Lenzuola per Culle: come scegliere i migliori modelli

Lenzuola per Culle: come scegliere i migliori modelli
Home » Biancheria Neonato » Lenzuola per Culle

 

Se da poco avete comperato un culla o un lettino per il vostro bimbo, sicuramente avrete bisogno di capire quale tipologia di lenzuola da culla può fare al caso vostro.

In questa guida al’acquisto vedremo insieme quali caratteristiche valutare quando si acquistano lenzuola da culla, le migliori offerte disponibili online e le opinioni da parte dei neo-genitori.

Buona lettura!

Cosa valutare di un lenzuolino per culla

Tra dimensioni, qualità dei materiali, certificazioni e prezzi, i fattori da valutare per acquistare le lenzuolina da culla per i propri bimbi sono davvero tanti.

Vediamoli insieme.

Dimensioni

Prima di acquistare un lenzuolino per la culla del bambino, è necessario porre adeguata attenzione alle dimensioni, ossia alla larghezza e alla lunghezza, le quali devono adattarsi alla perfezione al materassino della culla in cui dormirà il pargoletto.

Per la sua sicurezza è indispensabile che il lenzuolo non sia né troppo piccolo e nemmeno abbondante, perché le pieghe del tessuto potrebbero provocare incidenti anche molto gravi: è bene quindi attenersi alle dimensioni del materassino nella culla.

Materiali

Il materiale di realizzazione dei lenzuolini deve essere un filato naturale, traspirante, anallergico e morbido.

Il cotone è il tessuto ideale, poiché risponde a tutti i requisiti descritti; la pelle delicatissima del bimbo appena nato è soggetta a molteplici attacchi esterni e il suo sistema immunitario è ancora acerbo, quindi il lenzuolino per culle in cotone naturale risulta l’articolo che è raccomandabile scegliere.

Un’accortezza in più, che porterà via solo qualche minuto, è quella di stirare il lenzuolino dopo il lavaggio e prima dell’uso, per renderlo ancora più morbido.

APPROFONDIMENTI: Lenzuola per Carrozzine

Resistenza ai lavaggi

I lenzuolini per culla sono realizzati in diverse tonalità e fantasie e suscitano tantissima tenerezza, ma il requisito principale di un lenzuolino per neonato deve essere l’alta resistenza ai lavaggi.

Il bimbo potrebbe sporcare il lenzuolino più di una volta al giorno e i cambi saranno molto frequenti.

Per questo motivo, il materiale del lenzuolo dovrà resistere a una serie innumerevole di lavaggi in lavatrice, con detersivo e additivi disinfettanti, cicli di centrifughe ed eventualmente asciugature in asciugatrice.

Qualità e certificazioni

oeko tex standard

La qualità del tessuto del lenzuolino è una caratteristica garantita anche dalle certificazioni, rilasciate da etichette indipendenti ai produttori che rispettano le normative vigenti in materia di impiego di materiali e procedure eco-sostenibili.

In particolare, scegliere lenzuolini per culle certificati secondo il sistema Oeko-Tex, accompagnato spesso da etichette con la dicitura Fiducia nel tessile, significa optare per un prodotto realizzato senza sostanze nocive, in stabilimenti considerati ecocompatibili.

La tracciabilità del materiale del lenzuolino è un elemento aggiuntivo che contribuisce a renderlo più sicuro per il piccolino che vi giacerà.

APPROFONDIMENTI: Glossario Prima Infanzia

Colori e Design

La scelta del lenzuolino per culla dovrebbe considerare anche elementi quali la fantasia e i colori della cameretta, per creare un senso di armonia generale, evitando distonie con arredi e la culla stessa.

Acquistare un lenzuolino che si intona con il tema della culla e rispecchia i gusti personali aiuta a rilassarsi nei pochi momenti di riposo tra una poppata e l’altra, contribuisce a suscitare emozioni positive, con uno scambio virtuoso tra mamma e bimbo, che beneficia dell’atmosfera giocosa e divertente che si respira nell’ambiente dedicato esclusivamente a lui, o lei.

Prezzi

Il range di prezzi dei lenzuolini per culle è piuttosto vario e oscilla tra una decina di euro ai 50-60 euro.

Per acquistare un lenzuolino di buona qualità non è indispensabile sostenere un costo elevato; la classica via di mezzo è l’opzione più accettabile, considerando che, spesso, molti regali al bimbo e alla famiglia riguardano proprio i set completi di lenzuolini, che includono l’elemento che copre il materasso, la federa e il lenzuolo di sopra senza gli angoli.

Le Migliori lenzuola per culla

le migliori lenzuola per culle e lettini
È arrivato il momento di mostrarvi le migliori soluzioni per ogni occasione.

Lenzuola per culle Next to Me

Offerta
FlyIdeas Lenzuola Next2Me Set MAXI 8 pz 83x50cm | 2 Lenzuola Sotto, 2 Traverse Salva Pipi, 2 Lenzuola Sopra & 2 Federe Cuscino | UNO Magic Nanna Oh Babyside Cullami | Cotone 160 GSM Cert. OEKO-TEX
140 Recensioni
FlyIdeas Lenzuola Next2Me Set MAXI 8 pz 83x50cm | 2 Lenzuola Sotto, 2 Traverse Salva Pipi, 2 Lenzuola Sopra & 2 Federe Cuscino | UNO Magic Nanna Oh Babyside Cullami | Cotone 160 GSM Cert. OEKO-TEX
  • 🌟 SET MAXI – Il set biancheria tessile per lettini comprende 8 pezzi ed è composto da: 2 Traverse Salva Pipi Impermeabili con elastici 50x83 cm, 2 Lenzuola Sotto con Angoli 50x83 cm, 2 Lenzuola Sopra 70x95-100 cm e 2 Federe per Cuscino 27x35 cm.
  • 👶 CAMBIO PRONTO – 2 completi per culla ti permetteranno sempre di avere un corredino in più, subito a disposizione per il cambio del tuo bebè, mentre lavi quello sporco. I set biancheria per lettino sono studiati per farti risparmiare tempo e denaro e lasciarti più tempo libero per accudire il tuo piccolo.
  • 💙 QUALITÀ – Il set di lenzuola per culla è realizzato in puro cotone, traspirante e ipoallergenico. I nostri tessuti sono morbidi e delicati proprio per le pelli più sensibili come quella del tuo bambino e possono essere usati in tutte le stagioni!

Il set completo di lenzuola per culle Next to Me di Chicco comprende due cambi completi di biancheria per la culla, realizzati in cotone traspirante anallergico, certificato Oeko-Tex.

Il set include:

  • 2 federe;
  • 2 lenzuola sotto con angoli (50 cm x 83 cm);
  • 2 lenzuola sopra;
  • 2 traverse salvapipì, impermeabili e dotate di elastici.

Il set è compatibile anche con Chicco Lullago Co-sleeping, la culla progettata per essere posizionata e fissata su un lato del letto grande, con la gioia di genitori e bimbi.

Lenzuola per culla a tema Bing

Offerta
Bing Completo Lenzuola Letto Baby Culla Lettino con sbarre 100% Cotone (Bimba/Rosa)
34 Recensioni
Bing Completo Lenzuola Letto Baby Culla Lettino con sbarre 100% Cotone (Bimba/Rosa)
  • COMPLETO LETTO BING
  • LENZUOLO SOPRA CM 120 X 180 + LENZUOLO SOTTO CON ANGOLI CM 60 X 130 + 1 FEDERA CM 40 X 60
  • LETTO CON SBARRE / CULLA / LETTINO

Le lenzuola per culla con stampa a tema Bing, il tenerissimo coniglietto, è realizzato in puro cotone anallergico e comprende un lenzuolo sopra, lenzuolo sotto con angoli (60 cm x 130 cm) e una federa.

Adatto sia per culla che per essere posizionato sul lettino con sbarre, il set è altamente resistente a lavaggi frequenti in lavatrice a 40 gradi, è morbido e realizzato con stampe ad alta risoluzione, che non scoloriscono con lavaggi frequenti.

Lenzuola per culla a tema Disney

lenzuola per culla a tema Disney

Le lenzuola per culla Disney sono un grande classico, riproposto con stampe dei personaggi più amati, tra cui:

I completi con stampe a tema Disney sono realizzati in puro cotone anallergico, certificato Oeko-Tex 100 Standard, sono morbidissimi e traspiranti.

Il set comprende:

  • un lenzuolo sotto con angoli (100 cm x 135 cm);
  • una federa per il cuscino;
  • un copripiumino, ideale per tutto l’anno (140 cm x 200 cm).

Ecco le migliori varianti di Lenzuola per culla a tema Disney:

Lenzuola per culle in cotone

Italbaby 020.1000-001 Set 3 Lenzuoline per Lettino
126 Recensioni
Italbaby 020.1000-001 Set 3 Lenzuoline per Lettino
  • Completo per lettino stampato con orsetti colore beige
  • Formato da lenzuola sopra cm 120 x 180, lenzolo sotto con angolo cm 60 x 130 e federa cuscino cm 40 x 60
  • 100% cotone e mada in Italy

Il set di lenzuola per culle in puro cotone, distribuito da Italbaby, comprende un lenzuolo sotto con angoli (60 cm x 130 cm), una federa e un lenzuolo di sopra (120 cm x 180 cm).

La tenera fantasia con gli orsetti, stampata in delicati colori pastello, rende il lettino allegro e piacevole per i sonni beati dei pargoletti.

Il completo è 100% Made in Italy e lavabile in lavatrice a 40 gradi; le stampe sono ad alta risoluzione e molto resistenti.

Lenzuola per culle 50-90

Andy & Helen 2/400V17 Lenzuolo Culla Ricamato, Beige
46 Recensioni
Andy & Helen 2/400V17 Lenzuolo Culla Ricamato, Beige
  • Lenzuolino per culla/carrozzina + sotto e federa
  • Ricamato 100% cotone
  • Misure: 110x80 - 96x50 - 37x28

Le lenzuola del brand Andy&Helen sono realizzate per culle dalle dimensioni 50 cm x 90 cm, ossia quelle dei Trio smontabili e che comprendono anche ovetto Inglesina e passeggino.

Il materiale delle lenzuola è puro cotone traspirante, con dolcissimi ricami di stelline e orsetti, che allieteranno il sonno dei bimbi; il bordo in tessuto a pois è presente in tutti gli articoli del set, che comprende il lenzuolo sotto con angoli (96 cm x 50 cm), la federa e il lenzuolo sopra.

Lenzuola per lettino 60-120

Träumeland, Lenzuolo con angoli elasticizzati, in jersey, anthrazit, 60 x 120 + 70 x 140 cm
85 Recensioni
Träumeland, Lenzuolo con angoli elasticizzati, in jersey, anthrazit, 60 x 120 + 70 x 140 cm
  • Particolarmente delicato sulla pelle e morbido.
  • Materiale: 100% cotone, lavabile fino a 60° C
  • Facile e veloce da applicare.

Il set lenzuola con angoli in jersey di cotone, con misure di 60 cm x 120 cm, è adatto ai lettini per neonati.

Il materiale di composizione è puro cotone, traspirante e anallergico, morbido e confortevole.

Grazie ai bordi rifiniti in gomma, garantisce un’ottima aderenza ai bordi, soprattutto negli angoli; è lavabile in lavatrice, con temperature fino ai 60 gradi, e non necessita di essere stirato.

Tabella Comparativa

Mettiamo a confronto le 4 migliori varianti di lenzuola per culla.

Lenzuola per culle Next to Me
Lenzuola per culle in cotone
Lenzuola per culle 50-90
Lenzuola per lettino 60-120
Immagine
FlyIdeas Lenzuola Next2Me Set MAXI 8 pz 83x50cm | 2 Lenzuola Sotto, 2 Traverse Salva Pipi, 2 Lenzuola Sopra & 2 Federe Cuscino | UNO Magic Nanna Oh Babyside Cullami | Cotone 160 GSM Cert. OEKO-TEX
Italbaby 020.1000-001 Set 3 Lenzuoline per Lettino
Andy & Helen 2/400V17 Lenzuolo Culla Ricamato, Beige
Träumeland, Lenzuolo con angoli elasticizzati, in jersey, anthrazit, 60 x 120 + 70 x 140 cm
Modello
FlyIdeas Lenzuola Next2Me Set MAXI 8 pz 83x50cm | 2 Lenzuola Sotto, 2 Traverse Salva Pipi, 2 Lenzuola Sopra & 2 Federe Cuscino | UNO Magic Nanna Oh Babyside Cullami | Cotone 160 GSM Cert. OEKO-TEX
Italbaby 020.1000-001 Set 3 Lenzuoline per Lettino
Andy & Helen 2/400V17 Lenzuolo Culla Ricamato, Beige
Träumeland, Lenzuolo con angoli elasticizzati, in jersey, anthrazit, 60 x 120 + 70 x 140 cm
Prezzo
47,90 EUR
25,00 EUR
19,00 EUR
Prezzo non disponibile
Recensioni
140 Recensioni
126 Recensioni
46 Recensioni
85 Recensioni
Valutazione
Spedizione
-
Lenzuola per culle Next to Me
Immagine
FlyIdeas Lenzuola Next2Me Set MAXI 8 pz 83x50cm | 2 Lenzuola Sotto, 2 Traverse Salva Pipi, 2 Lenzuola Sopra & 2 Federe Cuscino | UNO Magic Nanna Oh Babyside Cullami | Cotone 160 GSM Cert. OEKO-TEX
Modello
FlyIdeas Lenzuola Next2Me Set MAXI 8 pz 83x50cm | 2 Lenzuola Sotto, 2 Traverse Salva Pipi, 2 Lenzuola Sopra & 2 Federe Cuscino | UNO Magic Nanna Oh Babyside Cullami | Cotone 160 GSM Cert. OEKO-TEX
Prezzo
47,90 EUR
Recensioni
140 Recensioni
Valutazione
Spedizione
Lenzuola per culle in cotone
Immagine
Italbaby 020.1000-001 Set 3 Lenzuoline per Lettino
Modello
Italbaby 020.1000-001 Set 3 Lenzuoline per Lettino
Prezzo
25,00 EUR
Recensioni
126 Recensioni
Valutazione
Spedizione
Lenzuola per culle 50-90
Immagine
Andy & Helen 2/400V17 Lenzuolo Culla Ricamato, Beige
Modello
Andy & Helen 2/400V17 Lenzuolo Culla Ricamato, Beige
Prezzo
19,00 EUR
Recensioni
46 Recensioni
Valutazione
Spedizione
Lenzuola per lettino 60-120
Immagine
Träumeland, Lenzuolo con angoli elasticizzati, in jersey, anthrazit, 60 x 120 + 70 x 140 cm
Modello
Träumeland, Lenzuolo con angoli elasticizzati, in jersey, anthrazit, 60 x 120 + 70 x 140 cm
Prezzo
Prezzo non disponibile
Recensioni
85 Recensioni
Valutazione
Spedizione
-

Come va utilizzato un lenzuolo per culla?

Inserire un lenzuolo nella culla presuppone pochi gesti e qualche indispensabile accorgimento.

Il bambino non deve essere nella culla e il materassino andrebbe tolto, per posizionare bene la traversa, dal collo in giù, e successivamente il lenzuolino con gli angoli; bisogna verificare che questi siano adeguatamente coperti.

Il passaggio successivo è quello di disporre il lenzuolo di sopra o il copripiumino che contiene una trapuntina leggerissima, in base alle proprie preferenze, fissandole molto bene ai bordi e, se lo si usa, il cuscino con la federa.

Recensioni ed Opinioni

PRO
Cotone morbido e confortevole
Oeko Tex
Qualità dei materiali
Colori pastello
Design simpatici
CONTRO
/

Le opinioni espresse nelle recensioni pubblicate online, o anche solo scambiate tra genitori, mostrano un’attenzione particolare alla qualità dei materiali.

Chi acquista i lenzuolini per culle predilige il puro cotone, morbido e confortevole, meglio se con certificazione Oeko-Tex, che garantisce la massima sicurezza nella produzione dei tessuti.

Siccome i genitori tornano un pò bambini, quando scelgono gli articoli per i propri bimbi, adorano le fantasie con i personaggi dei cartoni animati e i colori pastello, che rilassano e creano un’atmosfera piacevole.

Leggi le migliori guide su Giochiprimainfanzia.it:

Ciro Lieto

Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Digital Marketer con una forte vocazione per la SEO e il digital Adv, nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un'associazione napoletana.

Lascia un commento