Come Pulire e Sanificare il Seggiolino Auto: Guida Completa

You are currently viewing Come Pulire e Sanificare il Seggiolino Auto: Guida Completa
Home » Mondo Prima Infanzia » Come Pulire il Seggiolino Auto

 

I bambini in auto spesso hanno problemi e soffrono di mal d’auto per cui sempre più i seggiolini auto necessitano di pulizia e cura da parte dei neo-genitori.

Affronteremo nel dettaglio le varie fasi che compongono la pulizia completa del seggiolino auto per un risultato ottimale.

Le basi per un’ottima Pulizia del Seggiolino Auto (cosa ci serve?)

L’utilizzo continuativo del seggiolino auto fa sì che esso spesso non sia pulito a dovere, mettendo a rischio la necessità di un ambiente pulito per i più piccoli. Quello che serve prima di tutto sarà un’aspirapolvere dotato di bocchette strette che possa raggiungere i punti più profondi del seggiolino.

Dopodiché sarà consigliato munirsi di un panno umido affinché si possa igienizzare più a fondo tutta la struttura del seggiolino auto; sarà, inoltre, richiesto l’uso di detergenti diversi in base alla situazione.

Quali componenti pulire e come?

Come scegliere un Seggiolino Auto

Tra fodera, base, cinghia e fibbie gli elementi che compongono un seggiolino auto sono vari e disparati. Vediamo insieme come pulire tale componenti al meglio.

Lavaggio Fodera e Base

Quando i neo-genitori avranno dinanzi a sé un seggiolino auto sfoderabile, dovranno compiere alcuni passaggi. Dopo aver aspirato la fodera ed aver eliminato polvere o sporco depositatosi, si dovrà rimuovere la fodera dal seggiolino auto.

È opportuno controllare l’etichetta della fodera con le caratteristiche affinché sia chiaro se è possibile lavarla in lavatrice o a mano. Mentre invece la base andrà accuratamente pulita tramite l’ausilio di un panno umido.

Lavaggio Cinghia e Fibbie

Le cinghie e le fibbie sono gli elementi che maggiormente garantiscono l’efficienza del seggiolino, motivo per cui è sconsigliato lavarle in lavatrice poiché troppo aggressiva.

È consigliabile, invece, sfilarle delicatamente dal seggiolino e lavarle con l’ausilio di un panno molto morbido.

Insieme al panno sarà possibile utilizzare acqua tiepida e sapone neutro laddove sia necessaria una pulizia più accurata delle cinghie e delle fibbie affinché venga rispettata la delicatezza del prodotto.

APPROFONDIMENTI: Migliori Seggiolini Auto

Pulizia del Seggiolino Auto: Guida alla Sanificazione

pulire o igienizzare i prodotti per l'infanzia

Vediamo di seguito quali sono le differenze tra pulire un seggiolino sfoderabile e non e come eliminare al meglio macchie di vomito o di grasso.

Come lavare un Seggiolino Auto sfoderabile

Il seggiolino auto sfoderabile offre la possibilità ai neo-genitori di smontarlo così da lavare ogni singola parte nella maniera più adeguata. Prima di tutto sarà opportuno spolverare la fodera e smontare il seggiolino.

Dopodiché con un panno umido è bene pulire con attenzione ogni parte del seggiolino e lasciarlo asciugare naturalmente.

✔️ La fodera, invece, necessita di un lavaggio in lavatrice (se concesso dai materiali) e di un’accurata asciugatura per un ottima riuscita.

Come lavare un Seggiolino Auto non sfoderabile

Per i seggiolini auto non sfoderabili invece andranno effettuati altri accorgimenti.

Il seggiolino andrà aspirato completamente con l’aspirapolvere e successivamente andrà pulito accuratamente tramite l’utilizzo di una spugna imbevuta in acqua e sapone preferibilmente naturale come ad esempio il sapone di Marsiglia.

Dopo andrà di nuovo passata la spugna su tutta la superficie per sciacquare ed eliminare residui di sapone e lasciato ad asciugare all’aria.

Come togliere macchie di grasso

Per eliminare macchie di grasso dalla superficie di seggiolino auto sarà molto utile uno sgrassatore.

Tramite l’ausilio di una spazzola è importante sfregare lo sgrassatore sulla macchia interessata e attendere qualche ora affinché il prodotto agisca.

Infine, si dovrà sciacquare il punto interessato e asciugare.

APPROFONDIMENTI: Migliori Dispositivi Anti-Abbandono

Come togliere macchie di vomito

Le macchie di vomito vanno trattate diversamente. Esse, infatti, vanno prima trattate raccogliendo più sporco possibile in uno straccio. I neo-genitori dovranno poi munirsi di detergenti come l’aceto e il detersivo.

Mescolando l’acqua calda con aceto bianco e due cucchiai di detersivo si formerà una soluzione da applicare direttamente sulla macchia di vomito.

✔️ Al termine di questo procedimento si dovrà sciacquare la zona e lasciare asciugare all’aria.

Come asciugare un Seggiolino Auto pulito

Una volta lavato il seggiolino auto, che sia sfoderabile o meno, sarà necessario lasciarlo asciugare all’aperto:

  • se sfoderabile, ogni parte andrà posizionata affinché si asciughi in maniera ottimale;
  • se, invece, il seggiolino non è sfoderabile è bene fare attenzione che ogni sua parte sia asciutta.

Come rimontare un Seggiolino Auto pulito

Una volta asciugato, il seggiolino auto andrà rimontato in tutte le sue parti. Sulla base sarà necessario posizionare e fissare la fodera pulita attraverso i bottoni appositi.

Dopo andranno fissate e inserite nuovamente le fibbie e le cinghie, facendo attenzione al fatto che siano ben tese e non aggrovigliate.

Infine, non resterà che riposizionare il seggiolino auto in macchina per garantire al bambino pulizia e serenità.

Scopri altre guide su Giochiprimainfanzia.it:

Ciro Lieto

Dopo 8 anni di esperienza nel settore dell’intrattenimento per bambini ho deciso di realizzare Giochi Prima Infanzia, coniugando questa lunga esperienza lavorativa con le mie competenze web. Nel tempo libero mi dedico ai bambini, grazie al supporto di un’associazione napoletana, che mi aiuta anche nella redazione dei contenuti su Giochiprimainfanzia.it.

Lascia un commento