Bici Bimbo: Guida Completa all’acquisto

Bici Bimbo: Guida Completa all’acquisto
Home » Guida all'acquisto » Bici Bimbo: Guida Completa all’acquisto

 

Le Biciclette per Bambini possono essere validi strumenti per aiutare i più piccoli nelle varie fasi della loro crescita.

Stiamo parlando di uno dei giochi più divertenti ed istruttivi in assoluto, oltre a diventare come un’ottima sfida da superare per coloro che sono nelle fasi iniziali della loro crescita.

Ecco una breve guida all’acquisto di bici per bimbo, in grado di dare una mano soprattutto ai genitori che hanno figli dall’età pari a 2-3 anni.

Buona lettura.

Bici bimbo: quando acquistarla?

bambino su una bicicletta

Bici Bimbo… quando va comprata?

Beh, questa è la prima domanda da porsi quando si sceglie di regalare ad un bambino di 2-3 anni la sua prima bicicletta.

Tuttavia, la decisione di acquistare una Bici Bimbo può dipendere da numerosi fattori, tutti in grado di modificare la scelta all’ultimo momento.

Ci sono bimbi che sviluppano le loro capacità motorie con estrema facilità e altri che impiegano un po’ più tempo.

Ad ogni modo, è possibile partire con una comoda bicicletta senza pedali per stimolare il piccolo, incitandolo a compiere una lunga serie di movimenti.

Ed è proprio questo uno dei vantaggi principali che derivano dall’utilizzo di un mezzo di questo genere, ossia la capacità di far muovere il bambino a bordo di un giocattolo agile e semplice.

A tal proposito vi mostriamo la migliore bicicletta senza pedali per bambini di 2-3 anni:

Chicco 171604 - Gioco Balance Bike Scrambler Ducati
115 Recensioni
Chicco 171604 - Gioco Balance Bike Scrambler Ducati
  • Aiuta il bambino ad acquisire l'equilibrio necessario per andare su due ruote e lo facilita nel passaggio alla bicicletta con pedali.
  • Struttura in metallo ultraleggera.
  • Sellino e manubrio regolabili.
LE NOSTRE CLASSIFICHE:

Bici Chicco: la migliore marca di biciclette per bambini piccoli

Il settore delle biciclette per bambini piccoli sta vivendo una fase di profonda espansione anche grazie al lavoro di diversi marchi di alto rango.

Fra questi la Bici Chicco occupa un ruolo di primo piano. Stiamo parlando di un’azienda che da sempre ha proposto numerosi tipi di giocattoli e accessori per i più piccoli.

Nel corso degli ultimi tempi, il brand ha proposto anche numerose biciclette per bambini di ottimo livello, capaci di coniugare un ottimo impatto estetico e prestazioni di rilievo.

Leggerezza ed economicità sono tra i principali punti di forza di una vasta gamma di modelli, estremamente apprezzati sia dai bimbi di 2-3 anni che dai loro genitori.

Nell’elenco che segue vi mostriamo le Migliori 5 Bici della Chicco:

Biciclette per Bambino di 2 anni

Chi ha un bambino di 2 anni può scegliere tra diverse bici per bimbo tutte potenzialmente efficaci.

Ad esempio, può essere presa in considerazione l’ipotesi di acquistare un triciclo, dato che non richiede tanta forza nelle gambe per essere mosso.

Oggi esistono numerosi modelli di tricicli simili a piccoli passeggini, che possono essere controllati al meglio anche dai genitori.

Offerta
besrey 4 in 1 Triciclo Passeggino per Bambini Triciclo con maniglione Triciclo a Spinta con Tetto apribile 12 Mesi a 5 Anni  (Rosso)...
89 Recensioni
besrey 4 in 1 Triciclo Passeggino per Bambini Triciclo con maniglione Triciclo a Spinta con Tetto apribile 12 Mesi a 5 Anni  (Rosso)...
  • 4 in 1 MULTIFUZIONE - passeggino, triciclo a spinta, triciclo, può essere usato come passeggino o come un triciclo. Tricicli sicuri e di alta qualità per evitare che i bambini cadano, i materiali sono innocui e di buona qualità.
  • COMPAGNO SICURO DEI BAMBINI - Il modello è realizzato con materiali di alta qualità ed è certificato Europeo EN71 di sicurezza. Adatto per bambini da 12 mesi a 5 anni.
  • DESIGN RIMOVIBILE E REGOLABILE - La maniglia di spinta può essere regolata in base alle esigenze di altezza dei genitori, con impugnatura antiscivolo. Il tettuccio e il poggiagambe possono essere facilmente rimossi, i piedini ripiegabili possono essere riposti.

Una valida alternativa è rappresentata dalla balance bike, ossia la bicicletta che non dispone di alcun pedale e che viene mossa tramite il movimento delle gambe sul suolo.

In entrambi i casi, è possibile notare fin da subito miglioramenti sostanziali per ciò che riguarda la mobilità di base del piccolo, che può iniziare a prepararsi per l’utilizzo di bici bimbo ben più sofisticate.

Nell’elenco che segue vi mostriamo le Migliori 5 Biciclette per Bambini di 2 anni:

LE NOSTRE GUIDE DETTAGLIATE:

Biciclette per bambino di 3 anni

La situazione deve essere ulteriormente approfondita se si ha la necessità di acquistare una delle numerose biciclette per bambino di 3 anni. In tale ambito, si ha una maggiore opportunità di scelta.

Oltre ai già citati tricicli e balance bike, è possibile mettere alla prova il piccolo con un monopattino.

Il primo utilizzo potrebbe essere traumatico, dato che ciascun bimbo sente qualche piccola difficoltà nel muoversi con la schiena piegata.

A poco a poco, ci si può abituare ad un mezzo del genere, disponibile sia in metallo che in plastica, con tante possibili decorazioni a bordo.

Offerta
Hudora 14695 - Monopattino Big Wheel GS 205, peso massimo: 100 kg
628 Recensioni
Hudora 14695 - Monopattino Big Wheel GS 205, peso massimo: 100 kg
  • Alluminio di alta qualità, freno a frizione posteriore
  • Meccanismo pieghevole con manubrio regolabile da 79 a 104 centimetri
  • Tracolla regolabile

Molto indicata risulta anche la classica bicicletta con rotelle.

Si tratta di un mezzo più pesante rispetto ai precedenti, in grado di indirizzare verso la guida di modelli ben più grandi e senza alcun genere di rotella di sostegno.

Nell’elenco che segue vi mostriamo le Migliori 5 Biciclette per Bambini di 3 anni:

Bici bimbo senza pedali

bicicletta senza pedali

Ma ora, torniamo a parlare delle biciclette senza pedali.

Le cosiddette balance bike non possiedono neanche una vera e propria trasmissione e, nella maggior parte dei casi, non dispongono di alcun impianto frenante.

Tale mezzo è stato concepito con l’obiettivo di migliorare le doti di equilibrio per i più piccoli e di sviluppare la loro abilità su bicicletta.

Può essere fatto sia in legno naturale che in metallo o plastica. Il piccolo deve semplicemente spingere con i piedi sul terreno per muovere il proprio mezzo.

In pratica, chi guida una bici senza pedali si sente come se stesse correndo, anche se a bordo di un piccolo sedile e di due ruote che fanno incrementare in maniera sostanziale la velocità.

Nell’elenco che segue vi mostriamo le Migliori 5 Balance Bike:

Casco da Bici per Bimbo (2-3 anni)

casco per bambini piccoli in bicicletta

Quando viene acquistata una bici per bambini, è necessario prendere le giuste precauzioni al fine di rendere la loro esperienza pienamente sicura.

È proprio qui che entra in gioco il casco per bici, che deve essere interessante anche dal punto di vista puramente estetico.

Tuttavia, deve essere in grado di coprire in maniera aderente sia la fronte che la parte posteriore del capo.

In secondo luogo, è necessario inserire un cappello o un panno per evitare che l’eventuale sudore possa coinvolgere sia la testa che il casco.

Inoltre, devono esserci delle cinte che tengano il casco ben saldo sulla testa, ma non troppo strette. Se il casco viene sollecitato in seguito ad una caduta, va immediatamente sostituito.

Nell’elenco che segue vi mostriamo i 10 Caschi da Bici per Bambini più venduti su Amazon:

Conclusioni

Speriamo che quest’articolo vi sia stato davvero utile per l’acquisto della migliore bicicletta per i vostri figli o i vostri nipoti.

Se avete alcuni suggerimenti per rendere le nostre recensioni di giocattoli ancora più dettagliate non esitate a commentare 🙂

Ciro Lieto

Digital Marketer ed autore del Blog “Sii Digitale”. Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web.

Lascia un commento

Chiudi il menu