Migliori Giochi Montessori: Guida 2021 con Offerte, Prezzi ed Opinioni

You are currently viewing Migliori Giochi Montessori: Guida 2021 con Offerte, Prezzi ed Opinioni
Home » Guida all'acquisto » Migliori Giochi Montessori

 

Chi ha dei bimbi, soprattutto piccoli, sa quanto possa essere difficile tenerli impegnati e cercare di evitare la tv.

In tal senso ci vengono in aiuto i giochi Montessoriani, strutturati in modo tale che stimolino la fantasia, la manualità, la coordinazione e la creatività dei nostri piccoli.

Di seguito vi proponiamo la Guida all’Acquisto aggiornata al 2021 sui giochi Montessori attraverso cui il vostro bambino saprà sviluppare il suo senso di osservazione e con la guida di un adulto, esplorerà gli oggetti fino a comprenderne l’utilità e il funzionamento.

Giochi Montessori: cosa sono

Molto spesso si sente parlare del gioco montessoriano e dei suoi benefici per i bambini. Il gioco secondo Maria Montessori è uno strumento fondamentale per far emergere il talento dei propri figli e insegnargli importanti abilità.

✔️ Secondo Maria Montessori il gioco è utile al bambino per conoscere e organizzare il suo mondo.

In questo modo il bambino riuscirà a lavorare in modo indipendente, si sentirà “grande” e pronto ad affrontare le difficoltà. Questi giochi, inoltre, abituano il bambino a ragionare e riflettere sulle sue scelte.

Migliori Giochi Montessori

i benefici delle attività e dei giochi montessoriani

Vediamo insieme i migliori giochi e giocattoli Montessori suddivisi per tipologia ed obiettivo educativo.

Tavola Sensoriale Montessori

Per il bambino ogni oggetto è nuovo e tutto attira la sua attenzione, compreso le cose più banali. Una buona idea per stimolare il bambino in modo sicuro è quello di farlo giocare con una tavola sensoriale.

Si possono trovare tanti modelli di varie grandezze in commercio. Gli elementi che lo compongono possono essere vari:

  • lacci,
  • cerniere,
  • fibbie,
  • bottoni.

Con la tavola sensoriale Montessori i bambini iniziano a capire come utilizzare gli oggetti con cui avranno presto a che fare, in modalità autonoma e divertente.

Di seguito una delle migliori tavole sensoriali Montessori:

Melissa & Doug- Tavola con Serratura e Chiavistello Gioco, Multicolore, 19540
4.463 Recensioni
Melissa & Doug- Tavola con Serratura e Chiavistello Gioco, Multicolore, 19540
  • Attività pratica con porte da aprire, chiudere ed esplorare
  • Ogni porta si chiude con un lucchetto o un chiavistello diverso
  • Permette di evidenziare luoghi familiari e scene interessanti

Puzzle in Legno Montessori

Il Puzzle è un gioco educativo e allo stesso tempo tende a sviluppare la logica cognitiva.

I puzzle in legno Montessori sono semplici da comporre, le forme di animali sono divertenti, progettati per far imparare i colori, incoraggiare la stimolazione sensoriale e ampliare la curiosità dei bambini sul mondo animale.

Esistono diversi puzzle in legno in cui oltre che costruire le forme degli animali all’interno delle rispettive tavolette, utilizzando i diversi pezzi, si possono comporre altre forme dando sfogo alla fantasia. Ecco i migliori:

Abaco Verticale in Legno Montessori

Il classico gioco per imparare a contare: l’abaco verticale con tessere colorate di legno (materiali atossici) per aiutare i bimbi sulle addizioni e sulle sottrazioni semplici.

Grazie all’abaco verticale in legno Montessori i bambini possono utilizzare il gioco per completare i compiti di matematica in modo indipendente, stimolando la creatività e coltivando il loro pensiero matematico.

Symiu ha una linea giocattoli educativi classici Montessoriani, tra cui l’abaco verticale:

Symiu Giocattoli Giochi in Legno per Bambini Abaco Giochi Montessori Matematica con 100 Perline Giochi Educativi Regali per Bambini Ragazzi Ragazze 3 4 5 6 Anni
611 Recensioni
Symiu Giocattoli Giochi in Legno per Bambini Abaco Giochi Montessori Matematica con 100 Perline Giochi Educativi Regali per Bambini Ragazzi Ragazze 3 4 5 6 Anni
  • [Giochi in Legno per L'apprendimento Colorati per Bambini] - Questo giochi Montessori aiuta i bambini a imparare la matematica, i numeri e il riconoscimento dei colori. I genitori possono scegliere questo classico abaco in legno come giocattolo per l'apprendimento per bambini e bambine di età superiore agli anni. I colori vivaci incoraggiano i bambini a giocare a questo pallottoliere con le loro manine.
  • [Giochi Educativi Classici Montessori per Bambini 3+ Anni] - Come un classico giocattolo per l'apprendimento della matematica, i bambini possono utilizzare questa cornice di calcolo per completare i compiti di matematica in modo indipendente, stimolare la loro creatività e coltivare il loro pensiero matematico.
  • [Materiale in Legno di Alta Qualità] - Questo giocattolo abaco è realizzato in legno di alta qualità, non tossico e robusto per far giocare i bambini. Con perline lisce e rotonde, dipinti sicuri, adatti ai bambini da muovere e toccare.

Strumenti Musicali Montessori

Maria Montessori fu senza dubbio una pioniera nell’utilizzo della musica e dei giochi musicali. L’educatrice sosteneva che:

“La musica aiuta e potenzia la capacità di concentrazione, ed aggiunge un nuovo elemento alla conquista dell’ordine interiore e dell’equilibrio psichico del bambino”.

Proprio per questo sono stati studiati nel tempo degli strumenti adatti ai bambini, di varie tipologie e per ogni età.

In particolare Symiu Giochi ha realizzato dei giochi molto divertenti ed interattivi, come nel caso dello Xilofono che combina 3 giochi in 1:

  1. Strumento musicale (Xilofono)
  2. Puzzle/labirinto degli animali
  3. Attività del martellamento
Symiu Giochi in Legno per Bambini 3 in 1 Martello Xilofono Strumenti Musicali Giocattolo Giochi Montessori Educativo Neonati 3 4 5 Anni Ragazze
159 Recensioni
Symiu Giochi in Legno per Bambini 3 in 1 Martello Xilofono Strumenti Musicali Giocattolo Giochi Montessori Educativo Neonati 3 4 5 Anni Ragazze
  • 【Giocattoli in Legno Montessori 3 in 1】Combina xilofono a 8 toni, gioco di martellare e gioco di labirinti. Ci sono 3 modi per giocare. I bambini possono divertirsi diverse ore e non si annoieranno.
  • 【Abilità di Esercizio】I bambini possono colpire questo giocattolo in legno e riprodurre musica con un martello per allenare la coordinazione e la reattività mano-occhio dei bambini e sviluppare la loro creatività.
  • 【Giocattoli Educativi】Questo giocattolo contiene carte da gioco. Sulle carte sono impostati diversi livelli di gioco e i bambini possono completare la sfida spostando i blocchi. I bambini possono esercitare le loro capacità di pensiero nei giochi.

Pesca Magnetica Montessori

Molte volte non è possibile avere un approccio diretto con la natura, per vari motivi come il poco tempo a disposizione o la lontananza dalla natura.

In soccorso arriva dai giochi Montessori, che hanno un “rimando alla natura” e al contatto con essa, come nel caso della Pesca Magnetica della linea LBLA Montessori, in cui i bambini possono pescare, ordinare i colori degli anelli, contare i pezzi ed impilare i blocchi numerici.

Come per gli altri prodotti, unire più azioni in un unico elemento non fa annoiare mai i bimbi.

No products found.

Giocattolo del Formaggio Montessori

Il metodo Montessori prevede per i più piccini dei giochi di coordinazione e precisione: inserire degli elementi nei fori per un adulto può sembrare un movimento banale, ma non per un bambino che deve ancora imparare gestire il suo corpo.

Per questo motivo BelleStyle propone il Giocattolo del Formaggio, aiuta i bambini alla flessibilità e al coordinamento delle mani, allenando la coordinazione occhio-mano.

BelleStyle Giocattolo del Formaggio di Legno di attività di Montessori, Bambini Che Imparano Presto Giocattolo Educativo del Blocco di Legno dei Bambini
2.290 Recensioni
BelleStyle Giocattolo del Formaggio di Legno di attività di Montessori, Bambini Che Imparano Presto Giocattolo Educativo del Blocco di Legno dei Bambini
  • Realizzato in legno ecologico, superficie liscia e materiale vernici atossico. Non provocare danni al tuo bambino.
  • Aiuta i bambini a costruire la loro immaginazione e la flessibilità della mano, allenando la coordinazione occhio-mano e il coordinamento di entrambe le mani. Promuovere lo sviluppo del cervello.
  • I bambini possono spingere il mouse attraverso i vari fori nel blocco di legno del formaggio mentre la corda si avvolge intorno. Quando finiscono le corde, possono rilassarsi e giocare di nuovo!

Gioco Educativo del Martellamento

Come per gli altri giochi anche l’attività del martellamento aiuta nella coordinazione e allo sviluppo intellettivo. La marca Rolimate, propone un Giocattolo di Martellamento con più giochi in uno.

Lo Xilofono che aiuta a sviluppare l’udito ed il ritmo musicale, il gioco delle palline ed il martello possono esercitare lo sviluppo tattile dei bambini, mentre i motivi disegnati e i numeri sui blocchi di legno possono ispirare l’immaginazione e la creatività.

Offerta
rolimate Giocattolo di Martellamento in Legno + Xilofono 8 Note, Giocattolo educativo in Legno per 1 2 3 + Anni Bambino, Regalo di Compleanno di Natale Capodanno
6.254 Recensioni
rolimate Giocattolo di Martellamento in Legno + Xilofono 8 Note, Giocattolo educativo in Legno per 1 2 3 + Anni Bambino, Regalo di Compleanno di Natale Capodanno
  • 💗【Apprendimento unico 4 in 1】 Rolimate i giochi di martellamento e martellamento, lo xilofono a 8 note potrebbe emettere vari toni, quindi stimolerà lo sviluppo dell'udito dei bambini; Il design del selezionatore di forme può insegnare al bambino a riconoscere varie forme; Le sfere di colore martellanti possono esercitare lo sviluppo tattile dei bambini; I motivi e i numeri sui blocchi di legno possono ispirare l'immaginazione e la creatività di ragazzi e ragazze di 1 2 3 anni
  • 💗【Imparare giocando】 I giocattoli per l'apprendimento prescolare dei bambini possono rendere i bambini più intelligenti e svolgere un ruolo importante nello sviluppo dell'immaginazione e della creatività dei bambini. Progettiamo giocattoli per migliorare le conoscenze e le abilità di ragazzi e ragazze di 1 2 3 anni e sviluppare l'interesse dei bambini per l'apprendimento. I bambini imparano la conoscenza attraverso i giocattoli e migliorano le loro abilità di vita
  • 💗【Sicuro e durevole toy Il giocattolo per bambini Rolimate è realizzato in legno naturale e colorato con vernice a base d'acqua atossica ed è stato completamente testato per superare i più alti standard dell'U. Tutti i nostri giocattoli sono atossici, privi di BPA, Esente (approvato ASTM F963 / EN71), privo di ftalati. Le superfici sono ben lucidate, i bordi arrotondati e i materiali robusti garantiranno la sicurezza del giocattolo per ragazzi e ragazze di 1 2 3 anni

Giochi Montessori per diverse età

Vediamo ora le diverse tipologie di giocattoli e attività Montessoriane suddivise per fasce d’età.

Giochi Prima Infanzia Montessori (0-12 mesi)

Il metodo Montessori offre grande importanza all’esperienza sensoriale del bambino. Anche nella più tenera età, infatti, il bambino è in grado di fare esperienze e imparare da sé.

Il Gioco di Gobbi, ad esempio, è un semplicissimo gioco mobile da appendere. Si tratta di un sistema di palline colorate legate a distanza regolate su un’astina. Il neonato può osservare la forma delle palline e osservarne i lenti movimenti.

No products found.

Giochi Montessori 1, 2 e 3 anni

In questa fascia di età (12-36 mesi) i bambini necessitano di svolgere lavori manuali e di partecipare attivamente alle attività quotidiane come, ad esempio:

  • la cura di sé stesso: in tal senso vanno insegnate al bambino le routine di pulizia da quando ci si alza a quando si va a dormire;
  • la cura dell’ambiente: in tal senso vanno insegnate le attività domestiche come spazzare, rifare i letti, apparecchiare e così via.

Ecco l’alfabeto tattile e fonetico Montessori, tra i giochi Montessori più amati in questa fascia d’età:

Offerta
Headu- Flashcards Alfabeto Tattile e Fonetico, IT23752
139 Recensioni
Headu- Flashcards Alfabeto Tattile e Fonetico, IT23752
  • Leggi, tocca e ascolta
  • Competenze sviluppate: riconoscere l'alfabeto; associare i grafemi ai fonemi corrispondenti; leggere le prime parole; avere sensibilità tattile
  • Contenuto: 40 carte tattili; 2 carte di istruzioni

Giochi Montessori 4, 5 e 6 anni

I bambini a questa età dai 4 ai 6 anni sono oramai in età prescolare e la loro coordinazione è migliorata, quindi è possibile sbizzarrirsi un pochino di più con attività che:

  • sviluppano il linguaggio imparando nuovi vocaboli,
  • insegnano a riconoscere forme e colori
  • preparano i bambini alla pre-scrittura e alla numerazione (ottimi in tal caso i Vassoi Montessori).

Ecco un breve elenco dei migliori giochi Montessori per bambini dai 4 ai 6 anni:

Migliori Giochi Montessori [VIDEO]

Di seguito vi proponiamo la video classifica dei migliori Giochi Montessori presenti sul nostro canale YouTube!

Caratteristiche di un gioco montessoriano

sonaglino montessori

Vediamo insieme le caratteristiche distintive di un gioco Montessori.

Metodo Montessori

Con il Metodo Montessori si intende il sistema educativo fondato da Maria Montessori, in cui l’indipendenza dell’individuo è al centro di ogni cosa.

Il bambino in questo modo, pur non potendo superare dei limiti stabiliti e codificati, crescerà con un ritmo del tutto personale per quanto riguarda lo sviluppo sociale, psicologico e fisico.

All’interno della libertà, si cerca di sviluppare l’educazione cosmica, che tende a far crescere il senso di responsabilità e consapevolezza verso il mondo esterno.

APPROFONDIMENTI: Metodo Montessori: come crescere Bambini Felici

Legno e Design

I materiali con cui sono prodotti i giocattoli sono un altro aspetto di cui tiene conto il metodo Montessori.

Infatti questi ultimi devono essere realizzati con materiali naturali per rispettare l’ambiente che ci circonda. I giochi montessoriani, quindi, non hanno elementi in plastica o elettronici (es: pile).

In questo modo viene favorito un modo di giocare tradizionale, lontano dagli schermi.

✔️ Non da sottovalutare il modo originale che i giochi montessoriani hanno nell’aiutare i bambini a sviluppare una certa mente ecologica.

Obiettivo Educativo ed Età

Ogni giocattolo è indicato per una determinata fascia di età, e questo è sicuramente un aspetto fondamentale da tenere in considerazione: se si acquista un gioco non adatto all’età del bambino, non potrà essere utilizzato per l’uso per cui è stato creato e finirebbe per annoiare il piccolo.

Ogni fascia di età ha delle necessità educative e di apprendimento ben precise che bisogna rispettare.

APPROFONDIMENTI: Torre Montessoriana

Prezzi

✔️ In media i giochi Montessori hanno prezzo variabile tra i 5€ ed i 25€.

Molti dei giochi montessoriani possono essere fatti a mano. Se non si ha manualità nel realizzarli è possibile ormai trovarli in tantissimi negozi di giocattoli, grandi catene e sui siti e-commerce.

A seconda del gioco i prezzi variano, ma sono del tutto accessibili; i più semplici possono partire dai 5€.

Domande Frequenti

Rispondiamo ad alcune domande postate dagli utenti online.

Da che età utilizzare i giochi montessoriani?

I giochi Montessori possono essere utilizzati fin dai primi mesi di vita dei piccoli, come ad esempio:

  • Giostra di Munari
  • Scatola per imbucare Montessori

Nel caso della Giostra di Munari, si parte dal presupposto che i neonati non riescono a focalizzare bene le immagini ed è per questo che, secondo il metodo Montessori, aiutarlo a mettere a fuoco è fondamentale, introducendo delle giostre in movimento (non sulla culla, che deve essere associata al sonno), in posti dove può interagire e concentrarsi in attività sensoriali.

Nel caso della “Scatola per imbucare” il bambino, concentrandosi sul movimento attraverso la vista, deve inserire un oggetto in un foro, permettendo di sviluppare la coordinazione mano-occhio.

Come capire che mi trovo di fronte un gioco montessoriano?

La parola d’ordine dei giochi Montessori è sviluppare la capacità dei bambini di fare da soli, di metterli nelle condizioni di fare da soli azioni comuni che di solito svolgono gli adulti.

È questo concetto in particolare che ci fa capire che davanti a noi abbiamo un gioco Montessoriano, oltre al fatto che un gioco Montessori è solitamente realizzato con materiali ecologici come il legno ed altri elementi naturali.

Su quali principi si basa il metodo Montessori?

Il Metodo Montessori, definito oggi come “il metodo per educare bambini felici”, si basa su 10 principi fondamentali, tratti dal libro “Educare alla libertà” scritto da lei stessa:

  1. Libertà di scelta;
  2. Non impedire ai bambini per via dell’età;
  3. Abituare il bambino ad agire con precisione;
  4. L’ ambiente scolastico deve essere a misura del bambino;
  5. L’educatore è un angelo custode che non interviene quasi mai;
  6. Mai forzare un bambino a fare qualcosa, rispettare i suoi tempi;
  7. Educare al contatto con la natura;
  8. Prendersi cura di piante ed animali;
  9. Sviluppare i talenti e mai parlar male di un bambino;
  10. I bambini sono gli esploratori e gli adulti i suoi Ciceroni.

Recensioni ed Opinioni

Pro

Qualità dei Materiali

I materiali di costruzione dei giocattoli Montessori si contraddistinguono per la loro estrema qualità ed il rispetto per l’ambiente.

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Ad un prezzo molto competitivo, i giochi Montessori presentano una qualità eccelsa.

Enorme beneficio educativo

Attraverso le attività Montessoriane i bambini imparano e crescono a suon di gioco e divertimento.

Contro

Non pervenuti

Le recensioni e le opinioni dei giochi Montessoriani sono ottimi. In primis perché la fattura dei giochi è sempre di ottima qualità e con un occhio al rispetto dell’ambiente, come insegna il metodo stesso.

Come seconda motivazione c’è che il bambino giocando impara divertendosi e questo permette l’utilizzo dell’attività Montessoriana sia in ambito familiare che scolastico.

Infatti, leggendo i vari commenti ci rendiamo conto di come le opinioni sono molto positive sia dal punto di vista delle mamme che delle insegnanti.

Ci sentiamo assolutamente di consigliarne l’acquisto.

Leggi altre guide su Giochiprimainfanzia.it:

Ciro Lieto

Dopo 8 anni di esperienza nel settore dell’intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un’associazione napoletana, che mi aiuta anche nella redazione dei contenuti su Giochiprimainfanzia.it.

Lascia un commento