fbpx

Mattoncini per Bambini: come sceglierli?

Mattoncini per Bambini: come sceglierli?
Home » Giochi Educativi » Mattoncini per Bambini

 

Le Costruzioni per i Bambini in tenerissima età sono giocattoli importantissimi poiché aiutano a sviluppare la fantasia, la coordinazione e l’attività motoria.

In tale ambito i Mattoncini per Bambini sono tra i giochi più gettonati poiché sono divertenti e consentono di sviluppare notevoli abilità.

Facilissimi da conservare in Ceste Portagiochi, i Mattoncini per Bambini di un anno sono realizzati in grandi dimensioni e in plastica morbida o gomma per evitare ogni tipo di infortunio.

Per i bambini di 2-3 anni, invece, i pezzi sono leggermente più piccoli e realizzati in plastica o legno ma con i bordi arrotondati per evitare ferite.

In quest’articolo vedremo insieme i benefici per i bambini nell’uso dei mattoncini giocattolo e i migliori modelli attualmente presenti sul mercato.

Buona lettura 😉

Mattoncini per Bambini: vantaggi e benefici per i piccoli

I benefici dei Mattoncini per Bambini

Una delle principali abilità sviluppate dai bambini grazie ai Mattoncini per Bambini è la fantasia, in quanto i più piccoli possono costruire gli scenari che vogliono ed inventare qualsiasi storia con la loro immaginazione.

Alcuni kit di Mattoncini per Bambini comprendono anche pezzi speciali e personaggi che possono essere utilizzati per ideare sempre nuove avventure.

Giocare con i Mattoncini per Bambini permette ai piccoli di sviluppare la coordinazione tra occhio e mani e le abilità motorie.

Per noi adulti può sembrare facile incastrare due mattoni insieme, ma per i bambini piccoli invece risulta molto complicato.

Gli esercizi necessari per incastrare i vari pezzi permettono ai più piccoli di sviluppare adeguatamente le abilità motorie e cognitive.

Durante le costruzioni i genitori possono giocare con i loro bambini così da rafforzare il rapporto genitore-figlio che nei primi mesi di vita è fondamentale.

Altri Giochi Educativi recensiti su GiochiPrimaInfanzia.it:

I migliori modelli di Mattoncini per Bambini

Compresi i vantaggi che l’utilizzo dei Mattoncini per Bambini garantisce ai vostri piccoli, scopriamo ora quali sono i migliori modelli di Mattoncini presenti sul mercato.

Mattoncini per Bambini in legno: il Secchiello Smoby

Mattoncini per Bambini Smoby

Tra i modelli più apprezzati dal pubblico di Mattoncini per Bambini c’è il secchiello Smoby che contiene 50 pezzi in legno di varie forme e colori comprendenti tetti, parallelepipedi, cilindri, cubi e archetti per costruire di tutto.

La pittura è atossica e le forme sono sufficientemente grandi, quindi i bambini possono giocare in totale sicurezza anche se è sempre consigliabile tenerli sotto controllo.

I bambini possono lasciare andare a briglie sciolte la loro fantasia e costruire tutto ciò che vogliono, inoltre ogni pezzo deve essere inserito in uno spazio apposito così da insegnare ai più piccoli a riconoscere e distinguere le forme geometriche.

Di seguito vi mostriamo il miglior modello di Mattoncini per Bambini – Smoby:

Offerta
Smoby Eichhorn 100002226 - Secchiello con Mattoncini di Legno Colorati, 50 Pezzi
166 Recensioni
Smoby Eichhorn 100002226 - Secchiello con Mattoncini di Legno Colorati, 50 Pezzi
  • Adatto a bambini e bambine
  • Fascia d'età: età prescolare
  • Set di 50 mattoncini colorati in legno

Mattoncini per Bambini Legnoland: costruzioni in legno e colorati

Mattoncini per Bambini Legnoland

Il modello di Mattoncini per Bambini Legnoland contiene 50 pezzi multicolorati e decorati in legno di varie forme e misure che possono essere utilizzati dal bambino per costruire case, ponti, aerei, macchinine e tutto ciò che riesce ad immaginare la sua fantasia.

La mente così è sempre in allenamento e la creatività viene continuamente stimolata.

I bambini possono accendere la loro immaginazione dando così vita e forma alla loro personalità in un contesto di forte sviluppo creativo e sensoriale.

Il kit comprende, inoltre, un coperchio dove inserire i diversi Mattoncini, operazione che aiuta i bambini a riconoscere le varie figure geometriche.

Di seguito vi mostriamo il miglior modello di Mattoncini per Bambini – Legnoland:

Offerta
Legnoland- Secchiello Costruzioni Legno Colorati, 50 Pezzi, Multicolore, 35503
64 Recensioni
Legnoland- Secchiello Costruzioni Legno Colorati, 50 Pezzi, Multicolore, 35503
  • 50 pezzi colorati
  • Mattoncini decorati
  • Coperchio con forme per incastri
Le Migliori Guide all’acquisto su GiochiPrimaInfanzia.it:

Mattoncini per Bambini Eichhorn in legno

Mattoncini per Bambini Eichhorn

Il modello di Mattoncini per Bambini Eichorn contiene 100 pezzi di Mattoncini colorati in legno di diverse forme e colori per realizzare ogni tipologia di costruzione.

Il coperchio ha delle apposite forme dove inserire i mattoncini così da stimolare le abilità motorie e cognitive dei più piccoli che possono riconoscere da subito le differenze tra le diverse forme geometriche.

Il legno è atossico ed assicura una notevole resistenza poiché anche a distanza di anni non si deforma e non scolorisce nonostante le tante “torture” dei bambini.

mattoncini Eichorn accompagnano il bambino durante tutta la sua crescita poiché possono essere usati da uno fino a 4 anni ed anche oltre, rappresentando uno stimolo continuo per la creatività.

Di seguito vi mostriamo il miglior modello di Mattoncini per Bambini – Eichorn:

Offerta
Eichhorn 100002228 - Mattoncini in legno (100 pezzi)
57 Recensioni
Eichhorn 100002228 - Mattoncini in legno (100 pezzi)
  • Secchiello di Eichhorn contenente 100 mattoncini in legno colorati
  • Secchiello di Eichhorn con coperchio gioco incastri
  • Tante ambientazioni da creare con i mattoncini colorati di Eichhorn

Mattoncini per Bambini Beluga: 100 pezzi

Mattoncini per bambini Beluga

Il Kit di Mattoncini per Bambini Beluga contiene 100 pezzi di Mattoncini di legno colorati di varie forme e dimensioni per realizzare ogni tipologia di costruzione come:

  • case
  • castelli
  • aeroporti
  • automobili
  • strade
  • montagne

I pezzi sono piuttosto piccoli (30 x 20 x 30 cm) quindi non sono particolarmente indicati per i bambini di uno o 2 anni o quanto meno è fortemente consigliabile la presenza di un adulto.

Questo modello di Mattoncini per Bambini sono di buona fattura ed i bambini possono sbizzarrirsi nella realizzazione di costruzioni diverse tra di loro grazie alla presenza di 100 pezzi.

Inoltre il coperchio presenta dei fori con le forme dei Mattoncini, quindi il gioco finisce solo dopo aver riposto tutti i pezzi senza creare disordine nella stanza.

Di seguito vi mostriamo il miglior modello di Mattoncini per Bambini – Beluga:

Beluga 410 20055 - Mattoncini, 100 Pezzi
61 Recensioni
Beluga 410 20055 - Mattoncini, 100 Pezzi
  • Contenuto: 100 pezzi di legno
  • Età: 3 anni e più
  • Materiale: Legno colorata
Le Migliori Classifiche su GiochiPrimaInfanzia.it:

Mattoncini per Bambini Onshine: Super Kit (62 pezzi + Puzzle)

Mattoncini per Bambini Oshine

Il Kit di Mattoncini per Bambini Onshine si distingue dagli altri giocattoli sul mercato poiché contiene 62 blocchi in legno e 6 pezzi di puzzle che consentono di costruire vere e proprie città con tanto di scuole, ospedali, negozi ecc.

Ogni Mattoncino di legno ha fori della forma corrispondente, quindi abbinare i diversi mattoncini permette al bambino di sviluppare le abilità motorie e cognitive.

I più piccoli imparano a distinguere l’autobus, l’auto della polizia, l’ambulanza ed il taxi, esercitano la coordinazione occhio-mano e sviluppano l’immaginazione.

I pezzi sono piuttosto piccoli quindi è consigliabile la supervisione di un adulto durante il gioco.

Di seguito vi mostriamo il miglior modello di Mattoncini per Bambini – Onshine :

Offerta
Onshine 62 pezzi in Legno Mattoncini per Costruzioni Blocchi Giocattolo Educativi per Bambini
112 Recensioni
Onshine 62 pezzi in Legno Mattoncini per Costruzioni Blocchi Giocattolo Educativi per Bambini
  • 【Formato del pacchetto】: 23 x 20 x 14cm. Con 6 pezzi di puzzle carta e 62 pz blocchi di legno. Colorati Giocattoli della costruzione della città. Puzzle geometriche per bambini
  • 【Gioco Selezione Forme】: Ogni pezzo di legno ha fori della forma corrispondente, Abbinare la forma con la stessa forma e dimensione slot sul coperchio della scatola. Guida la cognizione della forma del tuo bambino
  • 【Giocattolo Educativi】: Promuove il riconoscimento delle forme e dei colori, distinguere tra ambulanza, polizia taxi e autobus, esercitare la coordinazione occhio della mano, sviluppare l'immaginazione del bambino

Mattoncini per Bambini: i BestSeller

Siamo giunti al termine della nostra guida dove vi abbiamo mostrato i migliori modelli di  Mattonicni per Bambini secondo la redazione di Giochi Prima Infanzia.

Ora, invece, vi mostriamo i migliori Mattoncini per Bambini su Amazon e, generalmente, i modelli più desiderati ed apprezzati da bambini e genitori:

Conclusioni

Speriamo che quest’articolo vi sia stato davvero utile per l’acquisto del migliore modello di Mattoncini per i vostri figli o i vostri nipoti.

Se avete alcuni consigli per rendere le nostre Guide e Classifiche ancora più dettagliate non esitate a commentare 🙂

Ciro Lieto

Digital Marketer ed autore del Blog “Sii Digitale”. Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web.

Lascia un commento

Chiudi il menu