Copripiumino per Bambina: come scegliere il modello più adatto

Copripiumino per Bambina: come scegliere il modello più adatto
Home » Biancheria Neonato » Copripiumino per Bambina

 

Care mamme e papà questo articolo è per voi che state per accogliere nella vostra vita una nuova principessina o per chi ne ha già una che sta crescendo velocemente davanti ai vostri oggi giorno dopo giorno.

Per ogni genitore rendere felici i propri figli è un pensiero primario, sin dal momento in cui si scopre che una nuova vita sta per arrivare. Accontentare i vostri figli anche nelle piccole cose diventa un piacere e quasi una necessità e noi siamo qui proprio per questo.

Abbiamo deciso di parlarvi dei copripiumini per bambine. Elemento immancabile nelle loro camerette e personalizzabile in base alla loro camera o ai loro gusti al punto da avere una vastità di scelta che forse nemmeno potete immaginare.

Ma andiamo per gradi e scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sui copripiumini per bambine.

A cosa serve un Copripiumino?

Il copripiumino è, al giorno d’oggi, presente nelle camere da letto di tutti, grandi e piccini.

Degno sostituto di trapunte e coperte non è altro che una sorta di sacco cucito su 3 lati e, generalmente, chiuso con bottoni sul quarto oppure con una cerniera, con imbottitura in piuma d’oca.

Ha un duplice scopo, proteggere il piumino dallo sporco e personalizzare la stanza, grazie alle diverse fantasie che il mercato ci offre, oltre che alle diverse tipologie di tessuto tra le quali potrete scegliere.

Ed è proprio di questo che tra poco andremo a vedere.

Iniziamo dal tipo di tessuto di cui solitamente è composto un copripiumino.

APPROFONDIMENTI: Lenzuola per Carrozzine

Di che materiale è fatto un Copripiumino?

i materiali con cui è fatto un copripiumino per bambine

Esistono Copripiumini per Bambini di diversi tipi di tessuti, dal cotone alla flanella passando per il lino e per la seta, con diverse fantasie e adattabili alle varie dimensioni dei vostri letti, singoli, matrimoniali o una piazza e mezzo. Noi ci concentreremo su:

  • Cotone
  • Poliestere
  • Lino

Cotone

Il Cotone è un tessuto che permette la massima traspirabilità e ottimo per chi soffre di allergie, non solo agli acari della polvere ma anche alle fibre sintetiche.

È la fibra naturale più usata con un’eccezionale capacità di dispersione del calore corporeo rendendolo, quindi, adatto sia per i periodi estivi che per quelli invernali in quanto manterrà una temperatura fresca in estate ma mantenendo bene il calore in inverno.

Molti sono i tipi di cotone a disposizione, dal cotone a nido d’ape al jacquard, passando per il jersey o il percalle, quest’ultimo molto pregiato e piacevole al tatto, simile al raso.

Poliestere

Il Poliestere è una fibra sintetica derivata dal petrolio e ormai di largo consumo, sia nel tessile per l’arredamento che nel settore dell’abbigliamento.

Ha indiscusse qualità traspiranti e impermeabili oltre che un’ottima resistenza all’usura e unita ad una piacevole sensazione al tatto.

Presenta anche un aspetto lucido che rende i vostri copripiumini per bambini particolari e belli da vedere, esaltandone i colori e le fantasie presenti e rendendo così felici le vostre bambine.

I prodotti in poliestere offrono un’asciugatura molto veloce e un buon isolamento termico garantendo così il trattenimento del calore in inverno e del fresco in estate.

Lino

Ottimo sia per il periodo invernale che per quello estivo, il Lino è un tessuto anallergico e antibatterico, quindi, adatto sia per chi soffre di allergia alla polveri che per chi è allergico a tessuti sintetici.

Offrendo la possibilità di lavorazioni di vario tipo è un tessuto che ci permette di personalizzare, con fantasie e colori a vostra scelta, il vostro prodotto.

Copripiumino per Bambine: Colori, Trame e Design

trame, design e colori dei copripiumini

Di copripiumini per le nostre bimbe ce ne sono davvero di tante tipologie.

Dopo un’attenta ricerca da parte del nostro staff, siamo arrivati alla conclusione che i colori rosa e bianco, le trame semplici, basate su cartoni animati o personaggi fantasiosi sono le forme estetiche di copripiumini più apprezzate dalle neo-mamme.

Vediamoli insieme.

I migliori Colori per un Copripiumino da bimbe

Quando parliamo di camerette per bambine non è molto difficile di quale colore verranno decorate e, di conseguenza, di quale colore verranno scelte lenzuola per culla e lettini, cuscini e copripiumini.

Nel 99% dei casi sarà il rosa ad avere la meglio, in ogni sua sfumature e in ogni sua sfaccettatura, spesso insieme al candido bianco che tanto amano le mamme.

Potreste optare per copripiumini a tinta unita in rosa antico e in rosa acceso o, se preferite le fantasie, una girandola di varie tonalità di rosa spezzate di bianco che oltre a dare una sensazione di movimento mettono grande allegria.

Ecco uno dei copripiumini per bimbe di colore rosa e bianco più apprezzato:

Douceur d'Intérieur, parure 2 Pezzi, 140 x 200 cm, Ballerina
134 Recensioni
Douceur d'Intérieur, parure 2 Pezzi, 140 x 200 cm, Ballerina
  • Copripiumino 140 x 200 cm – 1 federa 63 x 63 cm.
  • 100% cotone, stampa 42 fili Allover.
  • Finitura chiusura a pressione.

Trame di Cartoni Animati

Perchè, invece, non scegliere qualcosa di particolare, che assecondi la moda del momento o sia il cartone preferito delle vostre bimbe?

I fantastici abiti di Barbie, una delle bambole storiche amata da tutte le bambine con la quale non andare sul sicuro.

E non dimentichiamoci le principesse Disney, con gli splendidi colori dei loro abiti, dalla principessa Aurora in rosa brillante al più classico bianco giacchio di Elsa di Frozen. E ancora il tenero Pimpy di Winnie The Pooh o le Winx.

(A proposito di personaggi Disney, non perdere la nostra classifica sui Migliori Tappeti Disney)

Questi sono solo alcuni degli esempi che il mercato offre per far felici le vostre bambine.

Trame di Unicorni Rosa

Se le opzioni precedenti non fanno al caso vostro, se avete delle piccole sognatrici in casa che amano il mondo fatato degli Unicorni Rosa non disperate, anche in questo caso verrete accontentati.

Queste meravigliose creature leggendarie, nate da un immaginario fantastico con meravigliosi poteri magici, sono sempre tra i più desiderati dalle bambine di ogni generazione.

Grandi arcobaleni colorati sui quali arrivano al galoppo scintillanti e dalle chiome fluenti e multicolore. Il magico mondo degli unicorni ha sempre affascinato un pò tutti, un modo per augurare alle vostre piccole sogni fatati.

Bloomsbury Mill - Unicorno Magico, Principessa delle Fiabe e Castello Incantato - Set di Biancheria da Letto per Bambini - Rosa - Copripiumino 120 cm x 150 cm e Federa per Culla/Lettino/Letto
638 Recensioni
Bloomsbury Mill - Unicorno Magico, Principessa delle Fiabe e Castello Incantato - Set di Biancheria da Letto per Bambini - Rosa - Copripiumino 120 cm x 150 cm e Federa per Culla/Lettino/Letto
  • DISEGNO MAGICO E DIVERTENTE: Con il favoloso set da letto Unicorno Magico, l'ora della nanna diventerà una vera favola. Con questo set grazioso e vivace per la stanza da letto con fatine, unicorni, arcobaleni e castelli da principessa, i più piccini faranno davvero sogni d'oro.
  • FACILE DA LAVARE: Tutte le nostre lenzuola sono realizzate in comodo e pratico misto cotone (52% poliestere, 48% cotone). Facili da lavare (a 40°C) e ad asciugatura rapida, sono resistenti, asciugabili in asciugatrice a bassa temperatura e richiedono una stiratura minima.
  • ALTA QUALITÀ: Noi di Bloomsbury Mill abbiamo come impegno principale quello di produrre costantemente prodotti di buona qualità e design personalizzati adatti a tutti.

(A proposito di Unicorni Rosa, non perdere la nostra recensione su questo meraviglioso Unicorno a Dondolo)

Design semplici

Se, invece, preferite restare su qualcosa di più classico, se magari la vostra bimba è ancora così piccola da non avere gusti e richieste specifiche, potete sempre optare per i morbidi e coccolosi peluche o per i dolci e sempre di moda cuoricini che vanno bene praticamente per qualunque età.

Anche i gufi sono un’ottima alternativa, divertenti, simpatici e mai noiosi, possono essere utilizzati anche se avete una bimba molto piccola.

Anche il mosaico è una buona alternativa, magari con movimenti tribali ma sempre con colorazioni tenui più adatte alle più piccole.

Kids Club Set per Il Letto delle Bambine Composto da Copripiumino Singolo Rosa con Immagini di Ballerine e Federa
1.221 Recensioni
Kids Club Set per Il Letto delle Bambine Composto da Copripiumino Singolo Rosa con Immagini di Ballerine e Federa
  • Copripiumino a tema danza classica. Design contemporaneo.
  • Ogni set contiene un copripiumino singolo e una federa. Dimensioni del copripiumino: 137 cm x 198 cm. Dimensioni federe: 48 cm x 74 cm.
  • Materiale: 50% cotone, 50% poliestere. Lavabile in lavatrice. Si adatta al letto singolo da 90 cm x 190 cm.

Tabella Comparativa

Grazie alla seguente tabella comparativa potrete confrontare i 3 migliori copripiumini per bambine in base alle loro caratteristiche uniche, ossia:

  • fantasia e colori;
  • rapporto qualità/prezzo;
  • design semplice.
Colori e Fantasia al TOP
Il Migliore per Qualità/Prezzo
Semplicità ed Eleganza
Immagine
Disney, parure Copripiumino Singola Raffigurante Minnie, Motivo: “Attitude” con Stampa ripetuta, Multicolore
Bloomsbury Mill - Unicorno Magico, Principessa delle Fiabe e Castello Incantato - Set di Biancheria da Letto per Bambini - Rosa - Copripiumino 200 cm x 200 cm e 2 Federe per Letto Una Piazza e Mezza
Kids Club Set per Il Letto delle Bambine Composto da Copripiumino Singolo Rosa con Immagini di Ballerine e Federa
Modello
Disney, parure Copripiumino Singola Raffigurante Minnie, Motivo: “Attitude” con Stampa ripetuta, Multicolore
Bloomsbury Mill - Unicorno Magico, Principessa delle Fiabe e Castello Incantato - Set di Biancheria da Letto per Bambini - Rosa - Copripiumino 200 cm x 200 cm e 2 Federe per Letto Una Piazza e Mezza
Kids Club Set per Il Letto delle Bambine Composto da Copripiumino Singolo Rosa con Immagini di Ballerine e Federa
Prezzo
Prezzo non disponibile
26,99 EUR
26,29 EUR
Valutazione
Spedizione
-
Colori e Fantasia al TOP
Immagine
Disney, parure Copripiumino Singola Raffigurante Minnie, Motivo: “Attitude” con Stampa ripetuta, Multicolore
Modello
Disney, parure Copripiumino Singola Raffigurante Minnie, Motivo: “Attitude” con Stampa ripetuta, Multicolore
Prezzo
Prezzo non disponibile
Valutazione
Spedizione
-
Il Migliore per Qualità/Prezzo
Immagine
Bloomsbury Mill - Unicorno Magico, Principessa delle Fiabe e Castello Incantato - Set di Biancheria da Letto per Bambini - Rosa - Copripiumino 200 cm x 200 cm e 2 Federe per Letto Una Piazza e Mezza
Modello
Bloomsbury Mill - Unicorno Magico, Principessa delle Fiabe e Castello Incantato - Set di Biancheria da Letto per Bambini - Rosa - Copripiumino 200 cm x 200 cm e 2 Federe per Letto Una Piazza e Mezza
Prezzo
26,99 EUR
Valutazione
Spedizione
Semplicità ed Eleganza
Immagine
Kids Club Set per Il Letto delle Bambine Composto da Copripiumino Singolo Rosa con Immagini di Ballerine e Federa
Modello
Kids Club Set per Il Letto delle Bambine Composto da Copripiumino Singolo Rosa con Immagini di Ballerine e Federa
Prezzo
26,29 EUR
Valutazione
Spedizione

Domande Frequenti

Molte sono le domande che, soprattutto voi mamme, vi fate quando acquistate qualcosa, soprattutto per i vostri bambini.

Le più frequenti per quanto riguarda i Copripiumino per Bambina sono:

  • Come lavare un copripiumino?
  • Come chiudere un copripiumino?

Come lavare un Copripiumino?

Molto dipende dal tipo di tessuto che sceglierete.

Il cotone può essere lavato in lavatrice ad alte temperature senza preoccuparsi che il tessuto si danneggi e può essere asciugato sia in asciugatrice che all’aperto.

Se scegliamo il poliestere va lavato ad una temperatura non superiore ai 40° e sono asciugabili in asciugatrice, purché si faccia alle indicazioni presenti sulle etichette.

Per il lino invece, in assenza di decorazioni particolari o colorazioni forti, può essere lavato ad alte temperature con un detersivo liquido.

Come chiudere un Copripiumino?

Chiudere un copripiumino non è particolarmente complicato, sicuramente lo è molto meno che posizionarlo a nostro parere.

Vi basterà arrotolarlo su se stesso e, utilizzando la cerniera di cui è generalmente fornito, inserirlo interamente al suo interno e chiuderla.

Una volta fatto ciò è bene conservarlo in un posto che non sia eccessivamente umido così da evitare rischio di muffa oppure cattivi odori.

Sarebbe addirittura meglio chiuderlo in sacchi sottovuoto che lo manterranno asciutto anche per lunghi periodi.

Recensioni ed Opinioni

Chi ha già acquistato questo prodotto ha potuto apprezzare sicuramente la possibilità di rendere la stanza più piacevole in base ai gusti delle proprie figlie, si parla di un elemento facilmente coordinabile con tende, tappeti e cuscini così da rendere l’ambiente allegro e accogliente.

Sicuramente, trattandosi di un prodotto destinato a bambini la preferenza va quasi sempre verso prodotti in cotone ma ciò è pur sempre relativo, ognuno predilige il tessuto che ritiene più adatto alle proprie esigenze.

Alcuni delle nostre migliori guide:

Ciro Lieto

Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Digital Marketer con una forte vocazione per la SEO e il digital Adv, nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un'associazione napoletana.

Lascia un commento