000 g
  • Gruppo 1/2/3, pratico, sicuro e dallo stile moderno
  • Protezioni laterali anti-shock per la testa, morbido riduttore, poggiatesta regolabile in 7 altezze con protezioni laterali
  • Cinghia a 5 punti, spallacci e spartigambe imbottiti, schienale regolabile

Peg Perego

Quando si parla di Peg Perego ci si riferisce a un’azienda che da anni garantisce sicurezza ai suoi clienti, offrendo seggiolini realizzati con materiali di elevata qualità e in grado di garantire comfort ai bambini (un esempio in tal senso sono proprio gli ovetti a marchio Peg Perego).

I vari modelli si presentano, infatti, rispondenti a tutte le loro esigenze: sono reclinabili, regolabili e dotati di cintura di sicurezza rispondenti alle normative europee.

Tra i migliori modelli figura il seggiolino auto Viaggio Flex, omologato dai tre ai dodici anni, talmente flessibile da poter essere usato per un arco di età superiore rispetto agli altri modelli di seggiolini.

Offerta
Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Gruppo 2-3 (15-36 Kg), Nero (Crystal Black)
566 Recensioni
Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Gruppo 2-3 (15-36 Kg), Nero (Crystal Black)
  • Il seggiolino auto viaggio 2-3 flex è così flessibile che puoi utilizzarlo per un arco di tempo superiore rispetto agli altri seggiolini
  • Omologato da 3 a 12 anni (da 15 a 36 kg), sarà il compagno di viaggio del tuo bambino per tanti anni, garantendo sicurezza e protezione ad ogni tappa della sua crescita
  • Tecnologicamente avanzato, si regola in numerose posizioni

Come scegliere un Seggiolino Auto

Una delle novità più recenti in tema di seggiolini auto è quella che impone l’obbligo di fornirsi di strumenti con dispositivi di allarme, concepiti per l’interesse dei minori fino a 4 anni di età.

Ma come scegliere un seggiolino auto? Quali caratteristiche deve avere un seggiolino auto comodo e sicuro?

Vediamole insieme.

Dispositivo anti abbandono integrato: cos’è?

Come scegliere un Seggiolino Auto

Nel 2019 è entrato in vigore un regolamento normativo che ha dato attuazione all’articolo 172 del Codice della strada, che impone l’obbligo di installare dei dispositivi di allarme sui veicoli che trasportano bambini fino a quattro anni di età. Si tratta di un meccanismo automatico, che si attiva nel caso di allontanamento del conducente.

Il dispositivo può essere integrato nel seggiolino auto, oppure essere indipendente da quest’ultimo.

Per agevolare l’acquisto di questi strumenti, la legge ha istituito un apposito fondo e ha riconosciuto un contributo di trenta euro per ogni dispositivo installato. Quando acquisti un seggiolino auto, dunque, per il tuo bambino fino a quattro anni, devi scegliere un modello dotato di dispositivo anti abbandono già installato.

Il sistema di ancoraggio Isofix: cos’è?

I modelli di seggiolini auto più all’avanguardia sono in genere dotati di sistema Isofix: un meccanismo che permette di migliorare la stabilità del seggiolino garantendo una maggiore sicurezza. Si tratta di un sistema innovativo, che consente di agganciare il seggiolino direttamente sul sedile, nelle macchine che sono dotate di supporti Isofix.

✔️ Collegando il seggiolino al telaio dell’auto si riducono totalmente i rischi per il piccoli, soprattutto nel caso di frenate improvvise.

La sicurezza del bambino

Prima di acquistare un seggiolino auto devi valutare una serie di elementi, primo fra tutti la presenza di una cintura di sicurezza confortevole. Lo scopo di questi strumenti è quella di garantire la comodità del bambino, oltre che la sua sicurezza.

La presenza di una cintura di sicurezza regolabile permette al bambino di viaggiare in modo confortevole, proteggendolo al contempo dal rischio di urti e sobbalzi improvvisi. Per i bambini inferiori ai 4 anni in particolare, le cinture di sicurezza dei seggiolini deve essere omologato per fascia di età.

Regolazione confortevole del seggiolino

Prima di acquistare un seggiolino auto, bisogna valutare anche gli aspetti inerenti alla regolazione del poggiatesta e della cintura di sicurezza, prestando particolare attenzione alla “reclinabilità” e ai livelli di regolabilità della cintura, in base all’età del bambino.

Ogni modello è omologato per distinte fasce di età, prima di acquistarlo bisogna valutare il peso del bambino.

Questi elementi contribuiscono a garantire la sicurezza dei piccoli, ma permettono anche di viaggiare in modo confortevole e comodo (immagina un seggiolino con una cintura troppo piccola o poco regolabile: il bambino soffrirebbe e il viaggio sarebbe scomodo).

Prezzi

✔️ I seggiolini auto si trovano online a prezzi che variano tra i 70 ed i 400 euro, in base alle loro caratteristiche distintive.

I prezzi dei seggiolini auto sono molto vari, e dipendono essenzialmente dalle caratteristiche tecniche e dalle funzionalità integrate di ogni modello.

Genericamente si possono stilare delle fasce di prezzo, tenendo conto che i modelli basilari partono dai 70 euro, mentre quelli medi (ma di alta qualità) presentano comunque prezzi abbordabili, dai 100 ai 300 euro, al contrario dei modelli più sofisticati che possono superare quest’ultima cifra fino ad arrivare ai 400 euro.

Il prezzo dei seggiolini può aumentare in caso di accessori aggiuntivi, come ad esempio il sistema anti abbandono, seppure siano anche questi ultimi economici e alla portata di tutti.


Orientamento ai datiDomande Frequenti

Rispondiamo ad alcune domande postate dagli utenti online circa i seggiolini auto.

Seggiolino Auto: cosa dice la legge?

La legge impone l‘obbligo di assicurare al bambino un seggiolino auto con una corretta omologazione, imponendo anche l’uso, come anticipato sopra, di un dispositivo di allarme per prevenire la dimenticanza dei piccoli nell’auto.

La normativa di riferimento è indicata nella legge n. 172 del Codice della Strada, che obbliga la fissazione dei bambini all’auto durante il trasporto, fino a un metro e mezzo di altezza.

Quando utilizzare un Seggiolino Auto?

Il seggiolino auto è uno strumento che garantisce la sicurezza del tuo bambino durante gli spostamenti con il veicolo, e per questo deve essere utilizzato fino a quando il piccolo non supera un metro e mezzo di altezza.

Tieni conto che l’uso del seggiolino non è facoltativo, la legge ne impone l’installazione pena l’applicazione di sanzioni, a partire dai suoi primissimi mesi di vita. Le uniche eccezioni riguardano il trasporto in taxi: in quel caso la legge prevede che il piccolo può viaggiare senza seggiolino, ma solo se accompagnati da adulti, ovvero persone di almeno 16 anni di età.

✔️ Il seggiolino auto garantisce sicurezza al tuo piccolo: installandolo non corri il rischio che cada o sbatta durante il viaggio, prevenendo pericolosi incidenti.

Come e dove montare un Seggiolino Auto?

Come e dove montare un Seggiolino Auto?

Per garantire una maggiore sicurezza del bambino, il seggiolino auto deve essere montato sul sedile posteriore del veicolo, attenendosi alle linee guida imposte dalla legge (in alcuni casi, per i bambini più grandi, è possibile sistemarlo sul sedile anteriore del passeggero, ma è chiaro che la prima soluzione è più sicura e confortevole per il piccolo stesso).

La legge vieta di installare il seggiolino sul sedile anteriore quando di fronte a quest’ultimo è installato l’airbag (si tratta di una previsione volta ad evitare rischi al bambino, basta pensare al caso in cui l’airbag si attivasse schiacciando il piccolo).

Se il sedile posteriore centrale è dotato di una cintura di sicurezza a tre punti, rappresenta senza dubbio il posto più sicuro per montare il seggiolino, perché lontano dai lati dell’auto.

Come lavare un Seggiolino Auto?

Tutti i modelli di seggiolini auto sono dotati di federe sfoderabili, che permettono di igienizzare facilmente la stoffa ed eliminare macchie e sporco. Per effettuare una pulizia completa dell’oggetto, tuttavia, e rimuovere lo sporco più ostinato, devi innanzitutto slegare tutte le cinghie e smontarlo, in modo da pulirlo con la spazzola (e rimuovere così eventuali briciole e polvere).

Successivamente ti basterà strofinare lo sporco con spugna e detergente, fin quando le macchie non spariscono del tutto. Se il modello è munito di fodera sfoderabile puoi lavarla a mano o in lavatrice, seguendo le indicazioni di lavaggio presenti sull’etichetta. Le parti in plastica possono essere pulite con l’aiuto di una spugna e sapone delicato.

APPROFONDIMENTI: Come pulire e sanificare un seggiolino auto

Recensioni ed Opinioni

Pro

Sicurezza e Stabilità

I dispositivi anti-abbandono e i sistemi Isofix rendono i seggiolini auto perfetti per la sicurezza dei bambini in auto.

Comfort per i bambini

Cinture di sicurezza regolabili e poggiatesta reclinabili rendono i seggiolini auto comodi e confortevoli.

Incentivi

Lo stato prevede una serie di incentivi e bonus per chi installa seggiolini auto omologati nelle proprie auto.

Contro

Non pervenuti

Il seggiolino auto non rappresenta soltanto uno strumento obbligatorio e dunque imposto dalla legge. Il pubblico dei consumatori trae grande comodità dall’uso di questo oggetto, perché permette di rilassarsi e viaggiare in totale sicurezza.

Si tratta infatti di un prodotto molto apprezzato per una serie di ragioni: non solo perché il bambino si può rilassare senza disturbare il conducente, ma soprattutto perché le cinture di sicurezza permettono di mantenere ben saldo il bambino, prevenendo i rischi di pericolosi incidenti.

I clienti apprezzano sopratutto i modelli reclinabili e quelli con dispositivo Isofix, perché sicuri, molto comodi e facili da montare.

Scopri altre Guide su Giochiprimainfanzia.it:

Ciro Lieto

Dopo 8 anni di esperienza nel settore dell’intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un’associazione napoletana, che mi aiuta anche nella redazione dei contenuti su Giochiprimainfanzia.it.

Lascia un commento