Giocattoli per Bambini di 2 anni: Guida con Migliori Scelte, Prezzi e d Offerte

Giocattoli per Bambini di 2 anni: Guida con Migliori Scelte, Prezzi e d Offerte
Home » Guida all'acquisto » Giocattoli per Bambini di 2 anni

Il nostro lavoro in pillole

+700

Recensioni

+900

Utenti ascoltati

+1200

Fonti analizzate

+3400

Ore lavorative

Tuo figlio ha due anni e stai pensando a quale giocattolo per bambini di 2 anni regalargli?

Sei stato invitato alla festa di compleanno di tuo nipote? Oppure ancora tuo figlio parteciperà alla festa di un suo compagno di giochi e dovrai incaricarti di acquistare un regalo di gruppo?

Qualsiasi sia il motivo, non è proprio semplice fare un regalo a un bambino di 2 anni e si corre il rischio di non regalargli qualcosa di adeguato o ancora di regalargli qualcosa che ha già.

Segui i nostri suggerimenti per il regalo di compleanno (o altre occasioni) di un bimbo di 2 anni e troverai il dono più adatto.

Cosa regalare ai bambini di 2 anni

I giocattoli per bambini di 2 anni, per noi di Giochi Prima Infanzia, si suddividono essenzialmente in 3 categorie:

  • Giocattoli Educativi
  • Giocattoli Creativi
  • Giocattoli di Legno

Il bambino a due anni potrà ricevere in regalo dei Giocattoli Creativi, ovvero che incoraggi e stimoli la creatività.

Pitturare, disegnare, incollare, manipolare paste modellabili, suonare strumenti e molto altro, sono tutti elementi che contribuiscono a sviluppare le abilità motorie, cognitive, sensoriali e la coordinazione della manipolazione.

Giocattoli Educativi, invece, puntano a far apprendere al bambino, lasciando che si diverta; infine i Giocattoli di Legno sono ecologici, di qualità e sicuri  e stimolano a 360° il bambino con le loro forme e strutture.

E non ci dimentichiamo anche dei giochi cavalcabili come, ad esempio, le Moto Peg Perego.

LE NOSTRE CLASSIFICHE:

Cosa si regala a un bimbo di 2 anni?

Una scelta perfetta per dei bambini così piccoli sono sicuramente i “Lego Duplo“.

Con i loro colori vivaci attirano l’attenzione del bambino, inoltre le dimensioni li rendono sicuri e perfetti per le loro piccole manine. Un altro aspetto importante di questa età è l’attività di simulazione.

Un regalo indovinato è per esempio il kit medico che permetterà al bambino di giocare sia da solo che con il resto della famiglia, imparando le varie parti del corpo e familiarizzando con le visite dal dottore.

LEGO Duplo 5795 - Il grande ospedale
82 Recensioni
LEGO Duplo 5795 - Il grande ospedale
  • Contiene 3 personaggi LEGO DUPLO: 1 medico, 1 bambina e 1 donna
  • L'ospedale è dotato di 1 sala per le visite, 1 apparecchio a raggi X, 1 gesso, 1 sedia a rotelle e letti proprio come un ospedale vero!
  • L'ambulanza ha luci lampeggianti e sirena

Cosa si regala a una bimba di 2 anni?

Le bambine di qualunque età amano interpretare il ruolo della mamma. Il “Cicciobello” è quindi un classico intramontabile, morbido e delicato, con i suoi lineamenti dolci e la profumazione al talco lo rendono perfetto per essere coccolato.

Un altro aspetto della vita quotidiana che iniziano a riprodurre è il pasto.

Grazie a una cucina giocattolo si sviluppa la creatività e l’immaginazione ricreando attimi della loro quotidianità, i bambini imparano inoltre a familiarizzare con il cibo.

Giochi Preziosi Cicciobello Lacrime Vere, Bambolotto con Accessori, Versetti e Suoni realistici
216 Recensioni
Giochi Preziosi Cicciobello Lacrime Vere, Bambolotto con Accessori, Versetti e Suoni realistici
  • Cicciobello Lacrime Vere chiama la sua mamma con dolci suoni e i suoi grandi occhi blu
  • Ha sete e beve per davvero dalla sua bottiglia; una volta che avrà bevuto, farà il ruttino
  • Dopo pochi istanti, come un bimbo vero farà il broncio e inizierà a piangere

Migliori Giocattoli per Bambini di 2 anni

Esistono varie tipologie di giocattoli per bambini per quest’età:

  • Educativi
  • Creativi
  • Intelligenti
  • Montessori ed in legno
  • Interattivi
  • Manualità

Vediamo i migliori giocattoli per bimbi di 2 anni per ogni singola tipologia.

Giocattoli Educativi

I Giocattoli Educativi sono perfetti per i bambini di 2 anni poichè stimolano l’apprendimento attraverso la dimensione ludica.

I giocattoli educativi sono importanti per stimolare la curiosità e la necessità di scoperta da parte dei piccoli.

I giochi educativi servono a stimolare i sensi, scoprire, esplorare in sicurezza.

Sono davvero importanti dal punto di vista pedagogico e avviano il bambino a comprendere delle regole sociali.

Un classico è il Sapientino della Clementoni che stimola la logica attraverso delle schede interattive con penna elettronica. Il bambino apprende forme, colori e impara a orientarsi nello spazio.

Ancora della stessa casa produttrice la Lavagna Canterina insegna i numeri, le lettere e anche le prime parole d’inglese. Un vero e proprio avvio alla scuola dell’infanzia che il bambino frequenterà a tre anni.

Clementoni 17082 - Lavagna Canterina
627 Recensioni
Clementoni 17082 - Lavagna Canterina
  • Gioco 2 in 1: una lavagna per i più piccoli e un ricco centro attività
  • Educativo parlante insegna i numeri, le lettere, le forme, i colori e il primo inglese
  • Con 6 formine magnetiche staccabili e un grande matitone facile da impugnare

E che dire del Fantacolor della Quercetti?

Stiamo parlando dei famosissimi chiodini che permettono al bambino di riproporre sul piano tante forme diverse di colori diverse.

Con quei chiodini hanno giocato tantissime generazioni, sono usati nelle scuole dell’infanzia e ancora oggi se ne riconosce l’importante valore didattico – pedagogico.

Quercetti - 4195 Fantacolor Junior Basic Giocattolo per bambini 2+
1.104 Recensioni
Quercetti - 4195 Fantacolor Junior Basic Giocattolo per bambini 2+
  • i mitici chiodini pensati per i piccolissimi dai 2 anni in su
  • Grossi bottoni colorati, di dimensioni adatte all'età, con cui riempire la tavoletta traforata seguendo i colori delle schede guida
  • Stimola efficacemente le capacità creative, la coordinazione occhio-mano, oltre che sviluppare la destrezza nei movimenti fini e la manipolazione

Giocattoli Creativi

Il giocattolo creativo aiuta il bambino di 2 anni a far venir fuori le sue potenzialità espressive. Il bambino si diverte ma al tempo stesso si ingegna per creare qualcosa di originale, unico e irripetibile.

Spesso questi giochi richiedono la collaborazione di un adulto o la partecipazione di altri bambini più grandi e per questo insegnano alla condivisione e alla partecipazione.

Un classico che ha fatto creare tante generazioni di bambini? Il Magico Forno Hasbro: il bambino crea con della pasta modellabile combinando colori, forme, strutture.

Taglia con le sagome pizze, biscotti, pasta e poi mette in forno! Creare in cucina ha sempre affascinato i bambini che così imitano i grandi!

Hasbro Play-Doh- Play-Doh Il Magico Forno, B9740EU4
3.744 Recensioni
Hasbro Play-Doh- Play-Doh Il Magico Forno, B9740EU4
  • Età: dai 3 anni in su
  • Con tutti gli accessori del fornaio
  • Scatena la tua creatività

Bellissime le proposte di Geomag: tantissime forme geometriche di diversa grandezza, spessore e colore, permetteranno al tuo piccolo di realizzare tante strutture di tutti i tipi che ci sorprenderanno per la loro capacità di  inventare sempre cose nuove.

Offerta
Geomag Mechanics Gioco di Costruzione, Multicolore, 146 pezzi
1.788 Recensioni
Geomag Mechanics Gioco di Costruzione, Multicolore, 146 pezzi
  • La scatola include: 44 sfere, 37 barrette blu metal, 1 barretta indicatore, 1 pannello quadrato, 2 tubi, 22 rondelle, 16 piedi per rondelle, 16 barre lineari, 3 quadrati per cuscinetto, 2 gabbie per cuscinetto, 1 piatto e 1 cono
  • Geomag è il gioco di costruzione magnetico più famoso al mondo, costituito da barrette magnetizzate e sfere metalliche
  • Le barrette, tramite i magneti posizionati su entrambe le estremità, si collegano alle sfere, permettendoti di costruire tutto quello che ti viene in mente

Giocattoli di Legno

I giocattoli di legno non possono mancare nella lista dei desideri dei bambini di 2 anni.

Sono giochi educativi con cui si possono fare delle vere e proprie attività didattiche.

A un bambino così curioso come un piccolo di due anni si possono regalare gli strumenti musicali in legno YSSIVIC: un set completo di nacchere, xilofono, tamburella e molto altro ancora.

Inoltre i Giochi Musicali per Bambini sono ecologici, realizzati con materiali non tossici e sicuri per il tuo bambino.

Yissvic Strumenti Musicali per Bambini 17pcs Giocattolo in Legno Musica Strumenti Bambini Gioco Educativo Imparare Musica Gioco Testati Sicuri
45 Recensioni
Yissvic Strumenti Musicali per Bambini 17pcs Giocattolo in Legno Musica Strumenti Bambini Gioco Educativo Imparare Musica Gioco Testati Sicuri
  • 🌈【Set completo di strumenti musicali giocattolo 】Un sacco di strumenti musicali che emettono suoni diversi, che aiutano lo sviluppo dell'intelligenza e della creatività dei bimbi!
  • 🌈【Sicuro ed Eco-friendly】Gli strumenti sono realizzati in materiali non tossici e di alta qualità, adatti per bambini sopra i 3 anni
  • 🌈【Borsa portagiochi】Bellissima borsa che permette di mettere via i giocattoli, garantendo più ordine e pulizia

Bella idea anche il labirinto Roller Coaster della Baobë che stimola la curiosità e lo sviluppo cognitivo, la percezione di suoni e colori, le abilità motorie e le abilità logico -matematiche.

Giochi in Legno Labirinti di Perline per Bambini Labirinto Roller Coaster con Piccolo Perline Giochi Educativi & Giocattolo di Legno,Ordinamento e Impilamento Giocattoli ,Regalo di Compleanno
68 Recensioni
Giochi in Legno Labirinti di Perline per Bambini Labirinto Roller Coaster con Piccolo Perline Giochi Educativi & Giocattolo di Legno,Ordinamento e Impilamento Giocattoli ,Regalo di Compleanno
  • ✅Giocattoli educativi classici in legno per bambini - Questo classico giocattolo di montagne russe in labirinto in legno presenta 10 perline di legno dai colori vivaci in una varietà di forme e dimensioni per i bambini di muoversi e scivolare lungo i 3 fili delle montagne russe
  • ✅Apprendimento dei giocattoli in legno per bambini - Questo labirinto di perle migliora il riconoscimento cognitivo, uditivo, visivo, del colore e della forma dei bambini, la coordinazione occhio-mano, le capacità motorie e lo sviluppo matematico precoce, i modelli e l'espressione creativa
  • ✅Materiale di alta qualità - Giocattoli in legno per bambini realizzati in legno massiccio di alta qualità e acciaio, non facili da danneggiare e adatti per far giocare il bambino a lungo

Giocattoli Intelligenti

Dall’età di due anni il bambino inizia a sviluppare sia il linguaggio che la manualità. Un gioco che migliora il coordinamento occhio-mano è il puzzle in legno.

É fondamentale scegliere giochi in legno biodegradabile e con tasselli abbastanza grandi da non poter essere ingeriti dal bambino che si divertirà cercando di inserire ogni pezzo nel giusto spazio.

Un altro gioco molto interessante per questa età è il memory, interessante per allenare la memoria visiva.

Ravensburger 21188 Memory Versione Cuccioli, Gioco Memory, 72 Tessere, età Consigliata 4+
203 Recensioni
Ravensburger 21188 Memory Versione Cuccioli, Gioco Memory, 72 Tessere, età Consigliata 4+
  • Il Memory è uno dei grandi classici giochi da tavolo Ravensburger e continua a far divertire intere generazioni di famiglie
  • Il Memory dei cuccioli contiene 72 tessere con le immagini di 36 splendidi cuccioli ed è un regalo per tutti i bambini e bambine appassionati di animali
  • Da oltre 50 anni il memory di Ravensburger è il gioco di memoria ottimale per tutta la famiglia, perché i più piccoli possono giocare alla pari con i più grandi grazie alla loro migliore memoria visiva

APPROFONDIMENTI: Dobble

Giocattoli Montessori

Il Metodo Montessori fornisce al bambino le migliori condizioni per poter iniziare un personale percorso di crescita e di sviluppo.

Un esempio eccellente di gioco montessoriano è sicuramente “La Mia Casetta Montessori” della Headu, con questo gioco il bambino individua gli oggetti sagomati, scoprendone la forma e posizionandoli nella loro giusta collocazione.

In questo modo si sviluppa l’identità e l’autonomia individuale, il senso del tatto e il bambino impara a svolgere i primi compiti.

Headu-La Mia Casetta Montessori Gioco, Multicolore, IT20454
443 Recensioni
Headu-La Mia Casetta Montessori Gioco, Multicolore, IT20454
  • Ogni cosa al suo posto
  • Competenze sviluppate: identità e autonomia personale; sensibilità tattile; svolgimento di piccoli compiti; riconoscimento delle forme; prime classificazioni
  • Contenuto: casetta da ricomporre con 6 schede ambiente; 30 tessere sagomate; guida didattica

APPROFONDIMENTI: Migliori Giochi Montessori: Guida con Offerte, Prezzi ed Opinioni

Giochi di Manualità 

Con giochi di manualità si intendono tutte quelle attività che stimolano nel bambino la coordinazione oculo-manuale e la cosiddetta “motricità fine“, ossia la capacità del bambino di svolgere determinate azioni con le mani in modo preciso.

Tra tali attività troviamo, ad esempio:

  • infilare e sfilare;
  • modellare la plastilina;
  • aprire e chiudere cassetti;
  • incastrare pezzi tra loro.

Tra i migliori giochi di manualità da poter donare ai propri bimbi troviamo i giochi ad incastro. In tal senso abbiamo scritto delle guide specifiche che puoi trovare ai seguenti link:

Giochi Interattivi 

A concludere l’elenco dei migliori giocattoli per bambini di 2 anni troviamo i giocattoli cosiddetti “interattivi“.

Si tratta, per lo più, di attività per bambini piccoli che interagiscono direttamente con questi ultimi insegnando suoni, parole, colori e così via.

Un esempio classico sono i famosi “Tavoli Multiattività“, ossia strumenti pedagogici fondamentali per lo sviluppo cognitivo e ricreativo dei bambini nei loro primi tre anni di vita.

Cliccando sui singoli link puoi leggere, inoltre, le nostre recensioni su particolari tipologie di giocattoli interattivi:

Migliori Marche

E quali saranno le marche di giocattoli per questa fascia di età più affidabili e verso i quali dirigere le proprie scelte d’acquisto?

Ecco la nostra selezione.

Chicco

I giochi Chicco sono studiati con cura per i bambini di questa età. Con i colori vivaci, i pulsanti grandi, le luci e i suoni, attirano l’attenzione del bambino in sicurezza.

Un esempio è il “Flipper della Fattoria“, utile per sviluppare la coordinazione manuale e la precisione.

Il bambino infatti deve riuscire a fare rimbalzare la pallina facendola finire in una delle porte. Quando colpisce uno degli obiettivi si attivano tanti effetti luminosi e sonori.

Offerta
Chicco Flipper della Fattoria, 18 Mesi+
96 Recensioni
Chicco Flipper della Fattoria, 18 Mesi+
  • Lancia la palla, scopri tutti i percorsi e colpisci gli obiettivi
  • Colpendo la porta centrale sbucherà dalla cuccia un simpatico cagnolino
  • Flipper intuitivo che aiuta a sviluppare la precisione e la coordinazione manuale

Clementoni

I giochi Clementoni sono strettamente studiati per aiutare lo sviluppo dei sensi del bambino e la sua capacità motoria.

Esiste in commercio tutta una gamma di giochi da tavolo in cui il bambino dovrà riuscire ad abbinare la giusta coppia di tessere (per esempio la mamma con il giusto cucciolo).

In questo modo il bambino parte alla scoperta del mondo animale, impara a riconoscerli stimolando la sua capacità di osservazione e il suo pensiero logico tramite associazioni.

Play Doh

I giochi Play Doh sono importanti per sviluppare la manualità e la creatività dei bambini di questa età.

Con set più o meno complessi, che riproducono anche aspetti della vita quotidiana del bambino (per esempio la cucina), questi si diverte usando la pasta da modellare in tanti colori vivaci, manipolandola liberamente o con l’attrezzatura in dotazione.

La pasta Play Doh tra quelle in commercio è una delle più morbide e non secca facilmente.

Hasbro Play-Doh - Modella e Impara Colori e Forme, B3404103
216 Recensioni
Hasbro Play-Doh - Modella e Impara Colori e Forme, B3404103
  • Stimola la creatività
  • Morbida e coloratissima pasta da modellare
  • Per apprendere nel divertimento

Fisher Price

I giochi “Fisher Price” sono colorati e ricchi di effetti visivi e sonori. Un esempio è il “Cagnolino interattivo“.

Questi favorisce lo sviluppo dei sensi con più di 70 canzoni, suoni e frasi. Le varie parti del suo corpo attivano 3 livelli di apprendimento.

Il primo livello permette di imparare le prime nozioni premendo i vari pulsanti.

Al secondo livello il Cagnolino premia il bambino quando risponde correttamente individuando le parti del corpo o i colori e i numeri giusti.

Al terzo livello il bambino impara tante canzoni e frasi sviluppando il linguaggio e la memoria.

Fisher-Price il Cagnolino Smart Stages Ridi e Impara, Morbido Peluche Educativo con Musica e Canzoni, Giocattolo per Bambini di 6 + Mesi, FPM51
949 Recensioni
Fisher-Price il Cagnolino Smart Stages Ridi e Impara, Morbido Peluche Educativo con Musica e Canzoni, Giocattolo per Bambini di 6 + Mesi, FPM51
  • 75+ canzoncine, suoni, melodie e frasi
  • Le mani, il piede, l'orecchio e il cuoricino che si illumina rispondono al tocco del bambino (5 attivazioni in totale!)
  • Insegna 100 prime paroline e introduce le parti del corpo, le forme, i numeri, l'alfabeto e tanto altro

Lego

Beh, se abbiamo citato le costruzioni ed i giochi ad incastro come principali tipologie di giocattoli per questa fascia d’età, sarà semplice intuire perchè abbiamo inserito la LEGO come una delle migliori marche di giocattoli per bambini di 2 anni.

Solitamente le costruzioni LEGO sono utilizzate da bambini un pochino più grandicelli a partire dai 5/6 anni d’età. Addirittura esiste la linea LEGO Technic che è rivolta a ragazzini dai 10 anni in sù.

L’azienda, però, ha realizzato una linea meravigliosa per bambini piccoli a partire da 1 anno e mezzo di vita, ossia la LEGO Duplo “My First.

I modelli della LEGO Duplo “My First” presentano delle caratteristiche uniche, in quanto:

  • stimolano le capacità logiche e creative dei bimbi piccoli;
  • sono facili da costruire;
  • sono adatte alle mani piccole dei bimbi.

Di seguito, vi mostriamo i modelli di LEGO Duplo “My First” più apprezzati:

Come scegliere un giocattolo per bambini di 2 anni

Bambini di 2 anni che corrono

Vediamo insieme quali sono i fattori da valutare prima di acquistare il giocattolo preferito per un bimbo di 2 anni.

Sviluppo sociale

I migliori giocattoli per bambini di 2 anni? A prescindere da quale sceglierai l’importante è che stimolino lo sviluppo sociale del tuo piccolo.

Il bambino a 2 anni, infatti, si trova in una particolare fascia d’età. Spesso chi ha i figli già grandi tende a dire che è l’età dei capricci ingestibili.

In realtà alcuni di questi comportamenti (si lascia andare a crisi di pianto se non ottiene quello che vuole o sfida gli adulti dicendo sempre “no”) nascondono una grande fase di cambiamento: il bambino si avvia ad essere più indipendente e cerca di costruire la sua personalità autonoma rispetto ai genitori.

Un bambino a due anni sa fare già molte cose e sa già comunicare le proprie emozioni e intenzioni.

Inoltre è ben cominciato lo sviluppo sociale: ha coscienza di sè e degli altri.

Per questo motivo, a due anni il bambino necessita di giochi che possano stimolare questo percorso di sviluppo sociale.

LE NOSTRE GUIDE DETTAGLIATE:

APPROFONDIMENTI: Giocattoli per bambini di 3 anni

Obiettivo Educativo 

✔️ Scegli il giocattolo per i tuoi bimbi sempre in relazione alla sua crescita psico-motoria.

Quando ci accingiamo ad acquistare un giocattolo per bambini in questa fascia d’età, che sia per piacere o per una particolare occasione, cerchiamo di dare particolare attenzione all’obiettivo educativo sottostante al gioco.

Se vogliamo lavorare sullo stimolo all’immaginazione ed alla creatività possiamo optare per giochi educativi come il Fantacolor della Quercetti, che con i suoi chiodini permette al bambino di riprodurre fantasiosi mosaici e disegni.

Se vogliamo lavorare sullo stimolo motorio e sulla coordinazione occhio-mano possiamo optare per le “sempreverdi” costruzioni per bambini come la linea Lego Duplo “My First”.

Se vogliamo lavorare sulle capacità cognitive possiamo optare sempre per giochi intelligenti come il Memory o i Puzzle.

Sicurezza

Questo aspetto vale per qualsiasi tipologia di prodotto dedicato ai bambini.

Quando acquistiamo qualcosa per i nostri piccoli assicuriamoci che questi ultimi siano stati realizzati in conformità con le disposizioni della comunità europea in tema di tutela della sicurezza e salute dei bambini.

In tal senso, quindi, verifichiamo che sia presente la marcatura CE e che i materiali utilizzati per la produzione del giocattolo siano privi di piombo, ftalati e BPA.

Prezzi

✔️ I prezzi dei giocattoli per bambini di 2 anni, generalmente, si attestano al di sotto dei 100€.

Dare un valore sui prezzi di giocattoli per bambini di 2 anni risulta essere un pò difficile data l’eterogeneità dei modelli di attività ludiche per bimbi in questa fascia d’età presenti sul mercato.

In linea generale, possiamo dire che i prezzi partono dai 5€ per giocattoli semplici e con poche funzionalità, per arrivare anche sotto i 100€ per giocattoli interattivi e colmi di funzionalità educative.

Recensioni ed Opinioni

Pro

Utilità Educativa

I clienti apprezzano l’utilità educativa di questi giocattoli a favore dei bimbi di 2 anni.

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Ad un prezzo moderato si può regalare ai propri bambini di 2 anni un ottimo giocattolo.

Valida idea regalo

I giocattoli per bambini di 2 anni sono perfette idee regalo per compleanni e per i periodo natalizi.

Contro

Non pervenute

Il linea generale i clienti acquirenti dei giocattoli per bambini di 2 anni elencati in questa guida per gli acquisti sono pienamente soddisfatti della scelta fatta. Molti genitori apprezzano l’utilità educativa che questa categoria di giocattoli favorisce ai bimbi di 2 anni.

Molto clienti tendono a sottolineare, inoltre, come questi giocattoli sono delle ottime idee regalo per compleanni di 1, 2 e 3 anni nonché per periodi natalizi e pasquali.

La maggior parte degli utenti è rimasta particolarmente colpita dall’elevato rapporto qualità/prezzo dei marchi elencati in questa guida.

Ciro Lieto

Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Digital Marketer con una forte vocazione per la SEO e il digital Adv, nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un'associazione napoletana.

Lascia un commento