Carillon per Bambini e Neonati: la Guida con le Migliori Offerte

Carillon per Bambini e Neonati: la Guida con le Migliori Offerte
Home » Guida all'acquisto » Carillon per Bambini e Neonati

Il nostro lavoro in pillole

+700

Recensioni

+900

Utenti ascoltati

+1200

Fonti analizzate

+3400

Ore lavorative

Desideri acquistare un carillon per neonati per far dormire serenamente il tuo bambino?

Giochi Prima Infanzia ti propone questo vademecum che ti guida passo dopo passo all’acquisto di carillon per neonati, analizzandone ogni singolo aspetto.

Migliori Carillon per Bambini e Neonati

Continuando la lettura della guida ti spiegheremo tutte le caratteristiche che deve avere un perfetto carillon per neonati.

Prima di mostrarti mediamente quali sono i prezzi e cosa va valutato nell’acquisto di un Carillon, ti mostriamo ora i 10 migliori carillon per neonati e bambini, divisi nei migliori 5 per maschietti e i migliori 5 per femminucce.

Ecco l’elenco aggiornato in tempo reale dei 5 Migliori Carillon per Bimbo:

E non possiamo non concluedere con i 5 Migliori Carillon per Bimba:

Carillon per Bambini e Neonati

cos'è il carillon bimbo

Come accennato prima, entriamo nel vivo della guida mostrandovi le caratteristiche di un carillon per neonati, le principali tipologie esistenti e le opinioni da parte dei neo-genitori.

Cosa sono e come funzionano

Il Carillon è uno degli strumenti più gettonati tra i neogenitori per calmare il neonato quando piange ed accompagnarlo dolcemente tra le braccia di Morfeo.

Le forme dei Carillon possono essere delle più disparate, dagli orsacchiotti alla luna, dagli elfi alle stelline, dalle casette ai castelli e rappresentano generalmente figure amichevoli alle quali sono associate dolci melodie che conciliano il sonno.

La giostrina oltre a svolgere un effetto calmante fornisce anche uno stimolo visivo e auditivo per il bebè che inizia ad interagire con il mondo circostante.

Le case produttrici hanno iniziato a realizzare carillon sempre più tecnologici e capaci di svolgere diverse funzioni.

Alcuni modelli sono in grado di proiettare luci e forme rilassanti sotto il soffitto, altri invece muovono le parti del peluche a ritmo di musica creando una sorta di effetto “ipnotico” sul bebè accompagnandolo dolcemente in un profondo sonno.

Benefici per bambini

✔️ I carillon apportano importanti benefici sensoriali ai bambini, soprattutto per quanto riguarda l’udito e la vista.

La musica dolce e rilassante rallegra il bambino che si sentirà confortato e rilassato e potrà dormire sonni tranquilli.

Le forme, i colori ed i movimenti della giostrina catturano il bambino che dolcemente si addormenterà accompagnato da quegli stimoli sinuosi e calmanti.

Oltre allo sviluppo della vista e dell’udito si registrano notevoli benefici anche nella sfera mnemonica e conoscitiva del neonato.

Il bebè associa il sonno all’attivazione delle luci, delle forme e dei colori del carillon e di conseguenza inizia a sviluppare la memoria ed i ricordi.

Gli stimoli sonori e visivi inoltre esortano il piccolo ad esplorare l’ambiente circostante per capire da dove provengono, favorendo il suo apprendimento associativo.

I neonati iniziano a sviluppare anche la sfera affettiva affezionandosi ai pupazzetti del carillon. Crescendo il piccolo ricorderà quella musica a cui legherà i dolci momenti della sua infanzia.

Riassumendo, ecco i 6 principali benefici per i neonati nell’uso dei carillon:

  • Sensorialità uditiva
  • Sensorialità visiva
  • Rilassatezza
  • Stimolo alla memoria
  • Affettività
  • Apprendimento associativo

Quando e come utilizzarli

Molti pediatri consigliano di acquistare un carillon qualche mese prima della nascita del bebè, così da fargli sentire la musica quando è ancora nel ventre della mamma.

Le future mamme dovrebbero attivare il carillon in orari precisi e ricorrenti, preferibilmente poco prima di andare a dormire, tenendo il carillon piuttosto vicino alla pancia.

In questo modo il nascituro assocerà alla musica il momento di andare a dormire anche quando sarà venuto al mondo.

Fondamentalmente il carillon si può utilizzare in 2 occasioni: nella culla/ lettino e nel passeggino.

Prezzi

✔️ I prezzi dei carillon presenti attualmente sul mercato variano dagli 8-9€ fino ad arrivare ai 50-60€.

Inevitabilmente il prezzo è una discriminante importantissima nell’acquisto del prodotto.

Solitamente i prezzi dei carillon per neonati tendono a scendere quando di minor qualità sono i materiali di costruzione e minori sono le loro funzionalità.

Ad esempio, carillon di piccole dimensioni, realizzati in solo materiale di peluche e non elettronici hanno prezzi che variano dai 10 ai 25 euro.

Carillon elettronici in cui sono presenti più materiali come il peluche e la plastica e che presentano varie funzionalità, possono arrivare anche intorno ai 60 euro.

Tipologie di carillon

carillon giostrina per neonati

Sul mercato esistono tre tipologie di carillon: giostrina, elettronico e musicale.

Il carillon a giostrina generalmente si attiva con una molla, come quelli di una volta, e mettono in moto le forme, le luci e le musiche del dispositivo.

Il carillon elettronico fondamentalmente svolge le stesse funzioni con la differenza che ha bisogno di una pila per funzionare.

carillon musicali non sempre dispongono di forme e figure ma permettono di scegliere diverse musiche a seconda delle varie esigenze.

Diversi brand stanno anche sviluppando dei carillon imitando i motivi di canzoni famose, così da far conoscere al tuo bebè la tua musica preferita già in tenera età.

Di seguito vi mostriamo una carrellata delle principali tipologie di carillon per bambini esistenti sul mercato.

Carillon Peluche

Offerta
Nattou Pupazzetto carillon mini Coniglio Nina, Melodia 'La-Le-Lu', 21 x 12 x 7 cm, Nina, Jade e Lili, Beige/Rosa, 987080
52 Recensioni
Nattou Pupazzetto carillon mini Coniglio Nina, Melodia "La-Le-Lu", 21 x 12 x 7 cm, Nina, Jade e Lili, Beige/Rosa, 987080
  • Adorabile pupazzetto con il Coniglio Nina e carillon integrato, Dolce melodia "La-Le-Lu" per sogni d'oro, Nastrino per fissare il pupazzo alla culla, al seggiolone o al passeggino
  • Ideale per favorire lo sviluppo della motricità globale e fine, Facile da afferrare in molti punti: Orecchie, zampe, foulard e coda
  • Garanzia di qualità: Materiale morbidissimo, Soffice e morbido: Stimola il senso del tatto

Tra le tipologie di carillon più amati da grandi e piccini ritroviamo i cosiddetti “carillon peluche“, dei semplicissimi peluche per bambini arricchiti da funzionalità musicali.

In tal senso è da segnalare la linea della Nattou con i suoi vari personaggi animaleschi come Nina il Coniglio, Lili la Tartaruga e Jade l’unicorno che da semplici peluche possono fungere anche da rilassanti carillon per bambini piccoli.

Carillon per Culla e Lettino

Quando viene utilizzato nella culla, il carillon ha un effetto calmante e rilassante nei neonati e li accompagna verso un tranquillo sonno.

Considerando gli effetti benefici da un punto di vista ludico ed educativo, il carillon può essere attivato per intrattenere il piccolo nel lettino quando sei impegnato in altre faccende domestiche.

I carillon dispongono inoltre di diverse tipologie di musiche, alcune più rilassanti ed altre più energetiche, da utilizzare in base ai diversi momenti della giornata.

Se desideri che il tuo bebè dorma scegli una musica molto rilassante, se vuoi intrattenerlo e farlo divertire opta per una musica più ritmata.

Carillon per Passeggino

Spirale Safari per Neonati per attività di presa e tatto da applicare all'ovetto

Oltre alla culla, i carillon possono essere utilizzati nel passeggino per calmare il bebè se dovesse iniziare a piangere o per intrattenerlo durante la passeggiata.

Tieni presente comunque che anche i neonati hanno un loro specifico carattere e potrebbero reagire diversamente agli stimoli del carillon.

Anche se non dovessero dormire non arrabbiarti o non restarci male, perché il tuo piccolo sta comunque apprendendo nozioni importanti in una fase fondamentale della sua vita.

Carillon per maschietti e femminucce

Trudi- Orso Carillon Cremino Peluche, Multicolore, 18122
36 Recensioni
Trudi- Orso Carillon Cremino Peluche, Multicolore, 18122
  • Giocattoli e modellismo
  • Marca: trudi
  • Dimensioni: 15x15x15 cm

I carillon possono essere considerati regali “unisex” poiché i neonati nelle prime settimane di vita vedono solo ombre e percepiscono i suoni, ma ovviamente non hanno una visione chiara degli oggetti.

La musica stimola diverse capacità motorie ed intellettive del neonato che ama i rituali accompagnati dalla musica, quindi la scelta del carillon è estremamente soggettiva.

Se vuoi, puoi comunque decidere di “personalizzare” il regalo per il tuo bebè.

Un perfetto carillon per bimbo deve essere necessariamente di colore azzurro, mentre un perfetto carillon per bambina va scelto con colori più tenui come il rosa ed il viola chiaro.

Va inoltre precisato che per i maschietti i carillon più gettonati sono la classica giostrina per le api o dei clown degli animaletti, mentre per le femminucce sono molto apprezzati i carillon con le farfalle, con le fatine o con le principesse rigorosamente di colore rosa.

Carillon per bambini in legno

Evelure Carillon di Legno Tema di Queen, Merry Christmas,Scatole Musicali in Legno Intagliate a Mano e Intagliate a Mano Creativi I Migliori Regali (QB-Wood)
47 Recensioni
Evelure Carillon di Legno Tema di Queen, Merry Christmas,Scatole Musicali in Legno Intagliate a Mano e Intagliate a Mano Creativi I Migliori Regali (QB-Wood)
  • Carillon a manovella originale, basta girare la maniglia e suonerà questa famosa melodia.
  • Carillon di legno incisi a mano: ogni carillon è leggero e portatile, può essere posizionato dove vuoi.
  • Regalo perfetto per ogni occasione: regalo di compleanno, regalo di San Valentino, regalo per la festa della mamma, regalo per la festa del papà, regalo di Natale, regalo del giorno del ringraziamento, regali di nozze.

Quando si è alla ricerca di un carillon per bambini realizzato in legno è necessario considerare alcuni fattori caratteristici che tale articolo deve possedere.

Tale materiale consente di realizzare delle basi e delle strutture semplici ma ben funzionanti ed inoltre permette agli artigiani di creare dei movimenti particolari come ad esempio ruote panoramiche, altalene o dondoli, fornendo ai dispositivi casse armoniche d’eccellenza.

Carillon musicali e rilassanti

Lucy Locket Portagioie Fatina Magica (portagioie, Carillon Musicale, Scatola Regalo per Bambini) - Rosa Glitterato Carillon per Bambini con Porta Anelli
628 Recensioni
Lucy Locket Portagioie Fatina Magica (portagioie, Carillon Musicale, Scatola Regalo per Bambini) - Rosa Glitterato Carillon per Bambini con Porta Anelli
  • ADORABILE PORTAGIOIE MUSICALE PER BIMBI: questo incantevole carillon a tema fata, per bambini e bambine, è un'ottima idea regalo. È il luogo ideale dove custodire gioielli e oggetti preziosi. DIMENSIONI: 17,8 cm x 11,4 cm x 9,7 cm.
  • PRESENTA BELLISSIME ILLUSTRAZIONI FIABESCHE E DECORAZIONI CON GLITTER E GEMME. L'esterno di questo meraviglioso carillon per bambine e bambini è illustrato con un'adorabile selezione di fatine e magici amici.
  • RIPRODUCE SUL BEL DANUBIO BLU: girando la manopola posta sul retro di questo bellissimo portagioie a tema fata e alzando il coperchio, il carillon riproduce la dolce melodia di Sul bel Danubio blu.

Se invece si preferisce un tipo di carillon in grado di emettere una musichetta rilassante è bene scegliere un articolo che funzioni in modo impeccabile e che possieda una struttura di base forte.

Si consiglia di optare per la scelta di carillon che producano una melodia rilassante e dolce così da creare un’atmosfera serena sia per i genitori che per i più piccini.

Giostrine con carillon

Fisher-Price CDN41 Giostrina degli Orsetti, Proiettore di Luci e Suoni per il Lettino, Per neonati (0+ mesi), Multicolore
8.260 Recensioni
Fisher-Price CDN41 Giostrina degli Orsetti, Proiettore di Luci e Suoni per il Lettino, Per neonati (0+ mesi), Multicolore
  • La Giostrina degli Orsetti Fisher Price è un gioco per lettino che accompagna dolcemente il bimbo nel mondo dei sogni con uno spettacolo di luci, orsetti e musica rilassante
  • Le 3 modalità di questa giostrina musicale Fisher Price offrono fino a 30 minuti di ninne nanne, rumori bianchi e suoni della natura
  • Gli orsacchiotti che girano lentamente e il tenue spettacolo del cielo stellato sviluppano la vista del bambino

Un altro strumento che potrà aiutare i piccoli a rilassarsi ed addormentarsi è la giostrina corredata di carillon.

Questo articolo viene generalmente posto sulle culle o sui lettini e ha il compito di creare un’atmosfera rilassante e conciliante per i bambini che si addormenteranno al suo movimento.

Queste giostrine possono presentare diversi temi, ma in ogni caso hanno uno stile divertente e colorato ed in molti casi emettono anche dolci musichette.

Carillon natalizio

WeRChristmas – animata casa decorazione natalizia con Babbo Natale e slitta, multicolore, 25 cm
4 Recensioni
WeRChristmas – animata casa decorazione natalizia con Babbo Natale e slitta, multicolore, 25 cm
  • Questa graziosa decorazione presenta un villaggio ricoperto di neve con Babbo Natale e slitta girevole.
  • Illuminato con luci LED multi colore.
  • Le canzoni includono: Jingle Bells, Joy al mondo, vi auguriamo un Buon Natale, per citarne alcuni dei 8 disponibile.

Durante il periodo natalizio è bello fornire ai bambini degli accessori che possano ammirare e il carillon natalizio è uno di questi. Generalmente questi strumenti ricreano delle figure tipiche del Natale: la slitta con le renne, babbo natale o l’albero di Natale.

In ogni caso ciascun carillon dovrebbe suonare una dolce melodia natalizia così da poter essere esposto in cambretta dei bambini e fornirle un’atmosfera festiva ma allo stesso tempo rilassante.

Carillon in argento

Il carillon in argento è una scelta di classe davvero raffinata che potrà essere ammirata dai più piccoli è custodita fin quando non saranno grandi abbastanza per comprenderne il significato.

Questi carillon devono possedere una struttura solida e devono essere realizzati con argento puro; inoltre si consiglia di scegliere dei modelli che emanino delle dolci melodie a che possano anche essere esposti volentieri per la loro bellezza.

Carillon portagioie

Jewelkeeper - Portagioie Carillon con 2 Cassetti Estraibili, Design Glitterato con Arcobaleno e Stelle con Unicorno - Musica Dell'Unicorno
2.797 Recensioni
Jewelkeeper - Portagioie Carillon con 2 Cassetti Estraibili, Design Glitterato con Arcobaleno e Stelle con Unicorno - Musica Dell'Unicorno
  • Portagioie Carillon con un Unicorno Maestoso
  • Il bell'Unicorno fa un giro sulle note della canzone dell'Unicorno
  • Interno foderato in tessuto viola per riporre in sicurezza la collezione di gioielli. La sezione Superiore comprende un porta-anelli e un ampio compartimento per oggetti più grandi. Include anche 2 cassetti estraibili e uno specchio a forma di stella.

Questo tipo di carillon è perfetto per le bambine che iniziando a crescere imparano a prendersi cura dei propri accessori; per questo motivo un carillon portagioie è il contenitore adatto per custodire i gioiellini e gli oggetti delle piccole donne all’interno di uno scrigno che una volta aperto emani una melodia sofisticata.

Migliori Marche di Carillon

Tra Chicco, FisherPrice, Fehn, Trudi e Nanan, di grandi brand specializzati in primi giochi per bambini ne esistono davvero tanti.

Tra i marchi rinomati a livello nazionale, merita una menzione particolare la Clementoni, che associa ai carillon diverse luci e musiche capaci di sviluppare le capacità sensoriali ed affettive dei più piccoli.

Merita una menzione anche la Peg Perego che ha sviluppato diversi articoli per neonati molto versatili e adattabili alle più svariate situazioni dal sonno fino all’intrattenimento.

Chicco

Chicco- Gioco Natural Carillon Orsetto, Colore Neutro, 00009618000000
80 Recensioni
Chicco- Gioco Natural Carillon Orsetto, Colore Neutro, 00009618000000
  • Età: 0m+
  • Morbido gioco adatto fin dalla nascita
  • Carillon: infonde una dolce ninna nanna

Se vuoi acquistare un carillon duraturo nel tempo e soprattutto sicuro e a norma di legge ti consiglio di puntare su brand rinomati e conosciuti.

Una delle migliori marche in assoluto è la Chicco, azienda leader ormai da diversi anni nella produzione di giocattoli per bambini.

I carillon Chicco come Dolce CasettaSunset PanelCappuccetto Rosso o Magie di Stelle per maschietti e femminucce sono solo alcuni dei migliori prodotti di questo brand.

La Chicco, inoltre, produce articoli che accompagnano il bambino durante tutta la sua crescita come carillon fino a 18 mesi, fino a 24 mesi e fino a 36 mesi.

APPROFONDIMENTI: prodotti a marchio Chicco

Fehn 

Un altro brand assolutamente da citare è la Fehn con i suoi simpaticissimi mini carillon peluche a forma di animali simpaticissimi tra cui troviamo la pecorella, il coniglietto, l’orsacchiotto, il draghetto e la lumachina.

Facilissimi da lavare, esteticamente molto belli e realizzati con materiali di ottima fattura, i carillon Fehn sono perfetti come idea regalo natalizia, per un battesimo o per un primo compleanno.

Trudi 

Altra grande marca specializzata in peluche, forse davvero tra le migliori in assoluto, troviamo la Trudi con i suoi deliziosi carillon Peluche.

Beh in questo caso c’è poco da dire: i prodotti della Trudi sono di una qualità indiscussa!

Si tratta per lo più di carillon a forma del classico orsacchiotto Trudi oppure da coniglio. Non solo sono prodotti perfetti come idea regalo per bambini piccoli (da 0 a 5 anni), ma possono essere anche regalati a chi pratica l’hobby del modellismo.

Fisher Price

Come accennato all’inizio della nostra guida all’acquisto, tra le varie tipologie di carillon presenti sul mercato troviamo quelle a forma di giostrine.

In tale ambito chi la fa da padrona sono le meravigliose giostrine Fisher Price.

Queste sono solitamente sviluppate in “modalità 3 in 1″, ossia fungono contemporaneamente da

  • Giostrine per la Culla
  • Giostrine per Passeggio
  • Proiettore Musicale da Tavolo

Le giostrine Fisher Price sono tra le più efficaci nel far rilassare ed addormentare dolcemente il vostro bambino.

APPROFONDIMENTI: prodotti a marchio FisherPrice

Nanan

Offerta
Nanán 6132 Giostrina Tato
56 Recensioni
Nanán 6132 Giostrina Tato
  • Giostrina
  • Lettino
  • Bianco

Concludiamo il nostro elenco con le migliori marche di carillon per bambini con Nanan, con la sua linea “tato nanna”.

Si tratta, per lo più, di una giostrina dotata di quattro teneri orsetti realizzati in morbida ciniglia di cotone. Gli orsetti girano tra di loro andando a creare un girotondo musicale e stimolando le prime percezioni visive e uditive del bambino, grazie all’emissione di dolci melodie.

Può essere applicato alla spondina del lettino, di una box per bambini o di una classica culla.

Recensioni ed Opinioni

Su Giochiprimainfanzia.it recensiamo continuamente giocattoli per neonati e bambini piccoli che rientrano nei primi giochi e i carillon rientrano proprio in questa categoria.

Quindi per leggere recensioni sui carillon visita questa pagina: Primi Giochi.

Ma cosa si deve valutare nella lettura di una recensione e, quindi, in un eventuale acquisto successivo?

Nella scelta di un carillon, esistono una serie di caratteristiche da tenere a mente prima di effettuare l’acquisto e che sono per i clienti, al tempo stesso, i punti di forza di un ottimo carillon per bambini.

In particolare, un carillon perfetto:

  • deve essere pieno di colori per stimolare la vista;
  • deve essere realizzato con materiale di qualità;
  • deve essere facile da lavare e da pulire;
  • deve essere flessibile ed adattabile su più superfici;
  • deve stimolare la sensorialità tattile;
  • deve essere bello esteticamente per idea regalo.
Scopri altri primi giochi su Giochiprimainfanzia.it:

Ciro Lieto

Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Digital Marketer con una forte vocazione per la SEO e il digital Adv, nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un'associazione napoletana.

Lascia un commento