La Palestrina per Neonati è uno dei giochi più gettonati per i bebè di pochi mesi che iniziano ad interagire fisicamente e mentalmente col mondo circostante.
Questo gioco, oltre ad “intrattenere il neonato“, lo aiuta a sviluppare la coordinazione motoria ed i vari sensi.
Scopriamo nei prossimi paragrafi tutto quello che c’è da sapere sulla palestrina per neonati: cos’è, come funziona, quando utilizzarla e quali sono i migliori modelli 2024 disponibili sul mercato.
Indice
Migliori Palestrine per Neonati
A breve vi mostreremo tutte le caratteristiche che una perfetta Palestrina per Neonati deve possedere.
Prima di addentrarci, però, in modo molto approfondito nel mondo delle Palestrine per Neonati, per i lettori più impazienti ci teniamo a mostrarvi la lista aggiornata delle 10 Migliori Palestrine Neonato, attualmente più apprezzate e desiderate dai neo-genitori.
Palestrina Neonato
Ma cos’è precisamente una Palestrina per Neonati? Come funziona e quali benefici garantisce ai nostri piccoli?
Scopriamolo più nel dettaglio!
👶 La Palestrina è una struttura per la prima infanzia composta da archi, giochini per neonati ed un tappetino alla sua base. Aiuta il neonato a sviluppare vista, capacità cognitive e mnemoniche. |
Cos’è e come funziona
La Palestrina per Neonati è composta da un tappeto sovrastato da due archi che si incrociano dove sono appesi giochini e pupazzi di vario genere coi quali il bambino può interagire.
Generalmente si tratta di animaletti di vari colori e materiali che sviluppano l’affettività del neonato.
I colori scelti sono sgargianti, vivaci e rassicuranti come il verde, il rosso, il giallo, l’arancione ecc. per stimolare la vista del piccolo e costruire intorno a lui un ambiente sicuro, protetto e tranquillizzante.
Un’altra caratteristica importante della palestrina per neonati è la sua notevole duttilità.
- Accompagna il vostro bambino dalla nascita fino ai primi passi
- Tappetino di 1,22 metri trasformabile in palestrina o box
- Pareti rialzabili per creare un ambiente di gioco chiuso
I modelli più completi permettono al neonato di giocare in 4 modi diversi per accompagnarlo nelle varie fasi evolutive della crescita:
- posizione supina provando ad afferrare i giochi che “volteggiano” sopra di lui;
- in piedi così da iniziare a rafforzare le ossa ed i muscoli degli arti inferiori;
- in posizione prona così da poter “gattonare” sfruttando la morbidezza del tappeto e sviluppando la coordinazione motoria;
- seduto.
Benefici per bambini e neonati
La Palestrina per Bambini assicura una serie di benefici molto importanti, sia fisici che mentali, in una fase di crescita fondamentale per il bebè.
Quando il bambino è di schiena prova ad afferrare gli animaletti sopra di lui, sviluppando così il senso tattile e la coordinazione di mani e piedi.
Gli animaletti ed i pupazzetti diventano i fedeli compagni di gioco del neonato che inizia così a sviluppare l’affettività ed i primi sentimenti.
Il neonato incuriosito e stimolato dai colori e dai pupazzetti della palestrina è invogliato a girare la testa a destra e sinistra, rinforzando la colonna vertebrale ed i muscoli del corpo.
In particolare sono le Palestrine in Legno a rafforzare in modo sostanziale la colonna vertebrale del bambino.
Al momento non disponibile.
La necessità di spostarsi dalla posizione supina a quella prona per cambiare tipologia di gioco aiuta il piccolo a sviluppare la coordinazione e l’attività motoria.
Alcune palestrine sono dotate di giochi e luci colorate che stimolano ulteriormente la curiosità del bambino. I modelli ricchi e variegati di giochi e pupazzi sono più indicati poiché offrono varie tipologie di gioco al piccolo che può sviluppare più rapidamente le sue capacità cognitive e mnemoniche.
Cosa valutare nella scelta di una Palestrina per Neonati
Quando ci si sta accinge ad acquistare una palestrina per i propri piccoli bisogna valutare attentamente le seguenti caratteristiche:
- Sicurezza e Stabilità
- Atossicità dei Materiali
- Presenza di Giochi Musicali
- Presenza di Primi Giochi (sonaglini e carillon)
- Dimensioni della Palestrina
Sicurezza e Stabilità
Il primo elemento che va attentamente valutato è il livello di sicurezza e stabilità che la palestrina che vogliamo acquistare, garantisce ai nostri bimbi.
Una palestrina è tanto più sicura quando maggiore è l’affidabilità dell’azienda produttrice. Per tale motivo quando stiamo per compiere la nostra scelta, teniamo in considerazione i marchi migliori quali Chicco, Fisher Price, Tiny Love, CAM e così via, evitando di rivolgerci a marchi sconosciuti e di dubbia provenienza.
Va, inoltre, sottolineato che una palestrina per neonati è più sicura nel caso di assenza di componenti elettronici. Questi ultimi, però, sono fondamentali per l’aggiunta di accessori musicali e sonori che permettono alla palestrina di sviluppare la sensorialità nel bambino.
Quindi il consiglio è quello di scegliere marchi conosciuti che garantiscono la sicurezza del prodotto anche in caso di presenza di componenti elettronici.
Atossicità dei Materiali
Un altro elemento da tenere in considerazione quando si sta per acquistare una palestrina è quella di assicurarci che il prodotto sia privo di materiali atossici.
Per essere sicuri che la palestrina di nostro figlio non contenga materiali pericolosi basterà controllare che sia presente la Certificazione CE.
Nel caso in cui non siamo convinti della presenza di tale certificazione, rivolgiamoci direttamente al produttore inviando una e-mail direttamente al loro customer care.
Presenza di Giochi Musicali
La palestrina ha un grandissimo beneficio per i nostri bambini, ossia quello di stimolare la sensorialità uditiva oltre che motoria.
Assicuriamoci, quindi, che la palestrina che stiamo acquistando sia accessoriata da giochi musicali.
Presenza di Primi Giochi
Oltre alla sensorialità uditiva ed allo sviluppo motorio, il grande vantaggio della palestrina è quello di essere un giocattolo completo che aiuta il bambino a sviluppare anche la sensorialità tattile.
Assicuriamoci, quindi, che la palestrina che stiamo acquistando sia accessoriata anche dai cosiddetti “Primi Giochi“, come i Sonagli per Neonati, che hanno dal canto loro il vantaggio di garantire al piccolo lo sviluppo sensoriale, migliorando l’udito, le capacità cognitive e la coordinazione mano-occhio.
Dimensioni della Palestrina
L’ultimo consiglio su come scegliere una palestrina per bambini riguarda le sue dimensioni.
Sicuramente vi starete chiedendo: “ma quanto deve essere grande una palestrina?”
Non esiste una dimensione ideale per la palestrina, tutto dipende da quanti elementi la compongono.
E’ inevitabile che una palestrina in cui sono presenti carillon, sonagli, giochi musicali ed archetto avrà dimensioni più grandi rispetto ad una palestrina senza molti accessori.
👶 Scegli la dimensione della palestrina in base ai mesi del tuo bimbo ed in base allo spazio che hai in cameretta. |
Le Migliori Marche di Palestrine
Dopo aver conosciuto le modalità d’uso e le principali caratteristiche delle palestrine, possiamo adesso concentrarci sui migliori modelli presenti sul mercato.
Vi mostreremo, dunque, i migliori modelli per singola marca e vi forniremo una serie di link di approfondimento sulle singole guide all’acquisto che abbiamo realizzato.
Palestrina Chicco
La Chicco è una delle aziende leader nella produzione di Giocattoli per Bambini Piccoli ed offre una serie di modelli molto apprezzati sul mercato.
Uno dei migliori è la Palestrina “Bubble Gym“: il tappeto morbido ed imbottito è caratterizzato da simpatici disegni colorati e divertenti ed un soffice cuscino a forma di riccio. É presente anche un pannello elettronico con cavo di connessione mp3 che emette luci multicolorate e musica continua fino a 25 minuti.
- PALESTRINA E TAPPETO: la Palestrina Chicco Bubble Gym è dotata di un tappeto imbottito di grandi dimensioni e dai colori ottimi, un morbido cuscino e 3 archi gioco con pannello elettronico con cui...
- BARRE GIOCO: le 3 robuste barre colorate con anelli in tessuto si fissano facilmente al tappeto e creano un ampio spazio gioco ad archi dove divertirsi sdraiati sulla schiena o a pancia in giù,...
- PANNELLO ELETTRONICO: il pannello elettronico offre effetti luminosi multicolore, 25 minuti di musica preregistrata e tanti suoni divertenti; quando il bambino tocca e tira il topino appeso al...
Altro modello molto gettonato è la Palestrina Chicco Primavera dotata di un uccellino, un’ape ed una farfalla per accompagnare i primi movimenti del piccolo.
Gli anelli sulla farfalla che emettono suoni, lo specchio posizionato sul fiore e le biglie colorate che si muovono rappresentano simpatici stimoli che aiutano il neonato a sviluppare i vari sensi.
PRO
- Marca di Estrema Qualità
- Morbidezza del Tappeto
- Comfort e Comodità
- Ottimo Rapporto Qualità/Prezzo
- Design Originale
CONTRO
- Materassino sottile
VAI ALLA GUIDA COMPLETA: Palestrina Chicco
Palestrina Fisher Price
- La palestra intrattiene il bambino con giochi, suoni, musica e diverse consistenze
- Il leoncino musicale portatile è dotato di due modalità musicali, breve e lunga, e suoni divertenti attivabili dal bimbo quando colpisce il rullo
- 2 archi superiori facili da ripiegare con ganci e 5 giocattoli attività collegabili per cambiare la posizione dei giochi
Come possiamo non citare anche le palestrine a marchio Fisher Price, perfette per la loro caratteristica unica: la multi-funzionalità!
Uno dei modelli più completi è la Palestrina Fisher Price Baby Piano 4-in-1 che consente al piccolo di giocare in 4 posizioni diverse.
Sono disponibili 5 giocattoli-attività che allenano le capacità motorie e stimolano i sensi dei bambini grazie a simpatici e divertenti animaletti. I giochi sono accompagnati da una allegra musichetta che all’occorrenza può anche essere disattivata.
Particolarmente apprezzata anche la Palestrina della Foresta caratterizzata da diversi animali della giungla interattivi che emettono suoni ed un tappetino imbottito.
PRO
- Marca di Estrema Qualità
- Multifunzionalità 4 in 1
- Stimolazione motoria e sensoriale
- Ottimo Rapporto Qualità/Prezzo
- Facile da pulire
CONTRO
- Tappeto alla base piccolo e sottile
VAI ALLA GUIDA COMPLETA: Palestrina Fisher Price
Palestrina Brevi
- GIOCATTOLI RIMOVIBILI - La morbida coperta avventurosa con 5 giocattoli rimovibili offre al bambino un divertimento nelle varie fasi di crescita fin dalla nascita: la prima coperta perfetta per gli...
- PROMUOVERE LE ABILITÀ MOTORIE - Il sonaglio, lo squeaker, la carta frusciante, lo specchio, la voce buffa degli animali e i campanellini promuovono le abilità motorie e risvegliano la naturale...
- COMODO E SICURO - Il tappeto da gioco ovale con superficie imbottita è morbido e protegge al meglio le bambine e i bambini che esplorano il mondo del simpatico riccio e dell'incantevole gufo.
Il marchio Brevi è già di per sé una garanzia per chi voglia acquistare oggetti per l’infanzia. Le palestrine, in particolare, sono realizzate con attenzione da Brevi per assecondare le esigenze fisiche ed il gusto dei più piccoli.
Lo sviluppo cognitivo e motorio sono gli aspetti che esse influenzano di più. La filosofia di Brevi è quella di costruire un ambiente tematico intorno al bambino, in cui egli possa iniziare a riconoscere l’alterità ed il suo rapporto con essa.
In commercio si trovano da quelle semplici a quelle più accessoriate con accessori che stimolano il tatto, la vista e l’udito come forme imbottite di materiali scricchiolanti, specchi, musica e luci.
PRO
- Marca Made in Italy
- Prodotto bello e funzionale
- Stimolazione motoria e cognitiva
- Facile da pulire
- Estrema morbidezza della base
CONTRO
- Archi facili da piegare
VAI ALLA GUIDA COMPLETA: Palestrina Brevi
Palestrina Bright Starts
- Accompagna il vostro bambino dalla nascita fino ai primi passi
- Tappetino di 1,22 metri trasformabile in palestrina o box
- Pareti rialzabili per creare un ambiente di gioco chiuso
Nel panorama delle palestrine per neonati, questa ha a caratteristica di trasformarsi rapidamente in un tappetino oppure in una box attrezzata.
La Palestrina Bright Starts “Your Way Ball Play“è alta 122 cm ed ha pareti rialzabili per ospitare il bambino in un ambiente protetto. É indicata sin dai 3 mesi di età proprio perché la struttura ne sostiene il collo e la schiena senza affaticarli.
Questa palestrina è arricchita da molti giochi che stimolano i cinque sensi:
- animali luminosi, sonori e morbidi;
- uno specchio;
- un sonaglio;
- un cuscino;
- 35 palline multicolori per incoraggiare la motricità complessa.
Grazie ad essi il bambino può trascorrere del tempo affinando le proprie abilità.
Nella confezione è presente una borsa per poterla trasportare senza difficoltà da amici, parenti oppure in vacanza.
É disponibile in due varianti cromatiche: rosa e verde.
PRO
- Presenza di molti giochi
- Pareti rialzabili
- Stimolazione dei 5 sensi
- Facile da pulire
- Più varianti di colore
CONTRO
- Base poco imbottita
VAI ALLA GUIDA COMPLETA: Palestrina Bright Starts
Palestrina Nattou
- Per esercitare e sviluppare le capacità uditive, visive, tattili
- Tante attività per stimolare i piccoli ma anche per assicurare momenti di relax
- Qualita’, sicurezza, morbidezza nattou risponde a tutte le norme di qualità europee sulla sicurezza dei giocattoli per la sicurezza dei bambini e la tranquillità dei genitori
Nattou ha un catalogo molto vasto di palestrine e giochi educativi indirizzati alla prima infanzia.
La filosofia di questo marchio conosciuto da chiunque ami articoli di qualità per bambini è quello di coniugare divertimento, sviluppo cognitivo, stimolazione della sensorialità e relax.
Altra caratteristica peculiare del marchio Nattou e delle sue palestrine è la qualità dei materiali utilizzati: resistenti, lavabili e naturali, per evitare una sudorazione eccessiva del bambino.
Oltre a ciò, sono prodotti leggeri e facili da trasportare, per ricreare in casa dei nonni, di amici o altrove un ambiente in cui il bambino si riconosca e stia sereno.
I colori vivaci e i disegni le rendono stimolanti per la vista e risvegliano l’interesse del piccolo ospite.
PRO
- Aspetto estetico molto curato
- Ottimo rapporto Qualità/Prezzo
- Stimolazione cognitiva e sensoriale
- Leggero e facile da trasportare
- Materiali resistenti, lavabili e naturali
CONTRO
- Pupazzetti non removibili
VAI ALLA GUIDA COMPLETA: Palestrina Nattou
Palestrina Tiny Love
- PALESTRINA NEONATO MULTIFUNZIONE: adatta fin dalla nascita, offre 18 attività coinvolgenti che stimolano lo sviluppo del bambino nelle diverse fasi di età (dimensioni (cm): 86 x 37 x 78 (L x A x P))
- TAPPETINO NEONATO PER IL GIOCO SENSORIALE: le attività della palestrina stimolano i sensi, il gioco immaginativo e la cognizione causa & effetto attraverso melodie musicali, texture e visualizzazione
- GIOCATTOLO MUSICALE PORTATILE: il picchio musicale portatile con luci e suoni si attiva premendo o toccando il suo pancino e include 30 minuti di musica e 20 melodie diverse
Tiny Love è un marchio prestigioso per la prima infanzia. Le palestrine, in particolar modo, sono frutto dell’esperienza accumulata in questo settore e stimolano centri di interesse del bambino.
La palestrine Tiny Love sono ricche di accessori colorati e stimolanti, che catturano l’interesse e la curiosità ed aiutano lo sviluppo dell’uso dei cinque sensi.
Quando acquistiamo una palestrina, ricordiamo che il bambino cresce velocemente e che presto rifiuterà di rimanere a lungo in una piccola e angusta.
Per questo, se la casa lo permette, è preferibile optare per una più grande che lo accompagnerà per un periodo più lungo.
PRO
- Colori stimolanti
- Ottima idea regalo
- Stimolazione cognitiva e sensoriale
- Leggero e facile da pulire
- Qualità dei Materiali
CONTRO
- Tappeto di piccole dimensioni
VAI ALLA GUIDA COMPLETA: Palestrina Tiny Love
Palestrina Ciambella Galt
- La parte centrale è triangolare per offrire un migliore sostegno laterale al bambino
- Le sagome sospese invitano alle prime esplorazioni
- Rivestimento lavabile in lavatrice
La Palestrina Ciambella Galt è certamente uno dei migliori prodotti di questo settore.
La struttura ha la forma di una ciambella al centro della quale, all’interno di un triangolo, il bambino può essere appoggiato sin dai primi mesi di vita, senza ripercussioni sulla spina.
La forma della parte centrale riesce a dare stabilità al bambino e ad abituarlo a sostenere la posizione seduta.
La qualità di questa palestrina rispecchia quella della James Galt, che ha un catalogo prestigioso e ricchissimo di giochi per la prima infanzia.
La palestrina, di 100 cm di diametro, è realizzata in tessuto lavabile in lavatrice.
PRO
- Struttura stabile
- Ottima idea regalo
- Stimolazione cognitiva e sensoriale
- Facile da pulire in lavatrice
- Ciambella confortevole
CONTRO
- Sensibilità dell’arco
VAI ALLA GUIDA COMPLETA: Palestrina Ciambella Galt
Palestrina Clementoni
- Una colorata Palestrina con tante attività che il bambino può svolgere con i genitori o in autonomia
- Con morbidi pendenti in plastica e stoffa sviluppare le capacità manuali, visive ed uditive del bambino
- L'uccellino riproduce rumori bianchi e musiche sviluppate appositamente per portare benessere al bambino
Le palestrine a marchio Clementoni si caratterizzano per l’estrema fattura dei materiali utilizzati, le loro capacità di stimolare la sensorialità tattile, visiva ed uditiva nei bambini nonché per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo.
Perfette esteticamente, le palestrine Clementoni sono l’ideale anche come idea regalo natalizia o per una neo-mamma prossima al parto.
I 3 principali modelli di palestrina a marchio Clementoni da segnalare sono:
- Clementoni “Play With Me“;
- Palestrina Clementoni Disney;
- Clementoni “Bosco Allegro“.
PRO
- Made in Italy
- Ottima idea regalo
- Facile da montare
- Varietà di Modelli
- Ottimo Rapporto Qualità/Prezzo
CONTRO
- Struttura sottile
Scopri le recensioni sui migliori modelli della Clementoni seguendo il link che vedi di seguito:
VAI ALLA GUIDA COMPLETA: Palestrina Clementoni
Tabella Comparativa
Di seguito vi mettiamo a confronto le 4 migliori palestrine per neonati tra quelle descritte fino ad ora:
Domande Frequenti
Cerchiamo di rispondere ad un pò di domande che gli utenti pongono online.
A quanti mesi utilizzare la Palestrina per Neonati?
La Palestrina per Neonati è un gioco che va utilizzato da due mesi e mezzo fino a 6 mesi.
Il neonato, dopo aver compiuto i 3 mesi, può essere collocato all’interno della palestrina per circa 10 minuti al giorno a pancia in giù. In questa fase deve esserci sempre un adulto a supervisionarlo per evitare problemi.
Il piccolo sviluppa la colonna vertebrale gattonando, così da prepararsi pian piano a muovere i primi passi, e comincia a roteare la testa per conoscere il mondo circostante rinforzando i muscoli e le ossa del collo.
👶 Si consiglia l’utilizzo della palestrina a partire dai 2 mesi e mezzo/3 mesi. |
Dopo aver compiuto i 5 mesi il neonato inizia ad essere più “autonomo” poiché impara a rotolarsi passando dalla posizione prona a quella supina e viceversa, così da scegliere la modalità di gioco preferita.
In questa fase il piccolo potrebbe uscire al di fuori dei limiti della Palestrina, quindi bisogna prestare ancora maggiore attenzione per evitare che possa finire sul pavimento e rischiare di farsi male.
Quali sono i prezzi di una Palestrina per Neonati?
Le Palestrine per Neonati attualmente presenti sul mercato hanno un prezzo che varia dai 30€ agli 80€.
Solitamente i prezzi delle palestrine tendono ad essere più elevati quando più il giocattolo è accessoriato con varie funzionalità, maggiore qualità dei materiali e stabilità della struttura.
Come abbiamo accennato in precedenza quando abbiamo parlato delle varie tipologie di marche esistenti sul mercato, esistono determinate palestrine che presentano 4 o 5 funzionalità in uno oppure sono state costruire per garantire estrema stabilità alla struttura.
Di conseguenza il prezzo della singola Palestrina tende ad aumentare quanto il prodotto è meglio costruito.
Qual è la differenza tra Palestrina e Tappeto?
I Tappeti per Bambini, a differenza delle Palestrine, si sviluppano esclusivamente in verticale e non possiedono giochi o pupazzi appesi su archi o altre strutture verticali.
Generalmente i tappetini hanno anche dimensioni più ridotte sia in lunghezza sia in larghezza ed offrono meno stimoli sensoriali rispetto alle Palestrine. I bambini possono gattonare sui tappetini interagendo con le diverse figure e forme presenti, che possono essere collegate anche a luci e suoni.
- Materiale: 100% polipropilene
- Altezza del pelo: circa 12 mm
- Standard 100 by Oeko-Tex
Tuttavia per poter interagire con le varie figure i piccoli devono necessariamente muoversi gattonando per premere eventualmente con le mani i pulsanti corrispondenti a suoni o luci.
Le Palestrine hanno invece una struttura più complessa che offre maggiori stimoli al bambino e varie tipologie di gioco per soddisfare al meglio le sue esigenze ludiche e sviluppare la sua curiosità. In linea di massima le palestrine hanno un costo maggiore rispetto ai tappetini anche se molto dipende dai modelli prescelti.
Recensioni ed Opinioni
I Neogenitori sono innamorati della Palestrine e di tutti i benefici che questa particolare tipologia di giocattolo garantisce ai loro piccoli.
Qui su Giochi Prima Infanzia trovi innumerevoli recensioni su questa particolare tipologia di giocattolo.
Per leggere tutte le Recensioni clicca su “Elenco delle Palestrina Neonato“.
Va precisato, però che nella scelta di una Palestrina sono da considerare una serie di caratteristiche prima di effettuare l’acquisto.
In particolare, una Palestrina di qualità deve:
- essere estremamente morbida;
- avere una struttura stabile e sicura;
- trasmettere una sensazione di comfort al tatto;
- stimolare la sensorialità visiva ed uditiva nei bambini;
- stimolare la crescita motoria complessa;
- ottima da regalare nelle festività e cerimonie.
Conclusioni
Speriamo che quest’articolo vi sia stato davvero utile per l’acquisto della Prima Palestrina per i vostri figli o i vostri nipoti.
Se avete alcuni suggerimenti per rendere questa guida ancora più dettagliata non esitate commentare
Scopri altre guide su Giochiprimainfanzia.it: |