Se pensiamo ai giocattoli per neonati non possono non venirci in mente le palestrine Chicco.
In questa guida aggiornata al 2024 vi proponiamo quelle che, secondo la nostra redazione, sono le migliori palestrine per neonati della Chicco.
La Palestrina Chicco è unica per le sue caratteristiche in quanto:
- permette al bambino di giocare in posizioni diverse;
- possiede differenti altezze di gioco;
- stimola la coordinazione motoria dei bambini.
Scopriamo insieme come scegliere correttamente una palestrina Chicco e quali sono i modelli più apprezzati dai neo-genitori.
Buona lettura.
Chicco Palestrina: perché acquistarla?
Le palestrine Chicco sono tra le migliori palestrine in termini di benefici e vantaggi per i piccoli.
In particolare, i 3 benefici essenziali che il giocattolo garantisce ai bambini sono 3:
- Stimolo alla sensibilità musicale
- Sviluppo della coordinazione motoria
- Comprensione del rapporto causa-effetto.
Molte palestrine Chicco si trasformano in un piano musicale che, emanando musica simpatica e suoni allegri, stimolano la sensibilità musicale nei bambini.
Altre Palestrine, invece, presentano una serie di tasti che se premuti dal bambino fanno partire luci e suoni.
In questo modo il bambino comprende il rapporto causa-effetto, ossia inizia a prendere consapevolezza del fatto che a determinate azioni possono corrispondere delle conseguenze.
Da non sottovalutare la coordinazione motoria che, sviluppata dall’uso quotidiano del giocattolo, permette al bambino di compiere movimenti motori complessi.
Altre Palestrine recensite su GiochiPrimaInfanzia.it: |
Migliori Palestrine Chicco
Ma quali sono i modelli migliori di palestrine Chicco?
Secondo una attenta selezione della nostra redazione le Migliori Palestrine Chicco sono le seguenti:
- Palestrina Chicco 3 in 1
- Palestrina Chicco Bubble Gym
- Palestrina Chicco Foresta Magica
- Palestrina Cresci e Cammina
- Palestrina Chicco i gym
Continuando la lettura potrete visionare le recensioni di ogni singolo modello.
Palestrina Chicco Multigioco 3 in 1
- MULTIFUNZIONE: La Palestrina Attività 3in1 di Chicco si trasforma e configura per far rilassare il bambino in qualsiasi momento della giornata: palestra attività, arco e pannello da lettino
- TAPPETO MORBIDO: Soffice tappetino imbottito (80x60 cm) raffigurate i simpatici personaggi della foresta magica; rimuovendo l’arco è lavabile in lavatrice
- ARCO E PANNELLO LETTINO: L'arco in tessuto può essere staccato dal tappetino e fissato con facilità al lettino o alla culla del bambino grazie ad un comodo sistema aggancio in plastica
La Palestrina Chicco 3 in 1 è un ottimo modello di tappeto multifunzionale per neonati, perfetto per facilitare la coordinazione motoria dei vostri bambini già a partire dai primi mesi di vita.
La Palestrina Chicco 3 in 1 si caratterizza per essere Multifunzionale, ossia:
- adatta a far rilassare il bambino/a nei vari momenti della giornata;
- adatta a stimolare le capacità tattili e sensoriali del bambino/a nelle varie fasi della crescita.
Al centro della “Palestrina Chicco 3 in 1” troviamo un arco che si trasforma in un vero e proprio centro-attività, con i suoi pendenti ed un sonaglino che possono essere utilizzati anche come primi giochi.
L’arco è removibile e può essere utilizzato come pannello multigioco adattabile su culle e lettini. Il tappeto, invece, è realizzato in morbidissimo tessuto imbottito, le cui dimensioni sono 80x60cm.
Ultima chicca di questo particolare modello di palestrina è la completa compatibilità con tutti i modelli Culle Chicco Next2Me e con la maggior parte di culle neonato con profondità compresa tra 60-70 cm.
Istruzioni Chicco Multigioco
Se hai bisogno delle istruzioni per l’uso del modello di palestrina Chicco Multigioco, ti consigliamo di consultare il seguente manuale a questo link:
Palestrina Chicco Bubble Gym
La seconda Palestrina Chicco che a nostro parere merita una citazione particolare è la Palestrina Chicco Bubble Gym.
Il Giochino si presenta come un morbidissimo tappeto imbottito (da qui il nome Bubble Gym) con al centro un cuscino morbido ed imbottito a forma di riccio.
Il Tappetino è ottimo per calmare e tranquillizzare il bambino grazie alla possibilità di collegarlo, attraverso un pannello elettronico, con il vostro mp3.
Il pannello in questione, oltre ad emettere 25 minuti di musica in modo continuativo, emette una luce multicolore con effetto dissolvenza, favorendo nel bambino lo sviluppo del pensiero logico e la cognizione spaziale.
Il prodotto ha un peso di 1,5 Kg ed una dimensione di 86 x 46 x 86 cm.
Per l’attivazione del pannello elettrico centrale sono necessarie 2 pile del tipo CR123A.
Il produttore consiglia l’uso nella fascia d’età dai 0 agli 8 mesi.
Scopri di più sula Palestrina Chicco Bubble Gym direttamente ora su Amazon:
- PALESTRINA E TAPPETO: la Palestrina Chicco Bubble Gym è dotata di un tappeto imbottito di grandi dimensioni e dai colori ottimi, un morbido cuscino e 3 archi gioco con pannello elettronico con cui...
- BARRE GIOCO: le 3 robuste barre colorate con anelli in tessuto si fissano facilmente al tappeto e creano un ampio spazio gioco ad archi dove divertirsi sdraiati sulla schiena o a pancia in giù,...
- PANNELLO ELETTRONICO: il pannello elettronico offre effetti luminosi multicolore, 25 minuti di musica preregistrata e tanti suoni divertenti; quando il bambino tocca e tira il topino appeso al...
Palestrina Chicco Foresta Magica
- PALESTRINA CHICCO: La palestrina Foresta Magica di Chicco con musica e luci soffuse è dotata di un tappetino imbottito con archi e 5 divertenti giochi pendenti staccabili e riposizionabili, tra cui...
- 45 MINUTI DI MUSICA E LUCI: La palestrina neonato Chicco offre 2 modalità d'uso: Relax, con luce e musica rilassante classica e new age (ciclo di 25 minuti); Gioco, con luce più intensa e musica...
- VOLPE PELUCHE: Un morbido peluche elettronico interattivo che tiene compagnia al bambino sia quando è agganciato agli archi sia quando lo porta con sé; premendo i tasti sul suo pancino si attivano...
La Palestrina Chicco “Foresta Magica” è una delle più accessoriate in circolazione.
Il modello è composto da un tappeto dalle dimensioni 76×76 cm caratterizzata da una morbidissima imbottitura utile per proteggere il bambino da urti accidentali.
A supporto del tappeto troviamo due archi che danno stabilità alla struttura e svolgono due importanti funzioni:
- Aiutano il bambino ad aggrapparsi in modo da sviluppare la coordinazione.
- Permettono di agganciare i giochini educativi.
Riguardo questo secondo punto, va aggiunto che la Palestrina possiede 5 giochi staccabili sia in plastica che in tessuto, tra cui troviamo un Peluche a forma di Volpe.
La volpe emette suoni e luci in due diverse modalità.
Una prima modalità di musica classica e luci soffuse per rilassare il bambino e ed una seconda modalità con luci attive per stimolare il cervello ed i movimenti del piccolo.
Palestrina Chicco Cresci e Cammina
- GIOCO EVOLUTIVO 4IN1: La Palestra Cresci e Cammina 4in1 di Chicco, ricca di attività manuali, luci e melodie, accompagna lo sviluppo motorio del passo dopo passo dai 3 mesi fino ai 3 anni grazie alle...
- PALESTRINA NEONATO 3-6 MESI: Palestrina sonora ricca di luci, melodie e pendenti colorati; il bambino può giocare sdraiato a pancia in su allenando lo sviluppo motorio e la coordinazione mano-occhio
- CENTRO ATTIVITÀ 6-9 MESI: stando seduto il bambino potrà divertisti con il pannello interattivo e le sue numerose attività manuali; aiuta a sviluppare le abilità sensoriali e cognitive.
La Palestrina Chicco “Cresci e Cammina“, come si evince facilmente dal nome, supporta il bambino nelle varie fasi della sua crescita motoria.
Perfetta per bambini dai 3 ai 6 mesi di età, questo modello ha 4 diverse modalità di gioco e, così come tutte le palestrine multifunzione, è accessoriata da luci e suoni, sia rilassanti che stimolanti.
Ciò che caratterizza questo modello è il pannello centrale removibile costituito da:
- uno specchietto retrovisore;
- 2 giocattoli pendenti.
Perché il modello è chiamato “Cresci e Cammina“?
Semplice, perché dal sesto mese in poi la palestrina si trasforma in un comodissimo primi passi.
Palestrina “Dei Colori” Chicco
- EVOLUTIVA: la Palestrina dei Colori Chicco con tappeto e cuscino morbidi offre 3 modalità elettroniche, 2 configurazioni per il giorno in base all'età del bambino e 1 per la notte, utilizzando il...
- PALESTRINA ELETTRONICA: il pannello a forma di luna diffonde melodie rilassanti e proietta stelline con cambio automatico di colori; luci e musiche sono attivabili separatamente e con timer per cicli...
- MUSICHE RILASSANTI E CROMOTERAPIA: si possono selezionare 30 minuti di musiche e proiezioni di luce tra 3 diverse combinazioni: Divertimento e gioco, Relax e Intrattenimento
Concludiamo la nostra guida all’acquisto con la Palestrina “dei Colori“.
Questo modello è un’opzione ideale per i genitori che desiderano offrire ai loro neonati un ambiente stimolante e divertente per giocare e crescere.
Si tratta di una palestrina evolutiva, con un morbido tappeto e cuscino, offre 3 modalità elettroniche e 2 configurazioni per il giorno a seconda dell’età del bambino, oltre a una modalità notturna con melodie rilassanti e proiezioni di stelline.
Il pannello elettronico a forma di luna diffonde melodie rilassanti e proietta stelline con cambio automatico di colori, che possono essere attivati separatamente e con un timer per cicli di 15 o 30 minuti.
Le 3 diverse combinazioni di musiche e proiezioni di luce offrono opzioni per divertimento, relax e intrattenimento.
Il modulo a forma di luna è removibile e può essere posizionato sul comodino per accompagnare il bambino durante il sonno con la funzione luce notte.
Il grande tappeto morbido (83 cm di diametro) è dotato di un cuscino ergonomico, ideale per giocare a pancia in giù o seduti. Tappeto, cuscino e giochi in tessuto sono lavabili in lavatrice per una facile manutenzione.
Gli archetti e le barre gioco della palestrina dispongono di anelli a cui è possibile agganciare i 4 giochi riposizionabili inclusi:
- 3 giochi morbidi in tessuto
- 1 sonaglino in plastica.
✔️ Questo permette di personalizzare l’esperienza di gioco del bambino e di mantenerlo impegnato e felice. |
Tabella Comparativa
Di seguito vediamo velocemente un confronto i 4 miglior modelli di palestrine Chicco:
Palestrina Chicco: cosa valutare nell’acquisto
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di una palestrina Chicco da valutare quando ci si accinge ad acquistarla.
Benefici motori e sensoriali
Quando ci si accinge ad acquistare una Palestrina Chicco il primo elemento da tenere in considerazione sono i benefici che l’uso continuativo del giocattolo garantisce al bambino.
In tal caso, accertati che la palestrina possa davvero accompagnare il neonato dai primi mesi di vita fino a quando non inizia a gattonare o a muovere i suoi primi passi.
✔️ Sii sicuro/a dell’efficacia della palestrina nello stimolare la coordinazione motoria nei piccoli e nel farli divertire e distrarre grazie a suoni divertenti e luci colorate. |
In sintesi, nella scelta della tua Palestrina Chicco valuta che il giocattolo:
- supporti il bambino nella sua crescita;
- sia efficace nel sviluppare la coordinazione motoria;
- stimoli la sensibilità uditiva e musicale;
Multifunzionalità
I benefici sensoriali non potrebbero essere garantiti se la palestrina Chicco non fosse multi-funzionale.
La multifunzionalità, ossia la capacità della struttura di seguire il bambino nelle varie fasi della sua crescita, è una caratteristica tipica delle palestrine di nuova generazione.
Assicurati, quindi, che la tua scelta d’acquisto sia orientata verso un modello multi-funzionale in cui siano presenti primi giochi (come sonagli e carillon), suoni e melodie varie e diverse posizioni di gioco.
Sicurezza e Materiali
Importante lo sviluppo del bambino, ma ancora più importante è la sicurezza e la tutela per la salute dei nostri piccoli.
Nella vostra scelta assicuratevi sempre che il tappeto che caratterizza una classica palestrina Chicco sia stato realizzato con materiale imbottito. In questo modo verranno attutiti i colpi subito dal piccolo in caso di caduta accidentale.
Dato che i neonati, per lo sviluppo della dentizione, tendono a mettere tutto in bocca assicurati che il prodotto sia stato realizzato con materiale atossico.
Prezzi
✔️ Le Palestrine Chicco attualmente presenti sul mercato hanno un prezzo che varia dai 50€ agli 70€. |
I prezzi delle palestrine aumentano all’aumentare delle funzionalità del giocattolo o della qualità dei materiali.
Di conseguenza il prezzo della singola Palestrina tende ad aumentare quando il prodotto è meglio costruito.
Se volete risparmiare, quindi, cercate una Palestrina Chicco poco accessoriata, se invece volete dare il massimo a vostro figlio allora orientatevi per un modello multifunzione.
LE NOSTRE GUIDE DETTAGLIATE: |
Domande Frequenti
Di seguito rispondiamo ad un pò di domande postate da mamme e papà online.
Come lavare una Palestrina Chicco?
Lavare una palestrina Chicco può non essere propriamente un’attività semplice da svolgere. Il nostro consiglio è di optare o per un lavaggio a mano o in lavatrice.
Nel caso di lavaggio a mano puoi tranquillamente utilizzare un detersivo delicato e poco profumato, in modo da non rovinare le parti imbottite.
Se, invece, si opta per la lavatrice si può utilizzare il classico programma delicato senza centrifuga a 30°, in modo da non rovinare i tessuti.
Nel caso in cui si ha timore di poter rovinare il prodotto puoi sempre portare il capo in lavanderia.
Fino a che età usare una Palestrina Chicco?
✔️ Le Palestrine Chicco, così come tutte le palestrine ed i tappetini per i neonati, andrebbero utilizzate dai 2 ai 6 mesi di vita. |
Quindi se vi state chiedendo “ma a quanti mesi posso acquistare una palestrina Chicco?” sappiate che partire dai due mesi sarebbe l’ideale.
Inizialmente, quando il piccolo ha solo 2 mesi, la palestrina va utilizzata per un massimo di 10 minuti al giorno a pancia in giù.
Questa attività permette al piccolo di iniziare a rafforzare la colonna vertebrale e gli permette dopo 2-3 mesi di iniziare a gattonare senza alcuna difficoltà.
APPROFONDIMENTI: Quando usare una Palestrina per Neonati
Può essere una valida Idea Regalo?
Certo che si, anzi forse una delle migliori idee regalo per neonati al di sotto dei 6 mesi di vita e per neo-mamme.
Dato che la palestrina è solitamente utilizzata fino ad un massimo di 6-8 mesi di vita, prima di effettuare un regalo accertati che la neo-mamma non abbia già provveduto ad acquistarla o a farsela regalare.
Il nostro consiglio è di regalarla ad un Baby Shower, che solitamente si festeggia al settimo mese di gravidanza, oppure subito prima o dopo il parto.
Recensioni ed Opinioni (Pro & Contro)
Pro |
Le palestrine Chicco accompagnano la crescita del bambino nei suoi primi mesi di vita.
La tante funzionalità e la gradevolezza estetica rendono le palestrine Chicco delle ottime idee regalo.
Si tratta di una delle migliori marche specializzate in prima infanzia a prezzi molto accessibili. |
Contro |
|
Come avrete avuto modo di intuirlo autonomamente, le palestrine Chicco sono tra le strutture prima infanzia più amate ed apprezzate dai neo-genitori e di motivi ce ne sono davvero tanti.
Prima di tutto va sottolineato l’apprezzamento dei clienti per la caratteristica multifunzionalità del prodotto. La presenza di vari primi giochi uniti a suoni e melodie permette al bambino di sviluppare capacità motorie, visive ed uditive come nessun altro prodotto.
A ciò si aggiunge un prezzo medio piuttosto contenuto del prodotto inferiore ai 70€ che rende questa marca di palestrine perfetta anche come idea regalo.
Scopri altri prodotti “Chicco” su Giochiprimainfanzia.it: |