Costruzioni per Bambini: migliori modelli suddivisi per età e marca

Costruzioni per Bambini: migliori modelli suddivisi per età e marca
Home » Giochi Educativi » Costruzioni per Bambini

 

Le Costruzioni per Bambini sono un gioco che tutti i nostri figli dovrebbero avere.

Disporre mattoncini colorati di varie forme e dimensioni per costruire figure più o meno complesse è un’attività molto apprezzata dai bambini. Anche i genitori sono felici di far giocare i loro figli con le costruzioni.

In quest’articolo vedremo insieme i vantaggi delle costruzioni per i bambini ed i migliori modelli in circolazione suddivisi per età e per marca.

Buona lettura 🙂

Come scegliere le Costruzioni per i propri bimbi

i benefici delle costruzioni per i bambini

Il mondo dei bambini è intriso di attività cognitive e ricco di stimoli continui, è molto importante che questi reagiscano alle sollecitazioni esterne nel modo corretto ed in modo costruttivo.

Approfondiremo quali sono i fattori da valutare e le caratteristiche che rendono le costruzioni un giocattolo unico nel suo genere.

Varietà di colori e dimensioni

Tra gli aspetti essenziali nell’acquisto di costruzioni per bambini vi sono sicuramente i colori e le dimensioni. È infatti scientificamente provato che la psicologia del colore aiuta lo sviluppo di capacità dei bimbi.

Si consiglia, infatti, di utilizzare colori molto chiari per infondere nel bambino una sensazione positiva e di vitalità, sconsigliati i colori come il nero o il blu notte, i quali infondono una sensazione di tristezza.

Le dimensioni grandi o piccole a loro volta possono, in abbinata con i colori, amplificare o ridurre le sensazioni positive.

Vantaggi e benefici 

Le Costruzioni per Bambini sono un gioco molto utile per i nostri piccoli oltre che essere molto divertente. Sin dal primo anno di vita i bambini si abituano a tenere in mano oggetti di varia dimensione, tra cui anche le costruzioni.

Se inizialmente i bambini si divertiranno semplicemente a staccare e riattaccare i pezzi, nel giro di qualche mese inizieranno a costruire qualcosa di più concreto.

Giocare con le costruzioni può favorire lo sviluppo della coordinazione e della motricità fine, ma può anche incrementare lo sviluppo cognitivo, dando al bambino la possibilità di iniziare a conoscere e distinguere le varie figure geometriche, le dimensioni e i colori.

Giocare con le costruzioni porta anche a stimolare attitudini come la concentrazione, la creatività e l’immaginazione, oltre che a imparare a socializzare con altri bambini se giocano in gruppo.

Sicurezza

Aspetto a cui anche le aziende costruttrici di costruzioni tengono molto è l’aspetto sicurezza.

Si faccia molta attenzione a quelle che sono le indicazioni apportate sulla scatola di vendita, un prodotto ideato per una fascia di età è corretto utilizzarlo nei limiti delle disposizioni di sicurezza.

Correlato alla sicurezza vi sono anche le dimensioni, queste devono essere appropriate per la fascia di età, affinché non vi siano potenziali problematiche legate ad ingerimento o taglio.

Prezzi

Da un punto di vista prettamente commerciale la scelta di costruzioni per bambini è molto varia.

Si può optare per un prodotto di marca e quindi il costo può superare anche cifre consistenti; oppure scegliere prodotti non di marca che hanno il vantaggio di costare pochi euro.

La scelta verte molto sui gusti personali e su quello che può essere una maggiore durata nel tempo. Si consiglia di iniziare a sperimentare con prodotti di qualità, magari in legno, ma il cui costo non è particolarmente gravoso.

Giochi Educativi Correlati:

Costruzioni per bambini suddivisi per età

Comprese quali sono le caratteristiche da valutare quando si è in procinto di acquistare un set di costruzioni ai propri figli o nipoti, vediamo ora quali sono i migliori modelli di costruzioni suddivisi per 3 fasce d’età:

  • da 1 a 3 anni;
  • da 4 a 7 anni;
  • da 8 a 10 anni.

Costruzioni per bambini piccoli: 1-3 anni

Le costruzioni per bambini piccoli di 1, 2 e 3 anni disponibili in commercio sono di diverso tipo, con blocchi di varie dimensioni a seconda dell’età dei bambini.

I bambini piccoli, da 1 a 3 anni d’età, sono tra i più felici quando possono dare sfogo alla loro fantasia con dei blocchi colorati.

In questa fase si divertono a impilare, costruire e incastrare, senza dare una forma logica, almeno dal punto di vista degli adulti. Una cosa importante da tenere a mente: i bambini di questa età, in genere, adorano mettere tutto in bocca.

Per loro ogni oggetto è un’esperienza da vivere con tutti i sensi, anche con il gusto. Quindi è importante farli giocare sono con oggetti grandi che non possono essere ingeriti.

Sul mercato si trovano set di costruzioni composti da blocchi grandi e morbidi, colorati e semplici da incastrare e da staccare.

Già dai 3 anni, invece, si trovano blocchi più rigidi, ma sempre di dimensioni adeguate e non ingeribili.

Di seguito vi proponiamo le 10 migliori costruzioni per bambini piccoli da 1 a 3 anni:

Altri Giochi per Prima Infanzia Correlati:

Costruzioni per bambini dai 4 ai 7 anni

I bambini dai 4 ai 7 anni hanno già passato la fase in cui si mettono tutto in bocca, quindi sul mercato si possono trovare set di costruzioni composti da blocchi un pò più piccoli. Non troppo, perché il passaggio deve essere graduale.

Le costruzioni per bambini di 4, 5, 6 e 7 anni di solito contengono dai 480 ai 790 pezzi e molto spesso sono tematici.

Invece del classico sacchetto o cestino di costruzioni, si possono trovare dei play set con tutto il necessario per costruire macchine, aerei, case e molto altro ancora.

Per i bambini dai 4 ai 7 anni sono disponibili anche costruzioni particolari, come quelle magnetiche, con diversi kit per bambine e bambini, o i bristle block, le costruzione a pettine, che stimolano ancora di più la fantasia.

Di seguito vi proponiamo le 10 migliori costruzioni per bambini da 4 a 7 anni:

Costruzioni per bambini da 8 a 10 anni

I bambini dagli 8 ai 10 anni possono trovare una selezione più vasta e dettagliata di costruzioni. La loro manualità è abbastanza sviluppata, per cui non trovano più divertimento nei blocchi che usavano quando erano più piccoli.

A questa età, infatti, sono dei piccoli ingegneri, in grado di costruire modellini di auto, aerei, robot e dei personaggi dei loro fumetti e cartoni animati preferiti.

Si possono trovare, a tal proposito, set di costruzioni ispirati ai film del momento oppure set per costruire macchine, piccoli edifici o astronavi.

All’interno delle confezioni, solitamente, sono presenti i foglietti illustrativi in cui sono spiegate le fasi di costruzione passo per passo. In realtà poi i bambini si divertono a modificare il progetto iniziale secondo la loro fantasia e le loro intuizioni.

Di seguito vi proponiamo le 10 migliori costruzioni per bambini dagli 8 a 10 anni:

Altri prodotti correlati:

Migliori marche

Di segui le due marche che, a nostro parere, meritano di essere citate nel settore delle costruzioni per bambini, ossia la Lego e la Unico.

Costruzioni della Marca Lego

Costruzioni Lego per Bambini

La Lego è forse la marca più nota quando si parla di Costruzioni per Bambini.

Sicuramente è quella più storica e oggi offre una vasta gamma di prodotti per tutte le età.

Per i bambini più piccoli che si approcciano per la prima volta alle costruzioni, Lego propone la linea Duplo, con mattoncini colorati di dimensioni medio-grandi, che contengono anche personaggi per poter creare un vero e proprio play set.

Non manca poi la linea Lego Classic, pensata per i bambini dai 4 anni in su, con mattoncini più piccoli per dare sfogo alla loro fantasia.

Crescendo, poi, si trovano le linee Lego City e Lego Technic, sempre più accurate nei dettagli. Per le femminucce è stata creata la linea Lego Friends.

Di seguito vi proponiamo i migliori modelli di costruzioni Lego. 

Ecco i migliori modelli della linea Duplo perfetta per bambini sotto i 4 anni:

Di seguito i migliori modelli della linea Classic perfetta per bambini sopra i 4 anni:

Di seguito i migliori modelli della linea City perfetta per bambini grandicelli:

Di seguito i migliori modelli della linea Friends perfetta per le femminucce:

Costruzioni della Marca Unico

Unico è una marca di giocattoli che offre una ricca selezione di set di costruzioni, pensati in particolare per i bambini più piccoli. Sul mercato si trovano infatti diversi set di costruzioni Unico per i bambini fino ai 5 e fino agli 8 anni.

Confezioni pratiche, in secchielli o in sacchi, che offrono la possibilità di tenere sempre i pezzi in ordine quando non sono utilizzati.

Sono costruzioni di varie dimensioni e colori. Spesso sono set tematizzati con scenari di fantasia, come l’isola del tesoro, la fattoria, i pompieri e molto altro.

Di seguito vi proponiamo le 10 migliori costruzioni per bambini Unico:

Recensioni ed opinioni

La miglior soluzione per l’acquisto di costruzioni per bambini è informarsi quanto più è possibile; attraverso recensioni ed opinioni di altri genitori si possono reperire utili consigli sul prodotto a cui si è interessati.

Si consiglia, se disponibili, anche la visione di video correlati a prodotti simili o della stessa tipologia; così da poter scegliere in modo oculato e veloce.

Conclusioni

Speriamo che quest’articolo vi sia stato davvero utile per l’acquisto delle migliori Costruzioni per Bambini per i vostri figli o i vostri nipoti.

Se avete alcuni consigli per rendere le nostre classifiche ancora più dettagliate non esitate a commentare 🙂

Ciro Lieto

Dopo 8 anni trascorsi nel settore dell'intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Digital Marketer con una forte vocazione per la SEO e il digital Adv, nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un'associazione napoletana.

Lascia un commento