fbpx

Casette per Bambini: Guida all’acquisto

Casette per Bambini: Guida all’acquisto
Home » Guida all'acquisto » Casette per Bambini: Guida all’acquisto

 

Ogni bambino ha bisogno di uno spazio tutto suo dove giocare e rifugiarsi ed in tal senso le casette per bambini rappresentano un “porto sicuro” dove costruirsi un piccolo mondo immaginario.

Esistono numerosi modelli sul mercato, da quelli in legno a quelli in plastica, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche che stimolano la creatività e la fantasia dei più piccoli.

In questo articolo vi mostriamo i benefici delle casette per bambini, le principali tipologie di casette per bambini da poter acquistare per i vostri figli ed i migliori modelli attualmente presenti sul mercato.

Buona lettura.

Casette per bambini: benefici e vantaggi per i piccoli

casette per bambini

Le casette per bambini sono i luoghi dove i più piccoli possono trascorrere il tempo libero e giocare in modo completamente sicuro, permettendo ai genitori di poter svolgere le loro mansioni quotidiane tenendo sotto controllo il bambino.

Le casette riproducono in scala veri appartamenti con tanto di porticine, finestre, pavimenti, pareti, tetti ecc.

Tutti questi dettagli colorati permettono di sviluppare la sensorialità nei bambini interagendo con i vari accessori colorati.

Le casette particolarmente grandi consentono di organizzare delle vere e proprie feste fino a 3-4 bimbi.

I bambini richiedono spesso una casetta personale poiché hanno bisogno di un mondo tutto loro in cui è proibito l’accesso agli adulti, dove creare avventure con la propria immaginazione e nascondere fumetti, giocattoli, oggetti personali e segreti.

LE NOSTRE GUIDE DETTAGLIATE:

Casette per bambini: le migliori in assoluto

Le migliori casette più amate dai bambini ed apprezzate dai genitori sono fondamentalmente di due tipologie:

  • in legno;
  • in plastica.

Le casette in legno per bambini sono realizzate con angoli convessi e stondati per evitare qualsiasi incidente e solitamente vanno montate manualmente.

In tal caso è possibile scegliere il colore preferito pitturando il legno in un secondo momento in base alle preferenze del bambino.

Le casette in plastica per bambini invece vengono vendute con accessori in dotazione e colori prestabiliti e risultano molto più facili da assemblare.

Ci sono poi anche le casette da giardino collocabili all’esterno che devono quindi garantire una maggiore protezione e resistenza agli agenti atmosferici come pioggia, vento, sole, polvere ecc.

Nell’elenco che segue vi mostriamo le 10 Casette per Bambini più vendute ed apprezzate su Amazon:

LE NOSTRE CLASSIFICHE:

Casette in legno per bambini

Le casette vengono vendute con il legno al naturale così da poterlo pittare in un secondo momento col colore preferito del bambino.

Padre e figlio rafforzano il loro rapporto e creano un momento di complicità mentre pittano insieme il legno della casetta.

Bisogna ovviamente usare pittura atossica e a norma di legge per evitare problemi o rischi di allergie.

Il montaggio con viti, bulloni e cerniere risulta un po’ lungo ma non è particolarmente difficoltoso e richiede solo un pizzico di attenzione e di manualità.

Sono disponibili casette in legno di varie dimensioni da scegliere in base all’età del bambino che ha bisogno di un angolino tutto suo dove crescere e sviluppare la sua personalità ed il suo carattere.

Nell’elenco che segue vi mostriamo le 5 Casette in legno per Bambini più vendute su Amazon:

Casette da giardino per bambini

Le casette da giardino per bambini sono la scelta ideale per chi ha uno spazio verde dove far giocare e scorrazzare i propri figli in totale libertà.

Una casetta da giardino non è un semplice giocattolo ma, grazie alle sue grandi dimensioni, diventa una sorta di seconda abitazione per i bambini che possono giocare a “fare i grandi” in uno spazio intimo tutto loro e creare il loro mondo colorato.

Questo articolo deve essere realizzato con materiali di elevata qualità privi di coloranti e additivi potenzialmente atossici capaci di resistere all’usura del tempo, ai raggi UV ed alla pioggia.

Alcune casette sono dotate di accessori extra come gli scivoli che consentono ai bambini di raddoppiare il divertimento e giocare con gli amichetti imparando a relazionarsi e a sviluppare la fantasia e l’apprendimento.

Nell’elenco che segue vi mostriamo le 5 Casette da giardino per Bambini più apprezzate su Amazon:

Casette in plastica per bambini

Le casette in plastica sono la scelta più indicata per i genitori che non hanno grande manualità, poiché vengono vendute già assemblate.

Gli accessori sono realizzati in plastica e risultano molto spessi per garantire la massima resistenza e robustezza, caratteristiche importanti poiché il bambino crescerà ed inizierà a scalare, arrampicarsi e fare tanti altri giochi nella casetta.

Le casette in plastica, soprattutto se prevedono il montaggio ad incastro e non con le viti, hanno il grande vantaggio di essere facilmente montabili e smontabili risultando così trasportabili da un luogo all’altro senza difficoltà.

A differenza del legno la plastica non può essere pittata ma esistono modelli di vari colori, forme e dimensioni sia per i maschietti che per le femminucce.

Nell’elenco che segue vi mostriamo le 5 Casette in plastica per Bambini più desiderate su Amazon:

Casetta Smoby: la migliore marca di casette per bambini

Il marchio Smoby, azienda francese nata nel lontano 1924, è uno dei più noti nel settore dei giocattoli per bambini ed in modo particolare nella produzione di casette per bambini.

L’obiettivo di Smoby è realizzare casette divertenti ed educative costruite secondo rigidi canoni di sicurezza ed affidabilità.

Le casette Smoby sono costruite con materiali di buona qualità nel pieno rispetto delle normative europee di sicurezza.

La plastica di questi modelli subisce una particolare lavorazione che la rende resistente ai raggi UV e consente di preservare i colori anche dopo una lunga esposizione al sole.

Sono disponibili diversi modelli capaci di ospitare fino a 4-5 bambini per giocare in totale sicurezza in un ambiente protetto, stimolante e divertente.

Di seguito vi mostriamo le 3 Casette Smoby più vendute su Amazon:

Offerta
Smoby Casetta da Gioco Palafitta con Scivolo, 810800
153 Recensioni
Smoby Casetta da Gioco Palafitta con Scivolo, 810800
  • Montata misura 260 x 160 x 197 cm
  • Casettasu palafitte con barriera di protezione e scivolo incluso
  • Scivolo lungo 1,5 cm
Smoby 7600310263 - Casetta Jura Lodge
429 Recensioni
Smoby 7600310263 - Casetta Jura Lodge
  • Nuova Versione
  • Certificazione LNE
  • Un nuovo design per una grande casa "tradizionale"
Offerta
Smoby 7600810400 Casetta MY HOUSE
13 Recensioni
Smoby 7600810400 Casetta MY HOUSE
  • Casetta My House dal design moderno
  • Protezione anti UV
  • 2 finestre 2 oblò un davanzale sul retro campanello elettrico

Conclusioni

Speriamo che quest’articolo vi sia stato davvero utile per l’acquisto della migliore casetta per i vostri figli o i vostri nipoti.

Se avete alcuni suggerimenti per rendere le nostre recensioni di giocattoli ancora più dettagliate non esitate a commentare 🙂

Ciro Lieto

Digital Marketer ed autore del Blog “Sii Digitale”. Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web.

Lascia un commento

Chiudi il menu