Migliori Sonagli per Neonati: Guida 2024 con Prezzi ed Opinioni

Al momento stai visualizzando Migliori Sonagli per Neonati: Guida 2024 con Prezzi ed Opinioni
Home » Guida all'acquisto » Migliori Sonagli per Bambini

 

State per scegliere il primo regalino per un nuovo arrivato in famiglia? Il sonaglino è un classico. L’acquisto non renderà soltanto felice il bambino, ma soddisferà a pieno i desideri dei genitori.

Esistono numerosi modelli in commercio. Vediamo nel dettaglio alcune tipologie tra le più acquistate negli ultimi anni.

Migliori Sonagli per Neonati

Prima di addentrarci in modo approfondito nel mondo dei Sonagli e Sonaglini, per i lettori più impazienti ci teniamo a mostrarvi i migliori modelli di Sonagli per Neonati.

Sonagli in Legno

sonaglini in legno

Il primo aspetto a cui prestare molta attenzione quando si acquista un sonaglino per neonati, è il suo livello di sicurezza.

Tra i parametri più importanti, figura il fatto che il sonaglino debba essere realizzato in materiali completamente atossici, e di conseguenza non nocivi per il vostro bambino.

Esistono diverse scelte in questo senso, ma tra i migliori sono sicuramente da prendere in considerazione i sonagli realizzati in legno. In particolare, bisogna optare per il legno puro e naturale, privo di sostanze chimiche, in modo tale da risultare totalmente sicuro per la salute del piccolo.

I sonaglini in legno sono inoltre molto leggeri e facili da tenere in mano.

Sono adatti alle manine delicate dei bambini, soprattutto per la sensazione tenue che, grazie ad una superficie liscia, sono capaci di infondere al tatto. Il materiale è poi molto resistente, capace di reagire elasticamente agli urti senza scheggiarsi.

Ecco i 5 Migliori Sonaglini in Legno che puoi trovare su Amazon:

Sonagli per Neonati in Argento

sonaglini in argento

Questo genere di sonaglini per neonati, veniva già regalato in antichità ai neo genitori per l’arrivo di un piccolo.

Ciò accadeva non solo per la raffinatezza del sonaglio in argento, ma anche per altre proprietà benefiche di questo materiale.

Innanzitutto, secondo molte credenze tradizionali, il sonaglio d’argento è visto come un amuleto portafortuna.

In più, si tratta di un oggetto prezioso ed elegante, il quale può essere portato con sé anche quando si partecipa con tutta la famiglia a cerimonie importanti.

Sull’argento utilizzato per la realizzazione dei sonagli, vengono effettuati tutti i controlli necessari a garantirne la sicurezza.

Ma non è tutto! Non si tratta infatti soltanto di un materiale perfettamente atossico: l’argento presenta importanti proprietà antibatteriche che favoriscono la buona salute del bambino. Il tintinnio è inoltre unico nel suo genere, sempre dolce e delicato.

Ecco i 5 Migliori Sonaglini in Argento che puoi trovare su Amazon:

Sonagli per Neonati Montessori

sonaglino montessori

I sonagli realizzati con il metodo Montessori sono costruiti con particolare cura verso le caratteristiche che favoriscono lo sviluppo sensoriale e cognitivo del bambino. Se ne trovano in diverse forme e materiali, tutti ideati prestando grande attenzione ai dettagli.

La struttura della maggior parte di tali oggetti è caratterizzata da una serie di anelli interconnessi.

Questi non costituiscono solo la parte adibita al suono, ma rappresentano anche le componenti destinate alla manipolazione, contribuendo così allo sviluppo della coordinazione delle dita.

I sonaglini Montessori sono ideali per i bambini un po’ più grandi, e alcuni modelli possono anche essere visti come i primi giochini rompicapo con cui il piccolo può iniziare a testare la sua logica divertendosi.

Molti dei sonaglini appartenenti a questo genere sono realizzati in legno, spesso artigianalmente, con l’aggiunta di componenti colorate in plastica morbida.

Ecco i 5 Migliori Sonaglini Montessori che puoi trovare su Amazon:

Sonagli per Neonati Chicco

sonagliono chicco a forma di rana divertente

Da anni ormai l’azienda Chicco è una garanzia nell’ambito dei prodotti per bambini. Si conferma leader nel settore anche per quanto riguarda i sonaglini.

L’offerta, per questa categoria di giochini destinati ai neonati, comprende una notevole quantità di modelli.

Grande fantasia accompagna la creazione di questi Sonaglini Chicco. Colori sgargianti e forme originali rallegreranno i vostri figli e divertiranno anche i genitori. I materiali utilizzati sono di ottima qualità, resistenti e completamente atossici.

Tanti modelli della Chicco presentano anche parti in plastica morbida, perfetta per massaggiare le gengive senza nuocere minimamente alla salute del bambino.

Puntando sui prodotti di quest’azienda andrete quindi sul sicuro, come dimostrano anche le numerose recensioni positive da parte di tanti genitori soddisfatti.

Il vostro bambino sarà protetto e i suoi sensi verranno stimolati in maniera completa, grazie a modelli studiati prettamente per un corretto sviluppo.

Ecco i 5 Migliori Sonaglini Chicco che puoi trovare su Amazon:

Scopri altri prodotti Chicco Correlati:

Sonagli Morbidi di Peluche

sonaglino in peluche

Regalando ad un bambino un sonaglino di peluche, si prenderanno due piccioni con una fava.

Allo stesso tempo infatti, il piccolo riceverà un pupazzetto con cui giocare, oltre che giovare dello sviluppo dell’udito e migliorare il riconoscimento dei suoni grazie al tintinnio dolce emanato dal giochino.

Il pupazzo di peluche non preclude affatto le altre funzioni specifiche di un sonaglino: esistono infatti tanti modelli comprendenti anelli, palline ed estremità in plastica morbida per la funzione massaggia gengive.

Quindi, con questo genere di sonaglini, manipolazioni e sviluppo della coordinazione continuano quindi ad essere favoriti.

Le mamme potranno stare tranquille anche per quanto riguarda la pulizia: la quasi totalità dei sonaglini realizzati in peluche è costituita da un tessuto perfettamente lavabile in lavatrice.

Ecco i 5 Migliori Sonaglini in Peluche che puoi trovare su Amazon:

Come scegliere i Sonaglini per Neonati

Vediamo insieme quali caratteristiche valutare prima di scegliere il miglior sonaglino per i propri bambini.

Scelta del Materiale

Il primo fattore da valutare quando si acquista un sonaglino per i propri bambini è il materiale con cui quest’ultimo è stato realizzato.

La qualità del materiale, infatti, incide molto sulla sicurezza e la salute dei nostri bimbi: i materiali di qualità con cui vengono realizzati i sonaglini presentano interessanti proprietà protettive contro l’attacco di batteri e virus.

✔️ Optate sempre per un sonaglino realizzato con materiali di qualità, atossici, sicuri per la dentizione e certificati.

Sicurezza

La sicurezza è uno dei fattori più importanti da considerare quando si acquista un sonaglino per neonati. Le caratteristiche di sicurezza di un sonaglino neonato si concretizzano in:

  • Materiali sicuri: il sonaglino deve essere realizzato con materiali sicuri e non tossici, come ad esempio plastica priva di BPA e ftalati o tessuti naturali.
  • Assenza di parti staccabili: il sonaglino non deve avere parti staccabili che il bambino potrebbe ingerire e che potrebbero causare soffocamento.
  • Dimensioni adeguate: il sonaglino deve avere dimensioni adeguate alla bocca e alle mani del bambino per evitare il rischio di soffocamento.
  • Etichette di avvertimento: il sonaglino dovrebbe essere accompagnato da etichette di avvertimento che descrivano i potenziali rischi e le precauzioni da adottare durante l’uso del prodotto.
  • Certificazioni di sicurezza: verificate se il produttore ha ottenuto le certificazioni di sicurezza necessarie per i prodotti per l’infanzia.
  • Uso corretto: assicurarsi di utilizzare il sonaglino in modo corretto e seguendo le istruzioni del produttore.

Vantaggi e Benefici

Ma perché regalare un sonaglino ad un bambino?

La risposta è facilmente intuibile. Non si tratta di un semplice oggetto colorato caratterizzato dalla sola emissione di un tintinnio.

Il modo in cui sono realizzati i moderni sonaglini favorisce in maniera davvero notevole lo sviluppo sensoriale dei neonati, migliorando l’udito, le capacità cognitive e la coordinazione mano-occhio.

Potrebbe sembrare strano ai più scettici, ma alcuni sonaglini contribuiscono anche alla buona salute del bambino che ne fa uso.

In tal senso il nostro consiglio è di optare sempre per un prodotto di qualità che duri nel tempo e che garantisca determinati benefici sensoriali ai propri bambini.

Età del Bambino

Quando si sta per acquistare un sonaglino neonato, considerate che le caratteristiche del giochino possono essere molto diverse se ci troviamo di fronte un neonato di 1 mese o di 7-8 mesi. In particolare:

  • i neonati di appena 1-2 mesi hanno bisogno di sonaglini che siano leggeri, facili da afferrare e non troppo grandi, poiché non hanno ancora acquisito pieno controllo delle loro mani e della loro coordinazione. Inoltre, i neonati tendono a mettere tutto in bocca, quindi i sonaglini devono essere realizzati con materiali sicuri e privi di parti staccabili.
  • i neonati di 3-6 mesi iniziano a sviluppare la loro coordinazione occhio-mano e sono in grado di tenere oggetti più grandi e pesanti. I sonaglini per questa fascia d’età dovrebbero essere morbidi e facili da afferrare, e potrebbero avere suoni o texture interessanti.
  • i neonati di 6-9 mesi sono in grado di afferrare e manipolare oggetti con una maggiore precisione; di conseguenza i sonaglini dovrebbero essere più complessi e avere più parti mobili o funzioni interattive.
  • i bambini di oltre i 9 mesi sono in grado di utilizzare i loro sonaglini come strumenti per esplorare il mondo intorno a loro. I sonaglini potrebbero essere più grandi e complessi, con suoni e luci o parti mobili che si muovono in risposta alla manipolazione del bambino.

Prezzi

✔️ In linea generale, i sonaglini per neonati vengono venduti online e nei negozi specializzati ad un prezzo medio inferiore i 20/25€.

Va precisato che il prezzo del prodotto può cambiare in base alle offerte ed alle promozioni disponibili temporaneamente sui vari eCommerce e siti web specializzati.


Tabella Comparativa

Di seguito vi mostriamo un confronto tra i Migliori Sonaglini Neonato.

Sonaglino Tiny Love
Sonagli Sensoriali
Miglior Set di Sonaglini
Sonaglino Bright Starts
Tiny Love Leonardo Il Leoncino, Sonaglio Neonato con Massaggia Gengive, Giallo
Giochi Neonato Sonagli Sensoriali per Bambini, Calzini da Polso Simpatici Animaletti Developmental...
hahaland Sonaglio Neonato 10 pezzi Giochi Neonato 0-3 4 6 mesi, Set di Massaggia Gengive per Neonati...
Bright Starts, Oball, Sonaglio Testurizzato con Palline Multicolori, Gioco Motorio per Bambini, da...
Prezzo non disponibile
14,99 EUR
24,99 EUR
9,99 EUR
-
Amazon Prime
Amazon Prime
Amazon Prime
2.513 Recensioni
3.306 Recensioni
8.324 Recensioni
76.110 Recensioni
Sonaglino Tiny Love
Tiny Love Leonardo Il Leoncino, Sonaglio Neonato con Massaggia Gengive, Giallo
Prezzo non disponibile
-
2.513 Recensioni
Sonagli Sensoriali
Giochi Neonato Sonagli Sensoriali per Bambini, Calzini da Polso Simpatici Animaletti Developmental...
14,99 EUR
Amazon Prime
3.306 Recensioni
Miglior Set di Sonaglini
hahaland Sonaglio Neonato 10 pezzi Giochi Neonato 0-3 4 6 mesi, Set di Massaggia Gengive per Neonati...
24,99 EUR
Amazon Prime
8.324 Recensioni
Sonaglino Bright Starts
Bright Starts, Oball, Sonaglio Testurizzato con Palline Multicolori, Gioco Motorio per Bambini, da...
9,99 EUR
Amazon Prime
76.110 Recensioni

Orientamento ai datiDomande Frequenti (FAQ)

A breve rispondiamo ad alcune domande postate dai genitori online circa questa particolare tipologia di primo giochino per bambini.

Come lavare un Sonaglino per Neonati?

Tutto dipenderà dal materiale con cui è stato realizzato il giocattolino.

Nel caso in cui il sonaglino sia stato costruito in peluche, valgono i soliti consigli che forniamo al lavaggio dei peluche, ossia:

  • lavaggio a mano con un detergente poco aggressivo ed un panno apposito
  • lavaggio in lavatrice a 30° con un programma delicato

Nel caso in cui il prodotto sia realizzato in legno, va bene qualsiasi detergente poco aggressivo che non rovini il legno stesso.

APPROFONDIMENTI: Come lavare i Peluche per Bambini

Dopo quanti mesi acquistare un Sonaglino per Neonati?

In questo caso molto dipende dal materiale, dal peso e dalla grandezza di un sonaglino.

Sul mercato esistono sonaglini così leggeri da poter essere utilizzati fin dalla nascita ed altri di plastica o di legno che, invece, sarebbe sempre preferibile farli utilizzare almeno dai 3 mesi in sù.

In tal senso controllate le indicazioni che il produttore fornisce circa l’intervallo di età di utilizzo del giocattolino.

Cosa significa “BPA-free” e perché è importante per i Sonaglini?

BPA-free” significa che il prodotto non contiene Bisfenolo A (BPA), una sostanza chimica che viene spesso utilizzata nella produzione di plastica e resine. Il BPA è stato associato a diversi problemi di salute, tra cui disfunzioni endocrine, problemi di sviluppo del cervello e del comportamento, problemi di fertilità e altri disturbi.

È importante che i sonaglini per neonati siano privi di BPA per diversi motivi:

  • Il sistema endocrino del neonato è ancora in fase di sviluppo e il BPA può interferire con la regolazione degli ormoni.
  • I neonati hanno il riflesso di portare tutto in bocca, e i prodotti contenenti BPA potrebbero essere ingeriti e causare danni alla salute.
  • I sonaglini sono spesso realizzati in plastica, e la plastica contenente BPA potrebbe essere dannosa per la salute del bambino.

Per questi motivi, i sonaglini che sono privi di BPA sono considerati più sicuri per i neonati e vengono spesso preferiti dai genitori.

✔️ È sempre importante leggere le etichette dei prodotti e verificare se un sonaglino è “BPA-free” prima di acquistarlo.

Cosa fare se il bambino non si interessa al Sonaglino?

Se il tuo bambino non sembra interessarsi al suo sonaglino, non preoccuparti. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutare:

  1. Prova con un sonaglino diverso: i neonati possono avere preferenze diverse in termini di forme, colori e texture. Potrebbe essere che il tuo bambino non sia interessato al suo sonaglino attuale, ma potrebbe apprezzarne un altro con caratteristiche diverse.
  2. Prova in un altro momento della giornata: il tuo bambino potrebbe essere troppo stanco o distratto durante il giorno per interessarsi al sonaglino. Prova a offrire il sonaglino in un momento diverso della giornata o in un ambiente più calmo e tranquillo.
  3. Interagisci con il bambino: i neonati apprezzano molto l’interazione con i loro genitori. Prova a prendere il sonaglino e ad utilizzarlo tu stesso, in modo da attirare l’attenzione del bambino. Puoi anche parlare, cantare o fare rumori divertenti per attirare la sua attenzione.
  4. Sperimenta con diverse attività: il sonaglino può essere utilizzato in diverse attività, come esercizi di motricità fine o giochi del tipo “nascondino“.
  5. Non forzare: se il tuo bambino non sembra interessato al sonaglino, non forzarlo ad utilizzarlo. Alcuni neonati non sono interessati ai giocattoli finché non raggiungono un’età più avanzata.

Ricorda che ogni bambino è diverso e ha preferenze diverse. Se il tuo bambino non sembra interessato al suo sonaglino, non significa necessariamente che ci sia un problema. Continua a offrirgli il sonaglino e a sperimentare con diverse attività finché non trovi qualcosa che lo appassioni. Se hai preoccupazioni riguardo allo sviluppo del tuo bambino, parlane con il pediatra.

Recensioni ed Opinioni (Pro&Contro)

Pro

Stimolo sensoriale

I sonaglini migliorano l’udito, le capacità cognitive e la coordinazione mano-occhio dei neonati.

Rapporto Qualità/Prezzo

Ad un prezzo medio inferiore i 20€ è possibile acquistare un’ottimo sonaglino per neonati.

Ottima Idea Regalo

I sonaglini per neonati sono un’ottima idea regalo per compleanni, feste e baby shower.

Contro

Non pervenuti

La maggior parte dei consumatori che ha acquistato i sonaglini recensiti all’interno di questa guida, si ritiene soddisfatta dell’acquisto effettuato.

Molti genitori ci tengono a sottolineare come questi giochini migliorano l’udito, le capacità cognitive e la coordinazione mano-occhio dei neonati grazie anche alla qualità dei materiali con cui vengono costruiti.

Altri clienti pongono attenzione sull’ottimo rapporto qualità/prezzo di questi modelli di sonaglini, dato che con un costo medio inferiore ai 20€ è possibile acquistare un ottimo giochino. Ciò li rende anche delle ottime idee regalo da fare in compleanni, baby shower e festività particolari.

Conclusioni

Speriamo che quest’articolo vi sia stato davvero utile per l’acquisto dei primi sonaglini per i vostri figli o i vostri nipoti.

Se avete alcuni suggerimenti per rendere questa guida ancora più dettagliata non esitate commentare 🙂

Prodotti Correlati

Scopri altre guide su Giochiprimainfanzia.it:

Ciro Lieto

Dopo 8 anni di esperienza nel settore dell’intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un’associazione napoletana, che mi aiuta anche nella redazione dei contenuti su Giochiprimainfanzia.it.

Lascia un commento