Giochi e Giocattoli per bambini di 3 anni

Giochi e Giocattoli per bambini di 3 anni
Home » Guida all'acquisto » Giochi e Giocattoli per bambini di 3 anni

 

I tuoi piccoli sono in procinto di compiere 3 anni e non sai che giocattolo regalargli? In questa guida troverai tutte le risposte che cercavi.

Di seguito ti spieghiamo come si configura il gioco a quest’età, quali capacità motorie e cognitive i bambini a quest’età hanno bisogno di sviluppare e ti mostriamo i migliori giocattoli per bambini di 3 anni.

Buona lettura!

Il gioco di un bimbo a 3 anni

All’età di 3 anni cresce nel bambino il desiderio di voler giocare con altri suoi coetanei ed è. quindi, fondamentale fornire al bimbo svariati materiali da utilizzare per la scrittura, per colorare e per lavoretti creativi.

Il bambino deve sentirsi stimolato potendo realizzare dei giochi basati sulla sua fantasia. Inoltre, è essenziale sostenerlo nelle attività svolte in gruppo, lasciandolo libero di risolvere a suo modo eventuali divergenze o difficoltà.

Un altro aspetto essenziale è quello di favorirlo a giocare all’aperto.

Lo sviluppo del bambino a 3 anni

lo sviluppo dei bambini a 3 anni

Vediamo quali sono le capacità di un bimbo a 3 anni. Comprendendo bene questi aspetti, un genitore troverà molto più semplice scegliere il corretto giocattolo per un bimbo di 3 anni.

Sviluppo cognitivo

A questo punto della crescita il bambino a 3 anni inizia a sviluppare maggiormente sia il linguaggio che il suo modo di comunicare, riconosce e riesce a individuare oggetti e figure abituali anche in base al loro formato e alla tonalità.

Inoltre il piccolo riesce a comprendere meglio il significato di determinate parole, partecipando di più ai dialoghi con altre persone.

A quest’età il bimbo comincia a mostrare pure una variante di stati emotivi e riesce a stare un pò più staccato dai suoi genitori. Questa è l’età in cui i bimbi iniziano pure a fare delle azioni per potersi vestire da soli.

Sviluppo emotivo e sociale

I bambini a 3 anni cominciano ad avere meno reazioni rabbiose quando vengono lasciati a scuola oppure alle cure di una “baby sitter”.

In più diventano molto più aperti e socializzano tanto, collaborando di più con gli amichetti e cominciando a manifestare determinati talenti per risolvere delle problematiche.

In questa fase, un bambino potrebbe rimanere sconcertato per dei considerevoli mutamenti nella sua quotidianità, così come potrebbe mostrare una fantasia enorme ed un forte attaccamento agli “amici”.

Sviluppo fisico

A 3 anni il bimbo è in continuo movimento.

Difatti comincia ad arrampicarsi perfettamente, fa le corse con molta facilità, riesce a usare un “triciclo“, si muove con destrezza e riesce pure a salire e scendere una scalinata usando un solo piede e senza aver bisogno del supporto da parte di un adulto.

Si tratta di un periodo di grande attività fisica in quanto non si ha più timore di cadere, una fase in cui i bambini si lanciano in corse smodate mostrando una grande capacità di evitare gli ostacoli.

I migliori giocattoli per un bambino di 3 anni

i migliori giocattoli per bambini a 3 anni

Compresi nel dettaglio quali sono le capacità motorie, fisiche e cognitive di un bambino in questa fase d’età, possiamo ora stilare un elenco dei migliori giochi e giocattoli per bambini di 3 anni.

Giochi Montessoriani

La prima tipologia di giocattolo per bambini di 3 anni sono sicuramente i giochi montessoriani.

Tra questi ne abbiamo individuati due:

  • La mia casetta Montessori
  • Siamo fatti così

La mia casetta Montessori” riesce a far sviluppare notevolmente sia l’autonomia che la percezione palpabile del bimbo, consentendogli pure di riconoscere determinate forme. Consiste nell’ordinare e ricomporre la casa, inserendo i pezzi nella maniera giusta.

Headu-La Mia Casetta Montessori Gioco, Multicolore, IT20454
97 Recensioni
Headu-La Mia Casetta Montessori Gioco, Multicolore, IT20454
  • Ogni cosa al suo posto
  • COMPETENZE SVILUPPATE: Identità e autonomia personale; sensibilità tattile; svolgimento di piccoli compiti; riconoscimento delle forme; prime classificazioni
  • CONTENUTO: Casetta da ricomporre con 6 schede ambiente; 30 tessere sagomate; guida didattica

Siamo fatti così” rappresenta il primo gioco riguardante il corpo “umano”. È anche un valido aiuto per imparare un’altra lingua e rendere migliore la manualità.

Questo genere di attività montessoriana aiuta moltissimo per quanto concerne l’apprendimento e per far incrementare la creatività e il modo di comunicare del bambino, ed è molto apprezzato sia dai genitori che dai figli.

Offerta
Headu-Siamo Fatti così Montessori Gioco, Multicolore, IT21451
47 Recensioni
Headu-Siamo Fatti così Montessori Gioco, Multicolore, IT21451
  • Il mio primo gioco sul corpo umano
  • Competenze sviluppate: riconoscere un'altra lingua; leggere le prime parole in inglese; avere una corretta pronuncia; ampliare il lessico; sviluppare la manualità fine
  • Contenuto: 7 cartelle "scopro il corpo umano"; 42 sagome ad incastro; 1 lavagnetta per disegnare; 1 pennarello disegna e cancella

Giocattoli Educativi

Se parliamo di giocattoli a 3 anni, non possiamo non presentarvi i giocattoli educativi.

Tra questi abbiamo individuato:

  • Bing Raccolta giochi
  • Tabelline e Problemini

Bing Raccolta Giochi” riesce a migliorare molto la concentrazione e la memoria del bambino, grazie alla sua vasta gamma di giochi caratterizzati dal personaggio “Bing“. Permette dunque di far sviluppare la fantasia e la logica divertendosi.

Offerta
Lisciani Giochi 75867 Bing Raccolta Giochi Educativi Baby
  • La raccolta giochi dedicata alla prima infanzia
  • Cartone resistente con puzzle e giochi di logica, primi numeri e vocali, con giochi di associazioni e giochi di memoria
  • 2 giochi di associazione, gioco delle vocali, gioco dei primi numeri; manuale di istruzioni

Tabelline e Problemini” invece è un interessante supporto che, tramite dei “quiz“, consente d’imparare molti concetti inerenti l’aritmetica.

In questo modo i bambini potranno apprendere tanti aspetti di questa materia non tanto gradita, in una maniera molto più piacevole.

Avendo 3 gradi di difficoltà, è idoneo appunto per diverse fasce d’età.

Offerta
Lisciani Giochi- Tabelline e Problemini Giochi Educativi, Multicolore, 48885
648 Recensioni
Lisciani Giochi- Tabelline e Problemini Giochi Educativi, Multicolore, 48885
  • Tabelline e problemini è un ioco di percorso a quiz sull'aritmetica basato sui programmi della scuola primaria
  • I concorrenti avanzano sul tabellone rispondendo ai quiz e superando i simpatici minigiochi sulle tabelline
  • Grazie ai tre livelli di gioco suddicisi per difficoltà, anche i bambini più piccoli potranno giocare con l'aritmetica

Giocattoli Intelligenti

Cosa c’è di meglio per un bambino di 3 anni se non i giocattoli intelligenti per stimolare le sue capacità cognitive?

Tra questi abbiamo individuato:

  • Bing Penna
  • Carotina Baby Logic

Bing Penna” rappresenta un insieme di questionari riguardanti Bing che aiutano a imparare numeri, colori, parole e tanto altro. Utilizzando l’apposita penna elettronica il bambino potrà rispondere alle domande divertendosi.

Lisciani Giochi - Bing Penna Maxi Schede Gioco per Bambini, 76871
10 Recensioni
Lisciani Giochi - Bing Penna Maxi Schede Gioco per Bambini, 76871
  • Gioco interattivo per bambini
  • Contiene 100 quiz ed schede educative
  • Include un a penna elettronica

Carotina Baby Logic” punta a far ampliare il pensiero logico. Si usano delle “tessere” che si possono incastrare e che hanno dei personaggi di altezze differenti.

Queste ultime dovranno essere associate dal bambino nel modo corretto. Questo tipo di attività è molto utile per quei bambini che hanno bisogno di una maggiore concentrazione.

Offerta
Lisciani Giochi Carotina Baby Baby Logic, 58495
234 Recensioni
Lisciani Giochi Carotina Baby Baby Logic, 58495
  • 32 tessere autocorrettive
  • Istruzioni
  • Non adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi

Biciclette

A 3 anni le capacità motorie del bimbo sono nel pieno del suo sviluppo. Se si ha a disposizione un bel parco o un giardino, la bicicletta per bambini potrebbe essere un ottima scelta.

Tra queste abbiamo individuato:

Chicco Prima bicicletta” è il modello ideale per aiutare il bambino ad apprendere con facilità l’equilibrio indispensabile per riuscire a guidare le due ruote.

Le peculiarità di questa tipologia sono la regolabilità sia del manubrio che del sedile, in modo tale da poterli adattare al bimbo man mano che cresce. La sua linea è decisamente attuale, ma pure molto resistente e leggera.

Offerta
Chicco - Prima Bicicletta, Rosso, 2-5 anni, portata massima 25 kg, 17161
1.244 Recensioni
Chicco - Prima Bicicletta, Rosso, 2-5 anni, portata massima 25 kg, 17161
  • Bicicletta di Chicco che aiuta il bambino ad acquisire facilmente l'equilibrio necessario per andare su due ruote
  • Il telaio è in metallo leggero
  • Manubrio e sellino sono regolabili per adattarli alla crescita del bambino

La bicicletta Disney “Cars” dispone di un montaggio semplicissimo e presenta 4 ruote, per tutte le fasi inerenti l’apprendimento del bambino nell’utilizzare la bici.

Una volta imparato a rimanere in equilibrio, a quel punto si potranno tranquillamente togliere le ruote posteriori laterali.

Offerta
Disney 17190 - 12' Bicicletta Cars 3 per bambini da 2 - 4 anni
153 Recensioni
Disney 17190 - 12" Bicicletta Cars 3 per bambini da 2 - 4 anni
  • Bicicletta ufficiale del cartone Disney Cars
  • Perfetto come regalo di natale
  • bicicletta con un assemblaggio facile

Giochi all’aperto

Quando si avvicinano le belle giornate della stagione primaverile ed estiva, per i bambini giocare all’aperto diventa indispensabile.

Tra i giochi all’aperto per bambini di 3 anni, abbiamo selezionato:

  • Gessi per pavimento
  • Borsa giardinaggio

SES-Creative 2206” è basato sui “gessetti” che si possono usare sulle pavimentazioni esterne. Piacciono tantissimo ai bambini che amano disegnare a terra oppure fare i classici giochi di una volta e che piacciono anche attualmente.

SES-Creative 2206 - Gioco Gessi per Pavimento
102 Recensioni
SES-Creative 2206 - Gioco Gessi per Pavimento
  • Grandi gessi da pavimento in 6 colori.
  • SES - da oltre 40 anni produce giochi e giocattoli educativi prevalentemente orientati alle attività creative; tutti i prodotti sono inventati, sviluppati e fabbricati in Olanda.
  • Da 3 anni

Borsa giardinaggio” propone tutti gli attrezzi (in versione infantile) adoperabili in giardino come pure in spiaggia. Così potranno usarli sia i bimbi che hanno la passione del giardinaggio, sia coloro che vogliono fare delle creazioni di sabbia. L’attrezzatura poi si potrà riporre nella resistente borsa abbinata.

Ounona - Attrezzi da giardinaggio per bambini, con guanti da giardino, borsa per attrezzi da giardinaggio per bambini, colore blu
6 Recensioni
Ounona - Attrezzi da giardinaggio per bambini, con guanti da giardino, borsa per attrezzi da giardinaggio per bambini, colore blu
  • Little Gardener, set di attrezzi da giardinaggio per bambini, tutto in un kit.
  • Include annaffiatoio, guanti, pala, rastrello, forchetta e borsa per il trasporto.
  • Strumenti realizzati con manici in legno e teste in metallo di qualità.

Costruzioni

Vuoi rendere felice tuo figlio di 3 anni? Con un set di costruzioni o di mattoncini per bambini avrai ottenuto ciò che desideri.

Tra le varie costruzioni per bambini abbiamo selezionato:

  • LEGO duplo “TuttoinUno”
  • LEGO Duplo “Il Treno dei Numeri”

LEGO duplo TuttoinUno” è composto dai tradizionali mattoncini più altri accessori che il bambino si divertirà ad associare per le sue creazioni.

Questo gioco si basa sulla creatività ed è costituito pure da dei “mattoni” numerati, idonei per far apprendere i numeri al “bimbo”.

LEGO duplo Scatola Costruzioni TuttoinUno, Verde, Colore, 10572
165 Recensioni
LEGO duplo Scatola Costruzioni TuttoinUno, Verde, Colore, 10572
  • Contiene 1 personaggio DUPLO di un bambino
  • Include 1 base d'auto costruibile con bordi arrotondati e ruote funzionanti
  • Oltre ai classici mattoncini DUPLO include anche: 2 finestre apribili, un simpatico cane e mattoncini numerati con mattoncini decorati corrispondenti per aiutare il tuo bambino a imparare a far di conto

LEGO Duplo My First Il Treno dei Numeri” è ricco di colori e sollecita il bambino a costruire usando un tipo di “gioco di ruolo“, grazie alla presenza di un paio di bimbi Duplo e di un gattino. Inoltre aiuta a contare.

Così mentre il bambino costruisce il “treno”, contemporaneamente si diverte a fare un pò  di conti.

Le “costruzioni” sono un passatempo amato da tantissimi bambini (ma pure dai loro genitori) e usati oggi come in passato.

Offerta
LEGO Duplo My First il Treno dei Numeri,  per Iniziare a Contare Divertendosi con Questo Colorato Treno ed il Simpatico Gattino, per Bambini da 1.5 ai 3 Anni, 10847
372 Recensioni
LEGO Duplo My First il Treno dei Numeri, per Iniziare a Contare Divertendosi con Questo Colorato Treno ed il Simpatico Gattino, per Bambini da 1.5 ai 3 Anni, 10847
  • Include mattoncini decorati con numeri da 0 a 9
  • Utilizza i mattoncini decorati per insegnare al tuo bambino i numeri e a far di conto
  • Incoraggia la costruzione e il gioco di ruolo

Giochi da tavolo e Puzzle

Un gioco da tavolo per bimbi di 3 anni, che piace molto è “UNO Junior” costituito da un paio di livelli: il primo è il più semplice, il secondo è formato dalle “Carte Azioni”. L’accostamento di tonalità e di numeri appassiona tutte i componenti della famiglia e non solo i più piccoli.

Offerta
UNO Junior, Gioco di Carte, Mattel Games, 52456
18.231 Recensioni
UNO Junior, Gioco di Carte, Mattel Games, 52456
  • Il livello 1 è un gioco facile per i bambini
  • Il livello 2 introduce le Carte Azioni
  • Contenuto della confezione: 56 carte, foglio con semplici istruzioni

Anche i Puzzle sono molto graditi dai bambini e non solo. Il “Puzzle Magnetico Legno” è appropriato per i bimbi di 3 anni in quanto favorisce la sua creatività.

È costituito da una doppia tipologia di lavagna e da “magneti colorati” che aiutano il bambino a ideare delle storie, supportandolo pure coi pennarelli.

Il Puzzle Magnetico sollecita il tatto ma anche la fantasia infantile e si può usare con la presenza di una persona adulta. Questo modello piace molto in quanto è uno di quelli cosiddetti “montessoriani“.

Offerta
COOLJOY Puzzle Magnetico Legno, Giocattolo di Legno Bambini con Double Face Disegno cavalletto Lavagna, apprendimento educativo per Bambini (Nmodello Animale)
470 Recensioni
COOLJOY Puzzle Magnetico Legno, Giocattolo di Legno Bambini con Double Face Disegno cavalletto Lavagna, apprendimento educativo per Bambini (Nmodello Animale)
  • 【Giocattolo multifunzionale】- I bambini possono giocare i puzzle dei cartoni animati con pezzi di carte e disegnare con la penna sul lato magnetico bianca; Sulla lavagna nera, può essere utilizzato per disegnare e scrivere con i gessetti colorati.
  • 【Portatile e comodo per l'esterno e per il viaggio】- Tenere i bambini tranquillo e occupato, e anche tenere lontano i bambini da iPad e indulgere, portatile e di facile trasporto, grande giocattolo per i bambini in un viaggio auto o in aereo, parco, all'aperto, ecc
  • 【Ambientale e super-alta qualità in legno, sicuro per i bambini】- Giocattolo lucido elaborato senza sbavature, atossico e assolutamente sicuro per i vostri bambini. NOTA: Una pellicola protettiva copre sulla lavagna, rimuoverlo prima di giocare.

Giochi elettronici

Concludiamo questa lunga classifica sui migliori giocattoli per bambini di 3 anni con i giochi elettronici.

Tra questi vi suggeriamo:

  • Fisher-Price Roby Robot
  • La Fattoria delle filastrocche Clementoni

Il “Fisher-Price Roby Robot” rappresenta uno dei giochi elettronici più richiesti dai bambini di quest’età.

Roby Robot in particolare incita i bimbi a imparare mediante i movimenti e il ballo. Inoltre li aiuta a seguire determinate indicazioni e ad essere critico.

Offerta
Fisher-Price- Rockit Baby Ritmo, Giocattolo Elettronico Educativo per Bambini dai 6 Mesi, con Musica e Suoni (Versione Italiana), FXD04
  • Fisher-Price Rockit incoraggia il bambino al gioco manuale e a imparare divertendosi
  • 100+ canzoncine, suoni, melodie e frasi che introducono il vostro bambino all'alfabeto, ai numeri, ai colori e alle forme, o persino allo spagnolo; vERSIONE ITALIANA
  • Rockit e Glow presentano elementi manuali, come il pulsante ABC, la sfera 123, la sezione scorrevole che aiutano il bambino a imparare parole nuove, a sviluppare la sensorialità e a esercitare le capacità motorie complesse

La Fattoria delle filastrocche Clementoni” sollecita l’apprendimento usando le simpatiche immagini degli animali presenti in una fattoria. Son presenti 4 tipi di attività educative sia per riconoscere i suoni, sia per imparare le filastrocche tanto gradite dai più piccini.

In più è un considerevole supporto per l’insegnamento delle forme e dei colori, disponendo pure di metodi alquanto moderni e tecnologici.

Offerta
Clementoni 12068 - La Fattoria delle Filastrocche
130 Recensioni
Clementoni 12068 - La Fattoria delle Filastrocche
  • Un colorato pad interattivo per imparare in compagnia degli animali della fattoria
  • 4 attività di gioco educative per riconoscere i suoni della fattoria, i versi degli animali e imparare tante filastrocche
  • Aiuta i bambini ad apprendere con facilità le forme e i colori

Tabella Comparativa

Di seguito vi mostriamo una comparazione tra 4 giochini per bambini di 3 anni da tenere sott’occhio. Stiamo parlando di:

Moto Peg Perego
Tappeto Musicale
Tunnel con Palline
Martino il Cavallino
Immagine
Peg Perego Ducati Desmosedici Moto a Tre Ruote
EXTSUD Tappeto Musicale Bambini Tastiera Pianoforte Musichette Giocattolo Educativo Tappetino da Gioco Volume Regolabile 100x36cm Piano Mat Stuoia Musica Perfetto Regalo per Bambini
Tunnel con Palline Bambini - MAIKEHIGH Indoor / Outdoor Gioco e Play Tent Cubby Tube Tenda Canadese 3 in 1 Parco Giochi per Capretti del Bambino Giocattoli SFERE NON INCLUSA
Clementoni- Martino Il Cavallino Cavalca, Dondola, Impara, 17255
Modello
Peg Perego Ducati Desmosedici Moto a Tre Ruote
EXTSUD Tappeto Musicale Bambini Tastiera Pianoforte Musichette Giocattolo Educativo Tappetino da Gioco Volume Regolabile 100x36cm Piano Mat Stuoia Musica Perfetto Regalo per Bambini
Tunnel con Palline Bambini - MAIKEHIGH Indoor / Outdoor Gioco e Play Tent Cubby Tube Tenda Canadese 3 in 1 Parco Giochi per Capretti del Bambino Giocattoli SFERE NON INCLUSA
Clementoni- Martino Il Cavallino Cavalca, Dondola, Impara, 17255
Prezzo
119,20 EUR
19,99 EUR
33,99 EUR
49,90 EUR
Recensioni
187 Recensioni
45 Recensioni
149 Recensioni
377 Recensioni
Valutazione
Spedizione
Moto Peg Perego
Immagine
Peg Perego Ducati Desmosedici Moto a Tre Ruote
Modello
Peg Perego Ducati Desmosedici Moto a Tre Ruote
Prezzo
119,20 EUR
Recensioni
187 Recensioni
Valutazione
Spedizione
Tappeto Musicale
Immagine
EXTSUD Tappeto Musicale Bambini Tastiera Pianoforte Musichette Giocattolo Educativo Tappetino da Gioco Volume Regolabile 100x36cm Piano Mat Stuoia Musica Perfetto Regalo per Bambini
Modello
EXTSUD Tappeto Musicale Bambini Tastiera Pianoforte Musichette Giocattolo Educativo Tappetino da Gioco Volume Regolabile 100x36cm Piano Mat Stuoia Musica Perfetto Regalo per Bambini
Prezzo
19,99 EUR
Recensioni
45 Recensioni
Valutazione
Spedizione
Tunnel con Palline
Immagine
Tunnel con Palline Bambini - MAIKEHIGH Indoor / Outdoor Gioco e Play Tent Cubby Tube Tenda Canadese 3 in 1 Parco Giochi per Capretti del Bambino Giocattoli SFERE NON INCLUSA
Modello
Tunnel con Palline Bambini - MAIKEHIGH Indoor / Outdoor Gioco e Play Tent Cubby Tube Tenda Canadese 3 in 1 Parco Giochi per Capretti del Bambino Giocattoli SFERE NON INCLUSA
Prezzo
33,99 EUR
Recensioni
149 Recensioni
Valutazione
Spedizione
Martino il Cavallino
Immagine
Clementoni- Martino Il Cavallino Cavalca, Dondola, Impara, 17255
Modello
Clementoni- Martino Il Cavallino Cavalca, Dondola, Impara, 17255
Prezzo
49,90 EUR
Recensioni
377 Recensioni
Valutazione
Spedizione

Domande frequenti (FAQ)

Rispondiamo ad un pò di dubbi e domande dei neo-genitori.

Cosa regalare ad un bimbo che compie 3 anni?

A quest’età inizia la fase del gioco costruttivo, poiché i bambini diventano molto più creativi.

Pertanto i giochi perfetti da regalargli sono sicuramente i “puzzle in legno visto che vanno a incentivare a livello creativo e i “mattoncini Lego Duplo“, che permettono ai bambini di poter giocare a volte anche sa soli, concentrandosi sul lavoro che stanno creando.

Le “costruzioni” poi rappresentano un dono geniale poiché fanno realizzare delle strutture meravigliose, sollecitando al massimo la fantasia.

Infine la “bicicletta” è perfetta da adoperare durante le belle giornate e nei momenti di svago.

Un tablet ad un bimbo di 3 anni fa bene o male?

Oggigiorno i bambini diventano dei veri e propri esperti del digitale fin da piccoli. Il “tablet” è un ottimo dispositivo da prendere a un bimbo di quest’età e fa sorgere nel bimbo un grande interesse e molta curiosità.

Gestendo il suo utilizzo nella maniera giusta e acquistando il modello adeguato per chi ha 3 anni, può diventare un’importante opportunità e una fonte preziosa di conoscenza.

Difatti ci sono moltissime app educative ma contemporaneamente piacevoli e perfette per quell’età. È essenziale ovviamente la presenza di un genitore.

Recensioni ed Opinioni

Questa tipologia di prodotti piace moltissimo ai neo-genitori, prima di tutto perché danno la possibilità di essere dei prodotti didattici efficaci ma non seccanti per l’universo infantile.

Oltre ciò son giochi che gradiscono sia i figli che i genitori, perché i bambini ci giocano volentieri visto che sono stimolanti e divertenti, mentre gli adulti li acquistano con piacere considerando il fatto che contribuiscono a dare dei validi insegnamenti ai figli in maniera simpatica.

L’importante è scegliere sempre quei modelli adatti ai 3 anni.

Leggi le migliori guide su Giochiprimainfanzia.it:

Ciro Lieto

Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Digital Marketer con una forte vocazione per la SEO e il digital Adv, nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un'associazione napoletana.

Lascia un commento