fbpx

Carillon Bimbo: Guida Dettagliata all’acquisto

Carillon Bimbo: Guida Dettagliata all’acquisto
Home » Guida all'acquisto » Carillon Bimbo: Guida Dettagliata all’acquisto

 

Desideri acquistare un Carillon per Neonati per far dormire serenamente il tuo bambino?

Giochi Prima Infanzia ti propone questo vademecum che ti guida passo dopo passo all’acquisto di carillon per neonati, analizzandone ogni singolo aspetto.

Carillon per neonati: cosa sono?

cos'è il carillon bimbo

Il Carillon è uno degli strumenti più gettonati tra i neogenitori per calmare il neonato quando piange ed accompagnarlo dolcemente tra le braccia di Morfeo.

Le forme dei Carillon possono essere delle più disparate, dagli orsacchiotti alla luna, dagli elfi alle stelline, dalle casette ai castelli e rappresentano generalmente figure amichevoli alle quali sono associate dolci melodie che conciliano il sonno.

La giostrina oltre a svolgere un effetto calmante fornisce anche uno stimolo visivo e auditivo per il bebè che inizia ad interagire con il mondo circostante.

Le case produttrici hanno iniziato a realizzare carillon sempre più tecnologici e capaci di svolgere diverse funzioni.

Alcuni modelli sono in grado di proiettare luci e forme rilassanti sotto il soffitto, altri invece muovono le parti del peluche a ritmo di musica creando una sorta di effetto “ipnotico” sul bebè accompagnandolo dolcemente in un profondo sonno.

APPROFONDIMENTI

Carillon e benefici per i bambini

carillon e benefici per bambini

I Carillon apportano importanti benefici sensoriali ai bambini, soprattutto per quanto riguarda l’udito e la vista.

La musica dolce e rilassante rallegra il bambino che si sentirà confortato e rilassato e potrà dormire sonni tranquilli.

Le forme, i colori ed i movimenti della giostrina catturano il bambino che dolcemente si addormenterà accompagnato da quegli stimoli sinuosi e calmanti.

Oltre allo sviluppo della vista e dell’udito si registrano notevoli benefici anche nella sfera mnemonica e conoscitiva del neonato.

Il bebè associa il sonno all’attivazione delle luci, delle forme e dei colori del carillon e di conseguenza inizia a sviluppare la memoria ed i ricordi.

Gli stimoli sonori e visivi inoltre esortano il piccolo ad esplorare l’ambiente circostante per capire da dove provengono, favorendo il suo apprendimento associativo.

Brevi C1200071214 Giostra Musicale, Multicolore, Foresta
142 Recensioni
Brevi C1200071214 Giostra Musicale, Multicolore, Foresta
  • Genere consigliato: unisex
  • I morbidi personaggio possono essere staccati dalla giostra
  • Il meccanismo della giostra è dotato di sistema di freno per fermare la musica in ogni momento

I neonati iniziano a sviluppare anche la sfera affettiva affezionandosi ai pupazzetti del carillon. Crescendo il piccolo ricorderà quella musica a cui legherà i dolci momenti della sua infanzia.

Riassumendo, ecco i 6 principali benefici per i neonati nell’uso dei carillon:

  • Sensorialità uditiva
  • Sensorialità visiva
  • Rilassatezza
  • Stimolo alla memoria
  • Affettività
  • Apprendimento associativo

Carillon per bambini: quando e come utilizzarli?

Molti pediatri consigliano di acquistare un carillon qualche mese prima della nascita del bebè, così da fargli sentire la musica quando è ancora nel ventre della mamma.

Le future mamme dovrebbero attivare il carillon in orari precisi e ricorrenti, preferibilmente poco prima di andare a dormire, tenendo il carillon piuttosto vicino alla pancia.

In questo modo il nascituro assocerà alla musica il momento di andare a dormire anche quando sarà venuto al mondo.

Fondamentalmente il carillon si può utilizzare in 2 occasioni: nella culla/ lettino e nel passeggino.

Carillon per Culla e Lettino

Quando viene utilizzato nella culla, il carillon ha un effetto calmante e rilassante nei neonati e li accompagna verso un tranquillo sonno.

Considerando gli effetti benefici da un punto di vista ludico ed educativo, il carillon può essere attivato per intrattenere il piccolo nel lettino quando sei impegnato in altre faccende domestiche.

I carillon dispongono inoltre di diverse tipologie di musiche, alcune più rilassanti ed altre più energetiche, da utilizzare in base ai diversi momenti della giornata.

Se desideri che il tuo bebè dorma scegli una musica molto rilassante, se vuoi intrattenerlo e farlo divertire opta per una musica più ritmata.

Carillon per Passeggino

Spirale Safari per Neonati per attività di presa e tatto da applicare all'ovetto

Oltre alla culla, i carillon possono essere utilizzati nel passeggino per calmare il bebè se dovesse iniziare a piangere o per intrattenerlo durante la passeggiata.

Tieni presente comunque che anche i neonati hanno un loro specifico carattere e potrebbero reagire diversamente agli stimoli del carillon.

Anche se non dovessero dormire non arrabbiarti o non restarci male, perché il tuo piccolo sta comunque apprendendo nozioni importanti in una fase fondamentale della sua vita.

Carillon per maschietti e femminucce

Offerta
Trudi Orso Carillon Cremino Rosa S Peluches Prima Infanzia, Multicolore, 8006529181222
16 Recensioni
Trudi Orso Carillon Cremino Rosa S Peluches Prima Infanzia, Multicolore, 8006529181222
  • Giocattoli e modellismo
  • Marca: trudi
  • Dimensioni: 15x15x15 cm

I carillon possono essere considerati regali “unisex” poiché i neonati nelle prime settimane di vita vedono solo ombre e percepiscono i suoni, ma ovviamente non hanno una visione chiara degli oggetti.

La musica stimola diverse capacità motorie ed intellettive del neonato che ama i rituali accompagnati dalla musica, quindi la scelta del carillon è estremamente soggettiva.

Se vuoi, puoi comunque decidere di “personalizzare” il regalo per il tuo bebè.

Un perfetto Carillon per Bimbo deve essere necessariamente di colore azzurro, mentre un perfetto Carillon per Bambina va scelto con colori più tenui come il rosa ed il viola chiaro.

Va inoltre precisato che per i maschietti i carillon più gettonati sono la classica giostrina per le api o dei clown degli animaletti, mentre per le femminucce sono molto apprezzati i carillon con le farfalle, con le fatine o con le principesse rigorosamente di colore rosa.

Tipologie di carillon

carillon giostrina per neonati

Sul mercato esistono tre tipologie di carillon: giostrina, elettronico e musicale.

Il carillon a giostrina generalmente si attiva con una molla, come quelli di una volta, e mettono in moto le forme, le luci e le musiche del dispositivo.

Offerta
Chicco Giostrina Casina delle Api - Carillon
360 Recensioni
Chicco Giostrina Casina delle Api - Carillon
  • Giostrina con carillon dotata di colorate apine che girano e volano seguendo il ritmo della musica rilassante
  • Facilmente fissabile al lettino grazie all'apposito supporto regolabile
  • La casetta può essere staccata dal corpo centrale ed essere utilizzata separatamente come carillon

Il carillon elettronico fondamentalmente svolge le stesse funzioni con la differenza che ha bisogno di una pila per funzionare.

carillon musicali non sempre dispongono di forme e figure ma permettono di scegliere diverse musiche a seconda delle varie esigenze.

Diversi brand stanno anche sviluppando dei carillon imitando i motivi di canzoni famose, così da far conoscere al tuo bebè la tua musica preferita già in tenera età.

Chicco Carillon e altre marche

Se vuoi acquistare un carillon duraturo nel tempo e soprattutto sicuro e a norma di legge ti consiglio di puntare su brand rinomati e conosciuti.

Una delle migliori marche in assoluto è la Chicco, azienda leader ormai da diversi anni nella produzione di giocattoli per bambini.

I Chicco Carillon come “Dolce Casetta”“Sunset Panel”“Cappuccetto Rosso” o “Magie di Stelle” per maschietti e femminucce sono solo alcuni dei migliori prodotti di questo brand.

La Chicco inoltre produce articoli che accompagnano il bambino durante tutta la sua crescita come carillon fino a 18 mesi, fino a 24 mesi e fino a 36 mesi.

Altro marchio rinomato a livello nazionale è la Clementoni che associa ai carillon diverse luci e musiche capaci di sviluppare le capacità sensoriali ed affettive dei più piccoli.

Merita una menzione anche la Peg Perego che ha sviluppato diversi articoli per neonati molto versatili e adattabili alle più svariate situazioni dal sonno fino all’intrattenimento.

Chicco- Gioco Natural Carillon Orsetto, Colore Neutro, 00009618000000
11 Recensioni
Chicco- Gioco Natural Carillon Orsetto, Colore Neutro, 00009618000000
  • Età: 0m+
  • Morbido gioco adatto fin dalla nascita
  • Carillon: infonde una dolce ninna nanna

Carillon Prezzi

I Prezzi dei Carillon presenti attualmente sul mercato variano dagli 8-9€ fino ad arrivare ai 50-60€.

Inevitabilmente il prezzo è una discriminante importantissima nell’acquisto del prodotto.

Solitamente i prezzi dei carillon per neonati tendono a scendere quando di minor qualità sono i materiali di costruzione e minori sono le loro funzionalità.

Ad esempio, Carillon di piccole dimensioni, realizzati in solo materiale di peluche e non elettronici hanno prezzi che variano dai 10 ai 25 euro.

Carillon elettronici in cui sono presenti più materiali come il peluche e la plastica e che presentano varie funzionalità, possono arrivare anche intorno ai 60 euro.

Carillon Recensioni

Su Giochi Prima Infanzia recensiamo continuamente giocattoli per neonati e bambini piccoli che rientrano nei Primi Giochi e i Carillon rientrano proprio in questa categoria.

Quindi per leggere Recensioni sui Carillon visita questa pagina: Primi Giochi.

Ma cosa si deve valutare nella lettura di una recensione e, quindi, in un eventuale acquisto successivo?

Nella scelta di un Carillon, esistono una serie di caratteristiche da tenere a mente prima di effettuare l’acquisto.

In particolare, un Carillon perfetto:

  • deve essere pieno di colori per stimolare la vista;
  • deve essere realizzato con materiale di qualità;
  • deve essere facile da lavare e da pulire;
  • deve essere flessibile ed adattabile su più superfici;
  • deve stimolare la sensorialità tattile;
  • deve essere bello esteticamente per idea regalo.

Migliori Carillon Bimbo

Ti abbiamo spiegato tutte le caratteristiche che deve avere un perfetto Carillon per Neonati.

Dopo averti mostrato mediamente quali sono i prezzi e cosa va valutato nell’acquisto di un Carillon, ti mostriamo ora i 10 Migliori Carillon per neonati e bambini, divisi nei migliori 5 per maschietti e i migliori 5 per femminucce.

Ecco l’elenco aggiornato in tempo reale dei 5 Migliori Carillon per Bimbo:

E non possiamo non concluedere con i 5 Migliori Carillon per Bimba:

Conclusioni

Speriamo che quest’articolo vi sia davvero utile per l’acquisto del vostro primo Carillon per il vostro piccolo.

Se avete alcuni suggerimenti per rendere questa guida ancora più dettagliata non esitate a scriverci nei commenti 🙂

Ciro Lieto

Digital Marketer ed autore del Blog “Sii Digitale”. Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web.

Lascia un commento

Chiudi il menu