Palestrina per Neonati: Guida Dettagliata all’acquisto

Palestrina per Neonati: Guida Dettagliata all’acquisto
Home » Guida all'acquisto » Palestrina per Neonati: Guida Dettagliata all’acquisto

 

La Palestrina per Neonati è uno dei giochi più gettonati per i bebè di pochi mesi che iniziano ad interagire fisicamente e mentalmente col mondo circostante.

Questo gioco, oltre ad “intrattenere” il neonato, lo aiuta a sviluppare la coordinazione motoria ed i vari sensi.

Scopriamo nei prossimi paragrafi tutto quello che c’è da sapere sulla palestrina per neonati: cos’è, come funziona, quando utilizzarla e quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato.

Palestrina per neonati: di che gioco si tratta?

cosa si intende con palestrina neonato

La Palestrina per Neonati è composta da un tappeto sovrastato da due archi che si incrociano dove sono appesi giocattoli e pupazzi di vario genere coi quali il bambino può interagire.

Generalmente si tratta di animaletti di vari colori e materiali che sviluppano l’affettività del neonato.

I colori scelti sono sgargianti, vivaci e rassicuranti come il verde, il rosso, il giallo, l’arancione ecc. per stimolare la vista del piccolo e costruire intorno a lui un ambiente sicuro, protetto e tranquillizzante.

Un’altra caratteristica importante della palestrina per neonati è la sua notevole duttilità.

Offerta
Bright Starts, Palestrina Multifunzione 5-in-1 per Neonati e Bambini Your Way Ball PlayTM  con 35 palline colorate, 12 giocattoli, luci & musica, cuscino ergonomico
241 Recensioni
Bright Starts, Palestrina Multifunzione 5-in-1 per Neonati e Bambini Your Way Ball PlayTM con 35 palline colorate, 12 giocattoli, luci & musica, cuscino ergonomico
  • Accompagna il vostro bambino dalla nascita fino ai primi passi
  • Tappetino di 1,22 metri trasformabile in palestrina o box
  • Pareti rialzabili per creare un ambiente di gioco chiuso

I modelli più completi permettono al neonato di giocare in 4 modi diversi per accompagnarlo nelle varie fasi evolutive della crescita:

  • in posizione supina provando ad afferrare i giochi che “volteggiano” sopra di lui;
  • in posizione prona così da poter “gattonare” sfruttando la morbidezza del tappeto e sviluppando la coordinazione motoria;
  • in piedi così da iniziare a rafforzare le ossa ed i muscoli degli arti inferiori;
  • seduto.

Palestrina per Bambini ed i suoi benefici

i benefici della palestrina neonato

La Palestrina per Bambini assicura una serie di benefici molto importanti, sia fisici che mentali, in una fase di crescita fondamentale per il bebè.

Quando il bambino è di schiena prova ad afferrare gli animaletti sopra di lui, sviluppando così il senso tattile e la coordinazione di mani e piedi.

Gli animaletti ed i pupazzetti diventano i fedeli compagni di gioco del neonato che inizia così a sviluppare l’affettività ed i primi sentimenti.

Il neonato incuriosito e stimolato dai colori e dai pupazzetti della palestrina è invogliato a girare la testa a destra e sinistra, rinforzando la colonna vertebrale ed i muscoli del corpo.

Offerta
Fisher-Price Palestrina Baby Piano 4-in-1, BMH49, Verde e Blu
355 Recensioni
Fisher-Price Palestrina Baby Piano 4-in-1, BMH49, Verde e Blu
  • La Palestrina Baby Piano permette al bambino di imparare e divertirsi
  • Con un piano portatile e 5 giocattoli attività (un ippopotamo da mordicchiare, un elefante clic clic, una rana rotante, una tigre frusciante e un grande specchio) che stimolano i sensi del bambino e allenano le capacità motorie complesse
  • 4 modi di gioco per una palestra giocattolo che cresce con il vostro bambino: Sdraiati e gioca, Pancia in giù, Siedi e gioca e Portami con te

La necessità di spostarsi dalla posizione supina a quella prona per cambiare tipologia di gioco aiuta il piccolo a sviluppare la coordinazione e l’attività motoria.

Alcune palestrine sono dotate di giochi e luci colorate che stimolano ulteriormente la curiosità del bambino. I modelli ricchi e variegati di giochi e pupazzi sono più indicati poiché offrono varie tipologie di gioco al piccolo che può sviluppare più rapidamente le sue capacità cognitive e mnemoniche.

Palestrina per Neonati: a quanti mesi utilizzarla?

a quanti mesi utilizzare la palestrina neonato

La Palestrina per Neonati è un gioco che va utilizzato da due mesi e mezzo fino a 6 mesi.

Il neonato, dopo aver compiuto i 3 mesi, può essere collocato all’interno della palestrina per circa 10 minuti al giorno a pancia in giù. In questa fase deve esserci sempre un adulto a supervisionarlo per evitare problemi.

Il piccolo sviluppa la colonna vertebrale gattonando, così da prepararsi pian piano a muovere i primi passi, e comincia a roteare la testa per conoscere il mondo circostante rinforzando i muscoli e le ossa del collo.

Dopo aver compiuto i 5 mesi il neonato inizia ad essere più “autonomo” poiché impara a rotolarsi passando dalla posizione prona a quella supina e viceversa, così da scegliere la modalità di gioco preferita.

In questa fase il piccolo potrebbe uscire al di fuori dei limiti della Palestrina, quindi bisogna prestare ancora maggiore attenzione per evitare che possa finire sul pavimento e rischiare di farsi male.

Differenza con i Tappeti per Bambini

I Tappeti per Bambini, a differenza delle Palestrine, si sviluppano esclusivamente in verticale e non possiedono giochi o pupazzi appesi su archi o altre strutture verticali.

Generalmente i tappetini hanno anche dimensioni più ridotte sia in lunghezza sia in larghezza ed offrono meno stimoli sensoriali rispetto alle Palestrine. I bambini possono gattonare sui tappetini interagendo con le diverse figure e forme presenti, che possono essere collegate anche a luci e suoni.

Tuttavia per poter interagire con le varie figure i piccoli devono necessariamente muoversi gattonando per premere eventualmente con le mani i pulsanti corrispondenti a suoni o luci.

Le Palestrine hanno invece una struttura più complessa che offre maggiori stimoli al bambino e varie tipologie di gioco per soddisfare al meglio le sue esigenze ludiche e sviluppare la sua curiosità. In linea di massima le palestrine hanno un costo maggiore rispetto ai tappetini anche se molto dipende dai modelli prescelti.

ALTRE GUIDE DETTAGLIATE:

Marche di Palestrine

Dopo aver conosciuto le modalità d’uso e le principali caratteristiche delle palestrine possiamo adesso concentrarci sui migliori modelli presenti sul mercato.

La Chicco è una delle aziende leader nella produzione di Giocattoli per Bambini Piccoli ed offre una serie di modelli molto apprezzati sul mercato.

Uno dei migliori è la Palestrina “Bubble Gym”: il tappeto morbido ed imbottito è caratterizzato da simpatici disegni colorati e divertenti ed un soffice cuscino a forma di riccio. É presente anche un pannello elettronico con cavo di connessione mp3 che emette luci multicolorate e musica continua fino a 25 minuti.

Offerta
Chicco 69028 Gioco Bubble Gym
96 Recensioni
Chicco 69028 Gioco Bubble Gym
  • Tappeto morbido imbottito, dai disegni divertenti, con un morbido cuscino a forma di riccio. Pannello elettronico con cavo di connessione mp3. Il pannello elettronico emette una luce multicolore con effetto dissolvenza, 25 minuti di musica continua ed eff
  • Codice Prodotto: B2_0145760

Altro modello molto gettonato è la Palestrina Chicco Primavera dotata di un uccellino, un’ape ed una farfalla per accompagnare i primi movimenti del piccolo.

Gli anelli sulla farfalla che emettono suoni, lo specchio posizionato sul fiore e le biglie colorate che si muovono rappresentano simpatici stimoli che aiutano il neonato a sviluppare i vari sensi.

Uno dei modelli più completi è la Palestrina Fisher Price Baby Piano 4-in-1 che consente al piccolo di giocare in 4 posizioni diverse.

Sono disponibili 5 giocattoli-attività che allenano le capacità motorie e stimolano i sensi dei bambini grazie a simpatici e divertenti animaletti. I giochi sono accompagnati da una allegra musichetta che all’occorrenza può anche essere disattivata.

Particolarmente apprezzata anche la Palestrina della Foresta caratterizzata da diversi animali della giungla interattivi che emettono suoni ed un tappetino imbottito.

Offerta
Fisher-Price Palestrina della Foresta con 3 Livelli di Gioco, Musica e Suoni, Morbido Tappetino Facilmente Lavabile, per Neonati da 0+ Mesi, CHP85
158 Recensioni
Fisher-Price Palestrina della Foresta con 3 Livelli di Gioco, Musica e Suoni, Morbido Tappetino Facilmente Lavabile, per Neonati da 0+ Mesi, CHP85
  • La palestra intrattiene il bambino con giochi, suoni, musica e diverse consistenze
  • Il leoncino musicale portatile è dotato di due modalità musicali, breve e lunga, e suoni divertenti attivabili dal bimbo quando colpisce il rullo
  • 2 archi superiori facili da ripiegare con ganci e 5 giocattoli attività collegabili per cambiare la posizione dei giochi

Altro brand rinomato e conosciuto nel settore giocattoli per bambini è Pre Natal che offre le palestrine delle migliori marche del mercato con una selezione molto ampia di prodotti adatti ad ogni necessità e ad ogni esigenza di budget.

APPROFONDIMENTI

Palestrina per Neonati: prezzi

Le Palestrine per Neonati attualmente presenti sul mercato hanno un prezzo che varia dai 30€ agli 80€.

Solitamente i prezzi delle palestrine tendono ad essere più elevati quando più il giocattolo è accessoriato con varie funzionalità, maggiore qualità dei materiali e stabilità della struttura.

Come abbiamo accennato in precedenza quando abbiamo parlato delle varie tipologie di marche esistenti sul mercato, esistono determinate palestrine che presentano 4 o 5 funzionalità in uno oppure sono state costruire per garantire estrema stabilità alla struttura.

Di conseguenza il prezzo della singola Palestrina tende ad aumentare quanto il prodotto è meglio costruito.

Recensioni delle Palestrine

le recensioni dei genitori sulla palestrina neonato

I Neogenitori sono innamorati della Palestrine e di tutti i benefici che questa particolare tipologia di giocattolo garantisce ai loro piccoli.

Qui su Giochi Prima Infanzia trovi innumerevoli recensioni su questa particolare tipologia di giocattolo.

Per leggere tutte le Recensioni clicca su “Palestrina Neonato“.

Va precisato, però che nella scelta di una Palestrina sono da considerare una serie di caratteristiche prima di effettuare l’acquisto.

In particolare, una Palestrina di qualità:

  • deve essere estremamente morbido;
  • deve avere una struttura stabile e sicura;
  • deve trasmettere una sensazione di comfort al tatto;
  • stimolare la sensorialità visiva ed uditiva nei bambini;
  • stimolare la crescita motoria complessa;
  • ottima da regalare nelle festività e cerimonie.

Migliori Palestrine per Neonati

Speriamo che vi siano chiare tutte le caratteristiche che una perfetta Palestrina per Neonati deve possedere.

Dopo avervi mostrato in linea di massima quali sono i prezzi e cosa va valutato nell’acquisto di una Palestrina, vi mostriamo ora la lista aggiornata delle 10 Migliori Palestrine per Neonati e Bambini.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Bright Starts, Palestrina Multifunzione 5-in-1 per Neonati e Bambini Your Way Ball PlayTM  con 35 palline colorate, 12 giocattoli, luci & musica, cuscino ergonomico Bright Starts, Palestrina Multifunzione 5-in-1 per Neonati e Bambini Your Way Ball PlayTM con 35... 241 Recensioni 89,99 EUR 73,19 EUR
2 Brevi C1000071184 Palestrina Nido, Multicolore, Foresta Brevi C1000071184 Palestrina Nido, Multicolore, Foresta 50 Recensioni 100,10 EUR 48,79 EUR
3 SURREAL (SM) 3 in 1 Pianoforte per bambini Play Play Ginnastica Musica e Luci - Verde SURREAL (SM) 3 in 1 Pianoforte per bambini Play Play Ginnastica Musica e Luci - Verde 173 Recensioni 34,99 EUR
4 Fisher-Price Palestrina della Foresta con 3 Livelli di Gioco, Musica e Suoni, Morbido Tappetino Facilmente Lavabile, per Neonati da 0+ Mesi, CHP85 Fisher-Price Palestrina della Foresta con 3 Livelli di Gioco, Musica e Suoni, Morbido Tappetino... 158 Recensioni 55,80 EUR 39,98 EUR
5 Fisher-Price Palestrina 3-in-1 Cresci con Me, con 2 modalità Musicali, Luci Colorate e più di 10 attività e Giocattoli, Tappetino Imbottito Lavabile, dai 0+ Mesi, CCB70 Fisher-Price Palestrina 3-in-1 Cresci con Me, con 2 modalità Musicali, Luci Colorate e più di 10... 189 Recensioni 99,90 EUR 56,67 EUR
6 Croissant Avec Moi 3 en 1 Activités Bébés Gym Tapis De Jeu & Ball Fosse avec maille Cotés Croissant Avec Moi 3 en 1 Activités Bébés Gym Tapis De Jeu & Ball Fosse avec maille Cotés 92 Recensioni 33,19 EUR
7 Fisher- Price Palestrina del Tucano con 3 Modi per Giocare, Musica, Luci e Suoni, Tappetino Lavabile, per Neonati dai 0+ Mesi, DFP08 Fisher- Price Palestrina del Tucano con 3 Modi per Giocare, Musica, Luci e Suoni, Tappetino... 48 Recensioni 109,00 EUR 69,98 EUR
8 mAjglgE Infantile del Pedale Piano Play Mat Coperta attività Palestra Fitness Bodybuilding Telaio mAjglgE Infantile del Pedale Piano Play Mat Coperta attività Palestra Fitness Bodybuilding Telaio 6 Recensioni 20,68 EUR
9 Tiny Love Gymini Kick & Play Palestrina Musicale per neonati e Bambini,  con archi gioco e tappeto Gioco Extra Large, giochi musicali e massaggia gengive inclusi Tiny Love Gymini Kick & Play Palestrina Musicale per neonati e Bambini, con archi gioco e tappeto... 165 Recensioni 94,90 EUR 58,21 EUR
10 Fisher-Price Palestrina Baby Piano 4-in-1, BMH49, Verde e Blu Fisher-Price Palestrina Baby Piano 4-in-1, BMH49, Verde e Blu 355 Recensioni 82,91 EUR 62,36 EUR

Conclusioni

Speriamo che quest’articolo vi sia stato davvero utile per l’acquisto della Prima Palestrina per i vostri figli o i vostri nipoti.

Se avete alcuni suggerimenti per rendere questa guida ancora più dettagliata non esitate commentare 🙂

Ciro Lieto

Digital Marketer ed autore del Blog “Sii Digitale”. Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web.

Lascia un commento

Chiudi il menu