Come Pulire e Sanificare un Seggiolone Pappa: Guida Completa

Come Pulire e Sanificare un Seggiolone Pappa: Guida Completa
Home » Mondo Prima Infanzia » Come Pulire un Seggiolone Pappa

 

Il seggiolone pappa è uno strumento molto utilizzato quando si hanno dei bimbi piccoli, per farli mangiare, dai primi pasti durante lo svezzamento che dopo, quando i bimbi diventano più autonomi.

Sia il bambino, seduto nel seggiolone, sia il cibo vengono a contatto con il seggiolone, proprio per questo occorre comprendere come pulirlo e sanificarlo, al fine di mantenerlo sempre pulito e privo di batteri.

In questa guida completa scoprirete i vari elementi ed i vari passaggi per una pulizia completa del seggiolone pappa.

Pulizia del Seggiolone per la Pappa (cosa ci occorre?)

Per pulire il Seggiolone per la Pappa servono pochi prodotti, facilmente reperibili.

Si consiglia di pulire il seggiolone almeno una volta a settimana, al fine di non accumulare troppo sporco.

Tra gli strumenti utili per poter garantire la perfetta pulizia e sanificazione di tale strumento troviamo:

  • una scopa elettrica,
  • un panno in cotone,
  • bicarbonato acqua tiepida,
  • una spugnetta.

Qualora si volesse utilizzare un detersivo, per garantire la piena eliminazione dei batteri, è possibile utilizzare uno sgrassatore igienizzante.

✔️ Si sottolinea come non occorre utilizzare necessariamente prodotti chimici; in tal modo si eviterà di far entrare a contatto il bambino o il cibo con i detersivi.

Quali componenti pulire e come?

Come scegliere il Miglior Seggiolone per Bambini

Come lavare le Cinghia

Lavare la cinghia del seggiolone pappa non è complesso; se questa parte dei seggioloni non è molto sporca, si può semplicemente pulirla con una spugna bagnata in acqua e bicarbonato oppure in acqua e sgrassatore igienizzante, poi risciacquare e asciugare con un panno in cotone.

Se vi sono insenatura in cui si è insediato sporco si può passare uno spazzolino che con le setole eliminerà tutti i detriti.

Come lavare le Cinture

Per lavare le cinture, collegate alla cinghia, occorre utilizzare una tecnica di pulizia molto semplice; infatti, basta utilizzare la spugna bagnata con acqua e bicarbonato, oppure con acqua e sgrassatore igienizzante e passarla lungo tutte le cinture; se vi sono aree maggiormente sporche è sempre conveniente spruzzare direttamente lo sgrassatore e poi risciacquare.

Qualora vi siano punti della cintura più sporchi basta spruzzare lo sgrassatore e lasciarlo agire per un paio di minuti e poi sciacquare.

APPROFONDIMENTI: Pulizia dei Seggiolini Auto

Come lavare il Vassoio

Il vassoio è la parte del seggiolone pappa più soggetta allo sporco; proprio per questo occorre fare tanta attenzione alla sua pulizia, che deve essere giornaliera.

La prima cosa da fare è quelli di staccare il vassoio dal seggiolone, in questo modo potrà essere lavato del tutto.

Poi occorre pulire questa parte del seggiolone con abbondante acqua e con un prodotto che oltre a pulire, disinfetta; dopo tale procedura basta risciacquare con acqua tiepida ed asciugare con un panno.

Come lavare le Imbottiture

Molti seggioloni hanno l’imbottitura estraibile, questo permette di lavare anche questa parte; la prima cosa da fare è sfoderare il seggiolone; una volta rimossa tutta bisogna appoggiarla su una superficie piana e stendere le pieghe.

Compiuta tale operazione, con una spugna bagnata con bicarbonato oppure con sgrassatore igienizzante si può strofinare tutta l’imbottitura che poi potrà essere sciacquata con acqua.

APPROFONDIMENTI: Migliori Seggioloni CAM

Pulizia del Seggiolone Pappa: Guida alla Igienizzazione

pulire o igienizzare i prodotti per l'infanzia

Come pulire un Seggiolone Pappa non sfoderabile

Pulire un seggiolone pappa non sfoderabile può essere un pò più complesso poiché non è possibile estrarre il tessuto interno del seggiolone; in questo caso occorre usare la spugna bagnata con sgrassatore o bicarbonato e andare in profondità più possibile. Nei punti in cui è più difficile arrivare si più utilizzare anche uno spazzolino che con le setole cattura lo sporco.

✔️ Dopo aver pulito occorre sempre sciacquare con un panni di cotone al fine di eliminare ogni possibile traccia di sporco residua.

Come pulire un Seggiolone Pappa in legno

Il seggiolone in legno anche se molto delicato rispetto a quelli in plastica non è difficile da lavare; la prima cosa da fare per una corretta sanificazione è quella di passare un panno umido su tutta la superficie per eliminare le tracce di cibo.

Oltre a questa pulizia giornaliera, si consiglia di pulire il seggiolone in legno, ogni due giorni, con spugna e prodotto per parquet.

APPROFONDIMENTI: Come Pulire e Sanificare i Giocattoli

Come pulire un Seggiolone Pappa in plastica

Il seggiolone in plastica è davvero molto semplice da pulire; basta utilizzare una spugna umida con un detergente non aggressivo, come uno sgrassatore igienizzante senza candeggina, sapone o bicarbonato.

Dopo aver eliminato lo sporco basta asciugare con un panno in cotone.

Come ri-sciacquare e asciugare un Seggiolone Pappa

✔️ Ogni parte del seggiolone deve essere ri-sciacquata e asciugata.

Dopo aver pulito il seggiolone pappa si consiglia sempre di ri-sciacquare e asciugare tutte le superfici dello stesso; per evitare che il bambino o il cibo vengano a contatto con l’acqua e i prodotti utilizzare per la pulizia.

Per ri-sciacquare è possibile utilizzare la spugna con cui si è lavato il seggiolone, dopo averla accuratamente pulita; mentre per asciugare il seggiolone basta utilizzare un panno asciutto in cotone.

Scopri altre guide su Giochiprimainfanzia.it:

Ciro Lieto

Dopo 8 anni di esperienza nel settore dell’intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un’associazione napoletana, che mi aiuta anche nella redazione dei contenuti su Giochiprimainfanzia.it.

Lascia un commento