Ogni bambino ha bisogno di uno spazio tutto suo dove giocare e rifugiarsi ed in tal senso le casette per bambini rappresentano un “porto sicuro” dove costruirsi un piccolo mondo immaginario.
Esistono numerosi modelli sul mercato, da quelli in legno a quelli in plastica, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche che stimolano la creatività e la fantasia dei più piccoli.
In questo articolo vi mostriamo le caratteristiche delle casette, le principali tipologie di Casette per Bambini da poter acquistare per i vostri figli ed i migliori modelli 2024 attualmente presenti sul mercato.
Buona lettura.
Migliori Casette per Bambini
Le migliori casette più amate dai bambini ed apprezzate dai genitori sono fondamentalmente di due tipologie:
- in legno;
- in plastica.
Le casette in legno per bambini sono realizzate con angoli convessi e stondati per evitare qualsiasi incidente e solitamente vanno montate manualmente.
In tal caso è possibile scegliere il colore preferito pitturando il legno in un secondo momento in base alle preferenze del bambino.
Le casette in plastica per bambini invece vengono vendute con accessori in dotazione e colori prestabiliti e risultano molto più facili da assemblare.
Ci sono poi anche le casette da giardino collocabili all’esterno che devono quindi garantire una maggiore protezione e resistenza agli agenti atmosferici come pioggia, vento, sole, polvere ecc.
Nell’elenco che segue vi mostriamo le 10 Casette per Bambini più vendute ed apprezzate su Amazon:
LE NOSTRE CLASSIFICHE: |
Come scegliere una Casetta per Bambini
La casetta per bambini non è propriamente un acquisto semplice, perchè vanno valutati una serie di fattori decisivi, tra cui:
- materiali
- benefici
- prezzi
- sicurezza
- montaggio
- manutenzione
Analizziamoli insieme.
Materiali di costruzione
✔️ Legno e plastica sono i materiali maggiormente consigliati in questo settore. |
Il legno risulta un materiale duraturo, robusto, perciò capace di sopportare il peso a cui è sottoposta la casetta. Elegante, grazie alle venature dei suoi colori naturali, ma anche accogliente.
Il legno garantisce un ottimo isolamento termico atto a rendere l’ambiente fresco d’estate e caldo d’inverno.
La plastica, invece, dona alla casetta leggerezza e praticità. E’ facile spostarla.
In condizioni di forte vento la stabilità viene garantita da veri e propri kit di fissaggio.
Facilità di Montaggio e Manutenzione
Il montaggio non è particolarmente impegnativo, sia per la casetta in legno che di plastica. Addirittura, le versioni in pvc, spesso si presentano in monoblocco e sono già pronte per l’uso.
Per quanto riguarda la manutenzione, alle casette in legno, è utile effettuare una ritinteggiatura ogni due anni in modo che il materiale non si deteriori troppo.
✔️ Le casette di plastica quasi non necessitano di manutenzione. |
Questa è resa pressochè superflua dalla comprovata resistenza del materiale anche in presenza di forti intemperie.
Sicurezza
Fattore imprescindibile nella scelta, la sicurezza.
Chi intende acquistarla deve valutare se la casetta che piace è anche la più idonea a garantire l’incolumità del bambino a cui è destinata.
Non bisogna farsi abbagliare da colori e forme, ma capire se il materiale usato è adeguato alle esigenze del piccolo. Ma anche spazi ed altezza, nonchè vernici adoperate e la presenza di eventuali spigoli, sono elementi da non trascurare.
Inoltre è sempre meglio rimettersi alle casette presenti in commercio e non fidarsi troppo del fai da te.
Età Media dei Bambini
✔️ L’età di utilizzo di una casetta per bambini va dai 2 agli 8 anni. |
Una casetta appare idonea a soddisfare le esigenze ed aspettative del bambino intorno ai 2 anni. Esaurisce il proprio fascino intorno agli 8 anni.
In commercio è possibile tuttavia reperire qualche esemplare capace di accendere la fantasia al di sotto dei due anni, ma solo dopo il piccolo percepisce il gioco nella casetta come una realtà personale da condividere con suoi ospiti coetanei.
Dove ha un proprio spazio in cui emulare i grandi. Le dimensioni, gli accessori in grado di non causare danno, la qualità dei materiali adottati, fanno sempre la differenza nella fondamentale scelta rispetto all’età.
Benefici e Vantaggi
Le casette per bambini sono i luoghi dove i più piccoli possono trascorrere il tempo libero e giocare in modo completamente sicuro, permettendo ai genitori di poter svolgere le loro mansioni quotidiane tenendo sotto controllo il bambino.
Le casette riproducono in scala veri appartamenti con tanto di porticine, finestre, pavimenti, pareti, tetti ecc.
Tutti questi dettagli colorati permettono di sviluppare la sensorialità nei bambini interagendo con i vari accessori colorati.
Le casette particolarmente grandi consentono di organizzare delle vere e proprie feste fino a 3-4 bimbi.
I bambini richiedono spesso una casetta personale poiché hanno bisogno di un mondo tutto loro in cui è proibito l’accesso agli adulti, dove creare avventure con la propria immaginazione e nascondere fumetti, giocattoli, oggetti personali e segreti.
Prezzi
✔️ I prezzi delle casette per bambini, in media, partono dai 50 fino ad arrivare anche sopra i 200€. |
Questo speciale gioco produce, nei bambini, significativi effetti sotto il profilo cognitivo ed educativo. E – dato di estrema importanza – i piccoli inquilini, specie quelli meno socievoli, imparano a socializzare.
Questi fattori invitano gli adulti ad investire con convinzione nell’acquisto del prodotto che, sul mercato, viene offerto con prezzi differenti a seconda di dimensioni, materiali ed accessori.
Si parte da prezzi accessibili come 50/90 euro per poi raggiungere, in rari casi, 1000 euro. Ma la fascia media, quella compresa tra 240 e 500 euro, colma le esigenze richieste.
Il prezzo sale in considerazione di alcune particolari rifiniture, ma per praticabilità e sicurezza risultano tutte nei medesimi parametri.
LE NOSTRE GUIDE DETTAGLIATE: |
Tipologie di Casette per Bambini
Come avrete modo di intuire, esistono varie tipologie di casette per bambini che si differenziano, l’una dall’altra, dal materiale o dalla modalità di utilizzo.
Vediamoli insieme.
Casette in Legno
Le casette vengono vendute con il legno al naturale così da poterlo pittare in un secondo momento col colore preferito del bambino.
Padre e figlio rafforzano il loro rapporto e creano un momento di complicità mentre pittano insieme il legno della casetta.
✔️ Bisogna ovviamente usare pittura atossica e a norma di legge per evitare problemi o rischi di allergie. |
Il montaggio con viti, bulloni e cerniere risulta un po’ lungo ma non è particolarmente difficoltoso e richiede solo un pizzico di attenzione e di manualità.
Sono disponibili casette in legno di varie dimensioni da scegliere in base all’età del bambino che ha bisogno di un angolino tutto suo dove crescere e sviluppare la sua personalità ed il suo carattere.
Nell’elenco che segue vi mostriamo le 5 Casette in legno per Bambini più vendute su Amazon:
Casette da Giardino
Le casette da giardino per bambini sono la scelta ideale per chi ha uno spazio verde dove far giocare e scorrazzare i propri figli in totale libertà.
Una casetta da giardino non è un semplice giocattolo ma, grazie alle sue grandi dimensioni, diventa una sorta di seconda abitazione per i bambini che possono giocare a “fare i grandi” in uno spazio intimo tutto loro e creare il loro mondo colorato.
✔️ Questo tipologia di casetta deve essere realizzata con materiali di elevata qualità privi di coloranti e additivi potenzialmente atossici capaci di resistere all’usura del tempo, ai raggi UV ed alla pioggia. |
Alcune casette sono dotate di accessori extra come gli scivoli che consentono ai bambini di raddoppiare il divertimento e giocare con gli amichetti imparando a relazionarsi e a sviluppare la fantasia e l’apprendimento.
Nell’elenco che segue vi mostriamo le 5 Casette da giardino per Bambini più apprezzate su Amazon:
Casette in Plastica
Le casette in plastica sono la scelta più indicata per i genitori che non hanno grande manualità, poiché vengono vendute già assemblate.
Gli accessori sono realizzati in plastica e risultano molto spessi per garantire la massima resistenza e robustezza, caratteristiche importanti poiché il bambino crescerà ed inizierà a scalare, arrampicarsi e fare tanti altri giochi nella casetta.
✔️ Le casette in plastica, soprattutto se prevedono il montaggio ad incastro e non con le viti, hanno il grande vantaggio di essere facilmente montabili e smontabili risultando così trasportabili da un luogo all’altro senza difficoltà. |
A differenza del legno la plastica non può essere pittata ma esistono modelli di vari colori, forme e dimensioni sia per i maschietti che per le femminucce.
Nell’elenco che segue vi mostriamo le 5 Casette in plastica per Bambini più desiderate su Amazon:
Casette da Interno
Una particolare menzione meritano le casette da interni che si rivolgono ad una fascia di età anche inferiore ai 2 anni.
✔️ Realizzate in legno massiccio – naturale o verniciato – presentano un assemblaggio semplice e smontarle è altrettanto facile. |
Pensate come case gioco da utilizzare in cameretta o in salone nelle stagioni fredde, le casette da interno non sono ingombranti. Le dimensioni sono però tali da permettere al bimbo di entrarci ed usare agevolmente il suo spazio ludico.
Create utilizzando dei pannelli, raggiungono un peso medio di 30 kg e rispettano le attuali norme dettate dall’Unione Europea per la sicurezza. Non ci sono, all’interno, oggetti piccoli e staccabili per scongiurare che siano ingeriti dai loro piccoli abitanti.
Bordi arrotondati e vernici a base di acqua le rendono particolarmente adatte alla funzione loro attribuita.
Di seguito, in tempo reale, una delle migliori offerte per casette da interno disponibili su Amazon:
- porte apribili
- finestre apribili
- altezza interna da terra 180 cm
Casette Tenda/Tende da Gioco
Le tende da gioco, o casette tenda, offrono una delle soluzioni di gioco ed intrattenimento per bambini più divertenti che ci sia.
Indipendentemente da tutti i giocattolini che i bambini di oggi possiedono, c’è qualcosa di speciale nelle tende da gioco che intrattiene ed appassiona i nostri figli anche per ore.
Molti genitori amano le tende da gioco per bambini poiché presentano temi diversi che ben combaciano con il design delle camerette oppure con i personaggi preferiti dei bambini.
Di seguito un breve elenco delle migliori casette tenda, tra le più desiderate dai nostri figli:
Casette con Scivolo
Le casette con scivolo sono meravigliose e, probabilmente, le più amate dai bambini più scalmanati.
✔️ Grazie ad un piano rialzato, solitamente basato sulle palafitte, questa tipologia di casetta è solitamente arricchita da uno scivolo che immerge i nostri bambini in una sorta di “parco giochi“. |
Perfette per la stagione estiva e primaverile, le casette con scivolo possono essere utilizzate anche in casa (in inverno o in autunno), nel caso di una cameretta abbastanza grande.
Ecco le casette con scivolo più desiderate dai clienti:
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Smoby - Casetta Su Palafitte, 7600810800, + 2 Anni, con Scivolo, Scaletta e Barriera di... | 380,00 EUR | Scopri l'offerta su Amazon | ||
2 | Smoby - Nuovo Fun Center con scivolo e basket | 379,00 EUR | Scopri l'offerta su Amazon | ||
3 | Casetta Neo Jura Lodge Modulare con Scivolo XS Water Fun | 169,00 EUR | Scopri l'offerta su Amazon | ||
4 | Chicos - Grand Cottage XL Casetta per bambini | Casetta da giardino per bambini dai 2 anni in su... | 159,99 EUR 147,90 EUR | Scopri l'offerta su Amazon |
Le Marche più Affidabili
Smoby, Faber e Gran Soleil sono, a nostro parere, le marche più affidabili e specializzate nella realizzazione di casette per bambini.
Per ogni marca, di seguito, vi mostriamo e descriviamo i modelli migliori.
Casetta Smoby
Il marchio Smoby, azienda francese nata nel lontano 1924, è uno dei più noti nel settore dei giocattoli per bambini ed in modo particolare nella produzione di casette per bambini.
✔️ L’obiettivo di Smoby è realizzare casette divertenti ed educative costruite secondo rigidi canoni di sicurezza ed affidabilità. |
Le casette Smoby sono costruite con materiali di buona qualità nel pieno rispetto delle normative europee di sicurezza.
La plastica di questi modelli subisce una particolare lavorazione che la rende resistente ai raggi UV e consente di preservare i colori anche dopo una lunga esposizione al sole.
Sono disponibili diversi modelli capaci di ospitare fino a 4-5 bambini per giocare in totale sicurezza in un ambiente protetto, stimolante e divertente.
Di seguito vi mostriamo le 3 Casette Smoby più vendute su Amazon:
- Design: La casetta Palafitta ha un design sobrio e affascinante, con colori che si adattano facilmente al tuo giardino
- I tuoi bambini potranno trascorrere intere giornate con i loro amici e immaginare tanti giochi avventurosi, liberando la loro fantasia
- Equipaggiamento: Questa casetta per bambini include 1 piattaforma alta 70 cm, 1 scivolo, 1 scala, 1 cancello, 1 oblò e 2 finestre con persiane scorrevoli
- Nuova Versione
- Casetta My House dal design moderno
- Protezione anti UV
- 2 finestre 2 oblò un davanzale sul retro campanello elettrico
Casetta Feber
Tra i marchi noti nel settore giochi e giocattoli emerge il nome di quello specializzato dell’azienda Feber.
✔️ Il marchio Feber offre una vasta gamma di casette che rispecchiano gli standard richiesti, nel rispetto delle esigenze e dello sviluppo di attitudini ed abilità dei piccoli fruitori. |
Il modello Fantasy House, realizzato in plastica ed in colori tanto luminosi quanto accattivanti, si presenta di dimensioni grandi e piccole; in versione tradizionale è ispirata a personaggi dei cartoni come Frozen, la principessa tanto amata dalle bambine.
Appare idonea ad usi esterni grazie alla sua resistenza agli effetti del sole e delle temperature variabili.
- Bellissima Casetta con porta apribile
- Colori luminosi
- Resistente alla luce del sole ed al cambio di temperatura
Casetta Gran Soleil
Nel novero delle aziende specializzate del settore non si può trascurare il marchio Gran Soleil che offre un modello di casetta bella, spaziosa ed anche robusta…a prova di bambino.
È inoltre realizzata in un plastica leggera, arricchita da colorati adesivi, che rende agevole il montaggio – non necessita di attrezzi – ed il trasporto della stessa.
Il tutto qualifica funzionalità ed ottima adattabilità del prodotto per un uso esterno: giardini ed anche terrazzi.
- Dimensioni: 130 x 106 x 115 cm (l x p x h).
- 100% priva di idrocarburi policiclici aromatici (PAH).
- Disponibile in colore bianco, rosso e blu.
Casette Chicco
Chicco è il marchio leader nel settore della prima infanzia e non poteva mancare nell’ambito delle casette per bambini.
Attualmente si distinguono, prevalentemente, 3 modelli di casette a marchio Chicco:
- Chicco Casetta nel Bosco
- Chicco Casetta Chalet
- Chicco Casetta Country
La Chicco Casetta nel Bosco è il modello perfetto per bambini a partire da 2 anni di vita. Le dimensioni sono pari a 90 x 110 x 120 cm ed è facilissima da montare.
La Chicco Casetta Chalet si contraddistingue per il suo richiamo al rusticità con un finto legno plastificato che immerge i bambini nell’atmosfera da campagna. Il modello Chalet è semplice da montare ed ha dimensioni pari a 116 x 130 x 142 cm.
Il modello Country è un misto tra i due precedenti modelli, riprendendo i colori della “casetta del Bosco”, ma presentando un design molto più rustico come il modello “Chalet”.
Ecco il confronto tra le casette Chicco più desiderate dai clienti:
Impossibile visualizzare la tabella.Tabella Comparativa
Ecco di seguito un confronto tra i 4 modelli di casette per bambini più recensite e desiderate online.
Recensioni ed Opinioni (Pro & Contro)
Pro |
Struttura per bambini dal grande valore educativo e socializzante.
Ad un prezzo moderato si può regalare ai propri bambini un ottima casetta.
Leggerezza dei materiali e robustezza delle strutture rendono le casette molto sicure per i bambini. |
Contro |
Va data molta attenzione e premuta alla manutenzione e la pulizia delle casette in legno. |
Sempre più adulti ritengono questo giocattolo capace di esprimere una considerevole efficacia nell’ambito dell’intrattenimento ludico dei bambini, che, per mezzo delle stesse, diventa terreno educativo e socializzante.
Inoltre, il piccolo, gioca sotto il loro attento sguardo grazie a finestre ed aperture presenti nella struttura che privilegia sempre la sicurezza.
Leggerezza dei materiali, semplicità nella costruzione e robustezza completano positivamente il giudizio della platea di acquirenti.
Conclusioni
Speriamo che quest’articolo vi sia stato davvero utile per l’acquisto della migliore casetta per i vostri figli o i vostri nipoti.
Se avete alcuni suggerimenti per rendere le nostre recensioni di giocattoli ancora più dettagliate non esitate a commentare
Prodotti Correlati
Guide simili che potrebbero interessarti: |